Politica

Di Maio: "Tav? Va ridiscussa. Subito reddito di cittadinanza"

Il vicepremier: "Siamo stati protagonisti con le nostre battaglie e con la Lega stiamo lavorando bene insieme"

Di Maio: "Tav? Va ridiscussa. Subito reddito di cittadinanza"

"Deve essere chiaro che reddito di cittadinanza e flat tax insieme alla abolizione della legge Fornero sono emergenze sociali. Si devono realizzare". Così il vicepremier Luigi Di Maio in un'intervista a tutto campo al Corriere della Sera. Se Tria parla di vincoli di bilancio per flat tax e reddito di cittadinanza, Di Maio afferma di non vedere"incomprensioni con il ministro: c’è un contratto di governo ed è quello che dobbiamo seguire".

Tav e Tap

Il vicepremier ha parlato poi anche delle questioni Tav e Tap che negli ultimi gioni hanno sollevato contrasti e divisioni tra M5S e la Lega. "Si tratta di opere non in correlazione - ha spiegato Di Maio -. La Tav è nel contratto di governo e c’è scritto che va ridiscussa e il ministro Toninelli a breve incontrerà il suo omologo francese proprio per ripensare un progetto ideato 30 anni fa e non ci sono penali in caso di revisione. Mentre sul Tap, bisogna ascoltare le comunità".

"Tutta la nostra linea rispetta ciò che abbiamo promesso in campagna elettorale - ha continuato il vicepremier -. Su Ilva come sapete l’Anac ha riscontrato diverse criticità nella gara di affidamento e noi vogliamo verificare tutto. Il piano ambientale-occupazionale non è soddisfacente. Ci vorrà tempo, ma vogliamo accertare la verità e agire nella legalità".

Dl Dignità

Luigi Di Maio ha inoltre rassicurato gli imprenditori sulle critiche ricevute dal decreto Dignità: "Le imprese sono spaventate da una campagna di fake news. A loro voglio dire di aspettare il testo finale prima di giudicare. Stiamo inserendo incentivi per assumere a tempo indeterminato gli over 35, una norma che dà la possibilità di rinnovo".

Nomine Rai

Altra questione bollente è quella delle nomine Rai. "Noi abbiamo scelto in base alle competenze. Diciamo no ai raccomandati nella Rai e nella pubblica amministrazione e largo alla meritocrazia. Abbiamo solo premiato le capacità per il bene del Paese", ha affermato Di Maio.

Rapporto con la Lega

"In 45 giorni abbiamo tagliato i vitalizi, rottamato l’Air Force Renzi, approntato il dl Dignità, messo mano ai centri per l’impiego: siamo stati protagonisti con le nostre battaglie e con la Lega stiamo lavorando bene insieme", ha concluso Di Maio.

Commenti