Mattarella chiama Napolitano: "Italiani riconoscenti per la sua presidenza"

Il presidente della Repubblica ha telefonato al suo predecessore al Quirinale in occasione del Giorno del Ricordo. Ma è una telefonata che arriva anche dopo le dure accuse di Di Battista sulla Libia

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al suo predecessore, Giorgio Napolitano, in occasione del Giorno del Ricordo e per vittime delle foibe e per il ricordo dell'esodo della popolazione giuliano-dalmata.

In una nota resa pubblica dal Quirinale, l'ufficio della Presidenza ha scritto: "Nel Giorno del Ricordo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato al Presidente emerito Giorgio Napolitano che, come ieri è stato ricordato al Quirinale, ha tanto fatto per restituire alla memoria nazionale quei tragici eventi. Il Presidente Mattarella ha voluto, nell'occasione, esprimere al Presidente emerito grande apprezzamento per la sua presidenza, verso cui va la doverosa riconoscenza degli Italiani".

Una frase che arriva nel giorno in cui Alessandro Di Battista, a In Mezz'ora di Lucia Annunziata, ha definito "vile" la politica dell'ex presidente della Repubblica nei confronti della Libia, dicendo che in occasione dell'intervento del 2011, Napolitano si piegò qal volere della Francia. Accuse che hanno ricevuto la ferma condanna di tutta l'opposizione che sembrano aver trovato risposta anche da Mattarella con la sua telefonata di questo pomeriggio.

Commenti

apostata

Dom, 10/02/2019 - 19:34

mi dissocio

27Adriano

Dom, 10/02/2019 - 19:36

Uno scambio di complimenti tra due.....!! Non vado oltre

Maura S.

Dom, 10/02/2019 - 19:37

Tutta l'opposizione, anche quella di FI……….. Andiamo bene……..

MEL MARTIGNANI

Dom, 10/02/2019 - 19:43

.....ma cosa c'entra un comunista bolscevico patentato con le foibe .... o forse voleva congratularsi x il successo dell'iniziativa ....

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 10/02/2019 - 19:43

Si le sono grati peri i 3 colpi di stato ai danni degli italiani; dai Mattarella non scherzare .

unghiecondenti

Dom, 10/02/2019 - 19:45

Mi dissocio , nessuno parli per me .

ammazzalupi

Dom, 10/02/2019 - 19:48

Definire VILE, quel loco figuro, è un bel complimento! Personalmente, considerato che ha tradito l'Italia e gli Italiani, avrei ben altro complimento da fargli. E con me ci sarebbero sicuramente tutti quegli Ungheresi che ben ricordano gli avvenimenti del '56 con "allegra" sfilata di carri armati sovietici che gli tolsero la libertà. Ci sono tanti muri di fronte ai quali metterlo...

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 10/02/2019 - 19:50

NO! Caro Mattarella , Gli Italiani meno 1, IO. Quando parla parli per se.

Giorgio5819

Dom, 10/02/2019 - 20:00

Mattarella chiama Napolitano: "Italiani riconoscenti per la sua presidenza"... presidente, parli per se, non si allarghi oltre la misura...io non sono riconoscente di niente.

sesterzio

Dom, 10/02/2019 - 20:00

Ci vuole un bel coraggio,da parte di Mattarella!!!!

giovanni235

Dom, 10/02/2019 - 20:02

Mattarella,prima di fare una simile affermazione hai chiesto agli italiani??? O sei già pentito per quanto hai detto sulle foibe??? Chiedi un po' a Napolitano se la storia delle foibe è vera,ti dirà che è tutta una montatura dei fascisti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Dom, 10/02/2019 - 20:04

Secondo me gli italiani, se potessero, prenderebbero il napoliatano a calci in cvlo finché schiatta.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 10/02/2019 - 20:11

Mattarella non parli a nome mio, maremma ladra!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/02/2019 - 20:12

Mi dissocio!

routier

Dom, 10/02/2019 - 20:12

Mai, una gratitudine, fu meno condivisa di questa!

HARIES

Dom, 10/02/2019 - 20:16

Quali Italiani sono grati a Napolitano? Quelli del PD certamente, ma speriamo nella loro "estinzione" alle prossime elezioni Europee. E poi, guarda che sincronismo. Appena Di Battista etichetta vile l'ex presidente sulla Libia, il Presidente Mattarella lo difende citando il giorno del ricordo e lo ringrazia. Ma ringraziare di cosa? E' proprio vero che la paura fa 90, e il vento sta cambiando...

toby111197

Dom, 10/02/2019 - 20:17

Io no sicuramente , lo considero il peggior presidente che abbiamo avuto

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 10/02/2019 - 20:22

"Gli italiani le sono grati" ..... IPOCRITA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

MOSTARDELLIS

Dom, 10/02/2019 - 20:26

"...verso cui va la doverosa riconoscenza degli Italiani". Io non mi sento affatto riconoscente. Riconoscente di che cosa? Di aver appoggiato la Francia nel suo assassinio di Gheddafi? Spero che FI si dissoci da questi riconoscimenti perché Berlusconi fu fatto fuori proprio su questa faccenda. Possibile che hanno già dimenticato tutto?

oracolodidelfo

Dom, 10/02/2019 - 20:26

Mattarella, dagli italiani riconoscenti si dissocia oracolodidelfo....

carpa1

Dom, 10/02/2019 - 20:29

Una cosa è sciorinare, come sua abitudine, discorsi senza senso, patetici e logorroici; altro è la pretesa di far passare un ringraziamento per quanto il "parassita comunista, traditore degli italiani ha fatto dal dopo guerra in poi" come condiviso da tutti gli italiani. Vogliamo fare un referendum su quanti condividono il significato di queste sue parole?

rigampi51

Dom, 10/02/2019 - 20:34

Mattarella parli per Lei, Napolitano è stato un presidente komunista che ha fatto solo gli interessi delle sinistre e non degli italiani , non credo che in molti lo apprezzino

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 10/02/2019 - 20:35

Peccato che non sia possibile far vedere all'emerito (beep) quanto gli italiani gli sono grati. Sarebbe come un colpo di stato.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 10/02/2019 - 20:45

signor Mattarella la prego di parlare per sè specialmente quando parla di quell'individuo.

vince50

Dom, 10/02/2019 - 20:47

Non lo considero il mio presidente,quindi perchè si permette di parlare a nome mio?

Ritratto di senior60

senior60

Dom, 10/02/2019 - 20:51

Mattarella già è ridicolo di suo...ma adesso ha proprio fumato di brutto... gli italiani riconoscenti ad un uomo che ha la mani che grondano di sangue...solo uno fumato può dire certe cose....

ammazzalupi

Dom, 10/02/2019 - 20:53

Certo che ringraziare un ladro, che pagava 80 ero per andare a Bruxelles e se ne faceva rimborsare 800, ci vuole un bel coraggio!!! Mavaiacagaremattarè!!!!!

steluc

Dom, 10/02/2019 - 20:56

Tanto per restare in tema sanremese, se la suonano e se la cantano fra loro, e finora i suonati siamo stati noi. Ma un po’ la musica sta cambiando....

Mauritzss

Dom, 10/02/2019 - 20:56

se la cantano e se la suonano da soli . . . .

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 10/02/2019 - 21:02

tra loro si capiscono, due non eletti dal popolo, servitori di frange straniere.

Silpar

Dom, 10/02/2019 - 21:03

l'ex presidente Napolitano... un emerito?? si un emerito sxxxxxo!!e con Mattarella fanno due, se poi ci mettiamo Ciampi e Scalfaro, li possiamo chiamare *I quattro furfanti** emeriti ladroni!!!!! sapete quanto ci costa il Mattarella??? 300 milioni l'anno!!il triplo di Trump, il doppio delle Regina d'Inghilterra!~! avete capito????

giovanni951

Dom, 10/02/2019 - 21:05

assurdo...

sesterzio

Dom, 10/02/2019 - 21:12

Vergogna! C'è proprio da congratularsi con il peggior presidente della Repubblica!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 10/02/2019 - 21:13

Due fuori da ogni senso pratico e politico. Da ricovero. Se poi mi indicano quali e quanti sono gli italiani che sono riconoscenti al napoletano, dovrebbero per correttezza dirmi anche quanti sono gli italiani che lo impalerebbero. Dai che poi ridiamo.

tosco1

Dom, 10/02/2019 - 21:15

E'una semplice opinione personale di Mattarella, dalla quale, come italiano, e come hanno gia' fatto altri commentatori, anche io mi dissocio .

maurizio50

Dom, 10/02/2019 - 21:19

Sì. Gli Italiani sono riconoscenti al Presidente Golpista per i Governi Monti, Letta, Renzi , tutti abusivi messi lì senza voto di nessuno!!!!

belmoni

Dom, 10/02/2019 - 21:22

Ma che caxxo stai a di!!!!!! parli per lei per favore!!! a me quel delinquente non mi ha mai rappresentato! vergogna assoluta!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 10/02/2019 - 21:38

Tolga il mio nome per favore. Non vogli omescolarmi con chi ha aiutato a distruggere il mio paese.

federik

Dom, 10/02/2019 - 21:42

Forse lei caro Mattarella le è grato, io mia moglie i miei figli tutti i miei amici di scuola, di professione, tutti i miei concittadini, tutti i Veneti e praticamente tutti gli ITALIANI non sono per niente grati a questo comunista.....

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 10/02/2019 - 21:55

Vomitevoli...

pastello

Dom, 10/02/2019 - 22:01

La riconoscenza degli italiani? Sono l'unica eccezione?

Renadan

Dom, 10/02/2019 - 22:18

Cazzata del giorno

Trinky

Dom, 10/02/2019 - 22:21

Mattarella parli per sè............. noi non lo ringraziamo per niente, anzi.........

Ritratto di pascariello

pascariello

Dom, 10/02/2019 - 22:39

Tutti gli Italiani saranno ben felici di ringraziare Napolitano quando finalmente farà finalmente una cosa buona nella sua vita, speriamo molto presto !

roberto zanella

Dom, 10/02/2019 - 22:40

MATTARELLA HA FATTO UN DISCORSO SPLENDIDO PER IL RICORDO DELLE FOIBE. POI QUALCUNO GLI HA FATTO PRESENTE LE DIFFERENZE FRA IL SUO E QUELLI TENUTI DA NAPOLITANO NEGLI ULTIMI ANNI E ALLORA MATTARELLA HA VOLUTO ELOGIARLO UN MODO DI SCUSARSI SE LUI E' USCITO DALLA LINEA UFFICIALE DEL PCI-PD. NAPOLITANO NON DOVEVA NEPPURE FARE IL PRESIDENTE AVENDO NASCOSTO LE FOIBE DA QUANDO HA MILITATO NEL PCI ED ERA UNO DEI MASSIMI DIRIGENTI. ANCH'IO ERO ISCRITTO AL PCI E QUANDO MI HANNO NEGATO LE FOIBE LASCIAI IL PCI-PDS NEL 1991.

Ritratto di cicopico

cicopico

Dom, 10/02/2019 - 22:46

gli italiani non sono stupidi e non la pensano cosi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/02/2019 - 23:25

@apostata Io da quei due mi sono già dissociato da un bel pezzo!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/02/2019 - 23:27

@nordest Sa qual è il bello? Che la principale vittima di quei colpi di stato, colui che fu deposto dalle trame del vecchio comunista, fu nel 2013 il principale artefice della sua rielezione e adesso insorge "con tutta l'opposizione" in sua difesa. Questo è semplicemente grottesco!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 10/02/2019 - 23:29

MOSTARDELLIS Spera che Berlusconi si dissoci? speranza vana, temo, visto che fu proprio lui a farlo rieleggere nel 2013!

celuk

Dom, 10/02/2019 - 23:36

e de che?

Luigi Farinelli

Dom, 10/02/2019 - 23:44

Se la Sinistra insorge per aver accusato Napolitano di essere uno dei personaggi maggiormente implicati nel disastro libico, con tanto di "effetti collaterali" (l'immigrazione non più confinata) è la conferma che nella mortifera Era Ideologica (nella quale siamo mortalmente immersi) se la realtà e l'evidenza si scontrano con l'ideologia, sono la realtà e l'evidenza a dover soccombere. Gli Italiani debbono essere grati a Napolitano? In questo sono d'accordo con Di Battista: Napolitano meriterebbe la Rupe Tarpea, riservata un tempo ai traditori della patria.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 10/02/2019 - 23:53

"Italiani riconoscenti per la sua presidenza"...Mai! E.A.

Luigi Farinelli

Dom, 10/02/2019 - 23:58

Mattarella ha consultato gli Italiani prima di dire l'amenità che questi gli sono grati? Mi sa proprio di no e il giudizio dei sinistroidi non conta, poichè è di parte.

ir Pisano

Lun, 11/02/2019 - 00:02

Mattarella parli a nome proprio o specifichi la parte di italiani

peter46

Lun, 11/02/2019 - 00:04

Roberto Zanella...potresti postare uno dei tanti,giacchè questa giornata è stata rievocata da tutti i PDR dal 2004 anno d'inizio,discorsi del Napolitano nei 10anni di pdr e 'deputato' a celebrare la ricorrenza onde farci conoscere il pensiero negativo dello stesso Napolitano rispetto al celebrato di Mattarella?Giacchè non ne sei sicuramente capace,invece te l'appioppo io,e non a sua difesa di parte,ma x la 'Dignità' che tu proprio non puoi avere.Intanto vai a ff....""...Vi fu un moto di odio e di furia sanguinaria,ed un disegno annessionistico slavo...quel che si consumò con la disumana ferocia delle foibe,una delle barbarie del secolo scorso" ed ogni anno per tutti quelli di PDR sullo stesso tenore tanto da essere stato oggetto di risentimento tramite lettere inviate al Quirinale da parte di presidenti Croati e Sloveni...NB:Idem da Bertinotti che espresse la definitiva condanna dalla sua parte 'rossa' di quella barbarie.Depilati la lingua.

Dolomite

Lun, 11/02/2019 - 00:11

La mummia e la cariatide... Rappresenta qualche pd-okkioso... altro che italiani.

19gig50

Lun, 11/02/2019 - 00:20

Ma dove l'ha letto???

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 11/02/2019 - 00:40

IO NO_!

CAPOFERRI50

Lun, 11/02/2019 - 01:11

non è vero assolutamente che sono riconoscente a Napolitano...anzi per me il peggior presidente di sempre...ha superato pure il NON CI STO....

LupoSol

Lun, 11/02/2019 - 01:12

Mi dissocio totalmente, il presidente più schifoso che abbiamo mai avuto in Italia.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 11/02/2019 - 01:36

Quali italiani sono riconoscenti per la sua presidenza, c'è lo può spiegare ????

jenablindata

Lun, 11/02/2019 - 02:15

no,mattarella... IO NON "DEVO" PROPRIO NIENTE,a napolitano. dal mio punto di vista è stato uno dei peggiori presidenti della storia italiana, e non si è certo guadagnato nè il suo stipendio,nè il suo vitalizio... e nemmeno rispetto e riconoscenza.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/02/2019 - 02:33

È proprio vero, che le zecche non si tradiscono tra loro stanno e stanno bene sempre, con i loro simili!!!

CidCampeador

Lun, 11/02/2019 - 02:34

grati di che!!

senzaunalira

Lun, 11/02/2019 - 04:07

Parlare di Presidenti della Repubblica e di Emeriti è sempre rischioso, tuttavia ad onor del vero Napolitano fu sempre neutro nei confronti del regime Titino, in quanto della corrente internazionalista e pertanto sulla linea del PCI dopo l' espulsione del 1948 di Tito dall' internazionale ad opera di Stalin. Altro discorso per Pertini che abbracciò la bara del generale Broz (Tito) al funerale. Non so comunque se fu solo messa in scena di circostanza, nei filmati d' epoca si vedono tutti gli statisti mondiali, comunque adesso se la vedono entrambi col Pateterno che solo sa la verità!

bruno baly

Lun, 11/02/2019 - 07:16

"gli italiani le sono grati" ? NO ! io NO! parli per lui e per i sui amici e piddini.

brixia

Lun, 11/02/2019 - 08:02

parli per se......

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 11/02/2019 - 08:12

Mattarella poteva risparmiarsela. Il napoletano, il peggior presidente della repubblica, addirittura peggio di Scalfaro (e ho detto tutto!). Piuttosto Mattarella stia attento perché è avviato verso i primi posti della classifica...

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/02/2019 - 08:13

Con queste parole, Mattarella si associa alle meschinità di Napolitano!!! avrebbe fatto bene a dire,"tanti Comunisti (non tutti), sono riconoscenti del suo fatturato"!!!

patrenius

Lun, 11/02/2019 - 08:19

Gli italiani le sono grati?????????

mifra77

Lun, 11/02/2019 - 08:23

Nessuna riconoscenza a chi ci ha regalato monti e fornero

timoty martin

Lun, 11/02/2019 - 08:24

Grati??? Siamo matti??? quel volpone comunista ha rovinato gli Italiani!

Ritratto di brunobeard

brunobeard

Lun, 11/02/2019 - 08:32

Occasione buona per tacere. Vorrei chiedere all'attuale Presidente quanti Italiani lui pensa possano essere grati a Napolitano.

@ollel63

Lun, 11/02/2019 - 08:45

presidente mattarella non dica corbellerie coinvolgendo tutti gli italiani nella sua affermazione: lo sa benissimo che la maggioranza degli italiani non ha affatto ringraziamenti da rivolgere al suo predecessore. NON DICA BUGIE. Anzi si vergogni profondamente di coinvolgere anche me nei suoi ringraziamenti: saranno anche formali, ma la verità è un'altra.

Maura S.

Lun, 11/02/2019 - 08:47

Peter46 non si arrampichi sugli specchi, è facile caderne.

Duka

Lun, 11/02/2019 - 08:49

Mah: ad una certa età spesso i "giardinetti" sono un toccasana-

blues188

Lun, 11/02/2019 - 08:58

Non sono assolutamente d'accordo col Mattarella, il quale parla a titolo personale

Ritratto di navajo

navajo

Lun, 11/02/2019 - 09:03

Io sono assolutamente NON riconoscente per la sua presidenza, e ancora attendo le sue scuse all'Ungheria, per aver detto che i carri armati sovietici portavano a Budapest la libertà.

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 11/02/2019 - 09:20

il canuto del colle dovrebbe parlare per se stesso,visto che non l'ho votato e non mi rappresenta!!

wintek3

Lun, 11/02/2019 - 09:29

Ho qualche dubbio che gli Italiani siano con lui, sono le solite frasi di cortesia.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 11/02/2019 - 09:37

Intendeva "Gli Italiani ONESTI E RESPONSABILI".

claudioarmc

Lun, 11/02/2019 - 09:42

Non in mio nome

peter46

Lun, 11/02/2019 - 09:43

Maura S...io c'ho la colla adatta x stare bene attaccato su qualsiasi parete 'scivolosa' e sarà mooolto difficile che qualcuno possa 'tirarmi' giù...perchè non 'aggiorna' uno dei miei commenti, piuttosto?Ma non con le simili s m di tutti gli altri,che a criticare senz'argomenti a sostegno SONO tutti capaci.NB:Dia un fischio e la posso 'imparare' postandole tutti i 9 discorsi del Napolitano nella stessa ricorrenza.Siete capaci anche di condannare chiunque dice almeno una volta una 'giusta e condivisibile'.E se non fosse stato x l'AN di Fini,e specificatamente Menia e Larussa con la loro proposta discussa in parlamento ed il concorso di Bordon(sx)che 'unificò' la sua proposta x velocizzare l'iter parlamentare,col ca...volo che ai berlusconiani ed a loro proprietario sarebbe venuto in mente di adoperarsi su un tema 'ideale' come questo,pur avendo governato x 15anni. NB:Su altri suoi comportamenti in altri momenti se ne può discutere...e condannare,certo.

DRAGONI

Lun, 11/02/2019 - 09:44

ALMENO UN ITALIANO NON GLI E' AFFATTO GRATO.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 11/02/2019 - 09:46

non a nome mio! come fa mattarella a dire queste sciocchezze nel giorno della disfatta comunista alle elezioni abruzzesi! per colpa del suo predecessore non abbiamo più il petrolio e il gas a prezzi buoni e non abbiamo le commesse di costruzioni infrastrutture arcimiliardarie!

stesicoro

Lun, 11/02/2019 - 09:46

Da parte mia, nessuna gratitudine.

zipala'

Lun, 11/02/2019 - 09:46

Questo "signore" dovrebbe specificare quali sarebbero gli italioti che sarebbero grati a quel sinistro personaggio. Parlasse a titolo personale, io sono italiano e non lo autorizza a parlare in mia vece,

Albius50

Lun, 11/02/2019 - 09:53

Barzelletta domenicale gli unici felici del Presidente Napolitano, sono in primis FRANCIA, GERMANIA, poi Monti, Letta e x finire RENZI tutti quelli che ci hanno svenduto l'ITALIA

aldoroma

Lun, 11/02/2019 - 10:02

GRATI DI COSA? io non di certo.

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/02/2019 - 10:05

Si, certo. Il peggiore di tutti.....

Calmapiatta

Lun, 11/02/2019 - 10:10

parli per lui...per me si chiama alto tradimento.

Ritratto di Gio47

Gio47

Lun, 11/02/2019 - 10:13

mi dissocio anche io, bolscevico e altro.

cameo44

Lun, 11/02/2019 - 10:19

Mattarella poteva farne a meno di dire questa bugia sa benissimo che il 90% degli Italiani non sono affatto grati a Napolitano non è sta to un grande Presidente molte volte è andato oltre le sue competenze dimenticato che l'Italia è una Repubblica Parlamentare e non Presi denziale la sua rielezione è stata dovuta alle perenne lite interne alla sinistra per compiacere la UE capitanata dalla Merkel ha fatto fuori il Governo Berlusconi dandoci il Governo Monti mai eletto da nessuno e che ci ha procurato solo danni e miseria non dimendiacomo i tanti suicidi di imprenditori per motivi economici dovuti al rigo re impostoci da questa UE sinistra

paco51

Lun, 11/02/2019 - 10:27

mah! direi proprio di no!

Wizzy13

Lun, 11/02/2019 - 10:33

Mattarella ma per favore anche no.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Lun, 11/02/2019 - 11:32

Mi dissocio anch'io. Questi due non mi rappresentano.

Tip74Tap

Lun, 11/02/2019 - 16:29

Mi dissocio

19gig50

Lun, 11/02/2019 - 17:13

Queste affermazioni sono la conferma che essere una alta carica dello Stato non esonera dal dire inesattezze. In molti ritengono l'emerito, uno dei peggiori presidenti che la Repubblica abbia avuto insieme ai due successori di Cossiga, la triade dannosa.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 11/02/2019 - 18:32

@pravda99 onestà e responsabilità sono concetti sconosciuti ai sinistri.

Maura S.

Lun, 11/02/2019 - 19:32

Peter46 = ma se ancora fino a ieri i suoi simili (spero di non in…...rlo) cercano di negare quella verità come pure l'ultimo ex presidente della repubblica. Allora………????

peter46

Mar, 12/02/2019 - 13:12

Maura S....Le avevo detto "senza la s m di tutti gli altri".Le ho postato la parte più importante di una sua rievocazione...si cerchi tutte le altre 8,internet è aperta a tutti,e vedrà che è inutile insistere....o si spera.