Politica

Mattarella: "Prima la legge elettorale, serve governo con pieni poteri"

Il Capo dello Stato dopo le consultazioni rinvia le urne: "Prima bisogna armonizzare il sistema di elezione delle Camere"

Mattarella: "Prima la legge elettorale, serve governo con pieni poteri"

"Nelle prossime ore valuterò e prenderò le iniziative necessarie per la soluzione della crisi di governo, ma una legge elettorale è indispensabile per andare al voto".

Dopo tre giorni di consultazioni, Sergio Mattarella rinvia le urne a dopo la sentenza della Consulta: si voterà presto, ma non immediatamente. "Questo Paese ha bisogno in tempi brevi di un governo nel pieno delle sue funzioni", ha detto il Capo dello Stato (guarda il video), "Ci sono adempimenti e scadenze di carattere interno e internazionale che vanno rispettate. Ma è emersa come prioritaria un'esigenza generale di armonizzazione delle due leggi per le elezioni delle due Camere come condizione indispensabile per andare al voto".

"Mi auguro che il clima politico possa articolarsi e svolgersi in modo dialettico, come è naturale e costruttivo", ha continuato Mattarella, richiamando tutte le forze politiche alla responsabilità, "Tra i punti in primo piano c'è il sostegno alle popolazione terremotate e la ricostruzioni dei loro territori".

Commenti