Maroni: "Governo Lega e M5s? ​Meglio larghe intese"

Roberto Maroni rompe il silenzio dopo il risultato elettorale dello scorso 4 marzo. L'ex governatore rifiuta l'ipotesi di un governo 5 Stelle-Lega

Roberto Maroni rompe il silenzio dopo il risultato elettorale dello scorso 4 marzo. In questi giorni di trattative e di ipotesi sullo scenario futuro per la formazione del nuovo governo, l'ex governatore della Lombardia ha le idee chiare: "Tecnicamente un governo Lega-Cinque Stelle è possibile con i numeri sì ma penso che sia una missione impossibile e non per chi comanda tra i due, ma per un’incompatibilità tra i due programmi e per le conseguenze che l’alleanza tra Lega e Cinque Stelle avrebbe sulla coalizione di centro destra".

L'ex ministro degli Interni poi parla degli equilibri e della tenuta della coalizione di centrodestra: "Io spero che l'alleanza di centrodestra venga confermata. Va evitato un governo Lega -M5S che rischia di buttare un patrimonio di alleanze che negli ultimi 25 anni ha governato comuni e regioni e lo ha fatto bene". Infine commenta anche l'utlima legge elettorale che di fatto ha dato viat a questo stallo nel post-voto: "Penso fosse migliore il Porcellum del Rosatellum, almeno aveva dato una maggioranza di governo".

Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 18/03/2018 - 15:48

saggio

fabrizio71

Dom, 18/03/2018 - 15:49

Maroni lei critica un giorno sì e l'altro pure la lega salviniana però il giorno dopo le elezioni era vicino a Salvini il vincitore. Deve decidersi se salire sul carro o scendere...

m.nanni

Dom, 18/03/2018 - 16:10

Maroni ha anche detto che la presidenza del senato spetta alla Lega. ossia: le due presidenze spettano ai vincitori, Salvini e Di Maio. e Salvini da nessuna parte ha detto si ad un governo con i 5stelle, ma al voto di provvedimenti condivisi quale la nuova legge elettorale, maggioritaria con premio di maggioranza e sto alle coalizioni ma ai simboli di partiti.

Tarantasio

Dom, 18/03/2018 - 16:22

dai president maroni, non rovinarti per così poco...

gianrico45

Dom, 18/03/2018 - 16:36

vai Salvini! la politica è azione non sono ragnatele.

povera-italia

Dom, 18/03/2018 - 17:01

Matteo, non ascoltare questi deficienti !!!! I vincitori siete TU e DIMAIO, punto e basta. I risultati parlano chiaro: pd e Berlusca fuori dai c.......i, la gente ti ha votato in massa x un sano ricambio nel centrodestra ( hai presente le pulizie primaverili ?) e tu non puoi deludere chi ti ha dato la massima fiducia, tirandoti dentro nel governo perdenti, sfigati e vecchi rincoglioniti. Attenzione, perché potresti perdere un sacco di voti (il mio sicuramente), te lo dico perché più di qualcuno la pensa come me. LARGO AI GIOVANI seri, volonterosi e dinamici e positivi di cui l'Italia ha davvero un gran bisogno: ovvero SALVINI e DIMAIO. Invidiosi, vecchi rincoglioniti, perdenti, sfigati e compagnia cantante sono gentilmente pregati di non rompere le palle agli italiani

Anonimo (non verificato)

Ritratto di antovitt

antovitt

Dom, 18/03/2018 - 17:08

Mi chiedo come Il CAV possa aver aftto fiducia a un losco personaggio doppiogiochista come Salvini ! Non ha ancora capito che la Lega Nord non é affidabile : hanno ragione solo per l'immigrazione per il resto non sono rappresentativi in tutta l'Italia ! Maroni é un uomo politico più intelligente e più sano....

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 18/03/2018 - 17:17

Scusi, presidente Maroni (che comunque stimo), io sarei portato ad apprezzare più un accordo con il fantasma di Saddam Hussein, piuttosto che con i cattocomunisti nemici dell'Italia. Ho motivo di ritenere che molti elettori della Lega la pensino come me. Comincio a stufarmi anche di taluni atteggiamenti di Berlusconi. Ritengo inopportuno governare con M5S: come realizzare contemporaneamente lo stop alla legge Fornero, la flat tax al 15%, il reddito di cittadinanza? Mi sembra pura utopia! D’altronde è improponibile associare il PD filoimmigrazionista e antitaliano. Meglio restare fuori, assieme all'affidabilissima Meloni e cercare di crescere guadagnando altri voti dal versante Forza Italia, da quello M5S e, magari, da qualche elettore PD; non lo escluderei. M5S assieme a PD, pesteranno inevitabilmente 'tante torte di prato’ da disgustare i loro elettori. Lo auspico di cuore.

Anonimo (non verificato)

giovanni951

Dom, 18/03/2018 - 17:21

e perché dovrebbero saltare? questo astio di Maroni nei confronti della Lega mi dá da pensare. Forse voleva rifondare una Lega ma ha capito che avrebbe raccattato pochi voti ed ha il dente avvelenato con Salvini? ora che non é piú governatore, occupi il tempo andando in barca come ha detto di voler fare.

lavieenrose

Dom, 18/03/2018 - 17:24

sta cominciando l'infanticidio nella lega: forza erode..... Scomettiamo che salvini dura poco? Ha tirato la volata e può anche farsi da parte. SCOMMETTIAMO?

lavieenrose

Dom, 18/03/2018 - 17:27

gianrico45 ma non è neppure piccone e mortaio, ma buon senso e capacità di risolvere i problemi senza sbraitare. Lo stesso salvini negli ultimi tempi ha moderato e non poco il linguaggio. Ci ha fatto caso? Ha capito da solo che fare il cafone va bene solo per poco.

lappola

Dom, 18/03/2018 - 17:39

E questa sarebbe la lealtà alla coalizione? Ora sarà bene che Salvini si ritenga libero e mandi a stendere Berlusconi. Meglio un governo Salvini/Di Maio che tornare ai ministeri PD. A meno ché i ministeri del PD siano quelli della raccolta rifiuti, pulizia strade, aree verdi ecc.

giottin

Dom, 18/03/2018 - 17:41

Sarebbe come dire che rivotiamo a settembre se non prima!

peter46

Dom, 18/03/2018 - 17:42

Anche ai tempi di Alfano sostenitore dei governi pd,con tutte le 'uscite' dalla bocca salviniana e che ha dovuto 'sopportare',le stesse giunte dovevano 'saltare',ma non sono 'saltate':e dove ca...volo si ritrova uno stipendio+benefit+vitalizi regionali di quella cifra?Idem x i comuni...non si trovano 'Irresponsabili' per camera e senato figuriamoci ancora più in basso nelle regioni e nei comuni.Geloso dello sproporzionato successo di Fontana?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 18/03/2018 - 17:45

La Lega può sicuramente governare l'Italia con l'M5S e regioni e comuni con FI e FdI: E' la politica, bellezza!

Anonimo (non verificato)

necken

Dom, 18/03/2018 - 17:49

potrebbe avere ragione Maroni! anche la logica elettorale direbbe Lega + M5S; tuttavia se la Lega appoggiasse il reddito di cittadinanza dei M5S la vedo veramente squalificante per Salvini & Lega

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 18/03/2018 - 17:55

Maroni dovrebbe avere chiuso davvero con la politica e andrebbe a collaborare con una società per la consulenza sul lavoro.

amanitaphalloides

Dom, 18/03/2018 - 18:00

Questo si chiama ricatto,comunque non vedo il problema in lombardia e veneto la lega può andare benissimo da sola,anzi meglio con i 5 stelle che con ricattatori in via di estinzione.

pasquinomaicontento

Dom, 18/03/2018 - 18:06

Stava inguattato,pronto a dà 'na mano,mica a un leghista come lui,a uno che ha portato la Lega,a esse' competitiva pure ar sud,no, la mano la sta dando a chi ancora se crede er capo de tutto er carrozzone, da chi non ha digerito er sorpasso fra colleghi,è così evidente da chi è stato montato, ce bisogno che lo scrivo? dar Berlusca che dar giorno der sorpasso nun ciavrà dormito pe' du' notti de seguito...ma ancora nun ha capito che se s'arivotasse pijerebbe sempre meno voti...largo ai giovani coraggiosi,uno de questi è Salvini,che è stato capace de fasse conosce pure ar sud,uno che parla in faccia e nun le manda a dì,invece de sostenello...lo denigra eppure se dice che in gerondocrazia se diventa saggi...ma quanno mai...

Ritratto di viperainseno

viperainseno

Dom, 18/03/2018 - 18:11

MARONI, TI VOGLIO TANTO BENE MA PER FAVORE SMETTILA DI ROMPERE I MARONI..... CAPITO MI HAI???

jaguar

Dom, 18/03/2018 - 18:23

Chissà come la penserebbe se fosse ancora governatore della Lombardia.

bacicalupo

Dom, 18/03/2018 - 18:32

Salvini s'è cacciato in un vicolo cieco: ha promesso la cancellazione della Fornero ben sapendo che non lo potra' fare ( in primis perchè è una sciocchezza perche' grazie a quella legge lo stato potra' garantire le pensioni alle generazioni future) perchè l'Europa non lo consentirebbe.Ha detto che non ha vinto per riportare il Pd al governo quando poi ha fatto appello al Pd per far ripartire il paese. Sa che non puo' allearsi con i 5 stelle perchè ha un programma incompatibile.Nonostante cio' continua a fare lo sbruffone non rendendosi conto che nonostante sia la prima forza del centrodestra è la terza forza del paese dopo 5stelle e Pd. La sua forza è nella coalizione se la distrugge è finito. Io spero che qualcuno ci levi lui e di Maio dalle balle!

Trinky

Dom, 18/03/2018 - 18:48

Vai, vai in FI perchè nella Lega non ti vuole più nessuno... E l'hai preso in quel posto perchè giustamente hanno messo il veto per qualche incarico politico a Roma!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 18/03/2018 - 18:50

Non vorrei il ritorno alla solita politica 'politicata' degli accordi sottobanco, delle spartizioni, delle lobbies. Spero in una politica basata su pochi punti fondamentali, rispettosi delle promesse elettorali. Quindi, realisticamente e non per ostilità preconcetta, mantenere contemporaneamente le promesse Lega e M5S mi sembra impossibile. E piuttosto che ingannare gli elettori, meglio stare all'opposizione.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 18/03/2018 - 18:51

Maroni è realista ma a salvini che ne frega.

Massimo Zuppardi

Dom, 18/03/2018 - 19:12

La scarsa memoria degli italiani..... non ricordate di un certo fini? Ricordatevi che la lega è dove è perchè qualcuno ha costruito un centrodestra, allearvi con gente che non conosce l'italiano.... non so quanto potrebbe pagarvi, ve lo dice un Napoletano, ma non di quei fanca.....i che vogliono il reddito di cittadinanza, un Napoletano che LAVORA, che ci fate con quegli energumeni ODIATORI e KOMUNISTI, non capite che vengono, quelli che si dichiarano di sinistra, dalla sinistra radicale ed estrema, quelli che si dichiarano di centro e centrodestra, sono gli orfani giustizialisti dell'IDV del fù di pietro, ne conosco diversi, sono tutti ben remunerati negli enti pubblici napoletani. Meditate,Meditate|

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 18/03/2018 - 19:15

Marroni fermati non hai voluto partecipare alle elezioni :lascia che tentino lascia perdere il Berlusca farebbe solo danni, faccia il nonno.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 18/03/2018 - 19:18

Marroni vai con Bossi quando noi del nor eravamo nella cacca da bravo milanese ci hai mandato fxxxxxo .

steluc

Dom, 18/03/2018 - 19:26

Prima di buttar per aria poltrone e prebende ci penseranno due volte, e poi Maroni si è chiamato fuori, chi è assente ha sempre torto. Non mi stupirei di vedere anche a livello nazionale transumanze di forzisti verso la lega, lo sanno bene che a forza di ascoltare i Letta e i Confalonieri sono destinati all’irrilevanza

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 18/03/2018 - 19:40

Maroni, questa unione, è l`unico modo per bastonare quei parlamentari reggenti, che dell`Italia hanno fatto un letamaio, dove la legge premia solamente la delinquenza e l`illegalità.

FRANGIUS

Dom, 18/03/2018 - 19:59

MARONI E' UNA PERSONA INTELLIGENTE COME SALVINI CHE SA BENISSIMO CHE DEVE TENER FEDE ALLA COALIZIONE SE NO LA LEGA CROLLEREBBE.QUI NON SI TRATTA DI ALFANO,MA DI SALVINI !

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 18/03/2018 - 20:57

Maroni, l'alternativa non potrebbe che essere il PD, partito che ha commesso 4 golpe ed ha messo l'Italia in ginocchio e l'ha fatta invadere da centinaia di migliaia di cani e porci, è questo che vuoi? Se non ti va bene il M5S cosa proponi? purtroppo bisogna avvicinarsi alla carogna che puzza meno!

Trinky

Dom, 18/03/2018 - 21:43

riflessiva......pensa te se dovremmo riesumare dei cadaveri che sono stati sconfitti alle elezioni...... Vabbè che è la sola possibilità per questa banda di galeotti di tornare al governo!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 18/03/2018 - 21:48

In questo caso ha ragione Maroni. Col PD? Sarebbe peggio ancora.

annacc

Dom, 18/03/2018 - 21:51

Quali giunte sono cadute nel 2011, quando FI appoggiò il governo Monti e la Lega andò all'opposizione ? Maroni, lo sai benissimo, NESSUNA!

aredo

Dom, 18/03/2018 - 21:55

@FRANGIUS: Salvini non è diverso da Fini... Alfano credeva di essere tanto intelligente non capendo che non lo era mai stato.

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Dom, 18/03/2018 - 22:28

Se saltano meglio, così poi facciamo il monocolore Lega. Basta orfani socialisti e democristiani!

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 18/03/2018 - 22:39

Maroni, ma che cosa hai dentro quella capoccia che ti ritrovi?

Ritratto di Nordici o Sudici

Nordici o Sudici

Dom, 18/03/2018 - 23:21

Maroni, togliti dai maroni.

cgf

Dom, 18/03/2018 - 23:33

Per la SECONDA volta la Lega rischia di mandare a catafascio il Paese.

aredo

Lun, 19/03/2018 - 00:10

@annacc: Berlusconi con le pistole dei giudici comunisti puntate alla nuca non ha certo appoggiato Monti, che lo ha sbattuto fuori da Palazzo Chigi dove lo avevano mandato gli elettori eleggendolo democraticamente, di sua spontanea volontà.

roberto zanella

Lun, 19/03/2018 - 01:18

ma questo lavora per Arcore , un altro che ha preso la malattia dell'invidia ....è ridicolo...fra lui e Bossi , facciano un'altra Lega che mi viene da ridere ma almeno se ne andassero...

roberto zanella

Lun, 19/03/2018 - 01:24

cavoli qui c'è che dà del doppiogiochista a Salvini mentre Berlusconi è un verginello che aveva già in tasca l'accordo con Renzi se FI prendeva un 20% e il PD un 25% , un bel Governo di Unità Nazionale alla Tedesca . Ha fatto bene Salvini a non fidarsi e darci dentro nella campagna elettorale .Infatti il bravo Berlusconi ha fatto di tutto pwer superare Salvini non c'è riuscito perchè ormai dice cosa che non importano agli Italiani . Io ho votato CDX e Salvini e ho avutoi ragione

mcm3

Lun, 19/03/2018 - 05:10

Anche lui un nostalgico a libro paga, anche lui sponsorizza inciuci

portuense

Lun, 19/03/2018 - 07:33

maroni devi fartene una ragione, sei fuori..hai fatto il tuo tempo ed invece di dare il tuo contributo non fai altro che dare contro....

Ritratto di NOMANI

NOMANI

Lun, 19/03/2018 - 08:06

Un italiano su 10 ha votato lega. Sarebbe questa la vittoria?

linus

Lun, 19/03/2018 - 08:07

Non romperà l'alleanza,cio sarebbe una rivolta degli elettori,scherziamo?

pisopepe

Lun, 19/03/2018 - 08:09

HA RAGIONE SALVINI FARA LE GIUNTE DEI FANNULLONI DEL SUD!!!

manson

Lun, 19/03/2018 - 10:16

Con Maroni la LEGA era al 4 e rischiava di sparire, ha detto che si ritirava a vita privata? e che lo facesse. E' un povero rosicone che ha fatto il suo tempo fuori dalle balle anche lui.