Martina annuncia la fine del mandato alla guida del Pd

Maurizio Martina, dal palco del "Forum per l'Italia", ha dichiarato che sta per dimettersi. Ma i renziani temono gli effetti di un'accelerazione dei tempi. Sullo sfondo tanto il congresso quanto le elezioni europee

Maurizio Martina ha scelto Milano per annunciare a dirigenti e militanti del Partito Democratico che sta per passare la mano.

La dichiarazione è arrivata nel corso della manifestazione che ha avuto luogo in queste ore al The Mall: "Con questo Forum - ha detto, nel corso dell'ultimo discorso previsto in scaletta - si completa il mio mandato ricevuto dall'Assemblea nazionale a luglio. Nei prossimi giorni con la segretaria nazionale concluderemo questa fase perché mandato da luglio era questo - ha continuato l'esponente del Pd - costruire un percorso dove raccogliere idee per una prospettiva e preparare il Pd a nuova battaglia. Chiedo alla presidenza di riconvocare l'assembla in tempi giusti, l'11 novembre è una data buona per essere conseguenti a una nuova fase".

Martina, di fatto, vuole stringere i tempi, inaugurando un periodo di tempo nel quale si discuterà soprattutto di candidature e programmi. Matteo Richetti, Nicola Zingaretti e l'ex ministro Minnisti sono tra i nomi più gettonati per la competizione congressuale. Ma chi è succeduto a Matteo Renzi dopo la batosta elettorale non ha voluto salutare senza porre l'accento su quelli che sarebbero gli effetti catastrofici della manovra economica presentata dall'esecutivo gialloverde: "Rischiamo davvero di tornare in recessione - ha tuonato Martina dal palco - . E ancora: "E' una manovra che ipoteca il nostro destino. E quando cresce il debito diminuisce la liberta". Gli esponenti grillini e leghisti starebbero rubando il futuro alle generazioni che attendono risposte concrete sulle proprie prospettive. Ma, come sottolineato su Repubblica, non è detto che Martina possa farsi da parte sin da subito.

Qualcuno pensa che le imminenti consultazioni europee vadano affrontate senza divisioni di sorta. Quelle legate magari a un congresso appena consumato. C'è chi, come Andrea Marcucci, sembrerebbe voler evitare qualsiasi strappo: "Alle prossime elezioni europee e amministrative il Pd dovrà andarci serrando le fila e se questo dovesse portare a posticipare il congresso non mi straccerei le vesti. Il congresso va fatto in tempo molto rapidi, non si può andare a fine marzo". Martina, però, pare intenzionato a dimettersi in tempi brevi.

Commenti

FRATERRA

Dom, 28/10/2018 - 15:15

....figura,indispensabile per accellerare la fine del p.d.......

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 28/10/2018 - 15:19

no no...finisce il PD. cercati un lavoro, magari in un call center, così scopri perché i lavoratori non vi votano più

FRATERRA

Dom, 28/10/2018 - 15:19

.....figura utile e indispensabile, per; accelerare la fine del partito....onore al merito.........

adal46

Dom, 28/10/2018 - 15:43

... Schettino 2? ...

Cheyenne

Dom, 28/10/2018 - 15:46

peccato aveva condotto il pd sul baratro

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Dom, 28/10/2018 - 16:05

CHE PECCATO, SEMPRE I MIGLIORI LASCIANO! "GLI ALTRI QUANDO SE NE VANNO"?

Maura S.

Dom, 28/10/2018 - 16:14

Fra Martino di dimette……… Alleluya!!!!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Dom, 28/10/2018 - 16:24

hanno tutti una fifa del diavolo del verdetto delle europee

filder

Dom, 28/10/2018 - 16:26

Spero nel futuro di non vedere più in TV la faccia di questo alì baba.

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 28/10/2018 - 16:32

Ma noooooooo! Come farò ora senza Martina! Chi mi farà ridere ora...

Adespota

Dom, 28/10/2018 - 16:46

Direi, a naso, che ci saranno molto piu' dispiaciuti a destra che non a sinistra..

uberalles

Dom, 28/10/2018 - 16:48

Don't worry: Frottolo Renzi sta scalpitando in sella alla fida Mary Etruria, pronto a riprendere il timone dellabarca PD, prossima alla linea di galleggiamento. Frate Martina, invece, ha detto che prenderà i voti...No, che diamine, lo avete frainteso, si ritirerà in un convento di clausura per meditare sui peccati del PD e della sx in generale. M.me de Boldiny, invece, finirà sul rogo: le "risorse" la metteranno a mo' di porchetta e la distribuiranno nelle baguettes dopo il ramadan...

federik

Dom, 28/10/2018 - 16:51

Un'eccellenza, veramente una grande eccellenza di cui tutti, anche noi non del PD, sentiremo per sempre la mancanza.........geni come questo ne nascono uno, massimo due, al secolo!!!

unosolo

Dom, 28/10/2018 - 16:56

sicuramente si è gia piazzato o sicuramente coperto per essere eletto in UE , come fece il Renzi , prima si è assicurato dove essere candidato per essere eletto senatore poi si è volatizzato e ora cerca altre entrate , i politici non escono dal paradiso che si sono creati ,

diesonne

Dom, 28/10/2018 - 17:07

IESONNE MARTINA E' UNA VECCHIA MALATTIA CRONICA:IMPORRE I CANDIDATI PRIMA DI PARLARE SI DISCUTE SUL PROGRAMMA DA CUI DEVE SCATURIRE IL CANDIDATO CHE DEVE METTERE IN OPERA IL PROGRAMMA--CHIARO?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 28/10/2018 - 17:16

indimenticabile, testa grossa ma vuota...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 28/10/2018 - 17:29

Inutile sparare sulla crocerossa.

Reip

Dom, 28/10/2018 - 17:37

Finalmente! Si vede che avra’ rubato abbastanza! Meglio cosi... Un corrotto sinistricolo in meno!

oracolodidelfo

Dom, 28/10/2018 - 17:38

Si dimette.....prima che lo costringano a dimettersi!

baronemanfredri...

Dom, 28/10/2018 - 17:51

NON CI MANCHERAI ADDIO E NON FARTI PIU' NE' VEDERE NE' SENTIRE. ESSERE INCONCLUDENTE INSULSO PERSONAGGIO DI UN MONDO POLITICO DECADENTE E CON INCLINAZIONE AD ESSERE SERVO E PRONTO AD INGINOCCHIARTI CON I POTENTI, ODIOSI STRANIERI. INCAPACE DI FARTI ASCOLTARE ANCHE DAI TUOI CHE CREDO NEMMENO LORO TI VOLEVANO. GRANDE BECCHINO DELL'ITALIA. SCOMPARI E COME TUTTI VOGLIAMO E TI AUGURIAMO GODITI IN PACE LA TUA PENSIONE E VITA SE VERAMENTE CREDI ALLE TUE PAROLE NON FARE COME MORTADELLA SPARISCI VIA.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 28/10/2018 - 18:19

Si dimette? NO! Che dolore! E' così simpatico e coinvolgente!

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 28/10/2018 - 18:25

Se le cantano e se le suonano, ma: . . . se uno nasce testicolo non può evolversi in "cervello".

fft

Dom, 28/10/2018 - 19:12

Reip parole in liberta, naturalmente confidenti della tanto bistrattata , ma comodanel suo caso, inefficienza della giustizia. Visto che una bella querela non sarebbe male.

Ritratto di senior60

senior60

Dom, 28/10/2018 - 19:22

e...gli altri quando?...così festeggiamo tutti insieme.....

Ritratto di senior60

senior60

Dom, 28/10/2018 - 19:23

l'unica cosa buona fatta da un...comunista!!!!!

fft

Dom, 28/10/2018 - 19:45

In questo momento un paio di dozzine di commenti di insulti a prescindere che letti un paio o tre li hai letti tutti. Sul fattoquotidiano piu di 200 commenti.e molti hanno qualcosa da dire

sparviero51

Dom, 28/10/2018 - 20:08

È STATO PIÙ INUTILE DI NATTA !!!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 28/10/2018 - 20:34

... bravo, e non ricandidarti, così salverai almeno la faccia !

FRANGIUS

Dom, 28/10/2018 - 20:35

DEO GRATIAS ! COSI' NON VEDREMO PIU' QUEL VISO PENOSO IN TV E NON LO SENTIREMO PARLARE AL VENTO !

steluc

Dom, 28/10/2018 - 20:57

@ Fft , mettiamola così, la notizia più importante è L ‘assenza di Matteo Renzi, un uomo che ha utilizzato indubbie qualità politiche e leaderistiche per scelte errate, comunque l’unico in grado di trascinare quel caravanserraglio che è diventato l’attuale pd. Se i capataz non capiscono di coinvolgerlo, per loro è finita. Dopodiché, ognuno può considerare la questione come vuole.

HARIES

Dom, 28/10/2018 - 21:45

Allora, se si dimette davvero, l'unica motivazione che ritengo ci sia a tale decisione è che gli azionisti del PD gli avranno detto: "Caro Martina, devi smetterla di delirare quando fai i comizi anti Governo. La gente è stufa di sentire le solite tue lagne. Sembri un disperato. Ci fai perdere altri voti. Cambia atteggiamento, altrimenti dimettiti. Tanto ormai facciamo le primarie e tu sei già fuori".

stefi84

Dom, 28/10/2018 - 23:47

Ce ne faremo una ragione, peccato però ...contribuiva al declino del Pd.

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 29/10/2018 - 07:33

Già son finiti i giorni suoi, sparisca con il PD e tutti i suoi filisatei.

27Adriano

Lun, 29/10/2018 - 07:46

Mi dispiace tantissimo.. Era quasi vicino al famoso "Giopì de Berghem". Solo che il Giopì era almeno ..intelligente.

Marguerite

Lun, 29/10/2018 - 08:10

A tutti VOI che non ci capite una mazza di politica. Il PD faceva una politica di centro molto più liberale che questi al Governo che fanno una politica di sinistra ASSISTENZIALISTA !!!! Ma tutti VOI non sapete che tutto ciò che è nazionalizzazione e aiuti di stato è una cosa COMUNISTA ? I paesi liberali non si preoccupano delle pensioni, del posto fisso o di reddito di cittadinanza....(e sono i paesi dove lc’è lavoro per tutti quelli che hanno voglia di lavorare).....SONO COSE CHE APPARTENGONO AL COMUNISMO !!!!!

accanove

Lun, 29/10/2018 - 08:46

mannaggia..... andava così bene a portare voti a destra che era come una tribuna elettorale costante...

Reip

Lun, 29/10/2018 - 12:20

@fft ma una bella querela a chi? Ma stia zitto piuttosto! La politica dello struzzo non serve! E’ ora che gli italiani inizino a urlare la verita’ a reagire anche con violenza se necessario e farsi sentire dalle istituzioni! I porci del PD, Martina incluso e la Boldrini in testa, dovrebbero essere processati e condannati alla galera! Hanno ingannato la popolazione, facendo leva sul sentimento di solidarieta’ raccontanto menzogne pur di fare entrare in Italia per il business delle coop rosse e di altre “associazioni umanitarie”, ONG e mafie, milioni di finti profughi clandestini, che nessuno caccera’ piu’ via! Extracomunitari disperati e senza nulla da perdere molti dei quali assassini, tagliagole e stupratori! Il popolo deve denunziare pubblicamente questo schifo e i responsabili politici devono essere puniti! Ci sono dei morti e ce ne saranno altri! L’Italia soffrira’ l’orrore di altri stupri e altre uccisioni grazie alla politica della sinistra e del PD!

lappola

Mar, 30/10/2018 - 14:22

Martina, sei tanto carino e simpatico, perché te ne vuoi andare? perché vuoi dare le dimissioni? Sapessi quanto ci mancherai, SI perché sei stato tanto utile a Salvini che sarai rimpianto da tutti noi. Lascia almeno il posto a uno come te, nel PD ce ne sono tanti, c'è una vera inflazione.