Politica

Mario Capanna: "Renzi mi ha copiato Italia Viva: lo denuncio"

"A Renzi 'Italia Viva' copiato dal mio libro non porterà fortuna. Un pool di avvocati sta valutando se si tratta di un caso di plagio. Si sono offerti loro". Così Mario Capanna, tra i leader del movimento studentesco del Sessantotto

Mario Capanna: "Renzi mi ha copiato Italia Viva: lo denuncio"

Italia Viva, il nome del nuovo partito di Matteo Renzi, copiato dal titolo di un libro di Mario Capanna. A sostenerlo, in un'intervista ad Adnkronos, è lo stesso storico leader del movimento studentesco del Sessantotto, che esprime tutta la sua rabbia per quello che potrebbe configurarsi come un plagio. "A Renzi 'Italia Viva' copiato dal mio libro non porterà fortuna", l'affondo di Capanna, che nel 2000 pubblicò il volume "L'Italia Viva, un viaggio nel Paese dell'impegno e della speranza". "Se siamo davanti a un plagio? C'è già un pool di avvocati che sta studiando questa cosa del plagio nei miei confronti", ha spiegato l'ex deputato di Democrazia Proletaria, specificando che i legali si sarebbero "offerti spontaneamente, non da me richiesti. Mi hanno detto: 'Questo scippo deve rimanere impunito? Beh, ho detto loro: approfondite la materia". Tra l'altro, "Italia Viva" è stato anche lo slogan della campagna elettorale di Veltroni per le politiche 2008 e il motto della Leopolda 2012. "Credo che anche in questo caso non gli porterà fortuna: il plagio non paga mai, ha le gambe corte. Lui prende una cosa buona e la converte nel suo contrario, una cosa cattiva", l'affondo di Capanna.

Il suo libro, "L'Italia viva", raccontava le storie di persone in lotta per difendere il posto di lavoro, la famiglia, l'ambiente. Temi che secondo il leader sessantottino non sono cari a Renzi. "Sarebbe davvero molto bello se Renzi si fosse ispirato al mio libro ma credo che sia l'opposto. Nel senso che l'anima del libro è costruttiva, positiva, invece Renzi ha come punto di riferimento se stesso". Spietato il suo giudizio dell'ex premier. "Tutto ciò che tocca diventa pietra e gli ricade sui piedi, vedi il referendum. A uno così dell'Italia non importa nulla se non del proprio ego. Conte? In pratica Renzi - commenta Capanna - gli ha detto lo 'Stai sereno" che disse a Letta.

Immagino che Conte si stia adoperando per trovare mutande di ghisa", la chiosa finale dell'ex parlamentare di Dp.

Commenti