Politica

Maltempo, scatta l'allerta neve e gelo

Probabili fiocchi a Milano e Torino. E da domani arrivano altre piogge

Jacopo Granzotto

Neve e freddo al Centro-Nord, 20 gradi all'ombra a Palermo. Scherzi di questo inverno 2019 che preannuncia l'arrivo di tre giorni di forte maltempo su tutta l'Italia, Sicilia esclusa almeno fino a domenica. Tutta colpa di un profondo vortice depressionario che si è piazzato sul mar Ligure. Più tecnicamente, spiegano da ilmeteo.it, si tratta dell'arrivo (questa notte) di un'ulteriore flusso freddo artico dalla Francia che a contatto con le acque miti del Mediterraneo (attualmente le temperature di superficie si aggirano sui 15 gradi) darà vita a un ciclone sul mar Ligure, alimentato da aria umida e mite, di provenienza africana. Quindi pioggia che potrà essere mista a sabbia.

Cominciamo dall'attualità e dall'allerta neve per oggi in tutto il Nord. Monitorate Milano e Torino dove è probabile una nevicata questa mattina. A Como scuole chiuse. Ma neve in quota oltre i 500 metri ovunque. Poi da domani sale la temperatura e arriva la pioggia. Liguria, Triveneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio e Sardegna saranno colpite da intense piogge, ma qualche debole precipitazione raggiungerà anche la Lombardia. Il tutto accompagnato da venti di libeccio e scirocco con raffiche fino a 100 chilometri. Da segnalare la probabilità di acqua alta a Venezia. Al Sud invece il richiamo mite farà schizzare i termometri fino a 20 gradi, ma questa è un po' la norma in questo periodo in Sicilia.

Ma in queste ore a preoccupare di più è il Piemonte dove oggi le scuole a Cuneo e Asti rimarranno chiuse. Qui la Protezione civile ha iniziato a monitorare l'evolversi del maltempo. Le nevicate saranno più consistenti sulle Alpi sudoccidentali e sull'Appennino di confine. Pericolo valanghe dalle ore centrali nei settori montani meridionali. In particolare, un'allerta arancione per neve è prevista per la Valle Tanaro, Belbo e Bormida, nell'alessandrino, astigiano e cuneese e la valle Scrivia. Un'allerta gialla interesserà il Novarese-Verbano; l'alta Val di Susa, Chisone, Pellice e Torino.

Codice arancione anche in Toscana (a Firenze 90 persone al pronto soccorso per cadute da ghiaccio in strada) per piogge intense in Lunigiana, Garfagnana, Versilia, Alto Mugello, Ombrone pistoiese e Val di Bisenzio.

Commenti