Mattarella voterà Sì al referendum? Giallo sul silenzio del Quirinale

Eugenio Scalfari attribuisce al Colle un endorsement alla riforma costituzionale. E Mattarella tace senza smentire le attribuzioni a suo carico

Sergio Mattarella vota Sì al referendum? Secondo Il Fatto Quotidiano è così.

Il giornale diretto da Marco Travaglio si sbilancia in prima pagina con un'insinuazione che, se confermata, avrebbe del clamoroso. Ma perché mai il Presidente della Repubblica dovrebbe sbilanciarsi in modo così smaccato? L'accusa rivolta al Colle è quella di non aver smentito l'editoriale della domenica di Eugenio Scalfari su Repubblica.

Che, nel corsivo di ieri, scriveva: "la partita è decisiva per il prosieguo del governo Renzi ed è per questa ragione che, secondo me, anche il Capo dello Stato è favorevole alla suddetta linea". Cioè all'approvazione della riforma costituzionale per cui si voterà il 4 dicembre prossimo. L'editoriale si basa sulle "quattro chiacchiere" fra il fondatore di Repubblica e il Presidente, che si conoscono da tempo immemorabile. Chiacchiere che, c'è da giurarci, si sono svolte in un clima cordiale e disteso.

Tanto da permettere un'affermazione che vale lo scoop. Un'affermazione piuttosto netta, che, per ora, non ha ancora ricevuto smentita.

Basta questo per attribuire al Mattarella un endorsement, per velato che possa essere, alla battaglia referendaria del premier? Difficile dirlo. Certo è che una smentita, come minimo, aiuterebbe a chiarire le cose. Sia che arrivi sia che continui a mancare.

Commenti

beowulfagate

Lun, 24/10/2016 - 10:42

Gli scoop della stampa rossa:la scoperta dell'acqua calda.Oppure c'è qualcuno così ingenuo da credere che Mattarella voterà "no"?

unosolo

Lun, 24/10/2016 - 10:59

certo che voterà si ! ha firmato e avallato la modifica ed è per questo che la Core ha rigettato il ricorso , capito ? forse sono troppo ignorante e non ho capito , forse ,,,,

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 24/10/2016 - 11:03

Ma perché dovrebbe votare NO? Con la riforma, il capo dello stato ha il diritto di nominare i senatori, che non sono a vita ma solo per 7 anni, ma in un numero non precisato tale da sovvertire la maggioranza al senato (Titolo II art.59)

Ritratto di orione1950

orione1950

Lun, 24/10/2016 - 11:05

E poi, chi lo ha messo là; un po' di riconoscenza dovrà pure averla.

linoalo1

Lun, 24/10/2016 - 11:12

Per fortuna che il Voto è sgreto!!!Altrimenti,scopriremmo che Mattarella vota NO!!Perché???Perché,anche lui,ne ha le palle piene di Renzi che,per un loro accordo privato,lo obbliga ad obbedirgli!!E lo si vede chiaramente,perchè lo ha scritto in faccia!L'espressione del viso,spesso,è molto rivelatrice!!Basta saperla leggere!!!!

giovauriem

Lun, 24/10/2016 - 11:19

a me non interessa cosa vota mattarella , se lo tenga per se , questo "presidente" è solo arredamento per il quirinale e per gli italiani .

diesonne

Lun, 24/10/2016 - 11:25

DIESONNE IL VOTO E' SEGRETO E NON SI ANNUNCIA IN ANTEPRIMA E QUESTO VALE PER TUTTI I CITTADINI ELETTOTI

VittorioMar

Lun, 24/10/2016 - 11:36

..stando alle dichiarazioni precedenti:DOVREBBE VOTARE NO PER COERENZA...poi...!!

Ritratto di italiota

italiota

Lun, 24/10/2016 - 11:40

Se vota SI ...sarà un motivo in più per votare NO !!!

vottorio

Lun, 24/10/2016 - 11:47

Mattarella tace e non smentisce, ma legge e proclama sempre con dovizia i "pizzini" di Napolitano, recitando la parte da questi assegnatogli sin dal primo momento che lo ha scelto e insediato.

agosvac

Lun, 24/10/2016 - 12:30

Secondo la Costituzione il Presidente della Repubblica italiana non può "assolutamente" prendere parte politicamente, il suo dovrebbe essere un ruolo esclusivamente di "garanzia". Vero è che molti dei Presidenti emeriti, alcuni oggi defunti, se lo sono allegramente dimenticato.

arkangel72

Lun, 24/10/2016 - 12:32

Voterà Sì perché deve tutto a Renzi!!

Ritratto di allàAlbàr..

allàAlbàr..

Lun, 24/10/2016 - 12:51

matterello, SE CI SEI batti un colpo

audionova

Lun, 24/10/2016 - 12:55

kamerati buongiorno,mattarella votera' si perche' e' il capo dello stato e gli state su.

Ritratto di Inhocsignovinces

Inhocsignovinces

Lun, 24/10/2016 - 13:43

NON PARLA?TIRERA' ALLA PENSIONE DI INVALIDITA'

blackbird

Lun, 24/10/2016 - 13:47

Non solo voterà Si, che è un suo diritto, ma farà di tutto per far capire agli italiani come voterà. Lo deve a Renzi! Un Presidente rispettoso della Costituzione, il giorno dopo la decisione della Corte di dichiarare incostituzionale la legge elettorale avrebbe sciolto le Camere e mandato a votare gli italiani, prima di rassegnare le dimissioni in quanto eletto da un Parlamento incostituzionale. Una persona degna del mio rispetto avrebbe agito in questo modo...

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 24/10/2016 - 14:27

Come pretendere che una mozzarella parli??????!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 24/10/2016 - 15:08

Ma cosa volete che voti anche lui? Sono tutti d'accordo, voteranno si come la minoranza della popolazione.

ilbarzo

Lun, 24/10/2016 - 15:43

Di sicuro non voterò come Mattarella.

marcs

Lun, 24/10/2016 - 16:00

Ma come se vi fa comodo, il Presidente deve essere super partes e non schierarsi, adesso visto che sta facendo proprio questo e non prende posizione riguardo al quesito cui risonderà il popolo, non vi va bene, ma allora siete voi che avete dei problemi.....

montenotte

Lun, 24/10/2016 - 17:46

deve per forza votare SI, altrimenti il guitto, che lo ha messo li apposta, lo licenzia.

peter46

Lun, 24/10/2016 - 18:06

orione 1950...ancora con sta storiella che non c'è scritto quanti ne può nominare di senatori il capo dello stato.Glielo avevo precisato alcuni giorni fa(4/10/2016),e meno male che la legge l'aveva già letta,anche allora...5(cinque)solo cinque(5) 'famigli' può eleggere giacchè durano per i soli anni del suo mandato.Il re ne eleggeva quanti gli faceva comodo...il presidente 5(cinque) solamente.E c'è scritto,la rilegga bene.

Ritratto di rapax

rapax

Lun, 24/10/2016 - 18:11

perchè scrive? abla? pensa?

greg

Lun, 24/10/2016 - 18:24

REDAZIONE, MA CHE LIBERTA' DI STAMPA è QUESTA SE AVETE PAURA DI PUBBLICARE...Perchè, c'era qualche dubbio su ciò che avrebbe fatto Matarello? Ovviamente l'intervista privata a Scalfari è stata preparata, organizzata e concordata con renzi e la fuga di notizie pure, così da fare sapere che il PDR vota per il SI, cioè avviso ai naviganti: se il PDR vota per il SI, significa che è cosa ""buona e giusta"", come si dice nei vangeli, quindi, italiani seguite il capo che è saggio e tutto quello che fa lo fa per voi (dal decalogo del Capo: Art. 1 -Il capo ha ragione.......