Maroni avverte Salvini: "Non cambierà il nome Lega Nord"

Il governatore lombardo difende la denominazione di "Lega Nord": "Il nord fa parte della nostra identità e non si tocca"

Roberto Maroni

Roberto Maroni non ci sta. Il governatore della Lombardia ed ex segretario federale del Carroccio si oppone all'abolizione della parola "Nord" dal nome ufficiale della Lega.

Così l'ex ministro degli Interni ha risposto alle indiscrezioni secondo cui l'attuale segretario Matteo Salvini vorrebbe proporre il cambio di denominazione politica del movimento.

"C'è la Lega antivivisezione, ci sono tante Leghe, c'è Lega Ambiente", ha scherzato il governatore lombardo, parlando a margine della presentazione del piano strategico di Ferrovie Nord Milano. "Io penso - ha continuato - che, per la storia, ma non solo per il passato, anche per il futuro, la Lega non possa fare a meno della parola nord."

Per ottenere il cambio di nome, però, Salvini deve passare per il congresso federale del partito. Il mandato dell'attuale segretario scade il 16 dicembre prossimo: dopo questo termine sarà necessario una proroga o un rinnovo.

"Ho letto le indiscrezioni sui giornali - ha continuato Maroni - ma ieri abbiamo fatto una riunione della segreteria politica e non è uscito questo tema". "La Lega Nord - ha insistito - ha una caratteristiche che la contraddistingue. La forte identità e l'identità è il nord".

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 25/10/2016 - 18:00

Ma un bel titolo del tipo "Maroni sbugiarda Salvini"... no?

19gig50

Mar, 25/10/2016 - 18:34

Ma perchè continuano a farsi del male per delle ca@@ate. Il nord è solo una parte dell'Italia, ci vuole un nome che coinvolga tutti.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 25/10/2016 - 18:43

Maroni è invecchiato male

idleproc

Mar, 25/10/2016 - 19:06

La "Lega" è morta se non nella direzione indicata da Salvini, può solo diventare uno strumento in mano e nelle strategie di altri, spezzare l'Italia e guadagnarci sopra alla grande, "padania" compresa. Anzi, partendo proprio dalla "padania".

il veniero

Mar, 25/10/2016 - 19:06

quindi al momento non c'è un movimento che faccia gli interessi del Nord che con Monti è tornato ad essere "gallina dalle uova d'oro " .... spostamento tesoreria unica a Roma e cc ecc . Ah con il si al referendum di fatto il poco federalismo è scardinato definitivamente ...meditate .

Miraldo

Mar, 25/10/2016 - 19:35

Maroni sveglia!!! I tempi sono cambiati ed è giusto allargare i confini, pienamente d'accordo con Salvini il nome Lega va bene per tutta l'Italia.................

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 19:42

Quando si dice il Cdx unito!!!

VittorioMar

Mar, 25/10/2016 - 21:37

...anche lui è diventato "ZAVORRA"!!!

Bonimba1957

Mar, 25/10/2016 - 21:38

il solito nostalgico del 3%...!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 22:26

@Giorgio 52 - perchè com'è il tuo partito? E' diviso tra rottamati e rottamatori. Ma ben presto, a dicembre, ritornerete tutti insieme, col nome unico di rottamati. Lo so che non sei dalla parte di Bersani, ma il nome unico non fa la differenza, sempre rottamati sarete. I responsabili di questo saranno gli Italiani, ancora un mese, abbi pazienza.

LOUITALY

Mar, 25/10/2016 - 23:32

ma maroni ancora parla????

manfredog

Mer, 26/10/2016 - 00:57

..e che due Maroni però..qui c'è qualcosa che non Lega..eh..!! mg.

ennio78

Mer, 26/10/2016 - 02:28

Ha ragione Maroni, ne va dell'identità del partito.. La lega rappresenta un territorio e un popolo che si sente di appartenere a quella terra con valori e tradizioni, anche se oggi sono una ristretta minoranza. Salvini può separarsi dalla Lega con il suo partito di destra nazionale con cui si presenta al sud, o passare ai partiti che già esistono. I veterani della Lega Nord non sentiranno al sua mancanza.

peppino51

Mer, 26/10/2016 - 07:12

Avete rotto i c...ni con le vostre liti, cercate di trovare voti per cacciare Renzi invece di perdere tempo a litigare.

eolo121

Mer, 26/10/2016 - 07:51

Svegliati Maroni che fra poco il nord non esiste piu' saremo l Africa del NORD ...le cavallette africane son in arrivo a milioniiii SVEGLIATIIII

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 26/10/2016 - 08:27

Che ne direste di: "Lega degli Italiani"?