Politica

Mattarella richiama il governo: "Gravi danni con infrazione Ue"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella segue con attenzione gli sviluppi della battaglia sulla manovra tra il governo e Bruxelles

Mattarella richiama il governo: "Gravi danni con infrazione Ue"

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella segue con attenzione gli sviluppi della battaglia sulla manovra tra il governo e Bruxelles. Il Capo dello Stato ha incontrato il governo alla vigilia del vertice Ue tra il premier Conte e Juncker. Mattarella ha incontrato Di Maio, Tria, Savona, Trenta e Giorgetti. Assente Salvini impegnato in un viaggio istituzionale in Israele. Mattarella ha espresso un auspicio proprio sulla trattativa (delicatissima) sulla manovra.

Mattarella ha auspicato che si possa trovare un accordo, perchè la procedura di infrazione rischia di creare problemi pesanti all’economia del nostro Paese. Durante il pranzo si è esaminato anche il tema del bilancio europeo, e ai è espresso un warning su certe proposte di riforma dei meccanismi che potrebbero danneggiare in futuro l’Italia. Ovviamente si è affrontato il tema dell’immigrazione, legato anche alla missione Sophia e al ruolo che l’Italia ha nel mediterraneo. Da tutti i presenti è stata ribadita la necessità di farsi carico a livello europeo dei migranti e di non lasciare sola l’Italia. Tra gli altri temi toccati anche la web tax.

Adesso si attende il faccia a faccia Conte-Juncker per capire quale possa essere l'esito della "guerra" d'Europa.

Commenti