Mattarella: "Prima la manovra in autunno, poi al voto sereni"

A margine della cerimonia del Ventaglio, il presidente della Repubblica raccomanda una "manovra efficace con cui accompagnare la ripresa economica"

Anche se l'Italia vive "una situazione economica di crescita", bisogna "accompagnare la ripresa per sanare progressivamente le ferite sociali che la crisi ha inferto al nostro Paese". Ecco perché, secondo il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la legge di Stabilità del prossimo autunno è ""un passaggio fondamentale per il nostro Paese, per trovare appieno la fiducia del mercati e confrontarsi con tranquillità con le decisioni che in altre sedi saranno prese". Questo il monito del Capo dello Stato durante la cerimonia del Ventaglio al Quirinale.

A meno di un anno dalla scadenza della legislatura, Mattarella ha spiegato che "le elezioni sono ormai vicine e sono un momento fondamentale a cui guardare sempre con molta serenità". Occorre che la politica faccia tutto il possibile per garantire "un'ampia partecipazione degli elettori al voto. Le elezioni - ha spiegato il Capo dello Stato - sono parte fondante della democrazia". Secondo Mattarella bisogna evitare "un contesto politico rissoso o fatto solo di slogan", che finirebbe per "impoverire la politica".

Nel corso del suo intervento, avvenuto a margire della consegna del ventaglio da parte dell'associazione della stampa parlamentare, il presidente della Repubblica ha espresso "rammarico" per la fine delle larghe intese. Chiaro il riferimento alla mancata approvazione della legge elettorale, sulla quale Mattarella ha "tante volte esortato, ricordando il dovere del Parlamento".

Secondo il presidente della Repubblica non tutto è perduto: "Vi è ancora la possibilità di intervenire, non aggiungo altro perchè è all'attenzione del Parlamento". Poi, tornando alla questione della crescita economica, Mattarella ha chiesto di accompagnare la ripresa in atto "per creare nuovi posti di lavoro".

Infine, Mattarella ha rivolto un pensiero ai terremotati. "Andrò nei prossimi giorni nei luoghi colpiti un anno fa dai terremoti. E andrò anche in altri luoghi colpiti a verificare che prosegua l'opera di ricostruzione". Toccanti le suo parole sui femminicidi, definiti dal presidente "una piaga devastante e inammissibile che costituisce un oltraggio alla dignità umana".

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 26/07/2017 - 13:11

E chi si dovrebbe votare? Il piu' sano e' un ladro.

Marcello.508

Mer, 26/07/2017 - 13:15

Vediamo quanto se la tirerà sto governo: scommetto fino alla mezzanotte del 25 febbraio p.v. ..

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 26/07/2017 - 13:16

Ma si, prima di andare a votare facciamo questo, poi quello, poi quell'altro, dopo magari ci inventiamo ancora un paio di fesserie... Italiani, ma perché volete ancora votare? Se serve un governo, ce lo manda Bruxelles, o no? E si, don Mattarella la sa lunga...

Fjr

Mer, 26/07/2017 - 13:18

Ma quale crescita presidente ,ma li legge i giornali siamo nella depressione più nera,ma chi lo avvisa di come va l'Italia ,

Divoll

Mer, 26/07/2017 - 13:24

Ma quale ripresa e ripresa?! Ma dove l'hanno vista, questi? Nelle proprie tasche? Si andassero a ripassare la storia della Francia del 1789...

agosvac

Mer, 26/07/2017 - 13:59

Vorrei sapere in che cosa una manovra economica basata sull'aumento della spesa pubblica e delle tasse possa favorire una ripresa economica che, tra l'altro, nessun italiano riesce a vedere!!! Per quanto mi riguarda sono un pensionato medio basso e la mia pensione è ferma da parecchi anni, non vedo nessuna ripresa se prima non noto qualche soldino in più nella mia pensione, soldini in più che possono esserci solo con una diminuzione delle tasse.In effetti è errato che chi è già in pensione debba essere tassato come chi è ancora al lavoro attivo visto che chi lavora gode almeno degli aumenti contrattuali mentre chi è in pensione ha la pensione del tutto bloccata!

fifaus

Mer, 26/07/2017 - 14:54

Ma c'è o ci fa?

mareblu

Mer, 26/07/2017 - 15:47

IL RICATTO (1) prima lo prendete a quel posto , che serve a tutelare il nostro deretano , e dopo vi faremo giocare tra di voi! senza mancarle di rispetto , da un orecchio , non sento bene, ma forse, nella finanziaria ha gia' previsto aumenti delle pensioni minime a mille euro ? se non e' cosi' ripassi le esigenze dei 5 -6 mila pensionati italiani e dopo ne riparliamo

fedeverità

Mer, 26/07/2017 - 16:25

Andiamo a votare....QUESTI TRADITORI DELLA PATRIA CI VOGLIONO SOSTITUIRE!!!!!!!!!!!!!!!

Aegnor

Mer, 26/07/2017 - 16:58

La crescita a cui si riferisce il mattarello è quello del suo stipendio e vitalizio

maxfan74

Mer, 26/07/2017 - 16:59

CON CALMA TANTO GLI ITALIANI POSSONO ASPETTARE, IL PAESE FUNZIONA, L'ECONOMIA PURE, NON ABBIAMO PIU' DELINQUENZA, IL LAVORO SI BUTTA, VA TUTTO BENE, CHE FRETTA C'E'...CON CALMA...CON CALMA.

leopard73

Mer, 26/07/2017 - 17:01

Finalmente anche corvo bianco si è accorto che bisogna andare a votare alleluia.

Popi46

Mer, 26/07/2017 - 17:17

Dite alla Mummia che dopo la manovra,fra una manfrina e l'altra finirà la legislatura e quindi è ovvio che andremo a votare! Ditegli anche che per l'occasione sarebbero ben viste le sue dimissioni

Oraculus