Mattarella ai due marò: "L'Italia vi sostiene sempre"

A bordo della fregata "Carabiniere", impegnata in una missione antipirateria in Oman, il Capo dello Stato ricorda i marò, "impegnati anch’essi a difesa della sicurezza delle nostre navi mercantili"

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a bordo della fregata "Carabiniere" in missione in Oman nell'ambito di una missione antipirateria dell'Unione europea, ha ricordato i due marò: "Il mio pensiero va alla missione di Girone e Latorre, allora impegnati anch’essi a difesa della sicurezza delle nostre navi mercantili. A loro rinnovo il sostegno del Paese. Sarò davvero lieto quando potrò incontrarli insieme in Italia". Poi ha proseguito ricordando ai militari che "la guardia va tenuta alta, come sempre. Ma l’obiettivo della restituzione di questi mari alla legalità e alla libertà di navigazione ora è più vicino, anche grazie a voi. È con piacere che esprimo a tutti voi e a coloro che hanno operato su questi mari per lunghi anni, il mio apprezzamento e la riconoscenza del Paese".

"La pirateria ha infestato per lungo tempo questi mari, dai quali transita quasi l’80% del commercio mondiale su nave. Tutti noi ricordiamo gli attacchi subiti da alcune unità mercantili italiane, con prolungati sequestri di equipaggi e di navi che tanta apprensione ci avevano procurato. Ora, grazie alle efficaci azioni di contrasto al fenomeno poste in essere dalla comunità internazionale, il numero degli assalti - che aveva toccato il picco nel 2006 - si è ridotto drasticamente. Il nostro sostegno ad entrambe le operazioni di antipirateria - Atalanta dell’Unione Europea e Ocean Shield della Nato - è stato determinante per il conseguimento di questo risultato. E ciò, indubbiamente, grazie alla professionalità degli equipaggi ed alla qualità delle navi
messe in campo. Ed è stato proprio in virtù del nostro autorevole contributo che al Contrammiraglio Barbieri è stato affidato il comando delle forze navali europee partecipanti all’operazione Atalanta".

La vostra è una missione certamente impegnativa, considerata l’ampiezza dell’area da pattugliare: dalle acque prospicienti la regione del Puntland - nel Corno d’Africa - al Golfo di Aden e all’Oceano Indiano, fino al largo dell’India. Un mare sconfinato da solcare, per prevenire e contrastare - ha detto ancora Mattarella - le azioni dei pirati, perpetrate anche a oltre mille miglia dalle proprie basi d’appoggio. Un impegno considerevole per l’intera comunità internazionale, per garantire la libertà di navigazione e l’affermazione del diritto internazionale".

Commenti

Rossana Rossi

Mer, 11/11/2015 - 10:52

Semplicemente vergognoso.........

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 11/11/2015 - 10:52

Ma questo dove l'hanno scovato?

27Adriano

Mer, 11/11/2015 - 10:52

Egregio Presidente, le Sue sono inutili ed offensive parole nei confronti dei Marò e relativi Famigliari. Lei, Presidente, potrebbe fare molto di più!!!!!

Cheyenne

Mer, 11/11/2015 - 10:58

mattarello ma vattene a casa che ci fai a fare il turista in tutto il mondo tu che conti zero. Per quanto riguarda i marò smettila di piangere lacrime da coccodrillo

emigratoinfelix

Mer, 11/11/2015 - 11:00

beh,carissimi Maro´,se lo dice Lui potete veramente....stare sereni(sic!)

sandro50

Mer, 11/11/2015 - 11:00

Basta! Li riporti a casa.

steacanessa

Mer, 11/11/2015 - 11:04

Questo bel soggetto invece di prendere l'aereo e andare in india a riprendersi Girone continua a belare aria fritta.

Zizzigo

Mer, 11/11/2015 - 11:05

A liberare delle inutili parole, non si fa nessuna fatica!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 11/11/2015 - 11:11

OK, anche questa è fatta. Adesso possiamo scordarceli un altro paio di mesi almeno.

marygio

Mer, 11/11/2015 - 11:16

AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH

moshe

Mer, 11/11/2015 - 11:22

..... li prende anche per il culo!

nippy

Mer, 11/11/2015 - 11:22

Mamma mia se questo è il sostegno che il nostro Paese è in grado di fornire beh in caso di necessità spero di essere da sola. Ma vergognatevi anzi no, non sapete come si fa, ecco perchè ci vergogniamo noi.

Italianoinpanama

Mer, 11/11/2015 - 11:32

ahahah questo ha l alzhaimer!! pensa solamente al parrucchiere che gli imbalsama i capelli ahah gli israeliani li avrebbero gia portati a casa! loro si che hanno le palle itaglia di merda!!

giovanni PERINCIOLO

Mer, 11/11/2015 - 11:44

"L'Italia vi sostiene sempre". Caro presidente questa é una bella balla. Forse lei personalmente ha la coscienza a posto, il suo predecessore e monti e tanti altri sicuramente no! Le diamo atto comunque che lei, contrariamente agli altri, ha ben precisato la natura della missione antipirateria in atto, missione che ha diritto al massimo rispetto e non agli insulti scritti anche nei commenti su questo giornale da tanti ignoranti trinariciuti velenosi!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 11/11/2015 - 11:49

Peccato, il comandante del carabiniere ha perso un'occasione storica: buttare a mare un rappresentante della classe politica, corrotta ed incapace di riportare a casa due militari italiani, sequestrati nell'esercizio delle proprie funzioni.

Duka

Mer, 11/11/2015 - 11:55

Tuttavia alla magior parte degli italiani NON pare che sia proprio così.

justic2015

Mer, 11/11/2015 - 12:00

Volevo fare un commento pero`ho ripensato mehlio lasciar perdere credo avete intuito.

indiana joe

Mer, 11/11/2015 - 12:00

Mattarella sulla fregata? Poveri MARO', ci mancava anche la "fregata" di Mattarella

heidiforking

Mer, 11/11/2015 - 12:08

Bisogna avere proprio la faccia come il c....!!!!!

cameo44

Mer, 11/11/2015 - 12:09

Mattarella come tutti i poltici anzicchè dire le solite parole di cir costanza perchè non chiede ai Ministri della difesa e dell'interno e degli esteri cosa fanno per far ritornare i due marò ormai prigionieri in india da anni? ne so sono certo se fossero stati due militari Ameri cani l'America li avrebbe già riportati a casa L'America è un grande paese l'Italia è la republica delle banane pronta a risarcire i crimi nali ed a aprocessare le vittime

giorgiandr

Mer, 11/11/2015 - 12:12

Caspita, ha mandato ai marò ADDIRITTURA il suo pensiero...allora è tutto risolto. Quello che mi fa rabbia è che quando, finalmente, la situazione si risolverà (tra 1 mese, 1 anno, 1 decennio, chissà) questi tizi si riempiranno la bocca di lodi sperticate, verso se stessi e verso tutti gli alti papaveri dello stato, come se adesso stessero facendo qualcosa (tranne che rivolgere il proprio pensiero...)

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 11/11/2015 - 12:15

Monti, di paola, passera sotto la regia di kompagno giorgio, e dopo bonino e gentiloni siamo ancora al palo.Ma che cxxxo!

Ritratto di IRON

IRON

Mer, 11/11/2015 - 12:24

Come no?! E' a tutti di una evidenza solare che questo e' il vero problema che sta a cuore.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Mer, 11/11/2015 - 12:35

"l'Italia vi sostiene sempre" - gli Italiani li sosterranno sempre ma non i merdoni abusivi che li s-governano!

Edda Buti

Mer, 11/11/2015 - 12:38

Ma questo pdr senza nerbo e personalità crede di prendere in giro i nostri grandi MARO'? Dovrebbe imparare a fare rispettare chi ci difende e il popolo Italiano. Invece si inchina a 90° a chi ci sbeffeggia.

kayak65

Mer, 11/11/2015 - 12:45

la mummia si e' svegliata e subito ha pronunciato la sua prima c....a!

Fjr

Mer, 11/11/2015 - 12:52

Mattarella come James Brooke a difendere i Maro da Sandokan la tigre della Malesia,

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 11/11/2015 - 13:07

CERTO CHE MATTARELLA NE DICE DI SxxxxxxxE OGNI GIORNO, MA NON E' CAPACE DI PRENDERE L'AEREO E RIPORTARE A CASA I NOSTRI EROI, QUESTI POLITICI DI MxxxA FANNO SOLO DEI DISCORSI CHE FANNO CADERE I CxxxxxxI. TI PRENDONO PER IL CULO E SE NE LAVANO LE MANI.

Ritratto di tokarev

tokarev

Mer, 11/11/2015 - 13:08

mattarella parla per te, non tutti gli italiani stanno con gli assassini !!!

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mer, 11/11/2015 - 13:18

l'Italia inteso come italiani si, il governo italiano e lui se ne fottono altamente!!!!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mer, 11/11/2015 - 13:23

MA ABBIAMO SEMPRE UN PRESIDENTE DELLAREPUBBLICA, MATTARELLA CHI E'?UN MINISTRO DI RENZI? NON LOSI SENTE MAI FIRMA TUTTO QUELLO CHE GLI PORTANO DA FIRMARE, MAI UNA CONTESTAZIONE.TUTTO L?INCONTRARI DI NAPOLITANO LUI PARLAVA E INCIDEVA TROPPO,QUESTO NIENTE ZITTO

paolonardi

Mer, 11/11/2015 - 13:25

una tragica ed immorale presa per il c..o dei due poveri cristi che hanno tutta la mia soliderieta' e affetto.

scarface

Mer, 11/11/2015 - 13:32

taci idiota

Tuthankamon

Mer, 11/11/2015 - 13:41

Signor presidente, ci risparmi queste esortazioni di circostanza. E' una vergogna senza fine!

Tuthankamon

Mer, 11/11/2015 - 13:43

E continuo, ahimè, a sperare che quella maggioranza degli Italiani che non ne può più si ricordi quando vota la prossima volta.

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mer, 11/11/2015 - 13:49

ogni tanto lo scongelano

Ritratto di charry_red_wine

charry_red_wine

Mer, 11/11/2015 - 13:49

più che "fregata" direi una fregatura!!

Mechwarrior

Mer, 11/11/2015 - 13:52

Due soldati (come milioni prima di loro) sacrificato dagli stati per interessi economici.

vince50_19

Mer, 11/11/2015 - 13:58

Presidè, meno chiacchiere più fatti concreti. Grazie!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mer, 11/11/2015 - 13:59

Parole,parole,parole.......

moshe

Mer, 11/11/2015 - 14:05

... zombi, torna nel tuo loculo !!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/11/2015 - 14:19

MA VA LA'.....vorrei sapere cosa fa di tanto importante il PDR italiano per lo stipendio che prende.....è un vero e proprio fantasma.....quanto ai maro....se ne strafotte altrimenti sarebbero già qui.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 11/11/2015 - 14:26

Tradotto dal politichese mattarelliano: "Bla, Bla, Bla e ancora Bla, Bla, Bla e poi Bla, Bla, Bla e naturalmente Bla per sempre"

giosafat

Mer, 11/11/2015 - 14:28

Mamma mia, siamo già ben al di sotto del melmoso fondo toccabile nel più esecrabile degli accadimenti.

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Mer, 11/11/2015 - 14:28

Bla, bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla,bla, bla, bla ! BRAVO, hai fatto un bel discorso.

moshe

Mer, 11/11/2015 - 14:29

... LA FOTOCOPIA MAL RIUSCITA DELL'INDEGNO

unosolo

Mer, 11/11/2015 - 14:31

sarebbe il caso di marò in Italia sempre e da subito , no ? portiamoli in ITALIA con un blitz.

elalca

Mer, 11/11/2015 - 14:39

tokarev: io invece sto con i marò e non con i pagliacci come lei. mi spiace solo che (forse) lei sia italiano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 11/11/2015 - 14:42

BENE BRAVO BIS!!!!!!!!! Ed ora consegnamo al PDR il premio nobel per questo "pensiero" profondo e ricco d'intenti e solidarietà per i maro'. Chissà perché a me puzza tanto di presa per il c.

Ritratto di .Cassandra

.Cassandra

Mer, 11/11/2015 - 15:04

matterello chi?

Fjr

Mer, 11/11/2015 - 15:26

Il 31 dicembre si avvicina e pure quest' anno ci tocca sentire le solite fregnacce a reti unificate

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Mer, 11/11/2015 - 15:34

Sarebbe questo il presidente degli italiani? Mattarella !: invece di parlare DEVI FARE ! PORTALI A CASA!, DIVERSAMENTE STAI ZITTO!!

luigi.muzzi

Mer, 11/11/2015 - 15:35

se veramente ci tiene dovrebbe prendere il matteuccio e compagnia per le orecchie !

igiulp

Mer, 11/11/2015 - 15:37

Questo soggetto è di una retorica stressante, ai limiti di una continua e insopportabile presa per i fondelli. Di lui invidio, ahimè, solo la folta criniera che si ritrova in testa.

Ettore41

Mer, 11/11/2015 - 15:44

Bastava urlare:"Umooooooooo in mareeeeeeeeeeeee" ed era fatta.

Giorgio5819

Mer, 11/11/2015 - 15:46

"L'Italia vi sostiene sempre", quella vera si, gli italiani veri sempre, non certo i buffoni che finora hanno solo calato le braghe davanti agli indiani. Questo presidente, poi, con tutta la sua iperattività, pare proprio improbabile che faccia qualcosa, il resto del pd lo bloccherebbe subito.

Giorgio5819

Mer, 11/11/2015 - 15:48

Dev'essersi sbrinato il frigorifero della fregata....

elena34

Mer, 11/11/2015 - 16:11

Si avvicina il quarto anniversario e tutti pensano. A furia di pensare tutti i nostri governanti della sinistra se ne sono dimenticati. E' veramente una barzelletta oserei dire oscena,

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mer, 11/11/2015 - 16:12

patetico, tipico esempio di una demcrazia nata dal marcio antifascismo che mette assieme frasi di circostanza utilizzando archetipi obsoleti, quasi come comporre il cubo di rubik. eppure il sepolcro imbiancato doveva pur dire qualcosa...

UNITALIANOINUSA

Mer, 11/11/2015 - 16:13

Ok Mattarella,ma che vuol dire? italiano in usa

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mer, 11/11/2015 - 16:15

Che presidente amorfo e insignificante.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 11/11/2015 - 16:40

Armiamoci e partite!!

ondalunga

Mer, 11/11/2015 - 17:07

Mi da il voltastomaco. E questo dovrebbe rappresentare il Paese nel mondo...questo è li solo per dare un continuum spazio temporale con quella specie di uomo che era (è) re giorgiolino. Difendere le caste e le mafie e basta. Non farà altro. Ci vorrebbe una rivoluzione che però noi italiani non siam capaci di fare, in fondo siamo un paese civile e pacific e chi non è tale sta dall' altra parte, cioè dalla parte degli schifosi.

billyserrano

Mer, 11/11/2015 - 17:17

Questo quì ci prende per il cu....lo tutti. Ma il peggio è che prende per i fondelli pure i due marò. Roba da matti

billyserrano

Mer, 11/11/2015 - 17:18

Ha perso un'occasione per stare zitto.

Libero1

Mer, 11/11/2015 - 17:27

Che ridere a crepapelle quando leggo l'ultima baggianata detta da mattarella sul caso maro'. "L'italia vi sostiene sempre".Ma come si fa' a prendere per il .... ancora una volta gli italiani quando tre governi non eletti dagli italiani ma orchestrati dal kompagno giorgio e quattro ministri degli esteri non sono stati capaci a riportarli in italia.

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 11/11/2015 - 17:29

Niente ha parlato. Non esiste, non c'e', non e' pervenuto, e' finto. Non per niente il bischero fiorentino l'ha piazzato li, per fare le sue porcate senza controllo.

canaletto

Mer, 11/11/2015 - 17:36

MI SEMBRA LA SOLITA COMMEMORAZIONE AD REQUIEM. PELADRONI MUOVETEVI E RIPORTATELI IN ITALIA INVECE DI FARE LE SCENE. MI FATE SCHIFO VERAMENTE.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 11/11/2015 - 17:49

Caro presidente non basta dire in modo retorico "l'Italia vi sostiene sempre", occorre riportarli in Italia e mettere fine a questa brutta storia. La responsabilità ricade tutta sui politici al governo dal 2011 ad oggi che nella faccenda hanno dimostrato tutta la loro incapacità specie in campo internazionale. Sarebbe ora di finirla con la retorica che ipocritamente tende a falsare la realtà.

Ritratto di panteranera

panteranera

Mer, 11/11/2015 - 17:54

Tante chiacchiere inutili e nessuna azione concreta, se continuava a star zitto faceva più bella figura...

Beaufou

Mer, 11/11/2015 - 18:04

"A loro rinnovo il sostegno del Paese.". Già, Presidente, rinnovi pure, non gliene può fregare di meno ai due marò: per quel che è servito fin qui... Ma si rende conto, Presidente, che li sta pure prendendo per i fondelli, Girone e Latorre? Piuttosto di dire sciocchezze, Mattarella,taccia com'è abituato a fare...Ahahah.

Mobius

Mer, 11/11/2015 - 18:18

Una frase che suona come un epitaffio.

vincar

Mer, 11/11/2015 - 18:28

Hai ragione Moshe. Li prende per il culo, mettendoli alla berlina davanti al mondo.

justic2015

Gio, 12/11/2015 - 01:38

Vergogna mattarella chi sostiene i maro gli italiani o i politici come renzi alfano qul tizio ministro degli affari esteri e via via piu ne a e piu ne metti vergognatevi e smettetela di dire sempre cxxxxxi.

vanni1944

Gio, 12/11/2015 - 04:25

ma che fa ? sfotte pure !

senzasperanza

Gio, 12/11/2015 - 10:27

parole bellisime,i maro"saranno contentissimi. peccato che rimangono ancora la.

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Gio, 12/11/2015 - 14:43

Parole di protocollo. Questo é il Presidente dei protocolli, pure per dire buongiorno, qualcuno lo scrive su un foglio, é lui legge come un burattino, made Cina. Saluti