Matteo Renzi: "Non ho nostalgia dei tavoli dell'Unione"

Il segretario dem attacca i capicorrente e i nostalgici del centrosinistra allargato: "Fuori dal Pd si perde"

Il segretario del Pd, Matteo Renzi, dal palco del Forum nazionale dei circoli del partito, manda un segnale chiaro al centrosinistra e alla fronda interna del Pd che lo ha messo nel mirino dopo i ballottaggi: "Due milioni alle primarie del Pd non se le aspettava nessuno. Io di sicuro non me le aspettavo. Eppure queste primarie cosa hanno detto: che hanno vinto Renzi e Martina? No. Hanno dimostrato che al Pd chi comanda non sono le persone elette, ma i cittadini che hanno votato. Io non rispondo ai gabinetti, ai capicorrenti, io rispondo agli elettori. E quando la democrazia parla si risponde ai cittadini, no ai capicorrente". Poi sull'ipotesi di una coalizione di centrosinistra rilanciata da Prodi e Pisapia, l'ex premier afferma: "Se tu attacchi il Pd stai attaccando l’unica diga che c’è in Italia contro i populismi. Non sono preoccupato per me, maio difendo questa comunità di uomini. Fuori dal Pd c’è la Lega o il Movimento cinque stelle, bene che ci vada - si fa per dire - il centrodestraeuropeo. Chi immagina di fare centrosinistra senza il Pd vince il premionobel per la fantasia, ma non raggiunge alcun risultato concreto". A chi a sinistra chiede un ritorno al passato, Renzi replica: "La nostalgia non può essere il paradigma della lotta politica e noi, insieme, abbiamo preso in mano il Paese". "Guardiamo come era il passato - ha aggiunto Renzi - tre anni fa l’Italia era in fondo alle graduatorie. L’occupazione aveva il segno meno. I consumi privati ci vedevano agli ultimi posti dei paesi industrializzati. Expo sembrava una sfida impossibile da raggiungere. Investire sulla cultura e i diritti sembrava impossibile. La parola d’ordine in Europa era austerità e fiscal compact. Non io ma noi, insieme, abbiamo preso in mano il Paese". Insomma la crisi dentro il Pd, soprattutto dopo il voto alle amministrative, è aperta. E Renzi prova a difendersi da un partito che pian piano lo ha messo sulla graticola. Infine il segretario parla anche del ddl sullo ius soli e afferma: "Noi allo ius soli non rinunciamo, perchè si tratta di un principio sano: chi ha concluso da noi il ciclo di studi, ha il dovere, non il diritto, di essere considerato nostro cittadino, e questo perché è anche un vostro dovere rispettare le regole".

E da Roma, da piazza Santi Apostoli arriva la risposta all'ex premier dal raduno di "Insieme" a cui hanno partecipato Giuliano Pisapia, Laura Boldrini, Pierluigi Bersani e Massimo D'Alema. Tra i dem presenti c'è anche il Guardasigilli Andrea Orlando: "Non è così. Questa piazza non è alternativa al Pd perché il Pd come ha detto Franceschini deve unire. Facciamo un riferimento importante", ha affermato il ministro.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 01/07/2017 - 13:27

Mi sovviene di quella stucchevole notiziola di circa un annetto fa che parlava di una scolaresca che aveva utilizzato la faccia di Renzi come bersaglio per le freccette. Orbene,lui mette la fronda nel suo "mirino" io preferisco fare come la scolaresca.....

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 01/07/2017 - 13:37

Il bullo ha disperato bisogno di voti.....e via con lo ius soli. Poi il conto economico lo fara' pagare agli italioti.

TitoPullo

Sab, 01/07/2017 - 13:40

E' allucinante che quel babbeo sia ancora li a pontificare e, cosa ancor peggiore, vi sia il popolo dei pidioti tutti in fila ad ascoltarlo!!! E' proprio vero che quando nasce un komunista porta il cervello all'ammasso!!!Ohhh imbranati, ma non vi accorgete che spara solo balle??!!!

Massimo Bocci

Sab, 01/07/2017 - 13:44

Nuova strategia LADRI in ordine sparso!!!

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Sab, 01/07/2017 - 13:46

ma non aveva detto che lasciava la politica!

Fossil

Sab, 01/07/2017 - 14:00

Ancora insiste con 'sto ius soli...ordini superiori incombono...

Popi46

Sab, 01/07/2017 - 14:05

Perde anche nel PD, troppo sopra le righe lui,troppo non democratici ma truppe cammellate gli altri

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 01/07/2017 - 14:15

il bambolotto le spara grosse,deve portare a termine gli ordini.

nopolcorrect

Sab, 01/07/2017 - 14:21

Non gli è bastata la legnata sul referendum, né la legnata alle amministrative. Errare humanum est, perseverare diabolicum. Ma lui è, appunto, diabolico, vuole anto--distruggersi con lo ius soli. Prego si accomodi per la legnata alle prossime politiche.

restinga84

Sab, 01/07/2017 - 14:30

Il cantastorie toscano e` sempre all`ordine del giorno.Italia mia,in che mani sei finita!

Duka

Sab, 01/07/2017 - 14:35

L'equazione è semplice: PD = PCI = FREGATURA SOLENNE.

Fjr

Sab, 01/07/2017 - 14:35

Finiscila bulletto di provincia,da quando il PD ha preso per....in mano l'Italia si sono visti i risultati,ci state facendo invadere l'occupazione è ai minimi storici ,i soldi rimasti sono solo per salvare le banche degli amici e per far campare le coop con la scusa dell'accoglienza,non è stato fatto nessun piano decente ,a parte gli 80 euro manco vostri ma ancora degli italiani ,infilati in tasca e ripresi in tasse e balzelli vari con la risultante che ne avete dati 80 per riprenderne almeno il triplo, siete incapaci sotto tutti i punti di vista ,buoni a parlare ma alla fine siete il peggio che potesse capitare a questo paese non siete stati nemmeno capaci di eleggerci un PdR degno di quella carica, ma che andava benissimo per farvi gli affari vostri,devo aggiungere altro?Non credo ,saluti e manco distinti

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Sab, 01/07/2017 - 14:36

komunisti a sinistrati siete sul baratro con, lo ius sola vi suiciderete sparirete dalla scena politica e finalmente l' italia risorgera'

Iacobellig

Sab, 01/07/2017 - 14:46

BUFFONE FALLITO TOGLITI DI MEZZO, HAI ROVINATO UN PAESE E UN PARTITO. ANCHE QUESTO SOGGETTO È UNA SCELTA DI NAPOLITANO!

Fjr

Sab, 01/07/2017 - 14:47

Fosse per me dovrebbe essere come uno degli Xfiles alla Mulder e Scully

aldoroma

Sab, 01/07/2017 - 15:04

Pinocchio pinochio ma ancora fai politica?????

TreeOfLife

Sab, 01/07/2017 - 15:05

Aggiunge drammi su drammi nella tragedia Italia.

kinoman

Sab, 01/07/2017 - 15:09

Renzi, un miserabile bamboccio che ha preso in mano il paese, da ridere per non piangere, da quando c'e' lui "abbiamo" il segno piu' davanti, continua a prendere il giro gli italiani stupidi che lo votano. Vuole solo distogliere l'attenzione dai guai giudiziari in cui si trova il suo "povero" babbo.

Trinky

Sab, 01/07/2017 - 15:25

Contaballe che non sei altro....non dovevi ssmettere con la politica in caso di sconfitte referendarie e politiche? Sei il solito Kompagno che non mantiene mai quello che dice: oltre la tessera del PD hai pure quella dell'ANPI?

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Sab, 01/07/2017 - 15:25

Questo governo, i partiti che lo compongono, i giornali, le televisioni, gli intellettuali a lui vicini hanno dimostrato di non avere le capacità ed i requisiti intellettuali e culturali per affrontare i problemi che affliggono il Paese inerenti economia, lavoro, immigrazione. E' ugente votare al più presto e quindi è urgentissima una legge elettorale. Al centrosinistra ed alla sua gente,è necessario somministrare con urgenza , un corso di aggiornamento culturale posto all'interno di un rigoroso processo di autocritica. Purtroppo,per il Csx, la capacità di governo dei problemi è bassissima se non inesistente. Unfit to lead ..... già..lo siete .

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/07/2017 - 15:26

a casa ci devono andare tutti quelli di sinistra, anche renzi! hanno fatto troppo schifo e le ultime elezioni hanno mostrato l'anticipo della vendetta!

ghorio

Sab, 01/07/2017 - 15:46

Ma Renzi invece di rilanciare lo jus soli , perché non rilancia i veri problemi degli italiani. More solito, il Pd sembra vivere, come sempre, su un altro pianeta alla ricerca di consensi elettorali tra gli immigrati .

bobots1

Sab, 01/07/2017 - 15:56

"chi ha concluso da noi il ciclo di studi"...non ha letto il ddl...il ciclo di studi, male che vada si chiude a 16 anni. Comunque una legge sulla cittadinanza la abbiamo già. E visto il momento tragico e la tipologia delle persone che ci stanno invadendo (perchè sono quasi tutti illegali) è già troppo liberale.

Basedifference

Sab, 01/07/2017 - 16:16

infatti 2 milioni di cinesi in italia non se li aspettava nessuno!

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Sab, 01/07/2017 - 16:23

Prima lo IUS SOLIS..dopo,forse, le Case per i terremotati di Amatrice!

Gilberto

Sab, 01/07/2017 - 16:42

Pensare che in Italia il 28% vota x questo demente borioso e inaffidabile dimostra quanti celebrolesi sinistroidi esistono nel nostro Paese.

agosvac

Sab, 01/07/2017 - 16:57

Renzi, come al solito, sbaglia! Non basta seguire l'intero corso di studi per avere la cittadinanza italiana, è anche necessario seguire ed accettare le leggi italiane. Visto che il 90% dei migranti fasulli è di religione islamica questo per loro è impossibile, loro seguono solo la sharia le cui norme e regole sono del tutto inammissibili per la legge italiana, anzi sono da galera!!!

Lens69

Sab, 01/07/2017 - 17:02

Hai finito di sparare promesse a destra e a manca poi tempestivamente non mantenute. Sei il compagno giusto di metende per i tuoi sinistri. Speriamo che gli Italiani ti diano una batosta esemplare.

ilbarzo

Sab, 01/07/2017 - 17:02

Hai un disperato bisogno di voti,nonostante tutto state approvando la legge dello Ius Soli.Questa è la volta buona del tracollo.Il PD si attesterà ad avere lo zero virgola come il mini partito di Alfano.A parte che al sottoscritto non dispiaccia affatto,anzi ne sarei felicissimo ,come pure sarei felice se la tua carrierra politica finisse qua.Degli quaquaraqua in politica ne siete fin troppi, e tu guarda caso, sei uno di quelli.

Marcello.508

Sab, 01/07/2017 - 17:21

"Se tu attacchi il Pd stai attaccando l’unica diga che c’è in Italia contro i populismi.." Certo, lui e la sua claque stanno dalla parte dei globalisti, quelli che vogliono distruggere, in Italia e non solo, le p.m.i., permettere alle multinazionali di spadroneggiare in casa nostra e, perché no, riassumere quel milione e rotti di licenziati (dalle p.m.i. fallite) a stipendi da fame. Amazon docet. Ma gnente, Fonzie non molla.. Tra l'altro il CETA su cui spinge la Ue, mette in pericolo la sostenibilità dei nostri grani e la qualità dei nostri prodotti alimentari”. L'Ue “aprirà le porte definitivamente al grano duro coltivato con pesticidi e glifosato”. Fonzie, ci sei?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 01/07/2017 - 18:31

Renzi è convinto che basti usare il NOI invece di IO, ma lui è sempre lo stesso, uno che non ha mai lavorato e che nel curriculum può solo vantare esperienza scout. È diventato premier sappiamo come ma ora non ha chance. Stupisce vedere gente che lo applaude per ascoltare il nulla.

istituto

Sab, 01/07/2017 - 18:44

Il paese sta crollando sotto il peso dell'EMERGENZA che LORO HANNO CREATO e loro stanno a discutere degli affaracci loro.....

Ritratto di orione1950

orione1950

Sab, 01/07/2017 - 19:01

PAGLIACCIO basta sparare cassate! I due governi che ti hanno preceduto ci hanno messo nella cacca; Da quando "tu ci hai preso per mano", ci hai portato nella sciolta.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Sab, 01/07/2017 - 19:08

Il piglio è quello solito: con la solita umiltà ha chiarito che il Pd è ormai rappresentato da nient'altro che lui. La voglia di fare il "piccolo dittatore" non tramonta mai. Naturalmente vuol far anche credere di essere il baluardo contro tutti. Meno male che il consenso attorno al personaggio sta calando e i soldi da premier ora diventano sempre più lontani. Perché a giudicarlo politicamente non saranno gli invasati-spazzini che lo hanno fatto "segretario" ma l'intero popolo italiano.

Luigi Farinelli

Sab, 01/07/2017 - 20:16

"Se tu attacchi il Pd stai attaccando l’unica diga che c’è in Italia contro i populismi". In pratica, una diga che stoppa il buonsenso e che dichiara chi parla con cifre e dati essere un "povero populista" (ossia un povero grullo che non capisce la grandezza delle inizitive PD: ius soli, più Europa, matrimoni omosex, gender a scuola, tasse sulle tasse).

tRHC

Sab, 01/07/2017 - 22:04

Non si sa cosa sia questo tipo!!! Se fosse un uomo si sarebbe ritirato con stile rispettando il mandato popolare e sopratutto la sua dichiarazione del ritiro in caso di voto contrario al referendum...ma non l'ha fatto...ha straperso alle amministrative e non se ne va....continua a ciarlare ...nel suo stesso partito di opportunisti gli stanno voltando le spalle quasi tutti e altri ne seguiranno,e lui che fa'? Vuole lo jus soli.... ma allora si puo' valutare uomo uno così? Si forse di cocciopesto!!!!

tRHC

Sab, 01/07/2017 - 22:12

il Bomba continua a ciarlare per incantare non si sa piu' chi!!!!Mi sembra sempre piu' Don Chisciotte che fa la guerra ai mulini a vento... ma lui a differenza dell'eroe di Cervantes,ha il suo esercito...il Giglio Magico azzzzzz son ca@@i!!!!Talmente magico che spariscono i soldi dei correntisti nelle banche...ahahahahha

Userlaser

Sab, 01/07/2017 - 22:52

Renzi e Berlusconi sono politicamente finiti, fatevene una ragione. L'unica differenza non da poco è che Berlusconi non ha bisogno di uno stipendio. Questo aiuta.

aldoroma

Dom, 02/07/2017 - 08:12

Avevi detto che lasciavi la politica e allora fai l'uomo