Politica

Mattarella è a Salisburgo: accolto da manifestanti pro Carola

Il presidente della Repubblica italiana in Austria: accolto da un sit-in pro Carola: "Chieda a Salvini di liberare la comandante della Sea Watch

Mattarella è a Salisburgo: accolto da manifestanti pro Carola

"Carola libera, Carola libera". A Salisburgo per la visita di Stato in Austria, Sergio Mattarella è stato accolto dai manifestanti che chiedono la liberazione di Carola Rackete, la comandante della Sea Watch ai domiciliari dopo l'ingresso con la forza nel porto di Lampedusa.

Sugli striscioni mostrati al presidente della Repubblica italiana nel presidio davanti alla casa di Mozart si leggono frasi come "Free Carola" e "Aiutare un essere umano non è reato". Molti gli slogan contro le scelte del governo sulle politiche verso i migranti. Mattarella, accompagnato dal presidente austriaco Alexander Van der Bellen, ha sfilato davanti al sit in di protesta ed ha ascoltato rapidamente gli slogan.

La manifestazione ha seguito il capo dello Stato anche nella seconda tappa della visita a Salisburgo, in modo civile e controllata dalla polizia austriaca.

Alcuni manifestanti hanno detto al Capo di Stato che "non si fa politica sulla pelle dei cittadini" e spiegato che non si tratta di una contestazione allo stesso Mattarella, ma una richiesta di parlare "con Salvini per convincerlo a liberare Carola".

Commenti