Mani in tasca durante l'Inno Lo stile Fico ora fa inorridire

Il presidente della Camera allude al sindaco Orlando: «Meglio della mano sul cuore dei traditori dello Stato»

Lemani in tasca, come uno sfaccendato, giacca sbottonata e sguardo assente. Alle sgrammaticature istituzionali dei grillini non ci si abitua mai. Ma stavolta il presidente della Camera Roberto Fico - già nel tritacarne per il caso della colf in nero scoperchiato dalle Iene - si è superato.

Non bastava l'oltraggio al picchetto d'onore del Quirinale all'inizio del suo mandato, quando Fico è sfilato di fronte al presentat'arm con la giacca sbottonata e un giaccone sportivo. «Un errore di inesperienza», fu all'unisono il solito triste mantra grillino. Stesso identico copione dopo il colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante le prime consultazioni, quando Fico si presentò con la giacca aperta mentre i corazzieri in alta uniforme lo salutavano militarmente. Errare è umano, perseverare evidentemente è grillino.

Eppure stavolta Fico l'ha fatta grossa: durante l'inno di Mameli in memoria del giudice Giovanni Falcone è rimasto fermo con le mani in tasca (e la solita giacca aperta...) mentre intorno a lui le autorità tributavano il giusto omaggio al magistrato ucciso dalla mafia 26 anni fa. Chi con la mano sul cuore come il sindaco di Palermo Leoluca Orlando - che pure di Falcone fu nemico dichiarato - chi con il saluto militare, chi con una rispettosa postura come il procuratore nazionale antimafia. L'ex ministro della Difesa Ignazio La Russa pretende le sue dimissioni: «Prendesse l'autobus e lasciasse la presidenza della Camera con le mani dove preferisce lui». Fico si difende e allude proprio a Orlando («Meglio le mani in tasca che la mano sul cuore dei traditori») ma nell'immagine il suo linguaggio del corpo era inequivocabilmente sprezzante. Con la faccia di uno che dice «che ci faccio qui?».

Gli esperti spiegano che tenere entrambe le mani in tasca indica una persona poco limpida, che non vuole svelarsi. Ed è soprattutto un segnale di noia. Ma annoiarsi mentre si ricorda un uomo dello Stato che è morto per cercare la verità, prima ancora che un oltraggio, è un regalo alle mafie. Perché significa mancare di rispetto non solo alle istituzioni che forse si fa fatica a rappresentare ma soprattutto alla lotta alle mafie e alla criminalità organizzata, di cui i Cinque Stelle dovrebbero essere baluardo, a maggior ragione vista la messe di voti che hanno raccolto al Sud. Tenere le mani in tasca è anche sintomo di fannulloneria e di menefreghismo, atteggiamento tipico del Sud assistenzialista che sa solo lamentarsi e che preferisce tacere di fronte allo strapotere della criminalità.

E dire che sulle mafie qualche sbandata il presidente Fico l'aveva già fatta. Quando il sindaco M5s di Quarto Rosa Capuozzo (protegé di Fico) finì nei guai per i sospetti di infiltrazione della camorra e che l'allora presidente di vigilanza Rai, fu persino ascoltato dai magistrati. Le cronache di allora ricordano che entrambi rimasero in silenzio fino all'esplosione mediatica della storia e che Fico fu «massacrato» dai suoi per aver «mentito» al Movimento. Stavolta è stato il linguaggio del corpo a parlare per lui.

Twitter: @felfauman

Commenti
Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 24/05/2018 - 08:30

Putroppo lui è un comunista ortodosso che non ama la patria,peccato che ce lo ritroveremo anche cosi' ad ogni solenne manifestazione.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Gio, 24/05/2018 - 08:31

Ignorante e maleducato

8

Gio, 24/05/2018 - 08:40

Eppure osservando i personaggi della foto, l'unico che non genera inquietudine è proprio Fico

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 24/05/2018 - 08:55

Cafone maleducato, con atteggiamenti e risposte da guappo.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 24/05/2018 - 08:56

Che Fico abbia le mani in tasca durante l`inno, """SONO DACCORDO CON LUI, PERCHE NON SONO MAI STATO NE MAI SARÒ SCHIAVO DI ROMA"""!!! E SOME LA PENSA LUI, LA PENSANO MOLTI ITALIANI, PERCHE TRA LE ALTE CARICHE DELLO STATO, C`È TROPPO EGOISMO E TROPPA FALSITA!!!

Angel59

Gio, 24/05/2018 - 08:58

Buzzurri in libera uscita!

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Gio, 24/05/2018 - 09:11

...Mani in tasca e giacca sbottonata. Proprio come da protocollo. La prossima volta non metta neppure la cravatta.

d_amod1

Gio, 24/05/2018 - 09:18

@8: concordo! ed invece lo vedremo ben presto allineato, coperto e forse anche ... sbarbato. Metamorfosi del potere.

tatoscky

Gio, 24/05/2018 - 09:24

E' un Komunista, arrogante e maleducato, e poi anche e soprattutto invidioso.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/05/2018 - 09:30

....."passavo di qua,...sono venuto a vedere cosa stava succedendo,....ah!...state commemorando Falcone,...bravi,...e questo,con la "fascia" e la mano sul cuore,chi è?...Leoluca Orlando....Buono questo!.....Beh,mò vado!....Che commedia "italiana"....!

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 24/05/2018 - 09:33

CHE VERGOGNA!! QUESTI SONO I GRULLI saliti alle più alte cariche dello Stato! E noi che deridevamo Renzi con le sue mise o i suoi calzini multicolor sotto i pantaloni 'acqua-in-casa- ai ricevimenti!

ir Pisano

Gio, 24/05/2018 - 09:36

Errore dovuto dalla inesperienza di ruolo, comunque sempre meglio lui di alcuni di quei personaggi che si tengono la mano sul cuore.

gianrico45

Gio, 24/05/2018 - 09:45

Vedendo chi aveva la mano sul cuore,ha fatto bene a tenerle in tasca.

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 24/05/2018 - 09:56

Per citare una canzone di Branduardi.... Fico (che fa schifo) è il dito e Orlando (che fa schifo 100 volte di piu) è la luna

schiacciarayban

Gio, 24/05/2018 - 10:06

Veramente vergognoso, arrogante, brutto, maleducato, ma cosa ce ne facciamo di gente così? Bella immagine che diamo dell'Italia!

wanting

Gio, 24/05/2018 - 10:08

Insomma Italiani, questa storia che saremmo schiavi di Roma deve finire. Il nostro inno dice qualcos'altro. Provate a leggerlo o ad ascoltarlo attentamente se ne siete capaci. La vittoria è schiava di Roma non gli Italiani.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 24/05/2018 - 10:13

gianrico45:in un certo senso,la spudorata ipocrisia,con la ostentata espressione contrita,istituzionale,del soggetto vicino con la fascia tricolore,e di tutti i "papaveri" corcostanti,gli avrà fatto girare un pò le scatole,al punto da tenerle ferme con le mani in saccoccia...

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 24/05/2018 - 10:21

Mi sa che Orlando medita di diventare grillino...

ma.ven.

Gio, 24/05/2018 - 10:24

Avesse fatto il militare, o possedesse un minimo di educazione civica, saprebbe che anche chi non è in divisa dovrebbe ascoltare l’inno nazionale sugli attenti, o assumendo comunque una posizione composta. E se questo è vano sperarlo in un cafone comunista, è legittimo pretenderlo da chi ricopre (sia pure immeritatamente) la terza carica dello Stato. Altri comunisti hanno occupato quel posto prima di lui, ma nessuno ha mai mostrato una simile zotica sciatteria. Evidentemente, neppure i trinariciuti sono più quelli di una volta…

diesonne

Gio, 24/05/2018 - 10:31

DIEONNE FICO E' UNO STRFOTTENTE E INCIVILE E MOTRA LA SUA SUPERIOTA' INESISTENTE-DEVE SEGUIRE UN CROSO DI EDUCAZIONE CIVICA E FAREBBE BENE A RADERSI LA BARBA TALEBANA

steacanessa

Gio, 24/05/2018 - 10:54

Maledetto comunista che disprezza l’Italia.

NickByte

Gio, 24/05/2018 - 11:04

.. che uomo da poco ... che miseria .... d'altra parte il sacco da la farina che ha ...

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 24/05/2018 - 11:04

@ir Pisano,9,36... è una questione di educazione, non di esperienza.. ma si sa, se si proviene da certi luoghi, è impossibile che si conosca almeno l'ABC del bon ton..

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 24/05/2018 - 11:10

@lettore57, 9,56... le critiche non sono sui mafiosi, ma sui ruoli che delle più alte cariche dello stato.

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 24/05/2018 - 11:16

Ascoltare l'inno nazionale, quale rappresentante delle istituzioni, con le mani in tasca non è "fico" ma cafonesco. Però siccome siamo in Itaglia e va di moda il trash, ci saranno tanti emuli ansiosi di sentirsi "fichi"....

Arrafffone

Gio, 24/05/2018 - 11:17

Ha imparato dalla colf oppure ha un fico in tasca

Controcampo

Gio, 24/05/2018 - 11:57

Gira e rigira, l'Italia è sempre nelle mani dei cafoni!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Gio, 24/05/2018 - 11:57

Lui lo ha fatto con l'inno di Mameli, mentre, l'anno scorso alla parata del 2 giugno mattarella boldrini pinotti e altri komunisti da strapazzo, non hanno applaudito, come add altri corpi, allo sfilare della Compagnia FOLGORE. Uno se ne fotte dell'Italia e se ne sta con le mani in tasca, ed altri se ne fottono della storia, e la interpretano a modo loro.

filder

Gio, 24/05/2018 - 12:00

Espressione tamarra meridionale in salsa maccheronica napolitana

Ernestinho

Gio, 24/05/2018 - 12:04

Ma questo individuo dà completamente i numeri! Come potersi fidare di lui?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 24/05/2018 - 12:05

Fratelli , sono sicuro che Falcone era presente e che aveva anche lui le mani in tasca . Ricordatevi anche che polvere siete e polvere ritornerete . Pace e bene , fratelli . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 24/05/2018 - 12:16

Un maleducato seduto nei ranghi del potere istituzionale che non ama le istituzioni, quindi il paese, e che manca di rispetto verso i cittadini che rappresenta. Ne vedremo ancora delle belle. Mi auguro una legislatura breve.....

Alessio2012

Gio, 24/05/2018 - 12:31

QUESTO TIZIO NON HA IL SENSO DELLA VERGOGNA... MA CHI SI CREDE DI ESSERE? A ME SEMBRA UN HOMELESS...

Ritratto di lettore57

lettore57

Gio, 24/05/2018 - 12:36

@mina2612 si certo ma a me quel sindaco, che ha odiato quel magistrato e ora si mette la mano sul cuore fa vomitare.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 24/05/2018 - 12:54

Il "Cafone della Camera"

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 24/05/2018 - 12:56

essere spregevole e ignorante.

titina

Gio, 24/05/2018 - 12:58

Signori si nasce e lui non lo nacque.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Gio, 24/05/2018 - 13:06

Che vergogna il M5S e che vergogna il COMUNISTA PADANO Salvini che ha fatto un governo con questa feccia. Era 100 volte meglio il PD.

19gig50

Gio, 24/05/2018 - 13:19

Degno successore di quell'altra che non applaudiva al passaggio dei militari alla parata del 2 giugno. Due esseri spregevoli.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Gio, 24/05/2018 - 13:23

Dalla foto non si vede, non è che per caso stava anche in scarpette di tela?

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Gio, 24/05/2018 - 13:25

come fa il paese Italia ad avere come presidente della camera uno così , che non ha rispetto delle istituzioni e nemmeno di chi ha ( veramente ) servito lo stato , uno che non rispetta le regole dovrebbe dimettersi senza se e senza ma e se è accettato da parte di alcuni italiani il non rispetto delle regole allora tutti dovrebbero fare come lui non rispettando nessuna regola . Non si può avere come presidente della camera un essere del genere .

Una-mattina-mi-...

Gio, 24/05/2018 - 13:51

L'INNO NAZIONALE ORMAI CONTA PIU' NULLA. LA PATRIA E' ABBANDONATA, TRADITA, INVASA... E NESSUNO FA NIENTE...

nopolcorrect

Gio, 24/05/2018 - 13:51

Diceva il grande naturalista Buffon. "Lo stile è l'uomo". Ma veramente, detto fra di noi, pretendiamo la stile da Fico?

Ritratto di malatesta

malatesta

Gio, 24/05/2018 - 15:12

Per me lo fa apposta..sta sfidando qualcuno ma non si sa chi.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Gio, 24/05/2018 - 16:15

VERAMENTE UN MALE EDUCATO . LEI PURTROPPO PER NOI RAPPRESENTA LA 2 CARICA DELLO STATO E CHE LE PIACCIA O MENO CI SONO DELLE "MANSIONI" alle quali non si puo' sottrarre. Le mani in tasca durante l'inno di Mameli è una GAF enorme , altro che la COLF....

Ritratto di Leo Vadala

Leo Vadala

Gio, 24/05/2018 - 16:25

C'era un tizio che e' stato fotografato facendo le corna ad altri capi di stato e facendo altri scherzetti. Chi era? Non ricordo il nome.

Ritratto di ellebor0

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 24/05/2018 - 18:19

@lettore 57... infatti anch'io l'ho sottolineato quando ho detto che le critiche erano destinate alla terza carica dello stato e non agli indegni per altro... anche se c'era un 'che' di troppo..

ziobeppe1951

Gio, 24/05/2018 - 18:29

FoxMulder...13.06...che te frega dell’inno di Mameli..non è il vostro inno..bimbominchia è riuscito persino a modificarlo..”siam pronti alla vita”

claudioarmc

Gio, 24/05/2018 - 19:49

Cosa aspettarci di diverso?

Ritratto di Sig. A

Sig. A

Gio, 24/05/2018 - 20:26

Poveri italiani, come si sono ridotti: votare questi mentecatti è un oltraggio all'intelligenza, oltre che al buon gusto. Questo idiota di presidente della Camera chissà che crede di dimostrare comportandosi da perfetto cafone. Ma non penso lo faccia apposta: è il suo stile di miserabile, ignorante e stupido arrivista.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 24/05/2018 - 23:32

SE L;INNO NAZIONALE PER FICO NON CONTA NULLA QUESTO NOI LO DOBBIAMO AGLI IDIOTI CHE HANNO ELETTO QUESTO IGNORANTE!É FORSE SAREBBE MEGLI ISTITUIRE DI NUOVO IL SERVIZIO MILITARE PER EDUCARE I GIOVANI A RISPETTARE LA PATRIA! LA NAZIONE!É CHI SERVE L;ITALIA!.

Ritratto di SENIOR_84

SENIOR_84

Ven, 25/05/2018 - 00:04

Non sanno cosa vuol dire Patria, non sanno cosa vuol dire Famiglia, non sanno cosa vuol dire Dio. Sanno soltanto dire e ridire le solite frasi fatte e strafatte. Io personalmente ho avuto una piccola esperienza con una CRETINA

Ritratto di SENIOR_84

SENIOR_84

Ven, 25/05/2018 - 00:09

VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 25/05/2018 - 01:59

Gaffe? E' un insolente.

papik40

Ven, 25/05/2018 - 03:32

Non capisco di cosa vi meravigliate! Fico e' l'esempio tipico del grillino medio e della sua estrazione sociale E' il segno di decadenza di un popolo sempre piu' affollato di laureati ma che non sanno emanciparsi socialmente rimanendo trogloditi ben caratterizzati in un film stupendo di cui non ricordo il titolo nella famiglia di macellai romani arricchiti in vacanza in Costa Smeralda Il problema e' la terza carica dello Stato che avra' contatti internazionali e che PRETENDEREBBE di aver piu' peso politico in Europa e nel mondo

Duka

Ven, 25/05/2018 - 08:07

cafone ignorante!!!!

roberto.morici

Ven, 25/05/2018 - 09:44

Magari se crede d'esse er mejo fico der bigonso...

cittadinodelsud

Ven, 25/05/2018 - 10:49

Grandissimo Maleducato. Credo che per l'atteggiamento di questo individuo si possa parlare di vilipendio per condotta irrispettosa ed oltraggiosa verso la Bandiera.

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 25/05/2018 - 12:55

----è evidente dal filmato che fico fosse sovrappensiero--ebbene si--può capitare a tutti---poi qualcuno--forse proprio l'operatore televisivo lo avverte --e fico passa dalle mani in tasca alle mani dietro e petto in fuori come un soldatino--ora--dare rilevanza mondiale a queste quisquilie --dare spazio a quella ossessionata della meloni che parla per l'ennesima volta di patria patrioti onore e gloria e bla bla bla è veramente deprimente---quasi si volesse ciurlare nel manico nel tentativo di trovare appigli per mettere in cattiva luce un personaggio politico--chissà perchè sta storia mi fa ricordare il colore turchese dei calzini di un noto magistrato--

Ritratto di adl

adl

Ven, 25/05/2018 - 13:33

Questo signor Fico, non mi fa rimpiangere con i suoi silenzi scomposti, gli sproloqui della loquace lady Ciabatta. Facciamocene una ragione, alti e nobili motivi lo voglion lì silente e cogitabondo ma mai fischiettante nonostante le mani in saccoccia. E' da settanta giorni che medita di intervenire sulla retribuzione dello zar Vladimiro affinchè la moltiplichi per quattro volte onde renderla pari a quella delle dattilografe di Monte Citorio. Non è riuscito ad avere ancora in numero telefonico. Nell'attesa tra una gaffe e l'altra rischia di essere chiamato onorevole GAFFICO !!!!!

Ritratto di benita

benita

Ven, 25/05/2018 - 14:31

cittadinodelsud hai ragione, propongo una raccolta firme per denunciarlo.

TonyGiampy

Ven, 25/05/2018 - 15:25

A me sinceramente fanno piu' pena tutti gli altri. Qualcuno addirittura con la mano sul cuore: falsi e ridicoli!!!

Ritratto di batterista-degli-Osmonds

batterista-degl...

Ven, 25/05/2018 - 15:52

Con questo atteggiamento Fico vuole ricordare a tutti i suoi amici comunisti che è ancora uno di loro...l'unica differenza sono i circa 16000 euro mensili che si mette in saccoccia.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 25/05/2018 - 16:06

adesso dopo aver visto òa foto potrà commentare,magari l'inno non lo suonavano ancora.

edo1969

Sab, 26/05/2018 - 10:22

invece fare le corna nelle foto ufficiali era roba di classe, ma va là

edo1969

Sab, 26/05/2018 - 10:25

mi ricordo Fico anche quando parlava al cellulare e la Merkel aspettava, che cafone questo Fico

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 26/05/2018 - 12:11

Personalmente lo accomuno a de magistris,fico vai anche tu a fare il trenino coi centri sociali come il sindaco....non si capisce cosa è e a chi fa capo.

Anonimo (non verificato)

delio100

Sab, 26/05/2018 - 17:44

Ha fatto anche una puzza nell'ascensore, dalla serie chi più ne ha, più ne metta, cercate di essere meno ridicoli in quanto a gaffe ne ha fatte tante Berlusconi da scriverci un enciclopedia

Ritratto di Nitrogeno

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 27/05/2018 - 09:39

Io avrei preferito le dita nel naso.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 27/05/2018 - 11:29

@cittadinodelsud - come dice anche @benita, concordo con voi.