Manovra, verso l'aumento dell'Iva Padoan tratta con la Ue sul deficit

Il ministro chiede flessibilità per non ritoccare tutte le aliquote

Roma - C'è la correzione dei conti promessa alla Commissione europea, il taglio del cuneo fiscale, ma anche l'aumento dell'Iva. Nel documento di economia e finanza che il governo sta per varare ci sono i cardini della politica economica dell'era Gentiloni. Dalle bozze del Def che vedrà la luce in aprile, emerge innanzitutto che l'entità della manovra per il 2018 arriverà a quota 24/25 miliardi. Tutto dipende dalle famose clausole di salvaguardia, la garanzia alla coperture di misure varate dal 2011, che consiste in aumenti di Iva e accise. La prossima legge di Bilancio non li sterilizzerà. Scatteranno, del tutto o in parte.

Il dato politico è il superamento delle scelte di Renzi, con una concessione all'ex premier che è la conferma del bonus da 80 euro. Sarà rifinanziato e inserito, nei suoi effetti finanziari, nel Def.

Poi il taglio del cuneo fiscale da 1,5 miliardi, misura più importante tra quelle annunciate dal governo in carica. La misura più probabile è un taglio strutturale ai contributi per i nuovi assunti. Anche in questo caso un omaggio alla misura pro occupazione varata dal precedente governo. Con la differenza che quella di Renzi era temporanea. Un tributo che l'ex premier ha respinto, bocciando il taglio del cuneo.

La continuità rispetto a Renzi si ferma qui. Per il resto il governo è intenzionato a cambiare rotta, innanzitutto nei rapporti con l'Ue. La correzione dei conti ci sarà. Il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan sta ancora trattando per ottenere margini di deficit in più. Ma l'intenzione è di arrivare a un accordo senza rotture né frizioni con la Commissione europea.

Nel menu del Def, al momento, c'è anche l'aumento dell'Iva nella sua versione più radicale. Due punti in più per l'aliquota ordinaria, oggi al 23% e di quella intermedia agevolata che al momento è al 10%. Un salasso da 4 miliardi di euro, necessario a finanziare tutte le altre misure.

Ma la trattativa sul deficit con Bruxelles serve proprio a evitare che l'applicazione delle clausole di salvaguardia, quindi l'aumento di Iva e accise, sia completo. Possibile che si vada verso una versione soft, con aumenti mirati solo per alcune categorie di merci, che passerebbero dall'aliquota intermedia a quella ordinaria. Una scelte di campo precisa del governo, destinata a incassare una bocciatura netta da parte dei commercianti di Confcommercio e Confesercenti. Tutti gli altri tentativi di trovare risorse non stanno dando i risultati attesi nelle simulazioni. I tagli ai ministeri possono coprire una parte minima, senza contare il fatto che l'amministrazione centrale sarà colpita già con la manovra correttiva che avrà effetti già dal 2017. La spending review di Gentiloni, che consiste nello stabilire tetti di spesa per i singoli ministeri, ieri è stata giudicata in termini positivi da Carlo Cottarelli, direttore al Fmi, ex commissario alla revisione della spesa.

Commenti

grazia2202

Ven, 10/03/2017 - 10:52

non ti permettere. evita gli sprechi e basta. non ne possiamo più di una politica inconcludente e parassitaria. vogliamo vivere. un pò come i clandestini guidati dalla figlia contro le forze dell'ordine. non ne possiamo più di incapaci circondati dai carabinieri. fateci votare che ve la diamo noi la chiave di casa

cgf

Ven, 10/03/2017 - 10:53

Le mancette di Renzi arrivano all'oste, il conto è pronto. La dilazione è chiesta più per non avere un tracollo del PD alle prossime elezioni che il bene dell'economia italiana. CMQ col 25% che si prende lo Stato subito, poi tra tasse DIRETTE varie il 56%, aggiungiamo le indirette... inutile chiedersi dove mettano quello che incassano, ma perché continuare a pagare

Mechwarrior

Ven, 10/03/2017 - 11:00

meno stato inutile (circa il 70% del nostro) meno tasse ma sopratutto meno corruzione/concussione/truffe e magna magna

Ritratto di mambo

mambo

Ven, 10/03/2017 - 11:02

i nuovi assunti? dove e da chi se tutte le aziende falliscono e vanno all'estero? Ed ancora con i bonus? Gentiloni è troppo gentilone e non vuol fare arrabbiare Renzi.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 10/03/2017 - 11:08

l'italia merita il fallimento. continuare a votare pd dai!

Libertà75

Ven, 10/03/2017 - 11:16

premesso che oggi l'iva è al 22%, tuttavia non pare ci siano un gran feeling tra i nostri politici e gli euroburocrati, anche se in realtà nessun Paese europeo ha un gran feeling con gli euroburocrati, ed è per questo che vi è un'antipatia crescente verso la UE in tutto il continente

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 10/03/2017 - 11:25

Amtonio Signoroni son o 3 anni che, annuncia tasse mai realizzate. Ma lei persisterà sino a quando? Poi dire mi sono sbagliato mai vero!!!!

Angelo664

Ven, 10/03/2017 - 11:34

Roba da pazzi ! Un esecutivo delegittimato e causato da Napolitano &C che non hanno mai richiesto di andare a votare visto che non ci sono più le maggioranze di governo se non quelle degli inciuci per salvare le poltrone, riescono solo a partorire l'aumento dell'IVA. Invece di tagliare i miliardi di sprechi si chiedono nuovi soldi con l'iva che colpirà tutta la già asfitica economia. Pazzi furiosi, questi ci portano alla rovina se già non ci siamo.

Angelo664

Ven, 10/03/2017 - 11:36

Si spendono 7 miliardi di euro per i migranti. 4 elicotteri con missili nel canale di sicilia ed il caso e' chiuso. 7 miiardi arrivano da li. Altro che iva e nuove imprese che chiuderanno.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/03/2017 - 11:39

Il diritto ac1Giusto. cos

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/03/2017 - 11:41

Così i mafiosi conservano il "diritto acquisito" di svaligiare le banche.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 10/03/2017 - 11:41

Così i mafiosi conservano il "diritto acquisito" di svaligiare le banche.

accanove

Ven, 10/03/2017 - 11:45

c'era da dubitarlo? C'è un meccanismo perverso con questi sinistati, quando in Italia si paventa un rischio di spesa automaticamente il politico lo da come ACCETTATO e così non si cura di mettere in atto le contro misure per diminuire la spesa .. tanto alla fine si applicherà quel correttivo che si è paventato. Cose da folli! Manca esattamente la cifra spesa per gli immigrati in una politica di accoglienza contro la Ue ed a vantaggio solo di "certe" onlus. Mancano i soldi degli immigrati non dei terremotati come vorrebbero farci credere

ilbarzo

Ven, 10/03/2017 - 11:48

Se l'Italia si trova in queste condizioni la conpa è soprattutto ed esclusivamente del verme di Napolitano il quale con un colpo di Stato ha sfrattato da palazzo Ghigi il premier Berlusconi eletto regolartmente dal popolo,per mettervi per prima l'amico fallito Monti e successivamente tutti gli altri inetti incapaci: Letta;Renzi e Gentiloni.Spero almeno che Napolitano sia soddisfatto adesso che questa povera Italia è in fallimento.Ma tanto a lui cosa importa,il più pane l'ha mangiato!

VittorioMar

Ven, 10/03/2017 - 11:51

...nella grande distribuzione ,l'IVA E' GIA' AUMENTATA : NON VE NE SIETE ACCORTI ???

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/03/2017 - 11:51

GIUSTISSIMO...porta ad un'unica aliquota al 30% così ci sono anche i soldi per mantenere vecchi e nuovi arrivi!!ACCHHH SOOOO!!! Se poi gli Italiani ,patiranno chissenefrega, basta che la kasta ed i pdioti abbiano sempre la greppia piena!!!

paràpadano

Ven, 10/03/2017 - 11:53

Questi sono pazzi vogliono uccidere un'economia già ammalata e quando se ne andranno i danni fatti rimarranno per sempre. Ci fosse ancora , in questi periodi ,il mio GIORGIONE (Almirante) sicuramente avrebbe messo tutti in riga i politici sbarbatelli di adesso. Peccato sia vissuto in altra epoca !!

gcf48

Ven, 10/03/2017 - 11:53

riflessiva, secondo lei le tasse sono diminuite? intendo dirette e indirette, tipo accise, bolli vari ecc?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/03/2017 - 11:54

riflessiva,mo' bastaaaa..comincia a guadagnarti lo stipendio e smettila di fare la "furbetta" !!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 10/03/2017 - 12:04

..per l'aliquota ordinaria, oggi al 23%" Dottor Signorini, cosa dice?? Parteggia per il ministro fuffa venuto dal nulla??? :-(

Conservative

Ven, 10/03/2017 - 12:18

Il Governo ha bisogno di 24 miliardi di euro. Ma ne ha appena regalati 20 alle banche (di cui otto a Monte dei Paschi) e ne spende altri sette per le ultime operazioni pro-migranti. Quindi: 27 miliardi dirottati sulle banche e sulle nostre future "risorse" (i clandestini). Giustamente adesso il Governo vuol far pagare il conto agli Italiani che lavorano e producono. Non sarà certo questa classe politica parassitaria, corrotta e incapace a far fronte alle dissennate spese che essa stessa ha deliberato. "Usque tandem, Catilina, abutere patientiae nostrae?". Già: fino a quando continueremo a sopportare questo scempio?

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 10/03/2017 - 12:19

Io non sarei così pessimista... l'orizzonte è lontano, mentre l'aumento dell'IVA secondo me è già dietro l'angolo!!!

arkangel72

Ven, 10/03/2017 - 12:24

Che grande economista!!! Che mente eccelsa!!! Dategli il nobel!! Anche un CANE qualunque poteva fare la stessa cosa per raggranellare soldi dalle tasche degli italiani!!! Se c'è un'opposizione in questa repubblichetta dovrebbe chiederne le DIMISSIONI PER INCOMPETENZA!!!

LOUITALY

Ven, 10/03/2017 - 12:30

mettete l'iva al 100% dai forza accelerare la defecazione finale di questo paese marcio e fallito all 100% mikpste ottimo dai renzi alza le tasse ancora dai

Duka

Ven, 10/03/2017 - 12:31

TUTTO MA NON UN CENTESIMO IN MENO NELLE LORO BUSTE PAGA INDECOROSE NEI CONFRONTI DI CHI , E SONO MOLTISSIMI, NON ARRIVANO A METÀ' MESE. FATE VOMITARE.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 10/03/2017 - 12:36

sono giorni che testano l'opinione pubblica circa gli effetti politici di un ulteriore aumento dell'IVA. Rassegnamoci: andrà al 25% ! Un quarto di ogni valore andrà allo Stato che poi amministrerà i nostri soldi come è noto. Evadere l'IVA a questo punto è obbligatorio !

Ritratto di maurofe

maurofe

Ven, 10/03/2017 - 12:38

ATTUALMENTE L'ALIQUOTA IVA ORDINARIA E' DEL 22% NON DEL 23% COME INDICATO SULL'ARTICOLO .....

ILpiciul

Ven, 10/03/2017 - 12:39

Che vari manovratori nascosti, stranieri vogliano in ogni modo impedirci di competere (ben sanno che ad armi e tasse pari non ci sarebbe storia in quanto saremmo i primi), posso anche capirlo ma che i nostri politici si prestino a questo lordo gioco è imperdonabile. Potranno anche, forse, farla franca ma la coscienza li corroderà. Poi, per i riflessivi vari, ne parleremo quando e se inizieranno, come già fanno altri italiani, a rovistare nei cassonetti dei rifiuti. Libera nos Domine.

Ritratto di Flex

Flex

Ven, 10/03/2017 - 12:41

Tanto era già "scritto" che la legnata, per il fallimento del PD, avrebbero dovuto prenderla i Cittadini a loro bastano e avanzano stipendi, vitalizi e pensioni.

ItalicoCenturione

Ven, 10/03/2017 - 12:42

Ministro Padoan, quanto costerà un litro di latte con la nuova IVA? E magari si faccia dire prima dalla Boschi la distinzione di prezzo fra latte intero, parzialmente scremato e scremato.

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 10/03/2017 - 12:51

basta coi falliti alla guida dell'italia!!! ciarlatani incapaci!!!...non ha fatto la spending review il premier dei parassiti e questi sono i risultalti.

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Ven, 10/03/2017 - 13:02

C'è solo una soluzione: un veloce collasso economico del Paese e sua successiva ricostruzione...tanto, al collasso, che attualmente è una lenta agonia, ci si arriva comunque: non ci sono speranze di miglioramento, purtroppo.

giudrago

Ven, 10/03/2017 - 13:08

Non capisco più nulla, da un lato si ha la presunzione di dare l'assegno di inclusione e dall'altro si prospetta l'aumento dell'IVA. Ma in questo modo si va verso il fallimento. Ma è questo che volete?

TitoPullo

Ven, 10/03/2017 - 13:12

BRAAAAAAAAAAAAAAAAAVI kompagniii !! Così strozzate del tutto l'economia !! Maledetti "gabellieri" !! E' l'unica cosa che sapete fare !!!

Tarantasio

Ven, 10/03/2017 - 13:17

TUTTO INUTILE: le nuove imposizioni fiscali, tasse, tagli di spesa, perdita di servizi, vendite di beni pubblici, moralizzazione, lotta agli sprechi.... finché ce ne stiamo seduti sui bordi di un 'BUCO NERO' che si espande, che sono le spese per gli 'SPITI MAI INVITATI', non vi sarà mai manovra finanziaria capace di fare fronte... il gentilissimo Gentiloni è una mammola odorosa mentre servirebbe un Capo di Governo duro e pungente come carciofo, quindi impari da TRUMP o molli tutto! ....t

giovanni951

Ven, 10/03/2017 - 14:33

aumentare l'iva in un momento come questo é da fuori di testa.

evuggio

Ven, 10/03/2017 - 14:33

questa è una vendetta per aver perso il referendum; così diranno: visto cosa vi è costato? non mi fa piacere, ma ho la netta impressione che siamo vicini ad una rivoluzione che purtroppo porterà ad una dittatura, come peraltro la storia ci fornisce innumerevoli esempi di come è andata a finire quando gli incapaci al potere hanno affamato il popolo.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 10/03/2017 - 15:02

@riflessiva: ma tu vivi in Italia o vieni da un altro pianeta?

TitoPullo

Ven, 10/03/2017 - 15:38

E' la "forma mentis" dei kompagni !! Dal momento che non sono capaci di creare ricchezza....spartiscono la miseria !!!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 10/03/2017 - 16:20

per la gioia ed il ludibrio degli italiani ora aumentera l' IVA: la porteranno al 24% e tutta la sinistra plauderà alla operazione che di fatto ridurrà ulteriormente le possibilita di ripresa economica italiana e la possibilità di sopravvivenza della povera gente: ma chi se ne frega: la cosa piu importante rimane nelle pensioni di certi politici che con ben oltre 500mila euro all' anno, a mala pena, riescono appena appena a sopravvivere

19gig50

Ven, 10/03/2017 - 16:48

Sempre aumenti ai danni dei cittadini, mai una volta che si senta dire che hanno ridotto i privilegi, eliminato le pensioni d'ora e gli aiuti agli immigrati. Solo il popolo italiano deve pagare per le loro decisioni.

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 10/03/2017 - 18:03

Per far fronte all'aumento dell'Iva e di conseguenza dei prezzi si aumenteranno i loro "vitalizzi". Mala tempora currunt, pro nobis, non per loro.

Cesare46

Ven, 10/03/2017 - 18:10

"Aumento iva è vicino" A me aumenta la voglia di prenderi a calci in kulo questi ladri.

makeng

Ven, 10/03/2017 - 18:32

Quindi va tutto bene .....ma continuiamo ad aumentare le tasse dirette ... quindi a deprimere ulteriormente i consumi. Questo sistema viene chiamato in fisica "DERIVA" , o storicamente "LAVORO DI SISIFO". Esiste un problema e le uniche azioni che vengono applicate non fanno altro che aumentarlo. Fino alla prossima necessità di aumento. Questo ministro è stato messo li a tappare i buchi della diga ITALIA che continuano a formarsi SEMPRE PIU' VELOCEMENTE DI QUANTO LUI POSSA TAPPARLI . Arriveremo ad un IVA del 40% . In questa situazione la nostra economia non sarà più in grado di reggere il confronto con altri paesi europei perchè a parità di costo industriale, la applicazione di questo livello di tassazione diretta rende molto più a buon mercato i beni degli altri paesi. Come dire che questo individuo ci stà portando dritto dritto al SUICIDIO ECONOMICO!!!!!

chicasah

Ven, 10/03/2017 - 18:39

Altro aumento delle tasse con conseguente danno all'economia.Non sanno fare altro.Avete mai visto un paese a governo comunista che vada bene? Il Venezuela galleggia sul petrolio e la gente ha fame.È solo uno dei tanti esempi.

ciruzzu

Ven, 10/03/2017 - 19:05

Dispiace tirare fuori i soldi, ma è peggio vedere tanti milioni di poveri che non possono vivere in modo civile. Se si vuole affrontare delle riforme coraggiose non bastano le parole. Questogoverno c'è da poco ma ha gia affrontato un problema enorme ,quello dell' assegno di poverta' che èdi480 euro.Sono pochi si sa, ma èpegggio non avere nulla. e chi lo critica dovrebbe dimostrare che ha dato dipiu' e non solo frasi vuote

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 10/03/2017 - 19:06

Solo un deficiente può non capire che l'IVA non solo non va aumentata, ma va diminuita e di molto insieme a tutte le altre tasse. Qualsiasi altro comportamento è contro gli interessi dell'Italia.

pier1960

Ven, 10/03/2017 - 19:45

vi siete mangiati le banche la consip avete i vitalizi avete distrutto scuola sanità pubblico impiego ingrasssate i poteri forti e la chiesa avete permesso l'invasione dell'italia affamato gli italiani e come rimedio...aumentate l'iva padoan vergognati

Ritratto di veronika

veronika

Ven, 10/03/2017 - 20:50

ma si, aumenta l'iva, dacci sta mazzata finale... vedrete come incrementerà il fatturato!!!

Pensobene

Sab, 11/03/2017 - 06:29

Ma mettiamo l'IVA al 100% e in poco tempo riduciamo il debito pubblico ed aumentiamo il numero dei "profughi" che raccogliamo.

Siciliano1

Sab, 11/03/2017 - 06:33

Dai cosi crescono gli scambi.

Martinico

Sab, 11/03/2017 - 08:07

Stupendo ciò che sta accadendo. Abbiamo famiglie e imprese sull'orlo del precipizio, vessati come mai nella storia. Abbiamo nonostante ciò il continuo aumento del debito pubblico, che spinge perversamente a farci spremere ancora di più. Finale: non abbiamo sicurezza, servizi e trasparenza. Niente di buono ci attende.