Malta attacca Toninelli: "L'Italia è disumana"

Ancora alta tensione tra Malta e il governo italiano. La Valletta ha deciso di negare lo sbarco alla nave Ong Lifeline e attacca l'Italia

Ancora alta tensione tra Malta e il governo italiano. La Valletta ha deciso di negare lo sbarco alla nave Ong Lifeline con a bordo più di 200 migranti. Il ministro degli Interni, Matteo Salvini, ha piùà volte chiesto al governo maltese di fare attraccare la nave in uno dei suoi porti. Ma da La Valletta la risposta è stata sempre sengativa. Anche il ministro dei Trasporti, Danilo Toninelli ha messo nel mirino il governo maltese: "La disumanità di Malta è lo specchio dell'atteggiamento dell'Europa. La Lifeline è ferma nelle acque SAR dell'isola e in grande difficoltà, con un carico di oltre 230 migranti a fronte di una capacità di accoglienza in sicurezza di circa 50 persone. Nessun altro Paese sta coordinando le operazioni, dunque le responsabilità maltesi sono ancora maggiori". Poi Toninelli ha ribadito il no dell'Italia all'apertura dei porti per concedere l'attracco alla Lifeline: "Noi non ci stiamo. E' l'Europa che deve intervenire per rimediare alla disumanità di Malta, per salvare ora i migranti di Lifeline e in futuro per scongiurare le partenze dei barconi della morte. Anche in sede Ue, sul tema non accetteremo soluzioni pre-confezionate che vanno a scapito dell'Italia. Teniamo alta la guardia".

Ma da Malta è arrivata la risposta al ministro dei Trasporti: "Fino a quando la #Lifeline è stata nella zona #SAR di Libia e vicino al Italia (Lampedusa) solo silenzio da parte di DaniloToninelli. Poi se n'è ccorto all’improvviso quando la nave ha attraversato la SAR di #Malta. Perchè non sono stati messi in porto subito dal’ #Italia come sta chiedendo a #Malta? Questa è la vera disumanità". A chiudere (per il momento) il botta e risposta al veleno è intervenuto lo stesso ministro che ha replicato al governo de La Valletta: "Ricordo al ministro dell’Interno maltese - scrive su twitter - che l’Italia non coordinava l’operazione Lifeline. In più negli ultimi 4 anni la nostra Guardia Costiera ha salvato nel Mediterraneo ben 600.000 vite umane. Molte di più di Malta e di tutti gli altri paesi Ue. Ora - conclude - mi dica chi è disumano!?".

Commenti

stedo54

Dom, 24/06/2018 - 13:47

Ma Malta ancora parla? Spero che Salvini sequestri tutti i conti degli italiani nell'isoletta del malaffare. Obbligando quegli italiani che hanno fatto crescere quell'isoletta di andarsene, altrimenti non potranno più godere della cittadinanza italiana per tradimento!!!

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/06/2018 - 13:53

MALTA: RICATTATORI SCHIFOSI, APPROFITTATORI DELLA DEBOLEZZA ALTRUI

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 24/06/2018 - 13:58

E voi cosa siete ???? come la febbre maltese ???? lo sapete chi la prede vero ?????

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 24/06/2018 - 14:07

Stedo54 Concordo pienamente, che guerra sia.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/06/2018 - 14:12

Capisco che Malta, per evidente mancanza di spazio, non sia in grado di accogliere navi colme di migranti. Giusto che si difendano dalle invasioni provenienti dalla Libia. Però i suoi governanti evitino di dire fesserie contro l'Italia, offendendoci in stile tipicamente francese: l'Italia non è mai stata "disumana", anzi é vittima, più di Malta. Quindi smettano di dire fesserie anche loro: bastano quelle "sparate" giornalmente dal giovane e falso presidente francese, vomitevoli.

PaoloCa.

Dom, 24/06/2018 - 14:14

Parla Malta che non accoglie nessuno..........

cgf

Dom, 24/06/2018 - 14:17

ipocrisia, loro non danno aiuto umanitario e sono gl'altri, pardon, solo gli italiani ad essere disumani.

ambidestro

Dom, 24/06/2018 - 14:25

Anche per Malta, staterello canaglia del mediterraneo, è finita la pacchia.

Happy1937

Dom, 24/06/2018 - 14:25

Potremmo finalmente ad essere tanto “umani” quanto Malta?

Ritratto di euklid

euklid

Dom, 24/06/2018 - 14:34

E' incredibile! Malta non fa attraccare le navi cariche di immigranti ed accusa l'Italia di essere disumana!? Macron fa morire le donne incinte a Ventimiglia e accusa l'Italia di essere "vomitevole"!? L'Ungheria (Orban, per intenderci) è la prima nazione europea in termini di accoglienza in rapporto alla popolazione, seguita dall'Austria, ed il gruppo di Visegraad sono fascisti, razzisti e xenofobi?! Infine, non ci vuole poi molto a capire che l'Italia è di gran lunga la prima nazione europea ad accogliere in rapporto al suo debito pubblico, eppure saremmo la "lebbra" d'Europa. Ciò che viene proclamato è il ribaltamento della realtà, il mondo alla rovescia, oppure qualcuno ha deciso di sfasciare l'Europa definitivamente. E questo qualcuno sono proprio i finti europeisti che finora hanno utilizzato l'Europa solo per fare i propri comodi, non sono certo gli euroscettici che criticano questa Europa perché ne vorrebbero una migliore.

mcm3

Dom, 24/06/2018 - 14:35

Si e' ragiunto veramente il ridicolo, un situazione cosi' delicata, dove sono in ballo molte vite umane, e' diventato un gioco allo scarica barile..Ma l'Europa esiste ??? Che fa ?? solo burocrati arroccati alle loro poltrone, incapaci di prendere una decisone che possa risolvere, o per lo meno regolamentare il problema,

Ritratto di _alb_

_alb_

Dom, 24/06/2018 - 14:37

Malta ha ragione. In questa faccenda Non c’entra niente. Non capisco perché Toninelli continui a tirarla in ballo. Anche noi non c’entriamo niente, semplicemente le navi ONG cariche di invasori vanno respinte come fanno giustamente anche loro.

Divoll

Dom, 24/06/2018 - 14:39

Proprio Malta si permette di parlare, dopo aver VENDUTO visti Shengen ai migranti?! Dopo aver tenuti ben chiusi i loro porti? La verita', terra terra, e' che tutti i paesi che ora starnazzano (Malta, Spagna e Francia) hanno paura che i clandestini adesso andranno tutti da loro.

Manlio

Dom, 24/06/2018 - 14:39

Capisco che Malta faccia di tutto per non accogliere immigrati. È una nazione piccola e ad alta concentrazione abitativa. Purtroppo le compete una zona SAR critica, zona a suo tempo delineata con criteri marittimi non certo politici, ne immaginando che esistessero naufraghi “a comando”, vale a dire veri e finti allo stesso tempo.Anche le leggi sulla tutela della vita in mare furono definite in modo analogo. Oggi tutto viene falsato dall’azione dei trafficanti che fanno del naufragio il chiavistello per aprire la porta al loro profitto. Purtroppo nessuno finora affronta il problema dal punto di vista legislativo, ma spinti da emozioni.

Singismythe

Dom, 24/06/2018 - 14:44

Hey ma state scherzanzo coi commenti anti-malta ? Malta fa benissimo a non far sbarcare i clandestini .... si deve riempire di immigrati ? Questi barconi devono tornare in africa .... stop !

carlottacharlie

Dom, 24/06/2018 - 14:53

Fermo restante che ognuno è LIBERO di chiudere le proprie frontiere non si capisce perchè si vuole che le aprano gli altri paesi. Mettersi d'accordo, già che nessuno vuole l'invasione di milioni e milioni d'africani, e chiuderle tutte tutte senza dare adito, ancora, che in Europa si può sbarcare. E' l'unico modo per fermare ogni velleità degli africani e qualsiasi altra etnia. Smetterla una buona volta di arrecare danno a noi occidente, ne abbiamo le tasche piene di degrado, aggressioni e nullafacenti sbandati. Li abbiamo aiutati nei loro paesi, adesso è ora che si rimbocchino, loro, le maniche. Noi abbiamo già dato.

nopolcorrect

Dom, 24/06/2018 - 14:58

Si, si, si, siamo tanto disumani, siamo disumanissimi...

Malacappa

Dom, 24/06/2018 - 14:59

Senti chi parla diano il buon esempio la nave con gli invasori e' li vicino che li accolgano

steacanessa

Dom, 24/06/2018 - 15:04

Maltesi, sta bene che non siete in grado di smaltire i clandestini, ma giungere a questi limiti non potete!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 24/06/2018 - 15:08

Siamo al RIDICOLO! Davvero.

Leonardo56

Dom, 24/06/2018 - 15:41

Malta si permette di riprendere gli altri. Nessuno li ha costretti a fare "da base" alle navi ONG (per quello non dice nulla in quanto crea economia) né tanto meno a decidere autonomamente una zona SAR così vasta, non avendo le capacità operative(!?!) né la voglia di far fronte agli impegni relativi. Di correre in aiuto degli esportatori di capitali, invece, non si lamentano, anzi......

killkoms

Dom, 24/06/2018 - 15:42

i furbetti dell'isola!

killkoms

Dom, 24/06/2018 - 15:44

@02121940,malta,in relazione alla sua superficie,si è arrogata un'immensa area marina come ZEE (zona economica esclusiva) sulla quale,ha si diritti di pesca e estrazione,ma avrebbe anche il dovere di assicurare il SAR,cosa che non fa!

Blueray

Dom, 24/06/2018 - 16:01

La situazione ormai è grottesca: chi da sempre meno accoglie ed erge barriere più se la prende e attacca l'Italia.

vinvince

Dom, 24/06/2018 - 16:14

accoglieteli voi che siete così umani ... !!!

Cheyenne

Dom, 24/06/2018 - 16:17

SIAMO ALLE COMICHE ALTA NON VUOLE NESSUNO E L'ITALIA E' DISUMANA

killkoms

Dom, 24/06/2018 - 16:19

@leonardo56,addirittura c'è una ong maltese,che però finora ha scaricato in Italia!

maurizio50

Dom, 24/06/2018 - 16:24

Malta?? Pagliacci di origine siculo araba che pero' si piccano. Di parlare l'inglese di Broccolino!! ,

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 24/06/2018 - 16:42

Un bel tacer non fu mai scritto

timoty martin

Dom, 24/06/2018 - 17:00

E noi come dovremmmo chiamare Malta? Almeno stiano zitti.

altair1956

Dom, 24/06/2018 - 17:56

Da che pulpito. Parlano proprio loro che non accolgono nessuno e sono i primi a chiudere i porti.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Dom, 24/06/2018 - 18:05

Malta, più che "disumana" è una "cricca di danari". A bastoni dovrebbero prenderli i Maltari.

isaisa

Dom, 24/06/2018 - 18:06

Malta fa da base per le navi ong. Le rifornisce di viveri, carburante e, forse, fa pagare il noleggio del molo,quindi ci guadagna, ma quando si tratta di clandestini non sente ragione. Chiudete il porto anche come base , solo allora sarete credibili

acam

Dom, 24/06/2018 - 18:35

stedo54 Dom, 24/06/2018 - 13:47 rifletti prima discrivere stop

aldoroma

Dom, 24/06/2018 - 18:46

ancora parla MALTA

MaxZiewsky

Dom, 24/06/2018 - 19:12

Una volta ci sarebbe stata una guerra per cose come queste

cesare caini

Dom, 24/06/2018 - 19:20

Da che pulpito

Ritratto di elkld

elkld

Dom, 24/06/2018 - 19:34

- - sono disumani i politici della sinistra italiana e del Pd - -che hanno incentivato le partenze— Swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/06/2018 - 19:38

Voi non ne raccattate nemmeno uno, e i disumani sono gli altri? Facce d itolla, parlate con i vostri simili, i viscidi komunisti.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 24/06/2018 - 19:38

Voi non ne raccattate nemmeno uno, e i disumani sono gli altri? Facce di tolla, parlate con i vostri simili, i viscidi komunisti.

DRAGONI

Dom, 24/06/2018 - 19:47

SONO CATTOLICI DI GRANDE TRADIZIONE( CAVLIERI DI MALTA)!!NON SI COMPRENDE QUINDI PERCHE' IL PAPA NON FA SENTIRE LA SUA VOCE!

DRAGONI

Dom, 24/06/2018 - 19:51

I MALTESI SONO CATTOLICI DI GRANDE TRADIZIONI E COME TALI DOVREBBERO DARE LEZIONI DI UMANITA' ALL'ITALIA ACCOGLIENDO E NON RIGETTANDO IN MARE I NAUFRAGHI.

kobler

Dom, 24/06/2018 - 20:41

Per loa Spagna siamo egoisti er per Malta disumani... intanto la Spagna sta prendendo migranti che prima non voleva e Malta dovrebbe piegare un po' le orecchie perché sia le leggi del mare che quelle europee NON sono state rispettate da tutti loro caricando su di noi i loro pesi!!! Ergo possono andare aff....o insieme mano nella mano! Prima rispettino le regole fatte da tutti e poi potranno parlare!

tosco1

Dom, 24/06/2018 - 21:01

posso capire che Malta, con i suoi 430.000 abitanti, possa rifiutare gli sbarchi. Ne va della loro vita. Pero' non capisco le critiche all'Italia. Immotivate e incoerenti. Con tutta l'importazione di migranti di Letta e Renzi, anche l'Italia ha raggiunto il colmo, e le persone intelligenti ,lo dovrebbero capire. Quindi Malta si dovrebbe alleare con l'Italia contro una Europa che ci ha trattato da perfetti imbecilli, grazie ai nostri politici, a Dublino,per far capire che la musica e' cambiata, e come se e' cambiata.!.

giovannibid

Dom, 24/06/2018 - 21:09

senti da che pulpito arriva la predica vergognatevi

sesterzio

Dom, 24/06/2018 - 21:38

I clandestini ora non li vuole proprio nessuno. Ci sara'di sicuro un perché. Se si continua con questo andazzo,ne saremo sommersi. Vi pare giusto?

Ritratto di elkld

elkld

Dom, 24/06/2018 - 21:54

- - blocco navale faga- - blocco navale- - adesso pero’ mi scappa la cxxxa- - swag

cavolo4

Dom, 24/06/2018 - 22:29

malta e una bella isoletta e fanno sbarcare solo per aprire i conti correnti.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 25/06/2018 - 01:32

"l'Italia e` disumana..." Peccato, non vinceremo il premio per i bambini buoni... NENCHE VOI, DEL RESTO!! E neppure l'Australia, la Nuova Zelanda, Israele, gli Emirati, gli USA, gli...etc...

HappyFuture

Lun, 25/06/2018 - 07:04

Ma con un titolo del genere, spero che fallite.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Lun, 25/06/2018 - 07:46

Malta fa bene a non far arrivare i barconi. Però poi accoglie i libici, e non solo, che possono comprarsi il passaporto. Ma se l’Europa é questa io non la voglio. Le leggi uguali per tutti. Grazie

Duka

Lun, 25/06/2018 - 08:19

E chi ha tirato cannonate alle navi con migranti a bordo CHI SONO ???