Marchini punta a Palazzo Chigi: "Sarò io l'anti-Matteo"

"È il tempo del coraggio per candidarci all'unica e ultima leadership possibile per il nostro Paese"

Il candidato sindaco di Roma, Alfio Marchini

Roma non gli basta più. E così l'ex candidato al Campidoglio Alfio Marchini ora punta a Palazzo Chigi e in un'intervista all'Espresso dice: "Sarò io l'Anti-Matteo".

"È il tempo del coraggio per candidarci all'unica e ultima leadership possibile per il nostro Paese: rappresentare l'avanguardia nell'innovazione e sperimentazione sociale mondiale. Siamo gli unici a poterlo fare: cultura, antica tradizione democratica e destrutturazione dei tradizionali alvei politici. Qui da noi tutto nasce e muore con leggerezza, basta vedere le meteore politiche degli ultimi anni. È un limite ma anche una straordinaria opportunità per la sperimentazione democratica. È evidente come questa sia oggi la grande domanda non soddisfatta che i popoli stanno ponendo alla politica".

Marchini disegna quasi un manifesto del neo-conservatorismo per porsi come alternativa a Renzi ma anche a Salvini. "Il tema mi appassiona come elettore visto che oggi sarei tra coloro che diserterebbero le urne, Renzi è un frullato ideologico. Afferma tutto e il suo contrario. In politica estera regna il "sì, ma". Lo stesso sull'immigrazione". Ho orrore per l'uomo solo al comando. Basta con le ipocrisie, viva le èlites. C'è una grande differenza tra l'èlite e la cupola". E conclude ricordando il nonno, "era comunista e partigiano ma oggi non voterebbe il Pd attuale che è tutto e niente: io voglio riportare mio nono alle urne".

Commenti

moichiodi

Gio, 17/09/2015 - 20:08

contrariamente al solito, il giornale non lo stronca sul nascere. nessun commento! eppure sarebbe un'alternativa a renzi e salvini.

giottin

Gio, 17/09/2015 - 20:44

Ha detto una cosa saggia: ...oggi sarei tra coloro che diserterebbero le urne... Anche io le diserterò fino a quando si proporrà di raccattare i fuoriusciti pur di fare numero. Le elezioni bisogna vincerle proponendo un programma e con un unico partito e non con poltronisti che il giorno dopo essersi seduti cambiano casacca e passano a sostenere la parte avversa!!!!

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 17/09/2015 - 20:54

Attenzione! Questo Marchini - un fighetto che puzza forte di moderatume - è solo un bluff. Egli e una ciofeca come Marino sono la stessa cosa.

Gioa

Gio, 17/09/2015 - 20:59

IL PAROLAIO (RENZI), QUANDO STA ZITTO E' INGUARDABILE, QUANDO PARLA SPENDO LA TV... INZIA A PARLARE DELLA SUA NONNNA FINISCE NON SI SA QUANDO PER RITORNARE DALLA SUA NONNINA, FORSE HA FINTO LA CHIACCHIERA? MAH!. ALLA FINE DELLE CHIACCHIERE IL BOBAROLO (RENZI) CONCLUDE ANCHE STANDO ZITTO, COSI':...CI METTO LA FACCIA....NOI SPERIAMO SEMPRE PER LA FACCIA SOLA. ALFIO ANCHE STANDO ZITTO TU SEI DI GRAN LUNGA MIGLIORE!!

gabryvi

Gio, 17/09/2015 - 21:02

Potrebbe andar bene e mettere tutti d'accordo!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Gio, 17/09/2015 - 21:22

Qualcuno diceva che il presidente del governo non ha poteri e non può fare niente e allora perché in tanti si agitano così tanto per fare loro il capo del governo ?

aredo

Gio, 17/09/2015 - 21:48

Ecco un altro inutile pagliaccio.

VittorioMar

Gio, 17/09/2015 - 22:01

..ognuno ha i propri sogni..ma non è riuscito come sindaco..come spesso avviene i sogni svaniscono all'alba..

Iacobellig

Gio, 17/09/2015 - 22:06

Potrebbe non essere male! Sicuramente molto meglio del buffone incapace arrogante al punto di aver pugnalato il compagno di partito!

i-taglianibravagente

Ven, 18/09/2015 - 02:21

Ma si....come no...

Ritratto di Sarudy

Sarudy

Ven, 18/09/2015 - 06:48

MARCHINI??? PERCHE' NO??? POTREBBE ESSERE LA GIUSTA SINTESI TRA RENZI E SALVINI. E POI ESSENDO UN IMPRENDITORE HA IL SENSO DI REALTA'. NON SE NE PUO' PIU' DI SPERANZE DELUSE COME E' STATO RENZI. FACCIAMOCI UN PENSIERINO.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 18/09/2015 - 07:21

Ma tutta sta gente, ha mai fatto un corso tipo ENAC ( francese ) dove si insegna a gestire la cosa pubblica ? Questi arraffano voti e vanno a governare. Ma dico io, con quali competenze, quali responsabilità, arrivano creano terrore sociale , impoveriscono ( gli altri ) si arricchiscono e......NON SE NE VANNO MAI VIA . Ma insomma , cosa si aspetta

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Ven, 18/09/2015 - 07:23

E vai, alla greppia governativa c'é sempre posto.Tutti a magnà !!!!!

i-taglianibravagente

Ven, 18/09/2015 - 07:29

Anche solo pensare che si possa scrivere un articolo che sostenga che costui possa davvero essere...."quello che dice il titolo" ....fa capire come siamo conciati nel centro dx.

Ritratto di rebecca

rebecca

Ven, 18/09/2015 - 08:09

E' importante che il buffone si tolga dalle p@@@e poi gli italiani penseranno, se ne saranno capaci, a chi dare il voto!

alan1903

Ven, 18/09/2015 - 08:20

lasciamo perdere .....non serve solo la faccia carina....

antipifferaio

Ven, 18/09/2015 - 09:34

Inutile dire che è solo un'idea per raccattare quel che potrebbe essere l'elettorato della vecchia AN e la destra di Forza Italia, sopratutto nel centro sud. Ma tra il dire e il fare in Italia di mezzo c'è un universo... Solo su una cosa concordo con Marchini: quando dice "ultima leadership possibile per il nostro Paese". Ebbene si, mi sa che sarà proprio l'ultima, anzi se non faranno le elezioni anticipate entro il prossimo anno proprio questa sarà l'ultima in quanto tutti hanno ormai chiaro che il governo lo regge Berlusconi. Già il 2017 sarà tardi, figuriamoci il 2018... Per allora le condizioni sociali saranno così disperate che Grillo&co avranno spopolato tra la gente e...spappolato i vecchi partiti.

morghj

Ven, 18/09/2015 - 10:03

Continuando così, fra poco alla guida della destra si candideranno anche Rin tin tin e Paperino. Cosa si sa di questo tizio, oltre al fatto che vorrebbe essere il sindaco di roma??? Cosa pensa di questo schifo di europa, dell'euro, dell'invasione dall'africa, delle tasse che stanno strangolando qualsiasi attività e distruggendo ogni patrimonio, del fatto che i parlamentari grazie alla truffa che non hanno il vincolo di mandato pensano solamente a fare i loro porci interessi e comodi, ecc. ecc. ecc.????

Ritratto di ..MrPiggott..

..MrPiggott..

Ven, 18/09/2015 - 10:36

vuole riportare il nonno alle urna, forse almeno lui lo vota

Gianluca_Pozzoli

Ven, 18/09/2015 - 10:38

SIAMO A POSTO....

baio57

Ven, 18/09/2015 - 10:45

@ morghj - "....alla guida della destra si candideranno Rin tin tin e Paperino....." Infatti è candidato per la Sinistra.

Rossana Rossi

Ven, 18/09/2015 - 11:13

Chiunque riesca a mandare a casa il parolaio inutile e abusivo avrà il mio appoggio..........

Ritratto di alejob

alejob

Ven, 18/09/2015 - 16:40

Marchini, qual'è il miglior paese al MONDO detto (Dagli AMERICANI) non da me che ho vissuto DENTRO, per quarat'anni. Come sono STRUTTURATE le LEGGI in Quel PAESE, io che sono stato dentro le conosco MOLTO BENE. Vogliamo che anche la POVERA, MISERA, ITALIETTA sballata, si possa avvicinare?. Se ci vediamo posso SPIEGARTI come un paese può diventare LIBERO e CRESCERE con LEGGI fatte su MISURA, che non si possono Baipassare.

galerius

Dom, 20/09/2015 - 17:26

Quando leggo frasi come "sperimentazione sociale mondiale" mi preoccupo leggermente, visto che quando la nostra classe politica 'sperimenta' non lo fa mai a nostro vantaggio. Con le 'élites', poi, abbiamo già visto come va. Per cui no, grazie.