Manovra, la lettera Ue: "Debito è troppo alto"

Nonostante il finto ottimismo del premier Paolo Gentiloni e del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, la lettera Ue sui nostri conti è arrivata

Nonostante il finto ottimismo del premier Paolo Gentiloni e del ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, la lettera Ue sui nostri conti è arrivata. Il punto centrale nel messaggio arrivato da Bruxelles resta il debito. La Commissione europea ha infatti sottolineato la "preoccupazione per l’alto livello di debito che persiste in Italia". L’esecutivo comunitario, inoltre, prevede una "inadempienza" sul rispetto della regola del debito da parte dell’Italia per il 2018.

Italia sotto osservazione

La Commissione Ue inoltre metterà sotto osservazione l'Italia per i suoi squilibri sui conti che potrebbero anche avere ripercussioni su tutta l'Eurozona. Sotto osservazione, insieme all'Italia, finiranno pure Bulgaria, Croazia, Cipro, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Portogallo, Slovenia, Spagna e Svezia. Ma le cattive notizie per il nostro Paese non finiscono qui. L'Italia è stata inserita anche nella lista dei 5 Paesi che rischiano di violare il patto di stabilità 2018. Questi 5 Paesi "potrebbero risultare in una deviazione significativa dal percorso di aggiustamento previsto dal Patto", secondo la lettera della Commissione. E sui rilievi di Bruxelles sui conti sono arrivate anche le parole del vicepresidente della Commissione Europea, Valdis Dombrovoskis: "Oggi forniamo le opinioni sui documenti programmatici di bilancio ed esortiamo gli Stati membri che rischiano di non rispettare il patto di stabilità a prendere le misure necessarie a correggere il loro percorso di bilancio". L'Ue inoltre chiede una correzione paeri a 3,5 miliardi di euro per l'anno 2018. Nelle previsioni veniva stimato uno "sforzo" per un aggiustamento dello 0,1 per cento. Bruxelles chiede lo 0,2 e quindi un intervento con uno scarto di 3,5 miliardi.

"Nessun passo indietro sulle pensioni"

Ma nella lettera della Commissione Ue si affronta anche il tema della riforma delle pensioni e Bruxelles di fatto impone al nostro Paese di non fare passi indietro sul nuovo piano per la previdenza che innalza l'età pensionabile a 67 anni: "Nel bilancio 2017 vediamo alcune misure che in parte tornano indietro dalla riforma, aumentando leggermente la spesa pensionistica nel medio termine", ha detto il vicepresidente della Commissione. "Il governo attualmente sta discutendo di estendere ulteriormente queste misure». Per Dombrovkis, «è importante rispettare la riforma delle pensioni".

Commenti

leopard73

Mer, 22/11/2017 - 12:43

SPENDETE MENO CIARLATANI SE NON SAPETE FARE I CONTI ANDATE A CASA CHE AVETE GIA FATTO TROPPI DANNI CON I NOSTRI SOLDI.

flip

Mer, 22/11/2017 - 13:06

boia se i ciarlatani di bruxelles dicono o impongono un drastico taglio dei compensi agli "onorevoli?"ed al presidente della repubblichetta.(nuovo e sopratutto vecchio) ed una riduzione dei costi faraonici dello Stato.

istituto

Mer, 22/11/2017 - 13:09

La manovra dovrebbe essere a quanto hanno detto i media in questi ultimi giorni di circa 5 miliardi di euro, guarda caso la cifra che stiamo spendendo per accogliere le risorse Boldriniane......

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/11/2017 - 13:10

Et voilà! lo sapete no che fra poco si va a votare? lo sapete no che la migliore difesa è l'attacco ? lo sapete no che vi stanno minacciando ? Coem chi ! Ma la ue no! E' come dire : ''state attenti cosa votate perchè fate una brutta fine!'' Ma siccome sono io che voglio distruggere la ue sicuramente non voterò quello che le facce di bronzo sedute sulllo scranno europeo mi consiglieranno...farò esattamente il contrario di quello che fa pacere a loro! Ma dimmi te se questi deficienti mi devono dire chi devo votare ......

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 22/11/2017 - 13:27

dovremmo pagarli come loro promettono, riempiremmo le banche di aria.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 22/11/2017 - 13:28

E perché Bersani non va in mondovisione sui tetti a pretendere "un passo indietro" dello scadente governo del duo comunista Padoan-Gentiloni?

Libertà75

Mer, 22/11/2017 - 14:13

siamo in Europa e allora perché altri paesi mandano in pensione i propri lavoratori a 60 anni e noi a 67? che razza di Europa è questa?

Ritratto di mark911

mark911

Mer, 22/11/2017 - 14:13

Non è un problema! E' sufficiente scalarli dai 5 mld che questo governicchio spende all'anno per la cosiddetta accoglienza o meglio "business" dei sbarcanti

Massimo Bocci

Mer, 22/11/2017 - 14:13

Dalla foto segnaletica, (anche se manca il numero di riconoscimento stampigliato sotto le facce) di questi due si vede subito che son colpevoli,avranno fatto fitti fitti.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 22/11/2017 - 14:18

Unica considerazione. Titolo e articolo falso

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/11/2017 - 14:20

e padoan risponde: what is the question?? datemi qualche giorno,il tempo di rimettere le mani in tasca di Pantalone!!

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 22/11/2017 - 14:22

.....ecchiceeee....ce semo noiiii.....!!!!!

donald2017

Mer, 22/11/2017 - 14:22

ma come, con questa ripresona servono ancora miliardi, stiamo letteralmente volando, sì nel precipizio. I comunistotti non avendo mai lavorato, non possono capire i conti, nemmeno quelli di una massaia

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 22/11/2017 - 14:23

Nella foto la dimostrazione che uno più uno fa mezzo. Alziamo la cresta per piccoli segnali di vita sulla ripresa ma non facciamo alcuna azione strutturale per sanare certe situazioni, vedi gli sprechi in Sicilia o altre cose simili. Ha detto giusto un commentatore radiofonico dicendo che pretendiamo che il dottore non ci dica che siamo malati o che dobbiamo stare attenti e che ci fidiamo di più del fatto di sentirci bene.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 22/11/2017 - 14:23

L'anno scorso per i cosiddetti migranti, cioè per i clandestini invasori dell'Italia, sono stati spesi circa 5 miliardi di euro e i pidioti continuano imperterriti ad invitare e mantenere le "risorse" a discapito degli Italiani. Addirittura vorrebbero la mazzata finale con lo jus soli. Come definire questi lestofanti e traditori della Patria?

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 22/11/2017 - 14:25

Eppure, guarda caso, ci sarebbero 5 mld che potrebbero essere trovati dall'oggi al domani. Basterebbe mandare a stracquare i sedicenti rifugiati che ci stanno parassitando e chiudere i porti agli interessatissimi Pasdaran dell'accoglienza. Ne riparleremo dopo le urne...

accanove

Mer, 22/11/2017 - 14:31

bloccate gli ospiti boldriniani e rientriamo subito nei parametri. Comunque @Bocci ha ragione volti così li trovi solo negli album della polizia...ed in parlamento.

Royfree

Mer, 22/11/2017 - 14:33

Le facce di questi due la dicono lunga sull'inarrestabile declino del nostro paese. Che tristezza...

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 22/11/2017 - 14:34

Diminuite parlamentari,privilegi, auto blu, enti, ladrocini varii ridurre drasticamente i vostri stipendi, e non sperperate come state facendo il denaro pubblico.INCOMPETENTI, INCAPACI ED ARROGANTI

ilpassatore

Mer, 22/11/2017 - 14:34

Siamo schiavi senza coraggio.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 22/11/2017 - 14:37

A guardare queste 2 facce e pensare al ruolo che ricoprono,il primo pensiero che viene in mente è il suicidio....

QuebecAlfa

Mer, 22/11/2017 - 14:38

E' una notizia meravigliosa ! E' necessaria "più Europäische Union". Fortunatamente esistono persone di giudizio quali il dott. Jyrki Katainen e il dott. Valdis Dombrovskis. Ancora pochi anni ed esisterà un unico governo a Bruxelles che gestirà direttamente tutte le questioni.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 22/11/2017 - 14:42

Che facce...farebbero la felicità del Prof. LOMBROSO!!!!

edoardo11

Mer, 22/11/2017 - 14:45

Dalla foto traspare una certa incredulità come per dire:"ci può ripetere la domanda?"

milano1954

Mer, 22/11/2017 - 14:46

questa è la UE a cui si inchina servile l'ex Cavaliere? i gauleiter del Quarto reich che depredano gli italiani e hanno ridotto il nostro paese ad un accampamento di risorse boldriniane?la UE che ci costa 20 mdi e che ne "restituisce" una decina per finanziare cosche ed amichetti cattocomunisti per progetti ridicoli?

STEOXXX

Mer, 22/11/2017 - 14:48

certo che se fate vedere quei 2 con quelle facce, spaventate non solo gli italiani, ma anche chiunque voglia investire in italia...orrore !!! non gli farei neanche amministrare il mio condominio !!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 22/11/2017 - 14:51

finchè spendiamo per accoglimento clandestini e per bonus bebè che vanno al 90% agli stranieri, il debito non lo caleremo mai. Poi ci sono le spese pazze dello Stato.Io mi sono sacrificato una vita per avere un gruzzoloper la vecchiaia e tu vile marrno me li vuoi fregare per i tuoi divertimenti? Ma lo sapete quanto spendono le nostre amministarzioni per progetti, che a dir il vero non ci capisco che per quale fine, solo soffoco per regalare soldi a pioggia.

francofranco

Mer, 22/11/2017 - 14:51

smettiamo con queste politiche populiste che servono solo a a chi trama dietro le quinte e regna sovrano nel caos generato da esse...Sveglia Popolo!!!

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 22/11/2017 - 15:06

dove andranno a prenderli?? con la scusa dell' europa ecco un bel natale organizzato dalla solita incapacita della sinistra che in fatto di economia e di finanza sente solo il dovere di proteggere i proprio interessi personali!

restinga84

Mer, 22/11/2017 - 15:07

Basta osservare bene il visaggio dei due signori per comprendere ove siamo arrivati.Per questi due signori non si pone nessun problema.Bruxelles fa notare che mancano all`appello 3,5mld.Bene,nessun problema,si aumenteranno le tasse.Se ben ricordo tempo fa un nobel dell`economia,non ricordo il nome

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/11/2017 - 15:08

Scusate ma questo 'Dombrovkis' chi è ? Cosa ne capisce di economia se non è capace neanche a parlare e a leggere in italiano? perchè in tutta Europa si va in pensione subito dopo I 60 anni e noi invece a 67 ....siamo I più scemi? A me non sembra! SECONDO ME CI STANNO PRNEDENDO PER I FONDELLI! FUORI DALLA ue SUBITO!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 22/11/2017 - 15:23

FACILE TROVARLI QUESTI MILIARDI! basta non far entrare I clandestine in Italia e spedirli direttamente in Germania....ci sarebbe un attivo si 1.5 miliardi che servirebbero per portare l'età pensionabile a 62 anni come in tutti Paesi europei!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 22/11/2017 - 15:29

Il commento delle 14e18 e quello che si puo definire il tipico COMMENTO DELLO STRUZZO, che NEGA e mette la testa sotto la sabbia!!!!lol lol.

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 22/11/2017 - 15:54

1-buttiamo fuori tutti gli immigrati clandestini che ci costano miliardi ! 2- buttiamo fuori tutte le ONG sorosiane o caritas 3- preparariamoci all' italexit 4- preparariamoci all euroexit !

Divoll

Mer, 22/11/2017 - 16:01

Ueeeeee, ma fuste iusciuti n'u ppoco pazz'??

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 22/11/2017 - 16:09

Mister Padoan,...Gentiloni, siete proprio mattacchioni, meritevoli di una “parte” in commedie cui Eduardo fece grande la sua arte, raccontate tutti i giorni tanti fatti di vittorie, poi si scopre guarda un po’ che di vero non ce ne’, tutte balle, tutte storie ..ve ne frega della gente, ve ne frega di chi mente.. l’importante e’ riscaldare le poltrone col “sedere”... incollato e imbullonato, chi lo stacca e’ fortunato.. la clessidra della storia,di inflessibile memoria, alla fine vi dara’ un bel calcio proprio la’..basta poco...pochi mesi.....tutti a casa, finalmente, senza gloria..!!

qwewqww

Mer, 22/11/2017 - 16:09

Ah ah una barzelletta i due romani sgentiloni e padoan cittadini della città più indebitata e scialcquatrice del mondo, roma, che devono far tornare i conti dell'Italia... bella forza che mancano 3,5 miliardi se li sono fregxti per ripianare i debiti di romma.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mer, 22/11/2017 - 16:51

la Com.UE, insieme ai suoi servi italiani [pd e Confindustria] aveva prodotto allarmismo e terrorismo già un mese prima del 4 DIC 2016 (VI RICORDATE?) affermando che "SE" al Referendum Costituzionale si fosse imposto il NO il pil ITA sarebbe drammaticamente crollato con conseguenze "gravissime" che il ns Paese si sarebbe ritrovato ad affrontare... avete visto cosa poi è accaduto nella realtà ? Nel 2017 il PIL ITA in rialzo del 1,5% dato migliore dal 2011! ITALIANI è ora di svegliarsi e di riappropriarci della nostra sovranità, già dalle prossime elezioni politiche del 2018, votando partiti che non siano asserviti come il pd alla UE e di cominciare a dubitare FORTEMENTE di tutto quanto proviene dalla UE e da bruxelles! altro che essere "populisti" come loro ci indicano, qua ne va del nostro futuro!

Ritratto di adl

adl

Mer, 22/11/2017 - 16:58

Risposta alla lettera UE: Restituiteci i 5 mld spesi per le risorse previdenti che alla Ue dei popoli fanno evidentemente quasi orrore, e siamo ancora creditori di 1,5 mld.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 22/11/2017 - 16:59

il commento delle 15,29 è quello di un miserabile scimunito che vuole insultare attraverso la tastiera.

STEOXXX

Mer, 22/11/2017 - 17:21

come diciamo a genova...sembrano le facce di 2 scappati da casa !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 22/11/2017 - 17:52

Ma come? I due farfalloni dicevano che andava tutto bene, il lavoro cresceva, crescevano pure i soldi, le tasse si abbassavano e il debito pubblico quasi spariva. Non ditemi che i due comunisti hanno detto una balla colossale, e milioni di pistola loro votanti ci hanno creduto!

Ritratto di hernando45

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

bundos

Mer, 22/11/2017 - 18:43

gianni e pinotto erano più simpatici

Chiara Mente

Mer, 22/11/2017 - 19:06

Tagliare i 3,5 miliardi dalle spese enormi per l'accoglienza degli invasori immigrati irregolari, chiudendo i porti e facendo velocemente i rimpatri.

Anonimo (non verificato)

bac42

Mer, 22/11/2017 - 19:25

Servono 3,5 miliardi ? Nessun problema,li ruberanno ai pensionati,cosi imparano a non morire presto.

flip

Mer, 22/11/2017 - 19:26

l'inps è un "ente" dello stato? lo stato è solo un passacarte. l'inps è di chi ha lavorato e versato contributi. per se e per la famiglia. sono arrivati i LADRI KOMUNISTI ed hanno portato via tutto. farabutti, LA PAGHERETE CARA, MOLTO CARA. intanto voglio vedere tutti i bilanci e la contabilità analitica , dal 1918 ad oggi. i soldi versati sono NOSTRI!!!

polistrum

Mer, 22/11/2017 - 19:58

ma sempre soldi servono...manovre e manovrine.....adesso in sordina aumentano qualcosa senza che nessun TG o nessun giornale lo faccia sapere , domani ci ritroviamo a comprare le sigarette , o una marca da bollo o ci saranno 50 cent o un euro in più......e tutti sono felici ,tipico dei governi italiani pigliare per i fondelli

mifra77

Mer, 22/11/2017 - 20:20

Siamo tornati al :"ce lo chiede l'Europa!" Buffoni, non hanno neanche il coraggio delle loro porcate. Se vuoi una stampella dall'Europa, basta chiederla ed ecco che nuove tasse,saranno giustificate e definite indispensabili. E si può immaginare chi colpiranno! Prendete i sei miliardi salva MPS che poi sono quelli che montepaschi ha scialacquato isieme e per foraggiare la sinistra intera e gli imprenditori che ora votano Renzi e PD ma si riempiono le tasche della fatica sul groppone degli Italiani seri e gabbati.

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

istituto

Mer, 22/11/2017 - 22:13

I sinistroidi NEGANO SEMPRE la Verità e l'evidenza.....a forza di markette elettorali e di accoglienza fino all' inverosimile per i clandestini, per forza di cose il debito è troppoalto....i compagni al Governo pensavano di passarla liscia grazie ai compagni di merende di Bruxelles e grazie al fatto che l'anno prossimo ci sono le elezioni da noi e che quindi i compagnucci EU avrebbero chiuso tutti e due gli occhi ed invece......

istituto

Mer, 22/11/2017 - 22:16

Quando i compagni e le compagne non hanno argomenti, si danno dell'insulto del prossimo........

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 22/11/2017 - 23:10

La Volkswagen da sola stanzia 34 miliardi per le ricerche sull'auto elettrica mentre Gentiloni comincia a sudare freddo al solo pensiero di dover cercare 3,5 miliardi.

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 22/11/2017 - 23:20

La Volkswagen investe 35 miliardi per le ricerche sull'auto elettrica, mentre Gentiloni suda freddo al solo pensiero di dover recuperare 3,5 miliardi...un decimo.

TonyGiampy

Gio, 23/11/2017 - 01:11

OHM ha ragione da vendere.La Ue si prepara a pilotare anche le elezioni.Fino ad aprile ne vedremo delle belle fra avvisi di garanzia e annunci catastrofici.Senza contare che se dovesse vincere ancora la sinistra, procederanno con il prelievo forzato sui conti bancari come hanno fatto a Cipro.Questo, pero' si guardano bene dal dirlo.

HappyFuture

Gio, 23/11/2017 - 07:50

Ma a Bruxelles c'hanno la stessa lettera di richiamo, su cui cambiano solo la cifra e ... vai? Quest'anno la manovra correttiva è sta di 3,4 miliardi di euro. Nel 2018, già sanno che la manovra correttiva dovrà essere di 3,5 miliardi di euro! Basta, non se ne può più!

ilbarzo

Mar, 19/12/2017 - 09:20

Debito troppo alto. Certo questo governo come quello di Renzi i denari se li bruciano in mancette per campagne elettorali.