Mario Monti: "Grecia? Ci sarà contagio politico"

Il Loden ha paura dell'effetto domino: "Gli anti-Ue vinceranno pure in Spagna"

"Ormai la frittata è fatta: il referendum greco è stato una mossa tattica e cinica che non porterà benefici al paese governato da Tsipras ma è un precedente che potrà essere cavalcato dalle forze populiste che stanno emergendo in Europa. Sono
convinto che già a novembre, quando si voterà in Spagna, i partiti che si ispirano a quel modello politico potranno riservare sorprese problematiche per l’Europa". Così l’ex premier Mario Monti, intervistato da Il Foglio.
"La vittoria del no, pur avendo rafforzato Tsipras sul piano interno, non l’ha affatto rafforzato nel negoziato con l’Europa. Questa -aggiunge Monti- sarà probabilmente più dura e rigorosa, non solo per evitare che appaia premiato chi ha violato i principi di lealtà e collaborazione tra partner, pur nelle divergenze di interessi, ma anche per evitare che il modello greco possa essere esportato".

"E non capisco davvero -insiste Monti- tutti quei commentatori che in queste ore stanno descrivendo Tsipras come se fosse un moderno eroe della democrazia. Vogliamo parlare davvero di cosa è stato questo referendum? Nelle interviste che ho rilasciato ai media greci prima di domenica non ho mai espresso, al contrario di molte personalità europee e italiane, consigli di voto perché il popolo greco ha sempre dimostrato un convinto e maturo attaccamento all’Euro".

"Ho solo detto -spiega il professore bocconiano- quali sarebbero state, a mio parere, le conseguenze di una vittoria del ’sì’ o del ’no. E quelle del ’no, come l’indebolimento della forza contrattuale della Grecia nel negoziato, si stanno verificando".
"Oggi -insiste Monti- posso aggiungere che, pur avendo salutato con fiducia l’elezione di Tsipras, questa formula di referendum precipitoso, giocato contro il ’nemicò europeo, a me pare una formula non solo cinica, ma che rappresenta il contrario del coraggio politico".
"Non l’assunzione di responsabilità da parte di un leader ma una forma di deresponsabilizzazione grave, di una politica che non vuole prendere decisioni difficili e preferisce farle prendere al popolo senza neppure dare ai cittadini il tempo e il modo per decidere con cognizione di causa. È la trasformazione della leadership in followership. Così, la democrazia va indietro, non avanti", conclude Monti.

Commenti

linoalo1

Gio, 09/07/2015 - 09:10

Italiani!!Ascoltate Monti,che è un Saggio ed ha anche salvato l'Italia,insieme al suo Sponsor,Napolitano!!!!

veromario

Gio, 09/07/2015 - 09:12

siete proprio perfidi ,continuate a mostrarci questa brutta immagina la mattina, rovinando la giornata ad un sacco di lettori.

ammazzalupi

Gio, 09/07/2015 - 09:22

POPULISMO. Un termine usato in senso dispregiativo nei confronti dei SENTIMENTI e della VOLONTA' del POPOLO. Eccolo, il vero volto di tutti questi grandi professori che, sulla spinta della Grecia, vedono la morte della loro "mucca" (l'euro e la ue) con la perdita, ipso fatto, dei diritti di "mungitura esclusiva" frutto di imbrogli, tradimenti e vampirizzazione dei cittadini. Non è a noi, che questi infami stanno pensando e per i quali si preoccupano! Si preoccupano solo perché, a breve, la loro gallina dalle uova d'oro, finirà nella pentola. Il POPOLO si è stancato delle prese in giro, il POPOLO si è stancato delle rapine mascherate da promesse e sorrisi. Le promesse e i sorrisi non bastano più! ERA MEGLIO, MOLTO MEGLIO... QUANDO SI ATAVA PEGGIO!!! W LA LIBERTA'.

vinvince

Gio, 09/07/2015 - 09:22

.... è sufficiente fare l'esatto contrario di quello che pensa o dice Monti

honhil

Gio, 09/07/2015 - 09:29

"Gli anti-Ue vinceranno pure in Spagna". E non può essere diversamente. Vincerebbero anche in Italia. Di un’Ue burocratizzata e burocratizzante non c’è ne proprio bisogno.

griso59

Gio, 09/07/2015 - 09:32

Per favore non mostrateci piu' questo incapace fatecelo dimenticare

Luxmundi

Gio, 09/07/2015 - 09:32

NON SONO QUESTI I NOSTRI PROBLEMI, dobbiamo invece occuparci immediatamente di rimpatriare tutti i clandestini, abbassare le tasse, aiutare le imprese in crisi, combattere la disoccupazione, aiutare gli ITALIANI in disagio economico e verificare la situazione di tutti gli stranieri: se non producono reddito o vivono di sussidi vanno espulsi, come avviene nei paesi normali

paolo b

Gio, 09/07/2015 - 09:35

non condivido le analisi del pseudo professore, la grecia ha avuto il coraggio di dire no ad un modello di europa egoistico dove i forti lucrano su più deboli e non hanno il minimo senso di solidarietà. la grecia ha sicuramente molte cose da mettere a posto ma se vogliamo un europa veramente unita ci deve anche essere un' aiuto reciproco; la germania dopo l'unificazione ha beneficiato di aiuti inimmaginabili altrimenti mai sarebbe riuscita ad integre l'est e tutti i paesi sono stati solidali con loro in quell'occasione, inoltre i tedeschi dovrebbero vergognarsi non avendo mai pagato nulla per i danni fatti in due guerre mondiali e per le vittime provocate .

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Gio, 09/07/2015 - 09:59

Prof. Monti, il suo modus operandi è già noto, per i comuni mortali, invece, le considerazioni sono altre. I popoli in area UE sono stanchi delle disparità tra ceto medio alto e ceto medio basso. I primi (tra i quali figurano i burocrati parlamentari, quelli della PA, manager, luminari come lei, ecc.)risultano sempre più ricchi mentre i secondi (tra cui lavoratori dipendenti, disoccupati e i pensionati sempre nel mirino delle finanziarie) sempre più poveri. Se i primi non cominciano a dare segni rinunciando ai privilegi di cui godono e riducendosi i loro stipendi che ricadono sulla collettività, viene difficile per i secondi accettarne le imposizioni e le regole dei primi. Allora che avvenga pure il contagio e che falliscano pure le banche, i popoli sapranno ugualmente risollevarsi e ricominciare daccapo come la storia, da sempre, insegna.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 09/07/2015 - 10:03

Ma vi è ancora qualche giornalista che intervista questo sporco individuo, il cui unico compito è stato quello di rovinare l'Italia?

nonnoaldo

Gio, 09/07/2015 - 10:06

E' ancora nel tunnel nel quale tre anni fa' già vedeva la luce. Probablmente si trattava di Lampi di luce, forma di miodesopsia, che avviene per una liquefazione della gelatina che compone il vitreo, che avviene con l’età o con una forte miopia. Infatti il famoso tunnel è sempre più nero.

Granpasso

Gio, 09/07/2015 - 10:07

Ma questo lo fate ancora parlare?! W la democrazia!! Saluti da un bocconiano pentito

Ritratto di N€UROlandia

N€UROlandia

Gio, 09/07/2015 - 10:07

mariomortis il GENIO Bbocconiano dichiarava nel 2011: "La Grecia dimostra il successo dell'Euro", ed ancora un'altra perla: "La Grecia è un caso scuola di come la moneta unica l'abbia aiutata a trasformarsi"

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 09/07/2015 - 10:11

Questo è un altro come prodi....deve stare solo zitto....difende i poetri forti e la mette nel dietro al popolo....ma non vedete che tutti questi burocrati dicono le stesse cose.....che vadano a quel paese ...sonomloro la rovina dell'umanità con la loro voglia di potere e di dominio.

canaletto

Gio, 09/07/2015 - 10:12

Taci pecoraio che grazie a te siamo in brache di tela e ci hai rovinato

Tuthankamon

Gio, 09/07/2015 - 10:14

Se questa e' la UE, dire che ci sara' contagio e gli anti-UE vinceranno altrove e' sempre ... una fiera dell'ovvio!

bosco43

Gio, 09/07/2015 - 10:33

Ancora qui??? Via,Via,Via...e renda il maltolto!!!

Triatec

Gio, 09/07/2015 - 10:33

Ha già ampiamente dimostrato le sue capacità. Ora basta per favore!!

giumaz

Gio, 09/07/2015 - 10:36

Nuova puntata della serie "il solito idiota". Pagato pure profumatamente per fare il senatore a vita.

giovauriem

Gio, 09/07/2015 - 10:40

monti , sei una mezza calzetta , comprata(da napolitano su ordine della merkel e sarkozy) ad un prezzo elevato(senatore a vita)per un semplice esecutore d'ordini come te ,il tuo sorrisino ironico ti servirà a poco se l'italia va in malora , e tu non riesci a scappare all'estero .

wainer

Gio, 09/07/2015 - 10:47

Noi dobbiamo aver paura di Mario sempre... ma Mario dovrebbe aver paura della sua immagine riflessa nello specchio, quando si fa la barba al mattino!

Jacknemo

Gio, 09/07/2015 - 10:46

Vi giuro che se continuate a pubblicare le idiozie di quel losco personaggio di cui non voglio neanche scrivere il nome, vi cancello dai Preferiti. Ricordatevi che uno dei principali artefici del disastro in cui ci troviamo è proprio lui, il signor M. Ancora oggi, i residuati del suo partito, sono insediati al potere e continuano a dar danni.FERMIAMOLI

elalca

Gio, 09/07/2015 - 10:55

fate sparire questo bidello bocconiano. vai via ignorantone

Duka

Gio, 09/07/2015 - 10:53

Questo soggetto è ancora a libro paga non ostante i disastri. POVERA ITALIA !!!!

Granpasso

Gio, 09/07/2015 - 10:58

Ma questo lo fate ancora parlare?! W la democrazia!!

amedeov

Gio, 09/07/2015 - 11:08

Ma con il loden non si doveva vedere la luce del tunnel?

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 09/07/2015 - 11:10

questo incompetente, irresponsabile presuntuoso e superbo incosciente o disfattista re di tutti i collaborazionisti economici della grande sorella tedesca, dopo aver cercato in tutti i modi di impostare una politica economica in grado di portarci sulla stessa via della attuale grecia, si permette ancora di parlare: mettetelo a tacere in modo che si cessi di dover essere aflitti da incresciosi e durevoli caushemars: lasciate che gli incubi afliggano quegli imbecilli che lo hanno votato e quelli che ancora oggi lo difendono. basta, basta e poi basta: mandatelo a vivere in germania!

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 09/07/2015 - 11:11

Grazie Monti per averci "illuminato" con le tue "perle di saggezza"ora che hai compiuto il tuo dovere(!) per favore....SPARISCI

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Gio, 09/07/2015 - 11:18

Taci traditore e venduto!!

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 09/07/2015 - 11:22

Mi domando come molti giornalisti possano ancora discutere sul pensiero sempre arrogante ed irresponsabile di questo mario monti che in altri tempi sarebbe già stato processato oltre che per incapacità , anche per collaborazionismo: questo essere non merita nemmeno di essere menzionato perche ritengo possa solo suscitare ribrezzo cosi come il ricordo di quel presidente che spinto dalla grande sorella ha dato origine ad un vero colpo di stato: tutti e due non se ne vergognano perchè sanno di godere della protezione di una massa incredibile di imbecilli in cui sopravvive il pensiero marxista leninista

maurizio50

Gio, 09/07/2015 - 11:26

Sai che roba! Le analisi socio economiche di costui le saprebbe fare chiunque abbia un po' di dimestichezza con i giornali e gli organi d'informazione: la sola differenza è che le profezie di MarieMonti ci costano 25.000 Euro al mese! E' l'eredità che il Napoletano ha lasciato a tutti gli Italiani!!!!!

Nonmimandanessuno

Gio, 09/07/2015 - 11:39

Ancora non si vergogna di aprire anche solo la bocca?

giuseppe1951

Gio, 09/07/2015 - 11:46

Sigg. della redazione, potreste evitare di pubblicare la foto di questo infame?

sacrivalori

Gio, 09/07/2015 - 11:54

Stiamo parlando della stessa "onesta" persona che dopo aver elemosinato la carica di senatore a vita e quella di presidente del consiglio (minuscole intenzionali), nel 2012 con l'IMU che ESTORSE a noi italiani, rimborsò (tramite un versamento anticipato all'ESM-fondo salva stati) parte del debito pubblico che Grecia, Spagna e Portogallo avevano in mano a Germania & C? E questo tizio ha ancora il coraggio di scombussolarci le viscere con le sue affermazioni?? Ma almeno una volta in vita sua si vesta di decenza, uscendo definitivamente di scena, così che per gli Italiani possa rappresentare soltanto un lontano e ripugnante ricordo!!

ilbelga

Gio, 09/07/2015 - 12:00

che figura di mxxxa

gabrieleforcella

Gio, 09/07/2015 - 12:01

Questi economisti-professori-tecnici sono veramente speciali; hanno la caratteristica di voler spiegare al popolo cosa sta accadendo dopo che è già accaduto. Sono sempre pronti a illustrare con dovizia di particolari, come se fosse frutto di una loro attenta prognosi, i fatti dopo che sono accaduti e che sono evidenti anche ai bambini.

Klotz1960

Gio, 09/07/2015 - 12:08

Negli ultimi 3 mesi, avetate dato la prima pagina a questo figuro ben 5/6 volte. Quindi nei fatti lo sostenete, non lo capite? Complimenti.

ilbarzo

Gio, 09/07/2015 - 12:20

Caro bidello Mario Monti ,dopo tutto il disastro che hai combinato senti ancora il desiderio di esprimere il tuo nulla. Non hai alcuna voce in capitolo.Sei un fallito al pari di tanti bidelli di tua conoscenza e naturalmente tuoi amici.

ilbarzo

Gio, 09/07/2015 - 12:23

Come bidello Mario Monti non vale nulla,come professore dire che lo è solo nella carta,nei tabulati degli stipendi.

gianbra

Gio, 09/07/2015 - 12:34

il coraggio di concedere ancora interviste di questo essere viscido falso e spregevole che hà contribuito con le sue "perle" di saggezza ad affossare l'italia e incredibile!!!!! grazie redazione x la pubblicazione

moshe

Gio, 09/07/2015 - 12:41

Il cancro ce l'hai portato già col tuo governo, cosa ci può capitare di peggio? FALLITO, TACI !!!

agosvac

Gio, 09/07/2015 - 12:44

Ma a questo qui, la laurea chi gliel'ha data??? La Grecia non ce l'ha contro l'UE , ce l'ha contro la Germania e la Francia che l'hanno condotta alla fame per farsi più soldi. Lo stesso vale per gli altri paesi europei che dimostrano contrarietà verso la stessa UE. Nessuno di loro pensa che l'UE sia sbagliata in sé e per sé, ma solo che devono cambiare le regole che finora l'hanno condotta. L'UE a trazione tedesca deve cessare ed essere sostituita con un'UE più sensibile ai problemi di tutti.

beale

Gio, 09/07/2015 - 12:49

Monti inizi a prepararsi all'esilio.

penelope64

Gio, 09/07/2015 - 12:48

Proprio vero , continuano a non capire sig.Monti con la tasca piena .. si metta ( se riesce ) nei panni della maggioranza del popolo greco ... provi poi ne riparliamo

Ritratto di ohm

ohm

Gio, 09/07/2015 - 12:54

Sig. monti se non l'hai capito non sei il benvenuto quindi non rilasciare più interviste e vai a fare compagnia a quella che piangeva mentre glielo metteva nel di dietro a qualche milione di italiani......VERGOGNATEVI ... CI AVETE ROVINATO ! Però siete stti bravi : avete salvato l'unione europea ...nama andatae a q

Ettore41

Gio, 09/07/2015 - 13:07

Con meno Austerity forse la Grecia si sarebbe salvata. Se lui invece di andare a leccare il C U L O alla Merkel avesse combattuto la politica cinica della tedescona forse non avremmo questa situazione. E' colpevole e responsabile tanto quanto Tsipar. Non capisco perche I Media ancora gli danno ancora spazio.

WSINGSING

Gio, 09/07/2015 - 13:20

Un commento "tanto giusto per", un tentativo di balzare di nuovo in sella.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 09/07/2015 - 13:26

L'Italia ha combattuto ben tre guerre d'indipendenza per sottrarsi all'oppressione dell'impero Austro-Ungarico. Ma un branco di sinistrati di cervello, tra cui si distinguono i prof. Monti e Prodi, ci hanno riportato indietro di due secoli di storia.

compitese

Gio, 09/07/2015 - 13:29

Il Luminare spento ha avuto un barlume!

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Gio, 09/07/2015 - 13:31

bentornata Euterpe. Ti cerco sempre quando leggo i commenti. Al tuo di oggi avrei aggiunto che lo sporco individuo si guarda bene di restituire il maltolto....senatore a vita? Cacio ! come il nobel per il guerrafondaio!

nevio.venier@gm...

Gio, 09/07/2015 - 13:36

Commentando le sue esternazioni lo facciamo sentire importante. Non credo si meriti il nostro tempo. E nemmeno il nostro fiato.

geronimo1

Gio, 09/07/2015 - 14:07

Ma bisogna andare a cercare lui e Napolitano, che hanno ancora il coraggio di parlare...!!!!! Dovrebbero vergognarsi, gli affamatori di popoli!!!! Hanno solo creato una macchina mostruosa, che eroga mostruosi stipendi agli euroburocrati!!!!!

Ritratto di magicmirror

magicmirror

Gio, 09/07/2015 - 14:08

ma cosa citate a fare questo codardo servo della dittatura finanziaria? che sparisca nel silenzio più totale! difendiamo quel po' di libertà che ci rimane.

Festerfox

Gio, 09/07/2015 - 14:30

monti deve solo temere gli accidenti,malanni e vaffa vari che gli italiani gli hanno mandato invece di preoccuparsi dei greci.Gira,gira,va' a finire che prima o poi qualche cosa gli arriva,a lui e alla sua amica piagnona a comando.

zucca100

Gio, 09/07/2015 - 14:34

Non difendo monti, ma adesso non beatifichiamo i greci, qualche colpa ce l'avranno pure loro. O no?

Ritratto di ALESSANDRO DI PROSPERO

ALESSANDRO DI P...

Gio, 09/07/2015 - 14:41

PERSONALMENTE, MI AUGURO CHE GLI ANTI E.U. DILAGHINO FRA TUTTE LE NAZIONI POVERE E ABBISOGNEVOLI DI AIUTO E DI PARITA' SOPRATTUTTO ECONOMICA. NON SI PUO' CREARE UNA E. U. FONDATA SULLA FAME E SUI SUICIDI E SUI FALLIMENTI. OCCORRE UNA E. U. , TUTTA UGUALE FRA OGNI STATO A SCAPITO COMPLETO DI CHI HA DI PIU'. SOLO COSI' SI POTREBBE PARLARE DI UNA E.U. FONDATA FRA STATI E NON DALLE GRANDI BANCHE E NE DELLA GERMANIA O DEGLI USA (OBAMA).

zucca100

Gio, 09/07/2015 - 16:53

Gianfranco robe, quindi secondo te monti e' un sinistrato... Mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse