Politica

Mattarella chiama Napolitano: "Italiani riconoscenti per la sua presidenza"

Il presidente della Repubblica ha telefonato al suo predecessore al Quirinale in occasione del Giorno del Ricordo. Ma è una telefonata che arriva anche dopo le dure accuse di Di Battista sulla Libia

Mattarella chiama Napolitano: "Italiani riconoscenti per la sua presidenza"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al suo predecessore, Giorgio Napolitano, in occasione del Giorno del Ricordo e per vittime delle foibe e per il ricordo dell'esodo della popolazione giuliano-dalmata.

In una nota resa pubblica dal Quirinale, l'ufficio della Presidenza ha scritto: "Nel Giorno del Ricordo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Presidente emerito Giorgio Napolitano che, come ieri è stato ricordato al Quirinale, ha tanto fatto per restituire alla memoria nazionale quei tragici eventi. Il Presidente Mattarella ha voluto, nell'occasione, esprimere al Presidente emerito grande apprezzamento per la sua presidenza, verso cui va la doverosa riconoscenza degli Italiani".

Una frase che arriva nel giorno in cui Alessandro Di Battista, a In Mezz'ora di Lucia Annunziata, ha definito "vile" la politica dell'ex presidente della Repubblica nei confronti della Libia, dicendo che in occasione dell'intervento del 2011, Napolitano si piegò qal volere della Francia.

Accuse che hanno ricevuto la ferma condanna di tutta l'opposizione che sembrano aver trovato risposta anche da Mattarella con la sua telefonata di questo pomeriggio.

Commenti