Politica

Mattarella:"Il futuro dell'Italia passa dall'integrazione dei migranti"

Il presidente della Repubblica ha parlato della necessità di integrare i migranti soprattutto a partire dagli 800mila studenti stranieri presenti in Italia

Mattarella:"Il futuro dell'Italia passa dall'integrazione dei migranti"

"È importante per l'Italia e per l'Europa intera, il modo con il quale saremo capaci di integrare i figli dei migranti" a parlare è il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in occasione dell'inaugurazione dell'anno scolastico. In visita all'Istituto Davide Sannino Petriccione di Ponticelli di Napoli, Mattarella ha parlato della necessità di lavorare a fondo sui figli degli immigrati per costruire l'integrazione, anche perché i numeri del fenomeno fanno impressione.

"La scuola italiana ospita oggi ottocentomila studenti stranieri: più della metà di questi è nata in Italia" 800mila studenti da sistemare ed educare, spesso da zero: "L'integrazione nei processi formativi è spesso difficile - continua Mattarella - soprattutto per i giovani arrivati in Italia da poco, senza la conoscenza della lingua".

Il Presidente sceglie anche di raccontare la storia di Ba Seydou, 16 anni per spiegare che secondo lui "l'integrazione sta producendo risultati e assistiamo un avanzamento negli studi di molti giovani stranieri".

La storia di Seydou, arrivato a Lampedusa e adottato da una famiglia italiana "Ci conferma - ha concluso il presidente- che l'integrazione costituisce un vantaggio per la coesione e la serenità sociale".

Commenti