Massimo Cacciari striglia il Pd: "Ha abbandonato gli italiani in difficoltà"

Il filosofo da sempre vicino al partito di maggioranza del centrosinistra, ne critica l'orientamento e l'operato. E rimanda a settembre Zingaretti

Massimo Cacciari non le manda mai a dire, tanto meno al "suo" Pd. "A furia di spostarsi verso il centro, sono rimasti prigionieri del centro storico. Si sono rintanati nel rifugio dei benestanti. E di conseguenza hanno dimenticato le periferie, hanno abbandonato gli italiani in difficoltà, una larga parte di elettorato che è stata consegnata ai partiti populisti e alla destra sociale", l'analisi del filoso sulla compagine dem.

L'ex sindaco di Venezia, intervistato da La Verità, fotografa così la crisi senza fine del Partito Democratico, perennemente scosso e vinto dall'interno delle lotte intestine fra le correnti.

In tutto questo, l'accademico si interroga sul ruolo (attivo? da arbitro? da spettatore?) del segretario Nicola Zingaretti, che, a par suo, "ha il dovere di dire chiaramente che nel nuovo Partito democratico, ammesso che sia davvero nuovo, non ci possono essere persone che intrallazzano per le poltrone". Il riferimento, ovvio, è al caos Procure e al terremoto nel Csm, nel quale fa capolino anche il dem (autosospeso) Luca Lotti, braccio destro di Matteo Renzi.

Secondo Cacciari, il problema del Pd non sono tanto i renziani, quanto "la linea del partito e un gruppo dirigente decente. Non mi stancherò mai di ripeterlo. Se vuole avere qualche chance, la sinistra deve diventare radicale".

Insomma, ecco la ricetta per un centrosinistra vincente, a trazione Pd: "Deve proporre con forza riforme radicali. Basta con la storia del partito moderato. La moderazione serve a poco di fronte alle sfide che ci attendono, anzi. Occorrono riforme profonde, a cominciare da quelle istituzionali, di cui stranamente non parla più nessuno. Camera e Senato così come sono congegnate non servono al Paese, e poi il lavoro, la sanità. Occorre tagliare la spesa, abbattere gli sprechi. Poi possiamo anche pensare a tagliare le tasse. È da 25 anni che ripeto queste cose, ma a quanto pare inutilmente…".

Commenti

agosvac

Lun, 17/06/2019 - 13:16

Lo pseudo filoso, come al solito sbaglia. Non è che il PD abbia abbandonato gli italiani in difficoltà, li ha abbandonati "dopo" averli messi in gravissime difficoltà.

Ritratto di Camaleonte48

Camaleonte48

Lun, 17/06/2019 - 13:20

Se sono 25 anni che ripete queste cose evidentemente o ha parlato ai sordi o si è rivolto all'opposizione.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 17/06/2019 - 13:39

ha detto una cosa vera, e la cosa è sconcertante, visto che cacciari è di sinistra, e la sinistra non ama la verità :-) non sarà per questo che il PD è sceso al 15 % di voti? :-) e i babbei comunisti e grulli dicevano pure che berlusconi è finito.... poverini :-)

timoty martin

Lun, 17/06/2019 - 13:47

Cacciari, sveglia!! il PD + comunisti hanno distrutto l'Italia, sono gli Italiani che hanno abbandonato il PD

Albius50

Lun, 17/06/2019 - 13:55

Lo chiamano FILOSOFO io lo chiamerei in altro modo, è sempre stato a braccetto di PRODI il primo colpevole di un ITALIA SVENDUTA, poi ha fatto pure il SINDACO e cosa ha fatto il PONTE DI CALATRAVA, con quei soldi poteva aiutare gli ITALIANI DELLA PERIFERIA.

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 17/06/2019 - 13:56

Forse voleva dire gli irregolari in difficolta'.

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 17/06/2019 - 13:59

In realtà ha abbandonato gli italiani da molto tempo. Il vero problema è che alcuni italiani non se ne sono accorti, e vivono tra le nuvole.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 17/06/2019 - 14:01

Non li ha abbandonati,diciamo che se ne fotteva.

Teobaldo

Lun, 17/06/2019 - 14:04

se ti parla da vicino si sente che ha l'alito fetido e lo usa per dire sempre le stesse scontate sciocchezze

baronemanfredri...

Lun, 17/06/2019 - 14:05

VERAMENTE PRIMA IL PCI POI IL PD HANNO RIDOTTO IN QUESTE CONDIZIONI ANCHE A LIVELLO DI DIGNITA' MONDIALE. GODITI LA PENSIONE FILOSOFO, MA DI CHE FILOSOFO DI BOLLE DI PAROLE CHE ESPLODONO? L'UNICA FILOSOFIA CHE CONOSCO E' L'AMOR PATRIO

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 17/06/2019 - 14:05

Cacciari è spesso troppo polemico, ma qui coglie senz'altro nel segno. Non si sente più parlare di grandi riforme, eppure si sono tentate 2 riforme costituzionali di vasta portata, una del centro-destra e l'altra di centro-sinistra. Il Senato delle Regioni e delle Autonomie locali (previsto da ambedue le predette riforme) sarebbe senz'altro utile, ma non ne parla più nessuno. Come in pratica nessuno parla più di una riforma seria della pubblica amministrazione, eppure sarebbe di vitale importanza. E non mi si dica che la riforma la sta facendo la Bongiorno, poverina, che parla solo di prendere le impronte digitali ai dipendenti pubblici e di assunzioni a gogò (senza soldi) ... Ma penso che cambierà: il primo schieramento di partiti che uscirà allo scoperto con un progetto serio di riforme prenderà un sacco di voti.

Libertà75

Lun, 17/06/2019 - 14:06

il pd non ha abbondato i poveri, il pd ha creato i poveri e li ha derisi

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 17/06/2019 - 14:32

Caro Prof. Cacciari Lei dice che sono 25 anni che dice queste cose ... pensi che io sono più di 45 anni che le sto ripetendo tutti i santi giorni, anche qui su questo giornale... ma, come dice giustamente Lei, nessuno le recepisce. E l'Italia è conciata come tutti sappiamo.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 17/06/2019 - 14:38

Egregio Cacciari non solo il Pci ma anche il clero col suo capo ha abbandonato gli italiani in difficoltà per i diversamente bianchi,ed un giorno tutti pagheremo la conseguenza di questa situazione.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 17/06/2019 - 14:39

Libertà75 - Oddio i poveri c'erano già da tempo, il Pd ha aumentato considerevolmente quella "categoria" oltre quella dei precari, degli invisibili perchè, a mio avviso, da quando è entrato in azione il giglio magico, s'è rafforzato il legame con banche e potenti di ogni genere, altro che aiutare concretamente la povera gente. "Il Pd non c’è più, è quasi estinto: un comitato elettorale per potenti"! Così sentenziò Cuperlo il 1.8.2016 in un'intervista al FQ. Per Montalbano jr. sarà un'impresa disperata riportarlo alle origini, oltre che inutile perchè poco credibile rispetto a quanto fatto in precedenza.

schiacciarayban

Lun, 17/06/2019 - 14:40

Cacciari ha ragione, questo è un problema. La sinistra è debolissima, la destra praticamente non esiste e il risultato è che siamo in mano a Salvini, ministro della paura e capopopolo. Praticamente un disastro.

titina

Lun, 17/06/2019 - 14:43

In compenso pensano agli stranieri.

Mborsa

Lun, 17/06/2019 - 14:45

Il prof. Cacciari è il grillo parlante del PD! Che si sporchi le mani e si metta in campo, non solo criticare tutto e tutti.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Lun, 17/06/2019 - 14:50

Una delle poche cose che ha capito il cacciarino in questa fase è che il moderatume è morto. Il mostrarsi su posizioni di mediocrità concettuale è fuori dall'attuale mondo il quale corre veloce perché si vive in una dimensione in cui è diventata fondamentale l'immediatezza dell'esistere. Discorso lungo e complesso che le menti deboli difficilmente capirebbero. E giustamente egli, il cacciarino, agogna una contrapposizione pratica e visionaria tra Nuova Sinistra Radicale e Nuova Destra Fascista.

omaha

Lun, 17/06/2019 - 15:00

finalmente Cacciari ha detto una cosa giusta Al PD scorre così tanto odio, che l'importante è che soffra Salvini Che ne paghino le conseguenze gli italiani, al PD non interessa Paga le coop invischiate con la malavita, sostiene i migranti che delinquono Sostiene gente che occupa stabili dello stato, pur sapendo, che ci sono spacciatori e delinquenti Sostiene le ong per fare arrivare immigrati clandestini, che poi spacciano e stuprano Grazie pd di esistere

yulbrynner

Lun, 17/06/2019 - 15:13

Quanfo sono stitico vengo qui e leggere certe cassate mi stimolanol intestino ed evito di spendere soldi x i falqui basta A parola, grazie grazie

Ritratto di adl

adl

Lun, 17/06/2019 - 15:14

"hanno abbandonato gli italiani in difficoltà, una larga parte di elettorato che è stata consegnata ai partiti populisti e alla destra sociale".......Cosa mi dice mai, professore, non si è accorto che UFO PD con la generosità e l'altruismo che lo contraddistinguono, voleva solo che la "compagnia" agli italiani in difficoltà, la facessero gli africani a spese e cura di PANTALONE ITALIANO, e per il quieto vivere di OTAN UEIANI, Mer d'alorers ed allegri commilitoni antiitaliani ????!!!!!

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 17/06/2019 - 15:36

spetta spetta: ha abbandonato, maaaa, quando è che gli è stato vicino. il punto è che una parte del popolo, in ritardo, è diventato intelligente, gli altri già lo erano.

tziubakis

Lun, 17/06/2019 - 15:49

Pseudofilosofo dei miei stivali

Libertà75

Lun, 17/06/2019 - 15:57

@marcello508, hai ragione, i poveri c'erano già, ma col PD abbiamo assistito ad una politica snobbista e perculista nei loro confronti...

vince50

Lun, 17/06/2019 - 16:16

Eh no caro filosofo,il Pd........li ha messi in difficoltà.Credo sia profondamente diverso

VittorioMar

Lun, 17/06/2019 - 16:32

...dopo RAMPINI se ne è accorto anche lui.....BRAVO 7+ !!!

sparviero51

Lun, 17/06/2019 - 16:36

QUESTO È UN'ALTRO SGRILLETTATO . COMINCIA A TIFARE PER L'ALLEANZA CON I GRILLINI . MAH !!!!!

GPTalamo

Lun, 17/06/2019 - 16:52

Ah ah, il "filosofo". Il PD non ha abbandonato gli italiani, e' andato contro a loro. E' ben diverso.

dredd

Lun, 17/06/2019 - 17:47

Sinistra radicale? Ma questo crede di essere nel 68

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 17/06/2019 - 18:01

la classe operaia non è più della sinistra se ne facciano una ragione. Le banche invece si.

Ritratto di saggezza

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 17/06/2019 - 18:07

Il filosofo... ahahahahahahahaha il filosofo... ma dai non scherziamo... Il Pitagora, il Platone, l'Aristotele de noantri... il Massimo Socrate Cacciari... ahahahahahahahah filosofo... si, del bottiglion...

bruco52

Lun, 17/06/2019 - 18:09

ma guarda un po',se ne accorto pure lui, ma prima di lui se ne sono accorti gli italiani, quelli che hanno votato a destra, quelli che hanno votato i grillozzi e pure quelli che non hanno votato pd e molto semplicemente non sono andati a votare....

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 17/06/2019 - 18:09

schiacciabigoli, le tue analisi sonbo sempre molto originali... di solito le tue teorie le sento fuori dal circolo delle ACLI tra gli avvinazzati, quando passo di li.

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 17/06/2019 - 18:12

Cacciari, benché dica la verità in merito al PD, dovrebbe anche riconoscere che il PCI (questo è il suo vero nome, inutile girarci intorno) ha sempre percorso la solita strada e per farlo ha sempre travolto tutto e tutti: la dignità e l'orgoglio della Nazione, la sua sicurezza, e non ha badato a spese, tanto paga lo Stato, compiacendo questo o quello o comprando i voti di questa o quella tipologia di elettore. Ultimamente poi, col decreto salvabanche, ha raggiunto il massimo del minimo. Se poi si considera ciò che è il caso del momento, il CSM, tutti scandalizzati di questa cosa qui, quando lo sapevano anche i sassi che la magistratura era "cosa loro"...Stai zitto, Cacciari, che è meglio...

Giorgio Rubiu

Lun, 17/06/2019 - 18:40

L'impressione non è che il PD abbia abbandonato gli italiani che non sono tutti di sinistra;a me sembra che siano gli italiani di sinistra che stanno gradualmente abbandonando il PD.I vecchi dello zoccolo duro stanno scomparendo per cause naturali;I giovani sono attratti dal turismo, dalle droghe, dagli aperitivi, dalla movida e dal possesso di un'automobile; inoltre ci sono nuovi partiti che non si inquadrano più nel vecchio schema di destra contro sinistra.E poi ci sono quelli ex di sinistra che,per ragioni varie non ultimo un raggiunto benessere,hanno cessato di essere tali.Quando le folle urlavano "pane e lavoro" e "la terra ai contadini" le condizioni erano diverse.Oggi le folle vogliono "ciambella e riposo" e sono diventate proprietarie di terre che fanno lavorare ad altri; spesso sfruttandoli!

TitoPullo

Mar, 18/06/2019 - 02:52

Ma cosa vuoi strigliare professore??!! Non vedi che ormai é ridotto ad un partito di ectoplasmi??