Politica

La manovra è legge: ecco tutte le novità

Il Senato vota la fiducia posta dal governo sulla manovra che diventa legge. Sono stati 144 i sì, 104 i no, 1 astenuto

La manovra è legge: ecco tutte le novità

L'Aula del Senato ha approvato la fiducia chiesta dal governo sulla manovra. I voti a favore sono stati 144, i no 104, un astenuto. Sono risultati presenti 251 senatori e votanti 249. L'asticella della maggioranza era a quota 125. Con questo voto, Palazzo Madama ha dato il disco verde definitivo alla conversione in legge del decreto legge con la correzione dei conti pubblici di 3,1 miliardi sull'indebitamento netto 2017 (3,4 miliardi strutturali pari allo 0,2% del Pil come concordato con la Ue).

Da Alitalia ai nuovi voucher passando per le risorse per il terremoto del Centro Italia e per la fusione tra Anas e Fs: sono alcune delle misure contenute nel decreto. Eccole tutte nel dettaglio.

LAVORO ACCESSORIO E REGOLE POST-VOUCHER

Molto discussa e causa della rottura interna alla maggioranza la nuova regolamentazione del lavoro accessorio sulla reintroduzione del lavoro accessorio, per i 'lavorettì in famiglia (come baby sitting e giardinaggio), ma anche per prestazioni in imprese fino a 5 dipendenti. Rese più stringenti le soglie numeriche per ricorrere allo strumento: 5mila euro massimo annui per il lavoratore e 5mila per lavoro accessorio anche per il datore; 2500 euro lanno da un singolo datore per il lavoratore; 2800 ore annue di lavoro, pena assunzione a tempo indeterminato. Novità anche nella procedura da usare per avvalersi dei "Libretti famiglia" per le prestazioni in casa e dei "contratti di prestazione occasionale" per le micro-imprese: niente più acquisti dal tabaccaio, servirà una registrazione online sul portale dellInps o alternativamente, nel caso delle famiglie, il ricorso ai patronati. Per i "Libretti famiglia" il titolo di pagamento vale 10 euro a cui si sommano 1,65 euro di contributi Inps, 0,25 euro di assicurazione infortuni e 0,10 euro di oneri di gestione; per le imprese, invece (escluse quelle delledilizia e degli appalti, per cui lo strumento non è utilizzabile), il compenso non può essere inferiore a 36 euro e la paga minima oraria ammonta a 9 euro, più i contributi a carico del datore nella misura del 33% del compenso e il premio assicurativo contro gli infortuni. Sempre nelle imprese, inoltre, sono previsti un limite massimo di quattro ore continuative di lavoro, lesclusione totale nel caso in cui il lavoratore abbia già stipulato un contratto di lavoro subordinato o di collaborazione con la stessa impresa negli ultimi sei mesi e lobbligo di comunicare entro unora dallinizio dell'attività che la prestazione avrà luogo. Regole, queste, che valgono anche per la Pa, che potrà servirsi di lavoratori accessori soltanto per esigenze temporanee o eccezionali.

PRESTITO-PONTE PER ALITALIA

Ok al prestito-ponte di 600 milioni per Alitalia, necessari ad assicurare la continuità della compagnia di volo.

Soldi banche, Lapresse

NUOVO STOP A FLIXBUS, SI TORNA AL MILLEPROROGHE

Approvato con emendamento del Pd alla Camera anche un nuovo stop alla società di trasporti Flixbus e alle realtà simili, dopo che il dl Enti locali aveva sanato le restrizioni contenute nel dl Milleproroghe. Solo i raggruppamenti di impresa il cui capogruppo esegua come attività principale quella di trasporto potranno ottenere l'autorizzazione a operare. Stop, quindi, alla compagnia tedesca di bus low cost, una piattaforma che si appoggia a società locali per fornire il servizio di trasporto.

LIBERALIZZAZIONE DELLE EDICOLE E MISURE PER CRISI DI IMPRESE EDITORIALI

Per aprire un'edicola basterà, d'ora in poi, una Scia, cioè la Segnalazione certificata d'inizio attività: non servirà più, dunque, un'autorizzazione del Comune. Si tratta di una liberalizzazione del sistema di vendita dei giornali, valido anche per le edicole stagionali. Inseriti nel testo anche un credito d'imposta del 75% per imprese che investono in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv, e l'aumento di 50 milioni (così da arrivare a quota 125 milioni) della somma destinata al Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione e proveniente dall'extragettito Rai. Altri 45 milioni in cinque anni serviranno a favorire la pensione anticipata dei giornalisti in caso di ristrutturazione o riorganizzazione per crisi aziendali di imprese editoriali.

LAVORO DEI DISABILI, RISORSE IN AUMENTO

Previsto un aumento del Fondo per il diritto al lavoro dei disabili pari a 58 milioni.

TERREMOTO, DA SISMABONUS A FONDO SOLIDARIETÀ COMUNALE

Nuove norme per le aree colpite dal sisma del centro Italia nel corso del 2016. Ok al nuovo fondo di 3 miliardi in tre anni. Previsti maggiori spazi finanziari per usare le risorse destinate alla ricostruzione. E rientra nel testo il diritto al 90% del Fondo di solidarietà comunale 2017. Inoltre, i presidenti di Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia potranno stipulare mutui per il finanziamento degli interventi di miglioramento antisismico. Prorogata, tra l'altro, la zona franca per il sisma in Emilia del 2012. Approvata la disposizione che estende il sismabonus allacquisto di case demolite e ricostruite, mentre vengono stanziati 40 milioni in tre anni per la progettazione definitiva ed esecutiva di opere pubbliche in comuni ad alto rischio sismico. I contribuenti delle aree interessate dal terremoto beneficeranno, poi, di una dichiarazione dei redditi più semplice. Il modello 730, infatti, potrà essere presentato senza sostituto d'imposta: si riceverà il rimborso direttamente dall'Agenzia delle entrate.

NOVITÀ NELLA COSTRUZIONE DI STADI

Nello studio di fattibilità per la costruzione di un nuovo stadio potrà essere prevista la realizzazione di immobili "con destinazioni d'uso diverse da quella sportiva", ma "con esclusione della realizzazione dei nuovi complessi di edilizia residenziale". Ok, dunque, a costruzioni come centri commerciali, mentre c'è uno stop per le case. Inoltre, ai piccoli impianti sportivi si possono destinare fino a 200 metri quadrati di superficie utile lorda per i bar, durante lo svolgimento di eventi, e fino a 100 metri quadrati per la vendita di merchandising.

ANAS, DA FUSIONE CON FS AD AUTOSTRADA DEI PARCHI

Ok alla fusione tra Anas e Ferrovie dello Stato, con trenta giorni di tempo per il trasferimento delle azioni a Fs, a partire dalla data di perfezionamento del contratto di programma 2016-2020. Inoltre è stato disposto lo stop al versamento delle rate di concessione per le autostrade A24 e A25. Il concessionario dell'Autostrada dei parchi potrà sospendere il pagamento delle rate per procedere a lavori di messa in sicurezza antisismica, presentando un piano di convalida per interventi urgenti entro 20 giorni dall'approvazione della legge. Le rate poi versate sono "tutte di spettanza di Anas", come specifica il testo votato. Si tratta di 11 milioni 720mila euro in tre tranche in scadenza il 31 marzo 2028, 2029 e 2030.

Tasse

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE E FERROVIE

Stop alla circolazione dei vecchi bus inquinanti, alimentati a benzina o gasolio e di tipo euro 0 o euro 1. Introdotti, invece, sistemi di conteggio dei passeggeri e di bigliettazione elettronica. Previsto anche il rimborso integrale del biglietto in caso di ritardo oltre i 60 minuti. Quanto alle tariffe del tpl, queste saranno ridefinite in base a Isee e media dei costi in Ue. Novità in più, poi, per la Regione Umbria che ottiene più di 45 milioni di euro per sanare la situazione debitoria di Busitalia-Sita Nod e delle sue controllate. Per le ferrovie, sei milioni di euro in tre anni vengono destinati alla sicurezza del trasporto.

CLAUSOLE DI SALVAGUARDIA, CONFERMATE MA RIDOTTE

Presenti nel provvedimento, ma rimodulate, le clausole di salvaguardia per l'aumento dell'Iva. Restano fissate per il 1° gennaio 2018, ma sono state ritoccate al ribasso da quasi 20 miliardi di euro a 15,2 miliardi. Il Governo ha confermato l'impegno per una sterilizzazione. L'intenzione, cioè, è di scongiurare l'incremento dell'imposta sul valore aggiunto.

SPLIT PAYMENT ESTESO, MA RIMBORSI PIÙ RAPIDI

Confermata la parte più corposa del decreto correttivo sul fronte delle entrate, il meccanismo dello split payment esteso a tutte le società controllate dalle Pa, centrali o periferiche, in via diretta o indiretta. E la scissione dei pagamenti opererà anche per i professionisti, nonostante le critiche sul punto e alcuni emendamenti depositati per escludere la categoria. Novità sul fronte dei rimborsi Iva connessi al meccanismo: non andranno più assicurati entro 90 giorni, ma in 65, così da assecondare le richieste di garanzia per la liquidità delle imprese.

TAGLIO ALLE SLOT ANTICIPATO E MAXI-MULTA PER CHI NON RIMUOVE LE MACCHINETTE

Una riduzione delle new slot (Awp) da realizzare in due step, prima dei tempi inizialmente fissati. Entro dicembre 2017, dunque, le macchinette da gioco andranno tagliate del 15%. Subiranno un ulteriore taglio del 19% entro il 30 aprile 2018, così da permettere una riduzione complessiva del 34% e il raggiungimento del tetto massimo di 265mila Awp. Tra l'altro, i concessionari che non rispetteranno l'obbligo di dismissione delle macchinette entro cinque giorni dalla comunicazione dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli saranno puniti con una maxi-multa di 10mila euro per ogni singola slot.

WEB TAX TRANSITORIA PER ACCORDI TRA FISCO E COLOSSI DEL WEB

Via libera anche alla web tax, concepita come un intervento transitorio o 'pontè, in attesa che si intervenga a livello sovranazionale con regole comuni. Non un regime di tassazione, ma l'ok a nuove regole per accordi di tipo fiscale tra i colossi dell'economia digitale e il fisco italiano. I giganti del web, con oltre un miliardo di ricavi e un giro d'affari di almeno 50 milioni di euro, potranno stringere accordi preventivi con l'Agenzia delle entrate. Possibile anche chiedere il riconoscimento della stabile organizzazione e regolare i conti con il fisco rispetto al passato, attraverso un accertamento con adesione, sanzioni dimezzate e il rischio di un procedimento penale azzerato.

AFFITTI BREVI: DAL SOSTITUTO IMPOSTA ALLA TASSA DI SOGGIORNO

Confermato il ruolo di sostituto d'imposta per gli intermediari che operano nel settore degli affitti brevi. Gli operatori dovranno esigere la cedolare secca del 21% per il fisco italiano. A questo fine, operatori come Airbnb e Booking, portali online che operano nel nostro Paese senza una stabile organizzazione, sono tenuti a nominare un rappresentante fiscale. Infine, estesa alle case private la tassa di soggiorno valida per gli hotel che, tra l'altro, i comuni potranno rivedere al rialzo.

POSSIBILE CEDERE ECOBONUS A BANCHE

Gli incapienti potranno cedere le detrazioni previste dall'ecobonus oltre che ai fornitori, anche alle banche e agli intermediari finanziari. A fronte della cessione, è riconosciuto il diritto a un credito d'imposta pari alla detrazione teoricamente spettante. Se ne potrà fruire in 10 quote annuali, con un uso esclusivamente destinato alla compensazione.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI PIÙ SEMPLICE PER CONTRIBUENTI AREA SISMA

I contribuenti delle aree interessate dal terremoto beneficeranno di una dichiarazione dei redditi più semplice. Il modello 730, infatti, potrà essere presentato senza sostituto d'imposta: si riceverà il rimborso direttamente dall'Agenzia delle entrate.

ADDIO AGLI STUDI DI SETTORE, VIA LIBERA AGLI ISA

Si va verso il tramonto degli studi di settore e l'introduzione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale. La transizione avviene nel 2017 e prevede l'approdo a una scala da 1 a 10 per la valutazione del contribuente. Più sale il punteggio, migliore è il trattamento riservato dal fisco.

CORREZIONI PER LA VOLUNTARY BIS

Approvati anche alcuni correttivi per la riapertura dei termini relativi alla collaborazione volontaria in materia fiscale. Le sanzioni non si applicano al caso di mancato o insufficiente versamento spontaneo delle somme dovute ma all'ipotesi in cui non si provveda spontaneamente al versamento delle somme entro i termini di legge. E ancora: il recupero delle somme in caso di versamento insufficiente avverrà non più sull'ammontare calcolato secondo quanto previsto per il mancato versamento, con l'applicazione di una sanzione specifica, ma piuttosto recuperando il dovuto a titolo di imposte, ritenute, contributi, interessi e sanzioni in base all'istanza di collaborazione presentata all'inizio, ferma restando la maggiorazione del 10%. In ogni caso c'è un limite all'importo delle somme da versare che non può essere comunque superiore a quello determinato per l'ipotesi di mancato spontaneo versamento nei termini.

NOVITÀ PER ROTTAMAZIONE DELLE LITI, NO A PROROGHE PER LE CARTELLE

Tra le controversie tributarie 'rottamabilì non rientrano soltanto quelle che coinvolgono l'Agenzie delle Entrate. Prevista l'applicazione delle norme sulla definizione agevolata anche agli enti territoriali. Rivisti anche i tempi per l'adesione: il termine di riferimento non è più la costituzione in giudizio ma il momento di notifica del ricorso alla controparte, che deve avvenire entro il 24 aprile, giorno di entrata in vigore della manovrina. Prevista la rimozione del blocco su rilascio del Documento unico di regolarità contributiva (Durc) alle imprese che hanno aderito alla definizione agevolata.

BANCHE, DA CESSIONE NPL A BAIL-IN

Per le gestione delle sofferenze bancarie via libera alla cessione dei crediti deteriorati. Le società di cartolarizzazione possono concedere finanziamenti per migliorare le prospettive di recupero dei crediti e acquisire o sottoscrivere azioni, quote od altri titoli e strumenti partecipativi che derivano dalla conversione di parte dei crediti. Prevista, poi, la possibilità di costituire società-veicolo, sempre a bilancio delle banche, per acquisire, gestire e valorizzare i beni immobili e mobili e gli altri beni posti a garanzia dei crediti. Sempre sul fronte bancario, la manovrina esclude dal bail-in la previdenza complementare (i fondi pensione).

tasse

ADDIO ALLE MONETINE DA UNO E DUE CENTESIMI

Stop alle monete da uno e due centesimi dal primo gennaio 2018. Il conio viene sospeso e si prevede l'arrotondamento dei prezzi al multiplo di 5 più vicino. A monitorare l'impatto della norma sarà il Garante dei prezzi.

DA TEATRO ELISEO A RYDER CUP. LE ALTRE RISORSE E GARANZIE PREVISTE

All'interno della manovrina, spazio anche a quattro milioni nel 2017 e altrettanti nel 2018 per il Teatro Eliseo di Roma. Confermata la garanzia dello Stato alla Ryder Cup 2022 per un ammontare fino a 97 milioni di euro. Previsto l'obbligo di informare i ministri competenti della gestione quello di rendere conto alle commissioni parlamentari interessate. E lo stesso varrà per i Mondiali di sci di Cortina.

NORMA INTERPRETATIVA PER LE NOMINE NEI MUSEI, DOPO LA SENTENZA DEL TAR DEL LAZIO

L'esclusione dei cittadini stranieri dalla pubblica amministrazione, prevista per posizioni che implicano l'esercizio diretto o indiretto di pubblici poteri o che si riferiscono alla tutela dell'interesse nazionale, non vale per la procedura di selezione pubblica internazionale relativa alla scelta dei direttori dei musei italiani. Lo ha chiarito una norma interpretativa della disciplina introdotta nel 2014 in tema di cultura, musei e turismo introdotta alla Camera dopo lo stop da parte del Tar del Lazio ad alcune delle nomine ai vertici dei principali musei italiani.

RIPRISTINO DEI POTERI ANAC, DOPO IL CORRETTIVO AL CODICE APPALTI

Ok al ripristino dei poteri dell'Anac, dopo i limiti posti nel recente correttivo al Codice degli appalti. Tra l'altro, le nuove norme rafforzano i poteri dell'Anticorruzione guidata da Raffaele Cantone e stabiliscono per l'Autorità il potere di agire in giudizio contro bandi, atti generali e provvedimenti per contratti di qualsiasi stazione appaltante che violino le norme sui contratti pubblici relativi a lavori, servizi o forniture.

RISORSE PER REGIONI, PROVINCE E CITTÀ METROPOLITANE. COSA CAMBIA

Centosettanta milioni in più per le province, destinati allesercizio delle funzioni fondamentali nel 2017 e nel 2018. In questo modo, si arriva a 180 milioni nei due anni e a ulteriori 80 milioni nel 2019. Ok anche alla destinazione di 15 milioni alle province per le scuole nel 2017 e di dieci milioni a quelle che hanno dichiarato dissesto entro il 31 dicembre 2015. Sempre alle province viene riconosciuta la possibilità di modificare i piani di riequilibrio non ancora approvati, mentre 12 milioni all'anno per il biennio 2017-2018 andranno alle Città metropolitane. Ok alla proroga da 20 a 50 giorni del termine entro cui lorgano di controllo regionale può pretendere lapprovazione del rendiconto di gestione degli enti locali, non ancora pervenuto. E alle regioni sono destinati, in caso di rottamazione di una lite tributaria che riguarda Irap o addizionale Irpef, gli introiti delle controversie agevolate. Quanto alloccupazione, possibile un turnover al 75% per due anni per le regioni virtuose che nellanno precedente hanno destinato a spese del personale meno del 12% delle entrate correnti. Per i comuni fino a 3mila abitanti, invece, il turnover potrà spingersi fino al 100% a condizione che il rapporto tra le spese per il personale e la media delle entrate correnti dell'ultimo triennio sia inferiore al 24%.

COMPENSAZIONE CARTELLE PER CREDITI PA ANCHE NEL 2017

Le cartelle esattoriali a favore di imprese e professionisti che vantano un credito nei confronti della Pubblica amministrazione potranno essere oggetto di compensazione anche nel 2017.

STABILIZZAZIONE DELLA MEDIAZIONE OBBLIGATORIA

Viene resa stabile la disciplina della mediazione obbligatoria per controversie su condomini, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno da responsabilità medico-sanitaria e da diffamazione a mezzo stampa o "con altro mezzo di pubblicità", oltre a contratti assicurativi, bancari e finanziari.

SCUOLA E CULTURA, NOVITÀ PER DOCENTI, UNIVERSITÀ E TUTELA PATRIMONIO

Nel testo, vengono stanziati 1,3 miliardi di euro da ora fino al 2026 per la stabilizzazione di 15.100 docenti precari della scuola. Inoltre, le risorse assegnate nell'ambito del Fondo per lo sviluppo e la coesione 2007-2013 per il piano nazionale per il Sud-Sistema universitario, quando non spese, vengono riattribute in quote annuali, oltre che alle scuole superiori, anche alle università alle quali quei fondi erano stati inizialmente destinati. Alle biblioteche locali, invece, va un milione da assegnare con decreto del Mibact. Cinque milioni serviranno, poi, a rafforzare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

VIA ALLE MENSE BIO NELLE SCUOLE

Nelle mense scolastiche si potranno mangiare prodotti biologici certificati, con l'istituzione di un fondo da 44 milioni di euro gestito dal ministero delle Politiche agricole.

DAI DIRIGENTI DELLE AGENZIE FISCALI AL PERSONALE DELLA CORTE DEI CONTI

Prorogati al 30 giugno 2018 i dirigenti delle agenzie fiscali. E per la Corte dei conti è stato dato lok a 25 assunzioni. Gli istituti superiori musicali e le Accademie di belle arti non statali "saranno invece - oggetto di graduali processi di statizzazione e razionalizzazione", con un fondo ad hoc.

STOP AI RISCIÒ, POTERE AI SINDACI

I comuni potranno dire stop alla circolazione nei centri storici dei risciò per il trasporto dei turisti.

Nello specifico, per "assicurare la tutela del decoro del patrimonio culturale e la sicurezza pubblica, il Comune, d'intesa con la Regione, sentito il competente soprindentente del ministero dei Beni culturali, può adottare deliberazioni volte a regolare l'accesso e la circolazione, nel proprio centro storico, di veicoli elettrici e velocipedi, utilizzati a fini turistici, che abbiano più di due ruote o che comunque trasportino tre o più persone, incluso il conducente".

Commenti