Renzi ci consegna alla Troika pur di vincere il referendum

Bruxelles pronta alla tregua. Ma la "procedura per deficit eccessivo" esporrà Renzi a una sorveglianza sempre più intrusiva dell'Ue

Matteo Renzi sbraita, si infuria, batte i pugni sul tavolo. Ma è tutta maniera. Sfuriate di facciata, perché con Bruxelles avrebbe siglato una sorta di accordo per portare a casa il "sì" al referendum del 4 dicembre. Secondo fonti vicine al dossier sentite dal Corriere della Sera, infatti, i tecnici dell'Unione europea aspetteranno il 5 dicembre per esprimere le proprie "opinioni" sulle leggi di Stabilità, quella italiana inclusa. Prima di allora, insomma, a Roma non arriverà nessuna procedura di infrazione.

Come spiega Gian Maria De Francesco sul Giornale, gli ispettori di Bruxelles sono già al ministero dell'Economia per valutare il sistema Italia. A Roma non tira certo una buona aria. Si aspetta la lettera che preannuncerà il rischio di multe in caso non si riporti il deficit/Pil 2017 al 2,2% come promesso (e non al 2,3% come scritto nella legge di Bilancio) e non si trovino coperture stabili alle spese. Durante la campagna per il referendum sulle riforme costituzionali, però, Bruxelles cercherà di non infierire troppo sul dibattito italiano. "In concreto - si legge sul Corriere della Sera - una 'procedura per deficit eccessivo' non comporterebbe la rinuncia alla sovranità come accaduto alla Grecia - spiega - Parigi, Madrid o Lisbona sono da anni sotto procedura, senza che in superficie ciò trasformi la loro vita politica".

La "procedura per deficit eccessivo" espone il governo a una sorveglianza sempre più intrusiva da parte della Commissione Ue. Tuttavia - e questo è quello che interessa a Renzi - fino al referendum ci sarà una sorta di tregua. L'8 dicembre, poi, in occasione del Consiglio direttivo della Bce, che deciderà come e per quanto continuare gli acquisti di titoli di Stato, si tornerà a ballare. Solo allora, come spiega Antonio Signorini sul Giornale, pioverà sulle nostre teste una stangata da circa 3,5 miliardi di euro. "Nel caso una vittoria del Sì, Renzi sarà in grado di reggere una manovra di aggiustamento, magari facendo marcia indietro su alcune scelte messe nella legge di Bilancio - si legge - nel secondo caso, vittoria dei No e crisi di governo, toccherà ai tecnici mettere mano ai conti dello Stato".

Commenti

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 10:25

ecco allora che si spiega il motivo che in tutte le TV va dicendo cioè che non ha chiesto flessibilità , ebbene ha chiesto solo di dare il responso solo dopo il referendum , accontentato in pieno ma chiaramente sta già studiando per tagliare fondi e una cara e pesante manovra a carico come sempre dei pensionati e dei risparmiatori,

conviene

Mar, 25/10/2016 - 10:26

Allora che cavolo avete scritto dei gendarmi a Palazzo Chigi? Fate pena.

PAOLINA2

Mar, 25/10/2016 - 10:32

Ma come, qualche ora fa' c'erano i gendarmi a Palazzo Chigi e adesso dietrofront hanno deciso di aspettare il dopo referendum x arrestare Renzi.Scrivere x scrivere, l'importante e' riempire di barzellette le pagine del giornale, qualcuno si rivolta nella tomba e se ci fosse stato vi avrebbe mandati tutti a casa.

conviene

Mar, 25/10/2016 - 10:37

censuratemi pure ma falsari siete e falsari rimanete,VERGOGNAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 10:45

non tutti hanno capito il carattere del PCM e le strategie che da sempre ha usato nella sua vita politica, si compromette con i forti e fa discorsi differenti ai deboli , forti la UE ,deboli i cittadini , alla casta alza stipendi , i pensionati perdono soldi , da una mano regala per tacitare e dall'altra ruba sapendo di essere coperto proprio da chi ha sistemato a copertura,.

antipifferaio

Mar, 25/10/2016 - 10:45

Paolina la renzina...perfavore, veda di scrivere cose più sensate. Il "suo" ha massacrato l'Italia ed è ancora incredibile come sia al suo posto! Ma si! E' solo grazie ai golpisti che lo è...e alla gente che ci mangia sull'immigrazione ed oltre...oltre...oltre. State spolpando l'Italia...far fallire gli italiani, ma alla fine cosa vi resterà?...Avrete delle responsabilità ben peggiori del fascismo, questo è certo.

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 10:47

diamo l'aereo( ONE RENZI) a garanzia della serietà del PCM ,

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 10:48

conviene è stipendiata a copertura dei falsari,

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 10:51

le patacche fino a prova contraria le ammolla solo questo governo , governo unico al mondo che è riuscito a far scendere le pensioni di 1500 euro x anno , ladri anche chi li tutela sicuramente , sono correi anche i sindacati , parlo di chi ha reso ricca la Nazione e che permette anche a " conviene " di dire cavolate o solo le sue fissazioni ,.anche le mie ma io perdo soldi grazie a questo governo.

Duka

Mar, 25/10/2016 - 10:54

Questo è un pazzo scatenato con la BORIA nel sangue. NON mollerà tanto facilmente il JET PRIVATO. NON gliene frega nulla degli italiani è l'illusione di onnipotenza che gli fonde il cervello già precario di suo.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 25/10/2016 - 10:57

conviene,ha visto cosa succede a non contenersi??? adesso deve ricorrere al tena di scorta!

conviene

Mar, 25/10/2016 - 11:01

ma non vi vergognate a prendere per i fondelli chi vi legge?

cameo44

Mar, 25/10/2016 - 11:14

Renzi continua a raccontarci un sacco di balle con l'assordante silenzio dei giornalisti incapaci di smentirlo ci dice di aver sop presso Equitalia falso ha solo cambiato nome dice di aver abbassa to le tasse ed invece sono aumentate come evidenziato da più fonti non dice che i poveri sono aumentati e di molto tantè che i consu mi di generi alimentari diminuiscono in tanti non si possono cura re le scuole sono un pericolo costante per gli studenti le auto blu son tutte lì come tutti gli enti inutili Renzi ed i suoi segua ci si devono solo vergognare ma per far questo ci vuole dignità cosa che non hanno

handy13

Mar, 25/10/2016 - 12:21

..Renzi avrebbe vinto se,...avesse fatto "VERA" riforma, NON una pasticciata,...abolizione totale Senato, abolizione di passare da uno schieramento all'altro,...presidente votato dal popolo, abolizione delle 5 province autonome (oppure tutte autonome)..grazie, ma chiedo troppo.

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 13:00

Continuate a scrivere che nei sondaggi il No è in testa, di che cosa avete timore? Di perdere il referendum e pure le politiche, perché continuate ad agitare lo spauracchio della deriva democratica, della dittatura sinistra e se vincesse il Cdx con l'Italicum? Allora andrebbe bene tutto perché il sogno del Cav era avere il 51% per poter fare le riforme, quelle che anche con "maggioranza bulgara" in Italia, il 47% del 2008 con 130 parlamentari illegittimi, perché sono come quelli del 2013 eletti con la stessa legge, dicevo riforme che non ha potuto fare per colpa dei "partitini", gli alleati che si è scelto da solo nessuno glieli ha imposti. Se essere consegnati alla Troika significa fare gli Stati Uniti d’Europa politicamente ed economicamente, io ci sto perché è l’unico modo per fronteggiare USA, Cina, Russia, India, oppure andiamo da soli con la ns.liretta!!!

Duka

Mar, 25/10/2016 - 13:06

Questo referendum si chiama in realtà il REFERENDUM DEL JET, inteso come l'air two che paghiamo ogni giorno con fior di Euro per il sollazzo rituale del bullo fiorentino momentaneamente impoltronato da un bolscevico fuori dalla storia e non solo.

Maura S.

Mar, 25/10/2016 - 13:19

Questa è tutta una commedia tra il parolaio e i suoi amici della UE per smontare gli italiani =conviene paolina2 & com.= già conoscete le strategie del vostro protetto perciò state zitti, smettete di rompere. Ci avete rotto quello che non voglio dire!!

Maura S.

Mar, 25/10/2016 - 13:24

x Giorgio 1952 = stati uniti d'Europa........ naturalmente con un presidente tedesco....... quello che non sono riusciti a fare con le due ultime guerre riusciranno a farlo con la dittatura.

conviene

Mar, 25/10/2016 - 13:31

ma se questa mattina scrivevate che era contro l'Ue. e c'erano i gendarmi per arrestare Berlusconi

conviene

Mar, 25/10/2016 - 13:47

x Giorgio1952 .fortissimo. Ma non perda tempo con chi sa solo mentire a se stesso. A partire dall'ex ex cavalier passando per sallusti dalla faccia truce (ora di più dopo che è stato allontanato dalla dama verde) sino all'ultimo scribacchino

Polgab

Mar, 25/10/2016 - 13:49

PINOCCHIAVELLI, le tenta tutte: una bugia di qua, una bugia di là, qualche promesse, una pacca sulla spalla ai sui detrattori, così crede di ingannare gli Italiani. Non lasciamoci prendere per i fondelli da questo fenomeno da baraccone, che disprezza tutti e ama solo se stesso.

Keplero17

Mar, 25/10/2016 - 14:05

Aspettano l'esito del referendum, si tratta solo di una tregua.

conviene

Mar, 25/10/2016 - 14:10

XGiorgio 1952. Troppo buono con questi signori

lorenzovan

Mar, 25/10/2016 - 14:30

ecco l'ultima frutta dei bananieri...terrorizzare le pecorelle col bau bau dell'europa...se ha funzionato coi comunisti mangiabambini....

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 25/10/2016 - 14:32

@conviene scatenato come non mai, ma ci fai o ci sei! Un misero ricattucolo del bischero per tenere in piedi un referendum che non conta una beata fava tanto vincerà il NO!

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 25/10/2016 - 14:46

conviene,ma si prenda una buona dose di camomilla,che se lei e' in buona fede,lei puo'andare al polo nord a vendere ghiaccioli.

Ritratto di thunder

thunder

Mar, 25/10/2016 - 14:54

Accipicchia certo che di beoti l'itaglia e'stracolma,non riescono a vedere le manfrine del venditore di fumo. Giorgio52,mi sembra che altri paesi senza l'euro campino benissimo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 15:36

Quante schifezze marce rosse scrivono qui. Mi avevano detto che i giornali non comunisti erano altri. Che livore i vari Giorgio 1952 o oltre, conviene (forse), Paolina 2.0 e altri, appena tocchi renzi. Cade tutto quello su cui hanno scommesso, se cade lui, non sanno più che pesci prendere. Ma attenzione, il problema principale è che il bomba non faccia scoppiare l'Italia, perchè dopo non ce nè più per nessuno. Giorgio lei è rimasto fermo al 52, ancora di berlusconi parla? Ma non vi siete stufati? Siete logorroici. La informo che ora c'è Renzi, e gli schiaffi li diamo a lui, per par condicio (si ricorda?, ah no, voi col paraocchi sempre). Vi divertivate prima eh? Ora tocca a noi con voi. Ma non piangete. Sempre per par condicio dovremmo continuare per altri 17 anni.

ex d.c.

Mar, 25/10/2016 - 16:25

Dal 2011 siamo venduto all'Europa. Per fare cadere il governo legittimo di Berlusconi abbiamo rinunciato alla sovranità

lorenzovan

Mar, 25/10/2016 - 16:37

AHHHHHHH leonida...criticavate i sinistri che erano ossessionati dal berluska...qualunque cosa facesse...e voi ..fate LA STESSA IDENTICA COSAcon renzi..e allora che differenza c'e' tra destrorsi e sinistrorsi ?? tnto so che non mi pubblicherete mai..vietato parlate di certe cose...he he he

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 16:59

Maura S. se i tedeschi sono più bravi di noi non è una colpa; nel 2003 l'allora cancelliere Gerhard Schroeder prese una decisione che ebbe conseguenze economiche e politiche gigantesche. Devastanti per il suo partito, la Spd, miracolosi per il suo paese, la Germania. Si rimboccò le maniche, sfidò i sindacati e la sinistra del partito e mise in piedi l’ambiziosa “Agenda 2010”, un pacchetto di riforme che incise pesantemente sulla spesa sociale ma anche sul fisco, sulle regole del mercato del lavoro e della formazione, e che rivoluzionò la copertura sanitaria. Schroeder perse poi le successive elezioni ma portò la Germania da malato d’Europa a locomotiva del nostro continente!

unosolo

Mar, 25/10/2016 - 17:18

non capisco per quale motivo odia questi spazi , " conviene " odio in persona , si lamenta delle censure e scrive offese verso questi spazi , è proprio del PD , il padrone lo ha e lo serve, anche in codesto modo si fanno marchette , e sono tanti per questo si sentono sicuri di poter offendere gli altri che hanno capito i furti di questo governo .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 17:24

@lorenzovan - a voi grillini non c'è nulla da dire. Sono bastati pochi mesi di governo a Roma, per capire quanto incapaci siete. Derivate dai comunisti per caso? Siete una loro costola? A guardare l'amministrazione e l'economia pare di sì. Dov'è che siete esperti? In chiacchere e offese? Ci siamo accorti. Lei vota si o no al referendum? Ah, già non vota, fa lo straniero per non pagare le tasse, ma rompe sempre i colleoni a tutti gli Italiani. Finchè la pagano. Poi si vedrà.

lorenzovan

Mar, 25/10/2016 - 17:37

povero leonida...prima ero komunista...ora grillino...domani chissa'..proprio non ci arrivi vero? io sono del partito che non c'e'...della GENTE CHE RAGIONA COLLA SUA TESTA...NON HA MESSIAH...USA L'ESPERIENZA DI una lunga vita sempre interessata alla poltica...alla sana politica..non ha nemici politici ma gente che pensa differente...colla quale dialogare e dalla quale sipuo' e si deve imparare quando e' il caso...ma che ti parlo a fare?' avessi scritto in greco ci avresti capito di piu'...lolololol

Tuthankamon

Mar, 25/10/2016 - 17:46

Io continuo a votare NO.

luna serra

Mar, 25/10/2016 - 18:18

Renzi ci consegna all'europa con la riforma della costituzione legette l'art 117 prevede che la sovranità venga ceduta all'europa

lorenzovan