Mancano 700 milioni: Renzi senza fantasia ci aumenta la benzina

Il prezzo del petrolio ai minimi da cinque anni. Eppure il fisco italiano riesce a sempre a farci pagare un po' di più il pieno. Dal primo gennaio +2,2 centesimi al litro di imposte

Pompa di benzina

Non basterà il prezzo del petrolio ai minimi da cinque anni a rendere più piacevoli le festività agli automobilisti. Le brutte notizie per chi è costretto a fare il pieno arriveranno, tanto per cambiare, dal fisco italiano. Come ha ricordato ieri la Cgia di Mestre, dal primo gennaio scatterà una delle tante clausole di salvaguardia. Questa volta farà aumentare le accise sui carburanti di 1,8 centesimi al litro, 2,2 cent considerando l'effetto dell'Iva. Cifra approssimativa perché dovrà essere un provvedimento dell'Agenzia delle dogane a stabilire l'esatta quantificazione in modo da reperire 671 milioni nel 2015 e 17,8 milioni di euro nel 2016. Servono a coprire l'abolizione dell'Imu sull'abitazione principale decisa nel 2013. Doveva essere finanziata dall'Iva sui pagamenti della pubblica amministrazione e da un giro di vite fiscale sui giochi, ma non è bastato. Il greggio è sceso sotto i 64 dollari, però - ha osservato il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - «in Italia il prezzo dei carburanti alla pompa rimane ancora molto elevato», grazie a un'imposizione fiscale che «non ha eguali in Europa». Una gallina dalle uova d'oro il portafoglio degli automobilisti, tanto che in quattro anni i ritocchi all'insù sono stati ben nove.

Un po' come le sigarette. Al Consiglio dei ministri di lunedì, il governo ha confermato il nuovo regime fiscale per tabacchi e affini, che si tradurrà in un aumento per i fumatori, compresi quelli di tabacco trinciato (quello delle sigarette autoprodotte, generalmente più economiche delle altre) e delle e-cig.

Per il governo Renzi è sempre più difficile rinunciare alla leva fiscale. La legge di Stabilità, ha denunciato la settimana scorsa Forza Italia, non impedisce un aumento delle tasse di 50 miliardi nei prossimi tre anni. Senza contare la probabile manovra di fine anno che ieri il capogruppo azzurro Renato Brunetta ha quantificato in 1,5/3 miliardi.

A Renzi forse non piacciono gli aumenti delle tasse, ma sembra non poterne fare a meno come dimostra la legge di Stabilità, che ora è approdata al Senato con una lista di provvedimenti che alla Camera non sono state toccati, ma che l'esecutivo vorrebbe modificare. La stangata sulle casse previdenziali private, con l'aliquota che sale dal 20% al 26%, nelle intenzioni del governo, dovrebbe essere attenuata. Doveva essere cancellata, ma non ci sono spazi, quindi la previdenza dei professionisti dovrà comunque subire un salasso fiscale. Ancora più urgente mettere mano al rincaro sui guadagni da fondi pensione. Nella versione attuale della manovra l'aliquota è arrivata al 20%, l'esecutivo spera di portarla al 15%. Certo il ritiro della «patrimoniale» sui macchinari delle industrie. Gli «imbullonati» che nela prima versione della legge pagano l'Imu. In compenso, riprende quota l'idea di mettere il canone Rai nella bolletta.

Fronte caldissimo quello fiscale. Ieri la Corte dei conti ha portato scompiglio sul fronte della lotta all'evasione, bocciando il principale strumento della tax compliance cioè gli studi di settore. Un invito a tornare alle maniere forti, soprattutto contro i lavoratori autonomi.

Il governo per il momento sceglie la linea morbida con le donne vicine alla pensione. Ieri pomeriggio è arrivata l'attesa circolare Inps sull'Opzione donna, che riapre i termini per le lavoratrici che vogliono ritirarsi a 57 anni e tre mesi, 35 anni di contributi, con il metodo retributivo. Potranno presentare la domanda anche se lavorano e se hanno maturato i requisiti entro il 31 dicembre.

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 03/12/2014 - 10:30

Fosse solo questo !!!!Farà contenti i trinariciuti,quelli che "pagare le tasse è bello".!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 03/12/2014 - 10:30

LADRO E APPROFITTATORE MATRICOLATO.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/12/2014 - 10:31

Alcuni giorni fa,avevo scritto,che il calo dei prezzi del petrolio,avrebbe dato l'occasione al "governo",di aumentare le accise.....Ecco fatto!!!

Massimo Bocci

Mer, 03/12/2014 - 10:32

Oh "CONO è un contro ITALIANI!! Non si smentisce MAI!!! Il prezzo del petrolio e lui "CONO" i che fa l'aumenta,proprio un signore delle TRUFFE AGLI ITALIANI!!!

vince50_19

Mer, 03/12/2014 - 10:32

La Troika comanda e la punta d'acciaio in casa nostra della Troika fa l'inchino ( non dico alla Schettino.. ). Questo quando in altri paesi il prezzo del carburante cala. E poi c'è chi sostiene che è arrivato il vero unto del signore, mica quel cacciaballe di Arcore, surclassato in men che non si dica.. Siamo proprio messi bene, alla mercé di questa classe lobbistico massonica americana che ci sta rendendo ogni giorno più poveri. Resta solo l'amaro calice della riduzione delle pensioni per sancire la volontà della Troika al gran completo, senza tuttavia toccare quelle di plutocrati arroganti e strafottenti, beneficiati dal dio euro. Robe da vomito perenne..

IAIA

Mer, 03/12/2014 - 10:36

Perché è l'unico modo di governare che conoscono comunisti e cattocomunisti!

Beaufou

Mer, 03/12/2014 - 10:37

Se avessimo bisogno di conferme, si dimostra ancora una volta che un conto sono le chiacchiere, un altro i fatti. Renzi di chiacchiere ne ha fatte tante, gli unici fatti finora visti sono solo aumenti di tasse, accise et similia.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 03/12/2014 - 10:38

Renzi: faremo le riforme, una al mese, no fra tre mesi, no fra un anno, forse dopo il 2023! basta tasse, abbasseremo le tasse per dare una spinta al Paese, infatti sta facendo di tutto per spingerci in un burrone. mai avute tante tasse, più che raddoppiate, da quando il novantenne si è messo d'impegno per obbedire ai burocrati europei imponendo governi, non eletti, uno peggiore dell'altro. all'inizio speravo in Renzi, essendo giovane con idee fresche prometteva di rottamare tutto lo schifo del suo partito di emme, mi sono ricreduto. Renzi forse sei peggiore degli altri però sei bravissimo in una cosa: bla, bla, bla e poi ancora bla, bla.

Ritratto di dbell56

dbell56

Mer, 03/12/2014 - 10:41

I politici, spronati dai burocrati di stato superpagati, vanno a pescare dove stanno i soldi e non dove si fanno le chiacchiere! Se a ciò si aggiunge che gli italiani pure per andare al cesso prendono l'autovettura, significa dunque che i soldi ce li hanno. E che allora pagassero senza lamentarsi, imbecilli che non sono altro!

Ritratto di alemagno

alemagno

Mer, 03/12/2014 - 10:43

FANNO BENE, gli ITAGLIONI devono schiattare di accise

Ritratto di roberta martini

roberta martini

Mer, 03/12/2014 - 10:44

Per favore togliete di mezzo questo "dilettante allo sbaraglio"!

frabelli1

Mer, 03/12/2014 - 10:45

Questo Renzi è come la vecchia DC che per sessant'anni non ha fatto altro che aumentare il prezzo della benzina per rubarci soldi. Lui, grande sproloquiatore, fa lo stesso. Veramente grande uomo!

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 03/12/2014 - 10:45

Ma se mancano 700 ML che finanziaria è stata fatta. Per i carburanti vale sempre la stessa regola, aumenta il prezzo del petrolio e aumenta la benzina, diminuisce il prezzo del petrolio e la benzina non diminuisce. Renzi niente di nuovo con la solita vecchia politica. Che fanfarone. - saluti

geronimo1

Mer, 03/12/2014 - 10:48

Bhe questa e' stata la politica di TUTTI i governi da SEMPRE...... In effetti dal Bambino d' Oro ci si aspettava qualcosa di piu', ma anche lui non ha tralasciato alla fine l' amata (dai governi) benzina, sicuro gettito fiscale pagato volentieri (basta guardare al mattini, tutti fermi in coda...).. E' un po' come il Superenalotto, con il quale hanno finanziato per anni i Beni Culturali....!!!!

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mer, 03/12/2014 - 10:49

E le sigarette quando?

moshe

Mer, 03/12/2014 - 10:50

Il cialtrone, quello che non mette tasse, ha colpito ancora.

gigi0000

Mer, 03/12/2014 - 10:51

Conterei di vedere domattina Salvini coi bastoni a marciare su Roma, come promesso. Oppure anche Salvini è un pallone gonfiato al pari dell'altro Matteo e di Beppe?

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 03/12/2014 - 10:59

Renzi è come quei bambini che, messi alla guida di un trenino elettrico giocattolo, pensano di guidare un treno vero e, sono pure convinti d'esser bravi.

blackbird

Mer, 03/12/2014 - 10:59

Tanto "loro" usano macchine di servizio, con autista e scorta. Continui così, i suoi elettori sono più che contenti, gli altri non vanno a votare, per cui alle prossime elezioni il suo PD andrà ben oltre il 50%!

Boxster65

Mer, 03/12/2014 - 11:00

Se posso acquistare una tanica di benzina e cospargerla sull'auto di Renzi e darvi fuoco mentre lui è dentro è un aumento delle accise che pago volentieri.... Però voglio vedere anche Renzi "acciso".

vince50_19

Mer, 03/12/2014 - 11:02

Amsul Parazveri - Stia a vedere che ritoccheranno pure il canone rai, gli alcoolici, aumenteranno i prelievi sul gioco del lotto et similia. Forse applicheranno pure un contapassi e se superiamo un certo limite.. zac.. arriva la tassa!

Rossana Rossi

Mer, 03/12/2014 - 11:02

La pseudo-politica degli usurpatori chiacchieroni è fatta delle solite cose, aumento di benzina e sigarette......hanno proprio delle idee da economisti competenti.......e noi italiani pirla ci sottomettiamo a queste gabelle...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 03/12/2014 - 11:11

@gigi0000:dopo le ultime "esternazioni" ed "apparizioni" di Salvini,penso che la sua domanda,abbia gia una risposta,per lo meno da parte mia....

@ollel63

Mer, 03/12/2014 - 11:12

le teste sinistrate, al governo di questo miserabile paese, prive di ogni frammento di neuroni ma ben colme di ca-ca caprina campano così, derubando gli italiani. E quegli stolti italici sinistrati, sistemati come quelli di cui sopra tacciono e acconsentono. Povera sinistrata Italia degli sneuronati!!!

nerinaneri

Mer, 03/12/2014 - 11:13

...andate in giro a piedi!...fare movimento fa bene (specie a una certa età), pagherete meno tasse e lo metterete i q p a renzi: triplo vantaggio!

Zizzigo

Mer, 03/12/2014 - 11:15

Hanno appena arrestato un negro, qui sotto casa mia, percbé era stato visto infilare la mano nella borsetta di una signora... forse costui ne aveva davvero bisogno... MA QUELLI QUANDO LI ARRESTANO?

amedeov

Mer, 03/12/2014 - 11:18

Ma non era Berlusconi che aveva aumentato le tasse?

rossono

Mer, 03/12/2014 - 11:20

Una volta i sinistrati erano puntuali a commentare le storie di Ruby,e a contare le scopate del Berlusca da un certo periodo di tempo si commentano solo aumenti su aumenti che ci fa il bambolino senza che qualche sinistrato viene a scrivere che e colpa di Berlusconi? Sinistrati che succede?

cgf

Mer, 03/12/2014 - 11:20

x chi considera il South Stream NON di vitale importanza non importa nulla aumentare l'accise, mica ci rimette lui, ha già poltrona e pensione assicurata!

releone13

Mer, 03/12/2014 - 11:21

CARO GIORNALE, DOVRESTI INFORMARTI PRIMA DI PUBBLICARE CAGATE.......STAMATTINA, DATI DELL'OSSERVATORIO, I PREZZI SOLO CALATI DEL 05-2,5 CENTESIMI AL LITRO, A SECONDA DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE.......QUESTO NON SOLLEVA IL GOVERNO DALLE RESPONSABILITA'.

alby118

Mer, 03/12/2014 - 11:23

Con la benzina saprei io cosa farci !! Forza Nerone !!

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Mer, 03/12/2014 - 11:29

...Pensavo che la figura del premier "ragioniere" fosse finito con Monti! Mi sbagliavo, perché Renzi lo sta imitando, se non superando. Governare, prendendo a piacimento i soldi a destra e manca, ma sempre sulle classi meno abbienti ad ogni esigenza del Paese, diventa molto semplice ed è ciò che Renzi sta facendo.

Nonlisopporto

Mer, 03/12/2014 - 11:32

ora che l'Opec diminuisce il prezzo al barile ha spazio per metterci nuove imposte. poi tanto quando rincarera'...

LupoSol

Mer, 03/12/2014 - 11:33

Sono sempre più felice di essermi fatto i piani per andarmene per sempre via dall' Italia. Fra tre mesi circa sarò residente a Tenerife, e di questo voltastomaco quotidiano che è diventata l'Itaglia del ladroni e tassatori incalliti non resterà che un (brutto) ricordo.

Nonlisopporto

Mer, 03/12/2014 - 11:33

Renzi furbetto! ma non. era finito il tempo dei furbetti?

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 03/12/2014 - 11:35

Ho sempre sostenuto che è importante ritornare al tempo in cui si usciva senza auto e si acquistava tutto nei negozi vicino casa ... siamo diventati tanti "robot" che per acquistare una qualsiasi sciocchezza ci mettiamo sulla macchina e facciamo centinaia di km per poi ammassarci come pecore, beliamo proprio come ovini quando non troviamo posto, beliamo come ruminanti quando le multinazionali mettono le loro offerte "irrinunciabili" ... siamo un popolo di ebeti ed è giusto che il GOVERNO PADRONE nella specie PD ci munga ben bene ... chi è causa del suo male pianga se stesso.

Giampaolo Ferrari

Mer, 03/12/2014 - 11:41

SI puo dire Renzi non è diverso da quella sinistra che aumenta solo le tasse??Dove sono finiti i tetti agli stipendi da nababbi di quei bachucchi inbalsamati di consulta, corte dei conti e via discorendo che percepiscono stipendi da mezzo milione di euro all'anno.VERGOGNATI RENZI TU E TUTTI QUELLI CHE TI VOTANO,si sveglieranno prima o poi anche loro,i risparmi per la pensione degli operai, degli autonomi si puo andare a prenderli, non sono diritti acquisiti.VERGOGNATEVI.

amedeov

Mer, 03/12/2014 - 11:42

Ma quando gli italiani faranno un bel sciopero di una settimana senza prendere la propria auto a costo di fermare tutto il paese? La mio è stata rottamata da diverso tempo e usufruisco dei mezzi pubblici

Ritratto di maurofe

maurofe

Mer, 03/12/2014 - 11:46

IL PETROLIO SCENDE A MENO DI 60 DOLLARI AL BARILE E QUEL BA.....DO CI AUMENTA LA BENZINA!!! MA CHI SONO I FESSI CHE SUPPORTANO COL VOTO QUESTO LADRO PAGLIACCIO!!!

morghj

Mer, 03/12/2014 - 11:49

E questo sarebbe il primo governo che diminuisce le tasse? Però bisogna riconoscere che mantenere a far nulla tutti gli stranieri che oramai arrivano a frotte, i falsi invalidi, i politici di ogni ordine e grado, che oltrettutto anche quando vengono trombati percepiscono vitalizi principeschi, i poveri burocrati, e tutti gli altri fancazzisti che vivono da sempre alle spalle dei pochi che ancora lavorano, costa. Quindi la sinistra, miope e tonta, usa sempre lo stesso sistema, tasse, tasse e ancora tasse, e milioni di gonzi la votano in massa. Amen.

makeng

Mer, 03/12/2014 - 11:51

Renzi hai rotto i MARONI!!!!! Chiunque riesce a fare quello che fai tu! Non sei diverso da tuttI gli altri sinistronzi per invece di diminuire stipendi e pensioni d'oro , come mastrapasqua all'inps che ha uno stipendio VERGOGNOSO DI 1 MILIONE E DUECENTOMILA EURO, dove vai a trovare i soldi? AUMENTANDO LE SPESE A TUTTI GLI ALTRI!!! BERLUSCONI QUESTO NON L'HA MAI FATTO ED E' MILLE VOLTE MEGLIO DI TE AD AMMINISTRARE QUESTO PAESE!!!!

paco51

Mer, 03/12/2014 - 12:01

se lo hanno votato il 42% è giusto che ci inchiapxxxi tutti. A me non piace ma tanto? Ma dove li caccia tutti questi soldi?

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 03/12/2014 - 12:17

paco51, li spreca in allegra compagnia.

marinaio

Mer, 03/12/2014 - 12:29

se potessimo inserire in un computer tutte le dichiarazioni di Renzi e poi chiedere quali sono le parole più usate verrebbero fuori RIFORME E ROTTAMAZIONE. Di entrambe ancora non si vede neanche l'ombra, invece di tasse si che se ne vedono, eccome!!!!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 03/12/2014 - 12:30

morghj, questo è un governo diversamente abile.

vince50_19

Mer, 03/12/2014 - 12:41

releone13 - Veramente l'articolo riferisce, secondo i dati della CGIA di Mestre, quello che accadrà dal primo gennaio 2015 per la copertura di circa 700milioni di euro non reperiti altrove dal governo. Che poi all'oggi la benzina sia calata di prezzo - sempre poco rispetto al prezzo del greggio - questo è altro e lo vediamo alla pompa. Quindi non si tratta di una cagata (vito che se cagata è, ce la sta propinando il governo) ma di un dato di fatto. Sbaglio?

AVO

Mer, 03/12/2014 - 12:57

Non ti permettere di aumentare la benzina,altrimenti vai a casa subito.

Max Devilman

Mer, 03/12/2014 - 13:20

incredibile! Ma che geni sono Renzi e il suo team?! NON CI AVEVA MAI PENSATO NESSUNO. Geni assoluti. Scommetto che il 40% di chi li voto sarà felicissimo della notizia.

moshe

Mer, 03/12/2014 - 13:23

gigi0000, se Salvini dovesse marciare coi bastoni su Roma, tu saresti presente? In caso contrario, anche tu saresti un pallone gonfiato!

unosolo

Mer, 03/12/2014 - 13:30

come senza fantasia ha assunto 900 persone che saranno puntualmente pagate dallo Stato quindi deve per forza trovare i soldi e dove se non da chi produce PIL ? imprenditori e operai ma che ne subirà di più saranno sempre i pensuonati ( ex pensionati). ogni giorno ne assume di persone con super stipendi , ma essendo sx tutto è silenzio intorno , omertà o condivisione tra sx e M5S ? e Vendola ? non serve più.

luigi.muzzi

Mer, 03/12/2014 - 13:37

Invito a tornare alle maniere forti contro i lavoratori autonomi ? ci facciamo un mazzo tanto, tutti i giorni, pagando oltre il 60% di tasse, siamo contribuenti di serie A, ma cittadini di serie B. Occhio che, avanti così, passeremo noi alle maniere forti !

Il giusto

Mer, 03/12/2014 - 13:40

3 invio Negli ultimi 15 anni c'è stato solo il governo Prodi 2006-08 ad aver diminuito le accise sulla benzina!Tutti gli altri,anche negli anni in cui la crisi non esisteva e i ristoranti erano pieni,le hanno sempre aumentate!Per ora il gasolio a Verona è sceso sotto 1,5 al litro dopo anni di costante aumento...

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 03/12/2014 - 13:52

Quoto luigi.muzzi

lamwolf

Mer, 03/12/2014 - 14:18

Ma Renzi, possibile da giorni chiamarlo Pinocchio, non aveva detto sulle tv che era il primo Presidente del Consiglio a non aumentare le tasse ed a immetterle di nuove? La faccia come il .......!

Gianca59

Mer, 03/12/2014 - 14:25

Senza fantasia ? No, senza coglioni. Dove sono finite le riduzioni costi per le quali sono stati pagati a son di euro sono di consulenti ? Una proposta per la sanità: si trasferiscono I dirigenti degli uffici acquisti o comunque degli uffici che spendono da un capo all' altro dell' Italia e viceversa, senza alcuni tipo di incentivo; vogliono tornare a casa ? riducano I costi nella nuova realtà in cui si trovano.

19gig50

Mer, 03/12/2014 - 14:40

Mai una volta che si legga che per porre fine ai disagi questi stronzi decidano di abbassarsi gli stipendi. Chissà perché debba essere sempre il cittadino a pagare?!

Magicoilgiornale

Mer, 03/12/2014 - 17:33

Se si TAGLIASSERO GLI STIPENDI AVREMMO RISOLTO!!!

Duka

Gio, 04/12/2014 - 09:29

Perchè dai LADRI targati PD non si possono recuperare 700 Mln ? Guardi sig. Renzi che ne recupera ben 700 MLD-

buri