Con Mattarella il Quirinale risparmia cinque milioni

Pubblicato il bilancio del Colle: nel 2016 si spenderanno oltre 236 milioni di euro

Il Quirinale con Sergio Mattarella ci costa 5 milioni di euro in meno rispetto alle previsioni, ma comunque oltre 236 milioni di euro.

Lo rivelano i conti del Colle, pubblicati questa mattina dalla presidenza della Repubblica, secondo cui la spesa complessiva effettiva "è pari a 236.652.121,93 euro, quindi in diminuzione del 2,15% rispetto alla previsione per il 2015 (241.840.742,00 euro)". Per il 2016, invece si prevedono "uscite di competenza" che ammontano "complessivamente ad euro 343.148.904,62", mentre "negli anni 2017-2018 resta sostanzialmente invariata, registrando un incremento solo dello 0,53% nel 2017 (euro 237.913.541,99) e dello 0,26% nel 2018 (euro 238.542.306,77)".

Il Capo dello Stato sin dal suo insediamento si è detto sensibile ai temi della spending review e della razionalizzazione delle spese. Inoltre da quest'anno aumentano le entrate, visto che salgono del 20% i canoni di affitto degli appartamenti di servizio al Quirinale per chi ne ha i requisiti e scatta lo sfratto, entro due anni, per chi non ne ha diritto.

Annunci
Commenti

Trifus

Mar, 01/03/2016 - 10:28

Il tirchione cioè il suo predecessore predicava l'austerity, ma si intascava tutti gli aumenti e adesso è al senato che lascia il cartellino presenza mentre è in altri affari affaccendato.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 01/03/2016 - 10:36

E con il giocattolo volante dell'idiota quanto risparmiamo?

giovauriem

Mar, 01/03/2016 - 10:43

caspita ! ha dimezzato i fondi della carta igienica ? a quando una vera spendin review ?

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 01/03/2016 - 11:01

in compenso c'è il Suo Capo del Governo che compra Aereo che costa 40 mila euro al giorno. Per non parlare di altro a NOI OCCULTO!! Presidente.......che dice?????

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 01/03/2016 - 11:14

Acccchh soooo che risparmio! Mahhhh sarebbbe meglio che si spendesse per il Quirinale tanto quanto spendono i francesi per le president!

Ritratto di .gufiditag£ia..

.gufiditag£ia..

Mar, 01/03/2016 - 11:21

il dormitorio più caro del mondo

i-taglianibravagente

Mar, 01/03/2016 - 11:43

percentuali di riduzione...da CAPOGIRO!!! non c'e' che dire.... saranno tutti i risparmi fisiologici dovuti al fatto che il mattarello dorme...dorme tantissimo e dalla mattina alla sera....e mangia poco paragonato al mastino napoletano che avevamo a carico prima....il chiuaua siculo magna meno del mastino napoletano...risparmio prevedibile

AngBack

Mar, 01/03/2016 - 11:45

Mattarella un uomo tagliato per il ruolo...forse un giorno sara' pure beatificato al contrario del suo predecessore...che ha pensato solo a se stesso ed al partito comunista...gli Italiani? carne da macello!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 01/03/2016 - 12:06

Verrebbe voglia di dire che Mattarella è meglio di Napolitano, tuttavia bisogna precisare che peggio di Napolitano non si poteva proprio fare: il tradimento e lapidazione del Premier eletto dal Popolo Sovrano, la extraparlamentare guerra di Libia, il saccheggio delle Banche, l'invasione isalmica, i governi fantoccio, l'esproprio delle mandate in malora industrie siderurgiche, la fuga di un terzo delle imprese italiane... Peggio di così... solo Obama.

Ritratto di .gufiditag£ia..

.gufiditag£ia..

Mar, 01/03/2016 - 12:06

236 milioni di euro, il dormitorio più caro del mondo

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/03/2016 - 12:14

Noto CON STUPORE il balzo dai 236 milioni del 2015 agli oltre 343 del 2016.......siamo sul 40% in più. Dov'è la notizia? Comunque se CON Mattarella nel 2015 abbiamo "risparmiato" 5 milioni,MI PERMETTO UMILMENTE di osservare che SENZA FROTTOLO-PINOCCHIO risparmieremmo almeno 500.000 euro l'anno per il suo giocattolone del menga.....

gesmund@

Mar, 01/03/2016 - 12:18

Non puo' rinunciare. Glieli pagheranno lo stesso.

berserker2

Mar, 01/03/2016 - 12:45

sai quanti immigrati clandestini ci campano co tutti quei soldi....

Aegnor

Mar, 01/03/2016 - 12:52

Se anche fosse vero,ci pensa Braghettone a spenderli con un ricco sovrappiù

Fjr

Mar, 01/03/2016 - 13:03

Per uno che ne risparmia 5 c'è sempre un'altro che ne spende il triplo,per il nuovo giocattolone

Carboni oreste

Mar, 01/03/2016 - 13:11

berserker2 sai quanti vecchietti italiani camperebbero con quelle cifre? I soldi x gli invasori negroislamici,stai sereno che li trovano. Nelle nostre tasche ormai vuote. Venderanno le nostre mutande pur di trovarli.

Ritratto di alejob

alejob

Mar, 01/03/2016 - 13:17

E'chiaro che si risparmia con Mattarella, non paga l'ARIA che dovrebbe, per PARLARE. Sarebbe meglio che questi soldi fossero spesi per dargli il FIATO e DIRE, (ORA SCIOLGO LE CAMERE SI VA AL VOTO). Quando queste parole verranno pronunziate, i CINQUE MILIONI RISPARMIATI, PASSERANNO IN PASSIVO RADDOPPIANDOSI.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 01/03/2016 - 13:41

Errata corrige.SENZA FROTTOLO-PINOCCHIO e il suo giocattolone il risparmio è di 1,460 milioni di euro .Il suo giocattolone infatti costa 40k euro al giorno.

berserker2

Mar, 01/03/2016 - 14:41

questo per 20 anni ha abitato in una foresteria pur di non pagare l'affitto.....adesso sta alla grande!

Libero1

Mar, 01/03/2016 - 14:58

Non sarebbe una sorpresa se a qualcuno non saltasse in testa di candidarlo al premio nobel per aver risparmiato un milione su 250 milioni di sprechi nel quirinale.Invece non fa notizia che sergio si comporta come si comportava il kompagno giorgio. Permette a un governo con a capo un bischero toscano non eletto dagli italiani di decidere il futuro dell'italia.

swiller

Mar, 01/03/2016 - 21:54

Ladri farabutti delinquenti verremmo lì e vi appenderemo brutti ladri farabutti criminali.