Politica

Il marò Latorre sposo a Roma Dedica a Girone «Se fossi qui...»

Chiara Giannini

Roma Il marò Massimiliano Latorre ha sposato ieri, nella chiesa dell'Ordinariato militare di Santa Caterina da Siena, a Roma, la compagna Paola Moschetti. A officiare la cerimonia l'Ordinario militare, monsignor Santo Marcianò. Tra gli invitati, in prima fila, il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, con il marito. Testimoni l'ex comandante generale dell'Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette, l'onorevole Elio Vito (Forza Italia) e la giornalista e conduttrice televisiva Alda D'Eusanio.

Latorre e la compagna si sposano dopo tanti anni di fidanzamento, costellati dalle tribolazioni che il fuciliere ha dovuto subire, insieme al collega Salvatore Girone, a causa della vicenda legata alla Enrica Lexie che li costrinse a passare diversi anni in India. Questione non finita, visto che nel mese di luglio prenderà il via il processo arbitrale per stabilire la giurisdizione tra Italia e India. E proprio a Girone Latorre ha dedicato un messaggio su facebook: «Caro Salvo, oggi non potremo festeggiare il mio e di Paola matrimonio con te e Voi, ma ti assicuro che se non fisicamente sarai e sarete tu, Vania, Michele e Martina, con noi. Spero potremo rifarci molto presto di tutto».

«La vita di Massimiliano e Paola - ha detto don Santo Marcianò - ha scoperto la verità di se stessa aprendosi alla storia e agli eventi e accogliendo che ciò nella storia è accaduto a ognuno di voi. Questo vostro crescere vi ha aperti alla verità, ma avete conosciuto ancora di più Dio ed è per lui che oggi siete qui. La vocazione al matrimonio è chiamata, dono, ma anche risposta a realizzarsi nella vita matrimoniale».

A festeggiare i due sposi anche i figli di Paola, Davide e Virginia e la figlia di Massimiliano, Giulia. Sono stati loro ad accompagnare i genitori all'altare, in una chiesa costellata di petali bianchi, rossi e verdi, in omaggio all'Italia. Accanto a loro gli sposi hanno voluto gli amici più stretti, quelli che nel corso di questi anni sono stati loro vicini anche nei momenti di più grande sofferenza. Tra questi anche alcuni rappresentanti dell'associazione nazionale Leone di San Marco, che non li hanno mai abbandonati e che hanno combattuto a fianco a loro per far emergere la verità.

Latorre si è sposato indossato la divisa della Marina militare.

Commenti