Mattarella: "Responsabilità senza egoismi, ho grande fiducia nell’Italia"

Il Capo dello Stato manda un messaggio chiaro in vista degli scenari post-elezioni: "Corresponsabilità per sorti comuni"

A sette giorni dal voto i partiti non hanno ancora trovato un'intesa per la formazione di un nuovo governo e anche per l'indicazione di due nomi per le presidenze di Camera e Senato. Il Colle sta alla finestra e attende, ma la road map è segnata: prima il Def, poi l'incarico per la formazione del governo. Sergio Mattarella ha però lanciato un messaggio chiaro alle forze politiche durante la premiazione gli Alfieri della Repubblica: "Ho grande fiducia nel nostro Paese e voi siete una delle ragioni. Avete dimostrato di essere protagonisti come cittadini, dimostrando di sentire la corresponsabilità per le sorti comuni del nostro Paese e facendo comprendere che occorre essere protagonisti e costruire il futuro, senza chiudersi nelle proprie dimensioni individuali, magari con egoismo".



Parole che vengono lette come un invito alla responsabilità in una fase delicata come quella che il Paese sta attraversando dopo il voto. Già qualche giorno fa il Capo dello Stato aveva usato gli stessi toni intervenendo alle celebrazioni per la Festa della donna: "Bisogna avere senso di responsabilità e pensare al bene generale dei cittadini. Abbiamo ancora, questo riguarda tutti, avremo sempre bisogno di questa attitudine del senso di responsabilità di saper collocare al centro l'interesse generale del Paese". Insomma il Colle invita alla prudenza e al senso di repsonsabilità. Bisognerà attendere l'insediamento delle nuove Camere per capire quali saranno gli scenari per il futuro.

Commenti

silvano45

Lun, 12/03/2018 - 12:22

Bene allora ai burocrati, politici di ogni razza e colore dirigenti pubblici che hanno portato il paese in queste condizioni e che inspiegabilmente ricevono stipendi incompatibili con i conti del paese e la sua realtà e stranamente superiori a quelli di tutti i capi di stato dell'occidente cominciamo a tagliare loro stipendi benefici poi si vedrà!

orsobepi

Lun, 12/03/2018 - 12:24

Con il massimo rispetto per tutti, con l'attuale legge elettorale NON c'è un vincitore. Si modifichi l'attuale legge togliendo la soglia del 40% e si torni alle urne. Questo, secondo me, sarebbe essere responsabili.

gabriella.trasmondi

Lun, 12/03/2018 - 12:32

mozzarella di bufala è del pd ! se lo è scordato?

cangurino

Lun, 12/03/2018 - 12:42

i partiti hanno fatto delle proposte con i rispettivi programmi. Per alcuni partiti i programmi erano in gran parte simili, così si sono formate le coalizioni di cdx e centro sinistra, altri sono incompatibili, Leu e 5*. Mettere insieme cani e gatti o sommare pere con mele non porta mai grandi risultati apprezzabili. Il compromesso, per di più, danneggerebbe pesantemente Lega e 5*, che al prossimo giro verrebbero penalizzati, come è stato per PD e FI.

salvatore40

Lun, 12/03/2018 - 12:48

Per la responsabilità,contro egoismo,con fiducia nell' Italia.Prima Predica di Quaresima dal Quirinale : Qua- Qui ! La Rai è miscredente : ammolla a Fazio 11 milioni euro contratto quadriennale ! I terremotati possono aspettare. Ho fiducia nella Rai !

bimbo

Lun, 12/03/2018 - 12:52

Complimenti al nostro presidente che con arguzia astuzia lascia la mano ai gentiluomini la sovranità del paese, anche se in un paese democratico adottano ancora sistemi di alleanze non programmate dai partiti.

schiacciarayban

Lun, 12/03/2018 - 12:58

Il presidente ha ragione, ma chi ha il coraggio di governare con i grillini?

giosafat

Lun, 12/03/2018 - 12:59

Spero che siffatto messaggio cada nel vuoto più vuoto che possa esistere. In nome della re- e corre- sponsabilità ci siamo cuccati i peggiori governi, e presidenti, della storia. Il fatto che lui abbia fiducia nel paese è persino stucchevole visto che lo stesso paese se potesse, 'impiccherebbe' tutti lorsignori, nessuno escluso. E' ora di finirla!

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 12/03/2018 - 13:02

Invito all'inciucio.

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 12/03/2018 - 13:16

PAROLE PAROLE PAROLE!!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di pulicit

pulicit

Lun, 12/03/2018 - 13:18

Noi invece non abbiamo fiducia di voi, politici da strapazzo.Regards

Tombolo

Lun, 12/03/2018 - 14:26

Caro Presidente Mattarella si potrebbe dire come si diceva una volta nelle campagne toscane :" E il tempo passa e Berta non si marita ". Sig. Presidente ad Aprile le pensioni verranno pagate il giorno 4, di cosa camperanno per 3 giorni quelle milioni di famiglie che gia' non arrivano a fine mese? Sembra di vivere in " Waiting for Godot di Samuel Beckett " o se preferite nel "Deserto dei Tartari di Buzzatti " Aspettiamo sempre, Sig. Presidente, qualcosa che non arrivera' mai.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 12/03/2018 - 14:50

Non è un commento duplicato. La soluzione: fare un governo di scopo che approvi un emendamento alla legge elettorale introducendo il premio di maggioranza alla coaliziobne (o partito) più forte e si torni subito alle elezioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 12/03/2018 - 15:00

Lo dica ai suoi amici del PD.

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Lun, 12/03/2018 - 15:17

Se questi beceri comunisti del PD fossero responsabili,si dovrebbero dimettersi immediatamente.Sono loro la rovina dell'ITALIA. Purtroppo tengono la carega attaccata. A quando una rivoluzione?

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Lun, 12/03/2018 - 15:24

"Serve responsabilità" = "Il governo dovrà essere cattocomunista". Certe traduzioni dal politichese sono anche troppo facili.

VittorioMar

Lun, 12/03/2018 - 15:58

...IL REGISTA MATTARELLA VORREBBE GIRARE UN FILM DELL'ORRORE : MONTI DUE LA "TRAGEDIA" ITALIANA !!..PROTAGONISTI : COTTARELLI..PD..M5S !!..PER IL PREMIO .:CORONA DI FIORI VIOLA !!!...NON CI SONO REPLICHE !!...NEFASTA LA PRIMA !!..COSI' MUORE LA DEMOCRAZIA !!...UNA PRECE !!

GioZ

Lun, 12/03/2018 - 15:58

Fa il copia e incolla dello stesso discorso da prima delle elezioni. Abbiamo capito che per lui il "senso di responsabilità" significa lo status quo assoluto. Per altri cinque anni.

schiacciarayban

Lun, 12/03/2018 - 16:07

Caro Presidente Mattarella, lei ha firmato una legge elettorale che fa schifo, doveva pensarci prima, invece di fare inutili appelli buonisti. Come può qualcuno governare con i grillini che hanno un programma assurdo e irrealizzabile? Mi riferisco all'unico punto che hann, il reddito di cittadinanza, perchè il resto del programma non si sa cosa sia.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 13/03/2018 - 13:34

Responsabilità senza egoismi significa mandare in carcere i truffatori delle banche. L'economia può ripartire soltanto se chi mette i soldi in banca é sicuro di ritrovarli tutti, più gli interessi e il ringraziamento degli impiegati per la fiducia concessa. Dunque tocca al Matta fare il primo passo pubblicando il nome dei farabutti... Che invece protegge. Che strano...