Manovra, l'ultima del governo: vuole tassare la Coca Cola

La tassa sul consumo delle bevande potrebbe coprire i costi dell'esenzione delle partite Iva dal regime Irap

Una tassa sul consumo di bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti - come Fanta, Coca Cola - per coprire i costi dell'esenzione delle partite Iva fino a 100mila euro dal regime Irap. È quanto chiede un emendamento della commissione Finanze della Camera alla legge di Bilancio, che ha come prima firmataria la deputata pentastellata Carla Ruocco, cui hanno aderito anche deputati della Lega. La proposta dovrà passare al vaglio della commissione Bilancio.

La proposta, a prima firma Carla Ruocco (M5s) e sottoscritta da alcuni deputati leghisti, prevede come destinazione principale la revisione delle imposte.

Commenti

diesonne

Gio, 15/11/2018 - 15:40

diesonne lega e 5stelle sono la brutta copia del governo pd:tassare,tassare

ulio1974

Gio, 15/11/2018 - 15:41

ottima idea!, tanto bevo la pepsi.... ahahahahha!!!! che buffoni!!!

LuPiFrance

Gio, 15/11/2018 - 15:42

Ma una tassa simile è già presente in molti Paesi Francia compresa. Dovrebbe limitare l'uso o l'abuso delle bevande zuccherate.

akamai66

Gio, 15/11/2018 - 15:42

E l'imposta sul macinato, come ai tempi di Quintino Sella,cosa aspettano a metterla?

Massimo Bernieri

Gio, 15/11/2018 - 15:44

Non sta cambiando nulla come i precedenti governi che misero la IRAP che sostituì il contributo al servizio sanitario nazionale e altri balzelli locali o c'è questa.Togli da una parte e metti dall'altra.

lolafalana

Gio, 15/11/2018 - 15:46

E fa solo bene...

schiacciarayban

Gio, 15/11/2018 - 15:46

Bene, così le tasse mancate delle partite Iva le pagano gli altri! Il classico gioco delle tre carte! Almeno inventatevi qualcosa di nuovo, questa truffa risale agli anni del dopoguerra.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 15/11/2018 - 15:46

Evidentemente il vice ministro bibitaro, avendone vendute parecchie allo stadio napoletano, ha pensato bene che da li possono arrivare ulteriori introiti per poter pagare l'agognato rdc, a corto di fondi, a cui tiene tanto. Che buffonata ...

paolone67

Gio, 15/11/2018 - 15:52

E figurati se sotto l'ennesima idiozia non c'era la firma di una grillina.

paolone67

Gio, 15/11/2018 - 15:53

E figurati se sotto l'ennesima idiozia non c'era la firma di una grillina. Facevano tanto gli schifiltosi con il PD ma sono uguali a loro: dimmi un argomento a piacere che io ti invento una tassa.

Marzio00

Gio, 15/11/2018 - 15:54

Sentivo la mancanza di una nuova accisa sulle bevande.....

dagoleo

Gio, 15/11/2018 - 16:02

Una tassa sulla coca cola la vedrei molto bene. A me non piace. Bevo solo chinotto.

Mogambo

Gio, 15/11/2018 - 16:04

Cavoli, spero che ciò non avvenga.La coca- cola con il limone è la mia bevanda preferita, ne consumo ad ettolitri...sia d'estate che d'inverno.E' un elisir di lunga vita secondo me.(solo le lattine però, le trovo più buone).

schiacciarayban

Gio, 15/11/2018 - 16:05

Certo che questa deputata pentastellata è veramente un genio! Coprire un abbassamento di tasse da una parte alzandole dall'altra! Una vera innovazione, teniamocela stretta!

giovanni951

Gio, 15/11/2018 - 16:07

proposta sensata...tutte le bevande zuccherate andrebbero tassate.

Ritratto di roberto_g

roberto_g

Gio, 15/11/2018 - 16:07

Allora io sono tranquillo, perché bevo solo Coca Zero.

giovanni951

Gio, 15/11/2018 - 16:09

@ulio1974: sei un genio....pensi davvero che tassino solo la Coca Cola? non ti passa per la testa che tasseranno ( se passerà la legge e spero di si) tutte queste bevande?

8

Gio, 15/11/2018 - 16:13

Un vagito di civiltà avanzata

Ritratto di BM1883

BM1883

Gio, 15/11/2018 - 16:20

dispiace vedere che qualcuno non capisce: la tassa sulla Coca-Cola, come sui cibi fritti e su altre bevande gasate, in molti paesi ci sono già, nel caso Italia dicono serva per detassare le Partite Iva, in altri paesi per finanziare la sanità, e ci sta tutta, mi spiace per chi la beve spesso, ma vedrete che poi vi andrà meglio, in quanto è una cosa che fa male, molto, meglio decisamente Parmiggiano o vino rosso, credetemi.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 15/11/2018 - 16:23

La Lega tempo fa voleva mettere una tassa agli extracomunitari. In fondo noi paghiamo la tassa di soggiorno e loro perchè no?

profpietromelis...

Gio, 15/11/2018 - 16:27

Ignoranti! Le bevande gassate sono micidiali per la salute e ancor più la famigerata CocaCola. Ha aumentato anche la dose di caffeina. Corrode l'intestino. E' un veleno per l'intestino. Come è stato dimostrato una sola bottiglietta contiene 11 bustine di zucchero. Vedere su youube i vari video di Dario Bressanini. Tassare tutte le bevande gassate. Anzi, dovrebbero essere esclude dalla vendita.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 15/11/2018 - 16:31

Problema marginale. Però così lo Stato incassa ed il contribuente paga. Tendenzialmente sono contrario. Fra poco ci metteranno il contatore pure al gabinetto. Più cachi e più paghi. Molto democratico...

Geegrobot

Gio, 15/11/2018 - 16:38

Nella maggior parte dei paesi esiste già, compreso gli stati uniti ed estato il governo obama a introdurre la super tesa per le bibite gassate. E giustissima! sapete quanto fa male quella porcheria?

APPARENZINGANNA

Gio, 15/11/2018 - 16:42

Giusto. Le bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti ingrassano e non fanno bene.

OttavioM.

Gio, 15/11/2018 - 16:46

Giusto! Negli altri paesi già esiste e serve a finanziare il SSN visto che chi abusa di bibite zuccherate soffre di varie patologie più frequentemente, se da noi mettono pochi centesimi sulle bibite zuccherate per abbassare le tasse alle partite iva fanno una cosa giusta 2 volte, disincentivano l'abuso delle bibite zuccherate e finanziano il calo delle tasse alle P. Iva.

Ritratto di filospinato

filospinato

Gio, 15/11/2018 - 16:48

8 un commento infinitamene sensato

jaguar

Gio, 15/11/2018 - 16:54

Mi sembra giusto, in alcuni paesi i cibi italiani vengono messi al bando perché considerati poco salutari, per cui va bene tassare la Coca Cola per disincentivarne il consumo, visto che di salutare non ha proprio nulla.

cardellino

Gio, 15/11/2018 - 16:55

Questi ci toglieranno anche l'aria per arricchire gli evasori. Ma la cosa che mi fa incavolare è che non passa giorno, che non dicano che hanno abbassato le tasse. Il leoncavallino in primis. Dicano quali pinocchi?????

ulio1974

Gio, 15/11/2018 - 16:56

@LuPiFrance: esatto, in altri Paesi più evoluti della nostra Repubblica PentaLegata c'è tale tassa per limitarne l'uso e l'abuso, non certo per risollevare le sorti del paese (per coprire i costi dell'esenzione delle partite Iva fino a 100mila euro dal regime Irap. )!!

ulio1974

Gio, 15/11/2018 - 16:57

cosa canterà, adesso, Vasco Rossi!?!?!?!

Happy1937

Gio, 15/11/2018 - 16:57

Fortunatamente questo provvedimento non mi riguarda. Queste disgustose bibite dolciastre non le bevo proprio. W i buoni vini italiani!

Mogambo

Gio, 15/11/2018 - 17:00

Non mi interessano tutti i messaggi denigratori di questa bevanda.Secondo le loro teorie io dovrei avere lo stomaco già perforato, invece digerisco tuttora anche i sassi e sono decenni che trinco coca- cola da mane a sera...Ahahah è troppo buona, mi spiace per voi...

roberto zanella

Gio, 15/11/2018 - 17:05

Buona idea . Che comincino a bere vino . Vedere questi ragazzi giovani tedeschi e olandesi qui sul lago accompagnare che ne so degli spaghetti alla carbonara con la Coca Cola....poi ritornano che sono grassocci....fanno bene a tassare le bevande zuccherate.... poi ormai tutto quello che fa questo Governo ha il pollice di Arcore contro con Sallusti barricadiero che mi fa a dire il vero , un pò pena , guarda come si è ridotto, a fare il 68ottino ....

onurb

Gio, 15/11/2018 - 17:06

Per favore non dite ai grillini che, secondo le indicazioni dei medici, beviamo mediamente 2 litri di acqua al giorno.

Boxster65

Gio, 15/11/2018 - 17:07

Adesso Trump chiama i due mentecatti M5S (Conte e Di Maio) e tempo due minuti e riducono le tasse alla Coca Cola.... scommettete??

mariolino50

Gio, 15/11/2018 - 17:07

Vogliono tassare di più le bevande da poveri, tanto loro bevono champagne. Se fà male lo zucchero, tanto vale tassare quello come genere di lusso, il povero cristo deve pure masticare roba amara, ma che vadano a quel paese.

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Gio, 15/11/2018 - 17:08

Gentile dottor Angelo gentile signor direttore, una precisazione: "È che le multinazionali americane godono di diritti inalienabili in Italia"? Appare essere assodato ce i contenuti della bibita da voi citata, non siano proprio elisir di lunga vita! Vero signori? Gli italiani versano tasse a coprire i debiti mai onorati da signori della casta, e non sono bruscolini! Vero signori? Gli italiani versano tasse a coprire i debiti fallimentari di qualche giornale di Partito! Vero signori? I giornali versano tasse sotto il nome di accise e ne farebbero volentieri a meno! Vero signori? Gli italiani versarono tasse a coprire le perdite di una casa automobilistica, cassa integrazione la chiamarono! Vero signori? Ed oggi che le multinazionali di Wall Street son toccate voi strillare! Vero signori? Che ne è dei soldi dei tetremotati? Che ne è di Genova? Strage e disastro a scandalo della umanità tutta!

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 15/11/2018 - 17:10

Una bella e corposa tassa sugli alcoolici no? Cosi, forse, vedremo meno ubriachi al volante.

Fjr

Gio, 15/11/2018 - 17:18

Già pensata ,dai che potete fare di meglio dopo la Coca-Cola c’è la Nutella e il Buondì però quello è rischioso può sempre precipitarvi un meteorite sulla testa

schiacciarayban

Gio, 15/11/2018 - 17:25

Vedo un sacco di discorsi del piffero, tutti salutisti adesso! Allora perchè non supetassare anche i dolci confezionati, lo zucchero, il sale, la frutta zuccherata, i formaggi troppo grassi, i gelati alla crema (solo sorbetti!), i telefonini senza auricolare, le merendine alle creme conservate, chi più ne ha più ne metta! Mi sa che qui stiamo andando veramente fuori di testa!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 15/11/2018 - 17:26

Coca cola e bevande gassate fanno male alla salute. Un buon modo per toglierle dalla circolazione. Questo oltre molti altri prodotti cari a certe multinazionali che cercano di vendere anche in Italia e che rovinano, a lungo andare, la salute. Dopo di che il governo si dedichi a tassare l'aria previo prova spirometrica.

pier47

Gio, 15/11/2018 - 17:26

BRAVI !!!!!!!!!!!!! IO L'AVEVO SUGGERITO QUALCHE ANNA FA,(l'idea a dire il vero è francese),TUTTE LE BIBITE GASSATE E DOLCI SI DOVREBBERO (anche i succhi di frutta)VIETARE,PORTANO SOLO DANNI ALLA SALUTE.Oggi poi che il diabete è in aumento e i nostri bambini sono i più obesi in europa a maggior ragione. Sono circa 70000 i posti di lavoro ma non si perderanno se cambiassero poi la produzione tipo bevande salutari o altro. INFORMATEVI DI TUTTE LE SCHIFEZZE CHE CONTENGONO POI COMMENTATE. I soldi però andrebbero usati per l'educazione alimentare nelle scuole. Saluti

Savoiardo

Gio, 15/11/2018 - 17:28

Abolire i fascistissimi Patti Lateranensi e vendere i beni dello Stato del Vaticano.

luciano32

Gio, 15/11/2018 - 17:28

invece lCoca Cola bevanda popolare e giovanile perchè non si tassa Facebook Twitter e >Istagram pascolo di fancazzisti, fanulloni e luogo di livore e veleni??>

oracolodidelfo

Gio, 15/11/2018 - 17:47

Nessuno ha seguito ieri sera il Maurizio Costanzo Show su canale5? Che ne dite del pubblico in sala, che alla passerella finale di Salvini, senza l'invito degli assistenti di studio, si è alzato in piedi e lo ha applaudito calorosamente? Maurizio Costanzo ha sottolineato che la cosa è capitata forse solo un paio di volte. Illustri (?) denigratori, la gente è con Salvini, perchè percepisce la falsità di chi lo attacca. Vox populi, vox dei......

Giorgio5819

Gio, 15/11/2018 - 18:19

Tassiamo i comunisti, per la loro ignobile ideologia e per tutte le volte che dicono o fanno castronate... sai che carrettata di miliardi !!!!!!

Divoll

Gio, 15/11/2018 - 18:30

Ottima iniziativa! La Coca-Cola e' una delle peggiori multinazionali-sanguisuga al mondo e i suoi prodotti sono nocivi alla salute di adulti e bambini. Io la boicotto da annie consiglio a tutti coloro che ci tengono alla salute a evitarla come la peste.

Ritratto di cape code

cape code

Gio, 15/11/2018 - 18:33

schiacciarayban babbeo, meglio aumentare un po' la Coca Cola che stangare case e proprieta' come facevano i governi dei babbei che votavi tu al massimo.

Divoll

Gio, 15/11/2018 - 18:35

@ Mogambo - Ognuno e' libero di rovinarsi la salute come gli aggrada. La coca-cola e' in grado di sturare i lavandini (e funziona, ho provato) pensi pun po' come le ridurra' il tratto gastrointestinale. Senza parlare della Zero, carica di aspartame che causa diabete, degenerazione della macula e altre malattie.

onurb

Gio, 15/11/2018 - 19:03

libertà o cara 17.18 Le consiglio qualche goccia di valium in un bicchiere d'acqua, non di coca cola. Dopodiché, con la calma ritrovata, mi spiega cosa c'è di particolare, nel testo che ha letto, da farla inalberare. Sono 9 righe asettiche, in cui il dott. Angelo dà notizia di una proposta, senza fare alcun commento, né a favore, né contro.

Alessio2012

Gio, 15/11/2018 - 19:12

COME AL SOLITO CI SONO SEMPRE QUELLI CHE GIUSTIFICANO LE TASSE CON I MOTIVI PIU' ASSURDI... IO LI IMMAGINO COME LA VOLPE E L'UVA... SICCOME MI METTONO LA TESTA SOTTO IL TACCO ALLORA DICO CHE A ME PIACE CAMMINARE A QUATTRO ZAMPE...

Alessio2012

Gio, 15/11/2018 - 19:15

QUESTA GENTE CHE DIFENDE LA TASSA SULLA COCACOLA INVENTA LE SCUSE PIU' ASTRUSE PER GIUSTIFICARE LA TASSA, CITANDO PURE PAESI "PIU' CIVILI" (CIVILI IN BASE A CHE? AL COLORE DELLA PELLE PIU' CHIARO DEL NOSTRO?) MA LA VERITA' E' CHE SONO TUTTI ANTIAMERICANISTI E FILOCUBANI! MA AUMENTASSERO IL PREZZO DELLE CARTINE CON CUI VI FATE LE CANNE, ALTRO CHE LE BIBITE CHE NON HANNO MAI UCCISO NESSUNO!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 15/11/2018 - 19:16

X..giovanni951..16:09..Adesso ho capito da dove arrivano i voti dei 5 Stelle.

Gianx

Gio, 15/11/2018 - 19:19

Magari ci saranno in giro meno panzoni..

sparviero51

Gio, 15/11/2018 - 19:25

MA SIAMO SICURI CHE QUESTA GENTAGLIA HA FREQUENTATO ALMENO LE SCUOLE ELEMENTARI ???

giovanni951

Gio, 15/11/2018 - 20:17

@piersilvio: non hai capito proprio niente. Ma ho capito chi voti tu.

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Gio, 15/11/2018 - 20:23

D'accordissimo. Sono vere e proprie bombe lanciate contro la nostra salute. Però i soldi dovrebbero andare alla Sanità.

Robdx

Gio, 15/11/2018 - 20:35

Cape code lascia stare schiacciarayban è tempo perso, non ci arriva poverino

Giorgio5819

Gio, 15/11/2018 - 20:36

... si risolverà tutto in un ...rutto.

gianni59

Gio, 15/11/2018 - 21:40

Premesso che è un'operazione che fanno già in altri paesi europei, è un modo per trovare soldi da impiegare per gli aumenti dei costi che l'alto assorbimento di zuccheri porta sulla sanità pubblica...

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Gio, 15/11/2018 - 21:56

Sarebbe ora che la tassa sullo zucchero, Colpa di 10 milioni di Italioti con diabete ", e bottiglkie di plastica a perdere quando ovunque in europa solo il vuoto a rendere per bottiglie di acqua e birra cola ecc.ecc.La coca cola tratta l´italia alla pari di quarto mondo dove esiste solo vuoto a perdere e niente tassa sullo zucchero.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Gio, 15/11/2018 - 22:28

Tutte le tasse dirette sono benvenute, evitare di inasprire l'irpef (che avrebbe dovuto diminuire con la flat tax ma quella era solo una promessa elettorale). Tassate le sigarette, 20 € a pacchetto, tanto i gonzi che continuerebbero a fumare ci sarebbero sempre. E allo stesso tempo inasprire le pene per il contrabbando, non attraverso la prigione ma con sanzioni economiche pesanti. Tassate le prostitute, via la legge merlin. Fate veramente pagare l'ici a Bergoglio. Ci sono tanti modi per fare cassa senza far pagare sempre gli stessi.

LinoScazard

Gio, 15/11/2018 - 23:30

In se sarebbe giusto. L'eccesso di zuccheri soprattutto per i bambini è dannoso. Poi assurdo che bisogna sempre arrivare a toccare il portafoglio per sperare di fare prevenzione. Comunque tranquilli che le tasse raccolte non andranno a beneficio della sanità ma a finanziare i fannulloni (chissà se la Coca Cola la possono comprare con la tesserina?).

Alessio2012

Ven, 16/11/2018 - 00:58

SE UNO VUOLE LIMITARE PUO' INVENTARE UNA TESSERA CHE VA' PRESENTATA E IMPEDISCE L'ACQUISTO OLTRE UN TOT DI BOTTIGLIE... OVVIAMENTE A QUESTO NON PENSATE, PERCHE' SOTTO LA PELLE SPERATE SEMPRE CHE QUELLE TASSE TORNINO A VOI... E INVECE ANDRANNO AI MIGRANTI! CIAO CIAO!

Giorgio5819

Ven, 16/11/2018 - 07:53

Tutto bene, la salute ,gli zuccheri in eccesso e tutto il resto, ma, per onestà intellettuale, va detto che qui si tratta SOLO di mettere in tasca denaro, non di pensare alla salute dei cittadini.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 16/11/2018 - 08:10

Bisogna tassare i figli non incentivarli. Più figli, tanto non è vero che ci portano ricchezza in Italia, all'estero sì ma in Italia sono solo un debito in questo momento. Avete visto Paesi dove c'è un'alta natalità che siano ricchi? Io no! Vedi l'Africa e India. In Cina si limitarono ad un solo figlio ed è cresciuta economicamente. Ora i figli sono solo disoccupati, stiamo incentivando un futuro di disoccupati. Ci costano una fortuna da zero anni fino a 24 anni e poi, se ne vanno altrove a far crescere l'economia. Finchè non abbiamo un piano di crescita economica con assunzoni i figli vanno tassati.

frank173

Ven, 16/11/2018 - 08:32

Lamentarsi per una tassa sulle bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, è veramente ridicolo.

Abit

Ven, 16/11/2018 - 09:11

Non so se l'articolo pubblicato da "Il Giornale" sia completo. Tuttavia, constato che il giornalista ha omesso di dire che tale "tassa" esiste in molti altri paesi.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 16/11/2018 - 09:55

Meno bevande gasate è solo cosa buona ma saranno penalizzare le gare di rutti dei leghisti.

oracolodidelfo

Ven, 16/11/2018 - 10:53

babbeipersempre 9,55- i rutti dei leghisti unitamente alle emissioni sonore, gassose e maleodoranti, provenienti da dove finisce la schiena e cambia nome..... dei sinistri.