Politica

Mattarella: "Gli immigrati vanno accolti"

Accompagnato dalla figlia Laura, il presidente ha parlato dell'emergenza sbarchi: "Chi fugge dalle guerre va accolto"

Mattarella: "Gli immigrati vanno accolti"

"Le guerre, il terrore, l’estremismo ideologico e religioso, le carestie e i disastri naturali spingono centinaia di migliaia di uomini a migrazioni di inedite dimensioni. Dobbiamo affrontarle con saggezza e umanità. Accogliendo chi ne fugge. Salvando chi grida aiuto". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella parlando all’Expo.

Il Capo dello Stato ha aggiunto: "Le immigrazioni spinte dalla fame e dalle guerrevanno affrontate con saggezza e umanità e salvando chi grida aiuto e puntando sulla cooperazione". E ancora: "La pace è possibile. È nelle nostre mani. Ciòche non possiamo pensare - ha detto nel suo discorso - è che la pace siimponga con le armi, nella sopraffazione, nell’esclusione, nello scarto. Ne abbiamo avuto prove storiche e ne abbiamo, oggi, prove quotidiane. Le guerre,il terrore, l’estremismo ideologico e religioso, le carestie e i disastrinaturali spingono centinaia di migliaia di uomini a migrazioni di ineditedimensioni. Dobbiamo affrontarle con saggezza e umanità. Accogliendo chi nefugge. Salvando chi grida aiuto. Combattendo chi lucra sulla disperazione.Stroncando i traffici indegni.

Ma soprattutto puntando sulla cooperazione,sullo sviluppo equilibrato degli altri Paesi, sulla riduzione dellediseguaglianze stridenti che oggi rendono instabile il mondo".

Commenti