Mattarella avvisa M5S e Lega: "Venite con il testo definitivo"

I leader sicuri di chiudere a breve la trattativa. Ma dal Colle arriva l'aut aut: "Il presidente non valuterà un'altra bozza"

Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono certi di chiudere a breve il loro "contratto" di governo. Ma dal Quirinale arriva l'ultimo avvertimento: lunedì - o "anche prima", come ha detto il leader della Lega - i due si dovranno presentare con il testo definitivo.

"Le due delegazioni di Lega e M5s nel corso delle consultazioni di lunedì scorso hanno voluto lasciare al Presidente Mattarella la bozza dell'accordo di programma, nello stato in cui si trovava in quel momento", dicono dal Colle, "È chiaro che il presidente non guarda bozze ma testi definiti, frutto della responsabilità dei partiti che concludono accordi di governo".

Fonti del M5S, comunque, assicurano che le delegazioni stanno lavorando per portare a Sergio Mattarella un solo nome come candidato a presidente del Consiglio. Si tratterà di un nome politico e in ogni caso l'accordo tra le due forze politiche dovrà passare al vaglio degli iscritti ai due gruppi. Sulla rosa dei nomi che poterà alla singola candidatura si sta ancora lavorando. Per la premiership il Movimento 5 stelle stelle propende per un "iscritto" M5s, mentre la Lega per una personalità non schierata.

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/05/2018 - 17:47

poi vedremo se riderà lui o noi di FI e FDI :-)

Ritratto di Sara.Insirello

Sara.Insirello

Mer, 16/05/2018 - 17:50

Dunque riepilogando. Non vorrei dire però, fino a l’altro giorno le trattative erano rimaste assolutamente riservate. Poi Lega e 5 Stelle lasciano una bozza al Quirinale e, “stranamente”, subito dopo, la bozza finisce l’ huffington post… diretto da Lucia Annunziata … Ahahahaahahahahh sicuri sicuri sicuri che quelli ridicoli siano Salvini e Di Maio??? Ahahahahaha

Totonno58

Mer, 16/05/2018 - 17:51

Mi sembra giusto...oltre noi comuni cittadini, anche lui si sarà rotto los....

jaguar

Mer, 16/05/2018 - 17:55

Mattarella non vede l'ora di affidare l'incarico a qualcuno di suo gradimento, magari appoggiato da PD, Fi e qualche altro partitino da zero virgola.

Jon

Mer, 16/05/2018 - 17:59

A Torino si dice: "Pisa pi curt" !!

daniel66

Mer, 16/05/2018 - 18:01

Questo è uguale e peggio di quello che ci stava prima: tutti demotivati a tutelare il Paese e il Popolo che rappresentano, perchè economicamente motivati a servire la UE. . Non ho nessuna fiducia in costui. Preparatevi a un nuovo golpe (come si dice oggi)

IL_CORVO

Mer, 16/05/2018 - 18:07

Una frasde sola:"Dilettanti allo Sbaraglio"

Ritratto di Antimo56

Antimo56

Mer, 16/05/2018 - 18:14

Maf***o

accanove

Mer, 16/05/2018 - 18:14

che farsa, se Salvino avesse ascoltato il vecchio B di non scendere nell'arena con gli schizzati....

CALISESI MAURO

Mer, 16/05/2018 - 18:21

Stavolta ha ragione da vendere. Se gli scolari non sono pronti si dovra' andare alle ELEZIONI asap.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 16/05/2018 - 18:23

Mattarella , perché se no che cosa fa ? Si prende la responsabilità di mandare tuti a casa e gli italiani a votare ? Non credo. Faccia l'amministratore di condominio di camere e senato come ha sempre fatto e passi lunghi e ben distesi.

Francesconelio

Mer, 16/05/2018 - 18:25

E ridalli. Qualcuno spieghi a Mattarella che il programma di governo riguarda IL GOVERNO, non il Presidente della Repubblica. Il "programma definitivo" non è di sua competenza né dev'essere di suo interesse.

CALISESI MAURO

Mer, 16/05/2018 - 18:26

sara.insirillo: I veri seri e a cui preme il nostro futuro sono il Salvini e la Lega poi un po distanziati Di maio con i 5S. FdI non pervenuti ( porelli ). Tutti gli altri nemici degli Italici

Jon

Mer, 16/05/2018 - 18:29

Mattarella non si impazientisca..I 18.300 € al mese cha la paghiamo per tenere pregiati velluti delle sedia, al caldo, sono un esagerato compenso per le responsabilita' che le affidiamo. Pensi che il presidente Cinese intasca 1600 € al mese...ma il suo risultato e' sempre positivo..

daniel66

Mer, 16/05/2018 - 18:33

MO VUO' FAFA' NU GGOLPE, BBELLEZZA MIA....

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 16/05/2018 - 18:34

Mi sembra assurdo che il ruspista ed il bibitaro abbiano dato a Mattarella la bozza del loro contratto privato. Per quale scopo? Per farsi dire cosa andava bene e cosa era da cambiare? Ridicolo! Non rientra nei compiti di Mattarella, neanche volendo potrebbe farlo perché la natura civilistica e privata del contratto glielo vieta. E poi i due non hanno bisogno di nessuna approvazione, sono veri duri e in più hanno alle spalle giuristi ed economisti da Nobel (a sentir loro). Basta un loro cenno per far crollare i mercati, e allora impongano la loro volontà al Mattarella, all'Europa, al mondo. Di meno non ci aspettiamo.

Kupo

Mer, 16/05/2018 - 18:34

Mi piacerebbe sapere quanti governi sono nati con ancor meno di una bozza, vedi gli ultimi del napoletano, e con M5s e Lega il fantasma del quirinale va a vedere anche le virgole.

Ritratto di leonida65

leonida65

Mer, 16/05/2018 - 18:42

BERLUSCONIANI a me, ormai sembra non ci siano più dubbi sul tradimento di Salvini. quindi occorre fare un appello ai nostri ex fratelli che ci hanno abbandonato per votare la lega, fratelli tornate sui vostri passi Silvio ha sempre perdonato tutti, il figliol prodigo insegna la porta di Silvio è sempre aperta, fratelli questa casa aspetta a voi.

jeanlage

Mer, 16/05/2018 - 18:42

Il Binaconiglio non vuole bozze. Gli bastano i bozzi che hanno preso gli amichetti del paese delle merdaviglie che lo hanno messo al posto della regina di cuori.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/05/2018 - 18:46

...E venite accompagnati dai genitori, e con la Giustificazione firmata.

APPARENZINGANNA

Mer, 16/05/2018 - 18:51

La devono finire col tira e molla e gli annunci che tutto è fatto, specie Di Maio che fa sempre l'ottimista! E vogliamo sapere se per coprire le spese si inventeranno patrimoniale o furbate sulle pensioni.

STREGHETTA

Mer, 16/05/2018 - 19:10

Tristezza è : provare tanta nausea da chiedersi quando questo Aborto finirà, mentre deve ancora cominciare. Non perdonerò mai Salvini per il blitz di aver portato i voti di centrodestra a un imbecilletto improvvisato. E per aver deciso di farci addirittura un Governo. Lo credevo serio, responsabile, uno con le idee chiare e le palle : invece è evidente che le idee chiare, chiarissime, le ha solo sul fatto di installarsi al potere. Male gliene venga, e tanto. Male politico, s'intende, proprio come è venuto ai galletti suoi predecessori, che hanno fregato Berlusconi e relativi elettori, ma dopo un certo tempo sono spariti.

diesonne

Mer, 16/05/2018 - 19:15

DIESDONNE SIG.PRESIDENTE' AI BAMBINI CHE FANNO I CAPRICCI E NON I COMPITI BISOGNA USARE IL MATTARELLO PERCHE' QUESTO TEATRINO NON PIACE AGLI ITALIANI

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 16/05/2018 - 19:37

Matterella ce l'ha la carta di riserva o piano B con il testo definitivo e/o i numeri che garantiscano la maggioranza ?

Marcolux

Mer, 16/05/2018 - 20:41

Poveri illusi! Pazzarella boccerà tutto! Non accetterà il premier, non accetterà le vere riforme perchè dirà che non ci sono le coperture, ecc, ecc! Lui, d'altra parte è TUTTOLOGO. Economista, democristiano, mafioso, filo comunista, filo islamico, amico e emulo del golpista...e chi più ne ha ne metta! Scordatevi un Governo, che non sia genuflesso all'Europa di poteri forti e delle banche. Il disegno è chiaro, distruggere l'Italia affinchè non conti più niente. O Salvini governerà l'Italia, o faremo la fine della Grecia!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 16/05/2018 - 21:17

Qualcuno avvisi il sig. mattarello che se non gli piace quel che serviranno gli eletti dal popolo, lui eletto da delegittimati, può benissimo dare le dimissioni e tornarsene in Sicilia.

elpaso21

Mer, 16/05/2018 - 22:43

Il presidente "impone" i tempi.

fifaus

Mer, 16/05/2018 - 23:28

Francesconelio: sono perfettamente d'accordo. Mi pare che da troppi anni i vari presidenti della Repubblica abbiano ignorato e ignorino la Costituzione...