Mani libere per Alfano È già pronto a saltare sul carro dei vincitori

In Campania e in Liguria Ncd senza nome del candidato nel simbolo Ma Casini spariglia in casa Ap: "Io sto con Caldoro, spero sia rieletto"

A ttendono di sapere chi vince per contrattare posti di governo e assessorati in cambio del loro sostegno. È la strategia del partito di Angelino Alfano, partito più di governo che di lotta, ormai adagiato nelle seggiole dei ministeri che contano. Una strategia che nei fatti è stata resa nota giovedì scorso in una conferenza stampa dove Angelino Alfano e Gaetano Quagliariello hanno presentato sette simboli diversi nelle sette Regioni che andranno al voto il prossimo 31 maggio. «Abbiamo sette simboli ma un unico progetto», ha spiegato il ministro dell'Interno. Dimenticando però un particolare di non poco conto. Nelle due Regioni ancora in bilico, Liguria e Campania, in cui il centrodestra è compatto e in cui si prefigura un testa a testa all'ultimo voto scompaiono dal simbolo di Ncd i nomi dei candidati governatori. In Liguria, dove Giovanni Toti starebbe incalzando la vincitrice delle «discusse» primarie del centrosinistra Raffaella Paita, il nome del consigliere politico di Silvio Berlusconi non figura nel logo presentato da Alfano. Stesso discorso vale per la Campania. Il nome di Stefano Caldoro, governatore uscente apprezzato anche da Matteo Renzi («È una persona seria», ha detto il premier), non si trova nel logo del partitino di Alfano e company. Il motivo? «Semplice - rivela al Giornale una fonte autorevole di Ncd - in Liguria e in Campania i candidati governatori sono di Forza Italia. È stato Angelino a volere così». Detto, fatto. Alfano scalda i motori e si prepara a salire sul carro del vincitore. Preoccupato dai sondaggi che stimano il suo partito sotto il 2%, il ministro dell'Interno sarebbe già pronto al ribaltone.

D'altro canto, se in Liguria la Paita dovesse vincere ma non raggiungere il 35% il centrosinistra sarebbe costretto a bussare alla porta delle truppe di Alfano per avere una maggioranza limpida in consiglio regionale. Si riproporrebbe così il modello dell'esecutivo nazionale guidato da Renzi. «Non sarebbe una novità perché Ncd ha giù sostenuto Paita alle primarie», ironizzano da più parti. Operazione appunto che il trio Alfano-Quagliariello-Lupi starebbe portando avanti, seppur sotto traccia, con l'ex governatore Claudio Burlando. Uno, due, tre assessorati? Non è dato sapere. Di certo, il dialogo si starebbe intensificando in questi ultimi scampoli di campagna elettorale. Difatti, al comizio di chiusura per Toti, insieme a Matteo Salvini, ci sarà soltanto la battagliera Nunzia De Girolamo, che si sta spendendo in lungo e in largo per tutto il territorio per ricostruire un nuovo rassemblement moderato che raccolga tutte le forze alternative a Renzi. Altri invece ritengono che Alfano e Quagliariello si stiano già preparando al flop elettorale.

Svelato il retroscena ligure, la Campania è un'altra storia. Anche se lì basterebbe riannodare i fili con Ciriaco De Mita (Udc), che in zona Cesarini ha strappato con il Ncd e si è accasato con lo sceriffo di Salerno, De Luca. In questo quadro si muoveranno Angelino e i suoi uomini. Guardando con interesse al partito della Nazione del leader del Pd e raccogliendo più poltrone possibili. Di diverso avviso è Pier Ferdinando Casini: «Caldoro è una persona seria credibile e per bene. È stato un punto di riferimento per Napoli e per il Sud, spero venga rieletto».

Twitter: @GiuseppeFalci

di Giuseppe Alberto Falci

Roma

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 24/05/2015 - 08:19

Fuori i giuda !!!!!!!

pinuzzo48

Dom, 24/05/2015 - 08:33

m-------- a une fissa a seggia e seggia

rossini

Dom, 24/05/2015 - 08:35

Fermo restando che Fini, Casini e Alfini sono i tre più grandi TRADITORI della storia italiana e che, come Padre Dante, li metterei nelle fauci di Lucifero, come Giuda, Bruto e Cassio, i tre più grandi TRADITORI della Storia, il meno peggio dei tre mi pare proprio Casini.

NON RASSEGNATO

Dom, 24/05/2015 - 08:50

Basta non votarli. Le nullità servono solo a far danni

CONDOR54

Dom, 24/05/2015 - 09:22

del resto cosa non si farebbe x la poltrona e x la pagnotta ...... elementare e facile si sale sul carro ........ e tu se sei vicino al carro che fai te lo lasci scappare???? ma mi faccia il piacere direbbe toto' mi pare che il bove continua a dire cornuto al ciuccio ricordatevi di bossi e di roma ladrona come predicava bene lonesto bossi poi si scopri la fiaba la fiaba di ali baba e i 40ladroni altro che roma ladrona lega ladrona si dice al mio poese (((so tutt na maner li melun di bias)))) tradotto il piu pulito a la rogna punto ....

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 24/05/2015 - 09:31

Lo sconcertante è che li votano anche. In urna si può sbagliare ma per votare uno che tradisce a prescindere ci vuole idiozia illimitata o cattiva fede, cioè essere della stessa razza. E B vuole allearsi ancora con questi....ma va a ciapa' i ratt......

aldoroma

Dom, 24/05/2015 - 10:29

questi signori ADORANO LA POLTRONA ED IO PAGO DICEVA IL GRANDE TOTO'

Ritratto di ...conteZorro...

...conteZorro...

Dom, 24/05/2015 - 10:49

sette simboli ma un unico progetto PAPPARE

Ritratto di SAXO

SAXO

Dom, 24/05/2015 - 11:10

PENSAVO CHE SI ERA TOCCATO IL FONDO CON IL VILE FINI,MA ALFANO HA BATTUTO TUTTI I RECORD DI ESSERE IMMONDO SENZA RITEGNO .

Ritratto di jasper

jasper

Dom, 24/05/2015 - 11:24

Ma chi è mai Alfano? Perchè date risalto ad una nullità del genere?

Holmert

Dom, 24/05/2015 - 11:26

Giusto Rossini,noi ci ritroviamo questo conta balle al governo, causa questi tre che lei ha citato. Il guaio più grosso poi lo ha fatto Fini, il quale prima à disintegrato la destra, quella vera, quella dei valori dei nostri padri,poi ha abbandonato il PDL lasciandolo in minoranza,come poi si è verificato. Mettici la fuga di Alfano e soci ed il dolo è compiuto definitivamente. Ora è uscito anche un altro,Fitto, con le smanie di comando e si è fatto anch'egli un partitello. Con ciò ci dobbiamo tenere per molti anni il fanfarone e raccontarci le balle grosse come mongolfiere tedesche.

Ritratto di mina2612

mina2612

Dom, 24/05/2015 - 11:47

Mani Libere??? Ma che gli si metta le manette per tutto lo scempio che sta facendo all'Italia!

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 24/05/2015 - 11:55

Maledetto rinnegato lui e la sua banda di abbuffini che si è portato al seguito. La pagherete cara.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 24/05/2015 - 12:47

Penso che il progetto segreto, per le prossime (?) politiche, sia quello di un Ncd presentato come partito di destra, ma per poi subito transitare a sostegno del PD renziano. Per questo il calo al 3% per entrare in parlamento (cioè alla Camera), imposto da Renzi e che dopo essere passato al Senato è stato poi difeso con l'imposizione della fiducia alla Camera, per evitare possibili ripensamenti.

bfesta

Dom, 24/05/2015 - 12:58

chi è causa del suo mal pianga se stesso,a me alfano è stato sempre antipatico, mi faceva rabbia quando il buon Silvio lo osannava a miglior politico italiano ,ed ecco i frutti ,è lo schifo dei politici italiani,ho sempre schifato i traditori. bene fanno a fucilarli alle spalle.

bfesta

Dom, 24/05/2015 - 13:01

CHI VOTA PER ALFANO EST UNA CHIAV..A

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Dom, 24/05/2015 - 13:17

È la strategia del partito di Alf-Ano......

Tarantasio.1111

Dom, 24/05/2015 - 13:18

E' proprio vero che i politici di sinistra sono come il deretano...vanno quello che vogliono e, quando lo vogliono.

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Dom, 24/05/2015 - 13:33

Se il voltafaccia fosse 1 disciplina olimpica sarebbero medaglie d'oro

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Dom, 24/05/2015 - 13:57

.....morti che camminano....ma che prendono un lauto stipendio

Italianoinpanama

Dom, 24/05/2015 - 13:57

povera itaglietta! che schifo!!

Happy1937

Dom, 24/05/2015 - 14:28

Non credo che sia un grande affare per nessuno imbarcare questo rottame. Lasciatelo tornare a fare l'avvocaticchio di provincia.

Ritratto di franco_DE

franco_DE

Dom, 24/05/2015 - 20:28

DOVREBBE SALTARE SU CARRO DIRETTO IN TUNISIA SUO PAESE DI ORIGINE, NATIO.

Tuthankamon

Mar, 26/05/2015 - 08:45

Non avevo dubbi, chissa' perche'!! Io lo butterei fuori ... (dal carro)!