Matteo Renzi: "Non più di due mandati per il capo del governo"

Il premier Matteo Renzi annuncia una proposta di legge: "Sono pronto a firmare per una norma che imponga il limite di due mandati al premier"

Matteo Renzi ha la testa al referendum di autunno sulle riforme. Intervistato da Eugenio Scalfari a RepIdee, il premier ignora i ballottaggi che sono alle porte e parla del voto di autunno: "Io non è che vado a casa e basta, e lo confermo perchè non sono adatto a fare un altro giro cercando di mettere storie diverse. Ma se passa il no l’Italia diventa ingovernabile, ci sarà sempre un inciucio, una larga intesa, un accordo. E se si bloccano le riforme in Ue non ci fila più nessuno", ha affermato il premier.

Poi sempre sulla fine del suo mandato, Renzi ha annunciato di vole proporre una leggere per fissare un limite alla permanenza del premier a palazzo Chigi: "Se uno dice che voglio governare l’Italia per 15 anni lo querelo: credo che, se vogliamo andare verso un sistema di responsabilità, non si può governare per più di due mandati". Inevitabilmente però incombono i ballottatggi e su Roma il premier spinge Giachetti e attacca la grillina Virginia Raggi: "La lettura nazionale dei dati locali è profondamente sbagliata. Se a Roma vince Virginia Raggi è un problema dei romani, non è un problema nazionale. Se il disegno strategico è dire no a tutto o quasi, che ci posso fare? Se volete affidare la città a chi dice no, votate chi volete", spiega il premier ribadendo che il voto su Roma 2riguarda i romani e deciderà i prossimi anni di questa città". Infine parla della legge elettorale: "Non sono innamorato di questa legge elettorale, avrei preferito Mattarellum con strumenti per garantire la vittoria".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 11/06/2016 - 22:26

Anche se ha già ritirato le dimissioni promesse in caso di bocciatura della maxi castroneria in tema di modifica alla costituzione, ci aspettiamo che razionalmente (?) l'uomo delle banche, come promesso solo poche settimane fa, si ritiri a vita privata. Forse vuole ridurre a due i mandati di presidente del mal-consiglio, nella speranza di poter ripetere il secondo? Non bastano i danni che ha già provocato al Paese, non fosse altro che per lo stato confusionale in cui ha fatto precipitare milioni di Italiani - io per primo - stravolti dal cambiamento di nomi e procedure, mentre il sistema rimane sostanzialmente invariato, con maggior torchiatura dei redditi, cominciando dai medio bassi, dato che per le pensioni d'oro si è già dimenticato tutto e tutto è rimasto come prima.

Ritratto di hermes29

hermes29

Sab, 11/06/2016 - 22:44

Questa è buona IL GATTO CHE INTERVISTA LA VOLPE. PAPPA E CICCIA. ATTENTI A QUEI DUE.

pippofrancoarex...

Sab, 11/06/2016 - 22:52

sa solo copiare gli altri.

Una-mattina-mi-...

Sab, 11/06/2016 - 22:55

SI E' DIMENTICATO DI DIRE CHE OGNI MANDATO DURERA' 35 ANNI

rossini

Sab, 11/06/2016 - 23:56

Non più di due mandati, dice il Pinocchio Fiorentino. Ma mi faccia il piacere..., gli risponderebbe Totò. E se il Parlamento viene sciolto un mese prima della sua scadenza naturale, il mandato vale per uno oppure si ricomincia tutto daccapo? Fatta la legge trovato l'inganno.

freud1970

Dom, 12/06/2016 - 07:48

Ti piacerebbe governare per 2 mandati! Te ne devi andare casa SUBITO, hai pensato ad aiutare con gli 80 euro chi bene o male ha uno stipendio, trascurando i disoccupati, figli di questa crisi, partite iva, senza nessun ammortizzatore sociale, vergognati, caro renzi, VERGOGNATI.

vince50_19

Dom, 12/06/2016 - 08:04

Ma che paio di ... Proponga e imponga, se ha sul serio le palle, con il voto di fiducia che i parlamentari possano fare solo due mandati e poi via a LAVORARE (come qualsiasi cittadino) ma FUORI dalla politica e dalle aziende controllate dallo stato, porca miseria! MAI PIU' professionisti della politica che "bivaccano" in parlamento per decenni e decenni. Ecche@@@@o!

Chanel

Dom, 12/06/2016 - 08:24

È proprio un pagliaccio..... decisamente più credibile Crozza! No bello due mandati avevi urlato che ad ottobre saresti andato a casa

linoalo1

Dom, 12/06/2016 - 08:32

Potrebbe essere anche una proposta valida!!Ma sarebbe più Logico ed Intelligente,prevedere anche un'età massima per ricoprire Cariche Statali,qualsiasi esse siano!!!Pensate ai benefici!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 12/06/2016 - 08:33

Questo "nominato" , dal momento che ha si è impadronito della carica si è dedicato a brigare per assicurarsi la permanenza al posto che occupa. E qui parole senza senso come: "se vogliamo andare verso un sistema di responsabilità....". il progetto, visto la caterva di voti di fiducia imposti, è che sotto la responsabilità si nasconde il progetto di fare quello che non gli spetta: decidere per tutti, fregandosene del fatto che la democrazia è unione delle diversità non esclusione di molti. Dunque: la sua è solo una battaglia per "comandare", insieme agli amici di Leopolda e dintorni.

scimmietta

Dom, 12/06/2016 - 08:34

Ha promeso di eliminare le "ecoballe" nel giro di tre anni .... ormai non gli crede più nessuno, se proprio vuole fare qualcosa subito cominci ad eliminare le "sueballe"...

scimmietta

Dom, 12/06/2016 - 08:44

Ma renzi, al referendum, voterà come ha votato per quello confermativo della riforma costituzionale varata dal govrtno Berlusconi oppure è "maturato" e ha cambiato idea? Se ha cambiato idea rispetto ad allora dica le motivazioni che lo hanno portato ao ha farlo, sarebbe più credibile. P.S. speriamo che non ci venga a dire che quella di allora "non gli piaceva" per cui ha votato no, sarebbe un'ottima motivazione per votare no anche alla sua proposta di oggi ...

scimmietta

Dom, 12/06/2016 - 08:56

La vera democrazia non la si esercita con un referendum su un tema "farlocco e incomprensibile" se non ridotto al semplice slogan "riduciamo iparlamenteri e quindi risparmiamo", la si esrcita promettendo agli elettori che, in caso di apporvazione della riforma costituzionale che modifica l'assetto del nostro sistema parlamentare, buono o cattivo che ne risulti, i cittadini vengono chiamati immediatamente dopo al voto per eleggere il nuovo governo anche con la nuova legge ellettorale (l'attualè è incostituzionale). Questa è democrazia e rispetto del popolo, il resto solo "balle".

scimmietta

Dom, 12/06/2016 - 08:57

Si vive di speranze e si muore di annuncite.

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Dom, 12/06/2016 - 09:07

La gente ha imparato a conoscerti e non crede più a quello che dici quindi lascia stare , non continuare a confondere il pensiero delle persone , lo sanno tutti per chi stai ed è inutile minacciare , non ci casca più nessuno .

ilbarzo

Dom, 12/06/2016 - 09:08

Solo due mandati a Palazzo Chigi afferma il ragazzotto di Rignano,quello attuale ed il prossimo.Mica scemo il "Bomba" che si stà cucendo l'abito su misura.Quello attuale lo ha usurpato,ed Il prossimo credo che sarà molto difficile che possa farlo,anche perchè si spera di tornare a votare ed in quel caso non sarà certamente lui a prevalere,dopo tutti i danni che causato alla nazione,ai cittadini e ai pensionati.Solo tanta spocchia e voglia di potere che terminerà con il referendum a meno che non cambi rotta,dato la sua non parola data.

unosolo

Dom, 12/06/2016 - 09:16

paura ! solo la paura del ritorno del Berlusconi , sappiamo bene che la retro attività vale solo e soltanto per Berlusconi .

Iacobellig

Dom, 12/06/2016 - 09:28

NON PUÒ UN INCOMPETENTE PENSARE DI CAMBIARE LA COSTITUZIONE E FARE LEGGI!

nordest

Dom, 12/06/2016 - 09:38

Mi pare inutile il secondo i danni fatti con il primo non basteranno i pronipoti a pagare le tue incapacità cialtrone quante generazioni vuoi rovinare .

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/06/2016 - 09:45

Stando al suo (suo, non mio) ruolino di marcia, l'Italia avrebbe dovuto essere già a posto da almeno un anno...perché insiste, allora?

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 12/06/2016 - 10:06

Intanto cominci a dimettersi se perde il referendum. Anche perche pure lui si rende conto che dopo 10 anni di balle la vena si asaurisce e subito dopo ci sono da rimettere a posto i disastri fatti. Lui e' un maestro, il numero uno, ma si rende conto che e' troppo anche per lui.

Keplero17

Dom, 12/06/2016 - 10:24

Naturalmente col fatto che con la riforma esecutivo e legislativo vengono accorpati lui pensa ad un totale di ben 10 anni di governo. Comunque questo accorpamento è già sufficiente per definire un governo non costituzionale, cioè una dittatura a scadenza.

elgar

Dom, 12/06/2016 - 10:25

Come si fa a dire che se vince il No l'Italia sarebbe ingovernabile? Se vince il No semplicemente le Costituzione resta la stessa. Qualla che comunque ha consentito tutti i governi che ci sono stati finora da quando è in vigore. Inoltre non si può fare la legge sul numero dei mandati. Perchè il PdC lo nomina il PdR. Altrimenti la legge sarebbe incostituzionale. Questa è solo demagogia pura per chi ci crede. O, meglio, per chi ci vuole credere. Perchè la Costituzione è consultabile da tutti, in questo caso, all'art. 92 che dice proprio questo.

antonio54

Dom, 12/06/2016 - 10:27

Deve dire anche, che si diventa presidente del consiglio su mandato elettorale ricevuto dai cittadini, e non autonominandosi, come succede spesso. Così funzionano tutte le democrazie del Pianeta. Comunque, prima ve ne andate, prima salviamo il nostro paese... governo di non eletti.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 12/06/2016 - 10:27

AHHH FONZIE, MA CHE TE FREGA..TANTO AD OTTOBRE TORNI A CASETTA TUA!!!

giuseppe1951

Dom, 12/06/2016 - 10:31

Si , Renzi , 2 mandati sono troppi e per qualcuno è troppo anche uno solo.

giuseppe1951

Dom, 12/06/2016 - 10:32

Renzi, non convinci più nessuno, per ora solo Scalfari può ascoltarti.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Dom, 12/06/2016 - 10:37

No dai va bene...il presidente della repubblica non deve perseverare col solito, magari deputato dal popolo a rappresentarlo. Piuttosto sarebbe più bello sapere che cambiano pure i dipendenti statali, regionali, comunali ogni due mandati. Perché i presidenti vanno e vengono, i dipendenti dei ministeri restano e accrescono la posizione e nonostante il mondo si evolve il loro lavoro no.

dare 54

Dom, 12/06/2016 - 10:59

un modo come un'altro per sfoltire la concorrenza esperta ...

Polgab

Dom, 12/06/2016 - 11:11

Dare del Pinocchio a Renzi è un eufemismo. Il Pinocchio di Collodi mente solo in un'occasione mentre per Renzi ogni occasione è buona per prendere per i fondelli gli Italiani, dalla mattina alla sera dice bugie. Se non fossimo in dittatura sarebbe da tempo stato ricoverato in un asilo psichiatrico: fa paura rendersi conto che il nostro avvenire è nelle sue mani.

unosolo

Dom, 12/06/2016 - 11:24

dai suoi sproloqui si evidenzia che è prestanome e le leggi non le ha fatte lui ma altri come lo ammise la ministra , quindi è naturale spostare interpretazione per fare quel piccolo ma sufficiente lavaggio al cervello di coloro che per abitudine hanno creduto che il PD fosse il PCI di un tempo , poverini , avvisateli che questi lavorano e fanno leggi solo per banche , finanziarie e LOBBY non per pensionati o lavoratori dipendenti. quindi non hanno nulla del PD eccetto "" la banca"

PEPPINO255

Dom, 12/06/2016 - 11:53

La J.P.Morgan ha commissionato le riforme a Renzi, compreso quella della costituzione. In una direttiva della banca, emanata nel 2013, si dice che alcune carte costituzionali di paesi europei debbono essere cambiate, specialmente quella italiana perché "troppo garantista dei diritti dei lavoratori e del popolo che può opporsi alle decisioni del governo"... Tony Blair sta facendo soldi come consulente della JP Morgan ed ha portato dentro anche Renzi. JP Morgan detta, Renzi esegue, noi paghiamo.... (youtube - tartassati - da La Gabbia 18/05/2016 ora 02.07 guarda il video ed ascolta il sig. "NESSUNO")

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 12/06/2016 - 11:57

"...avrei preferito il mattarellum con strumenti per garantire la vittoria." Non è sufficiente il mattarellum per vincere? Ci vuole aggiungere anche il...manganellum?

carpa1

Dom, 12/06/2016 - 12:05

1)Perchè ora c'è forse ancora qualcuno che ci fila in UE? Sii onesto una volta tanto! 2)Per favore, non fissare il numero di mandati (a parte che te non ti ci ha mandato nessuno se non il sommo comunista traditore degli italiani, e non certo i cittadini), magari fissa la durata che per te è scaduta dal primo momento che ti sei insediato a palazzo Chigi. 3)Quanto alla legge elettorale ora non ti piace più, perchè quando l'hai fortemente voluta, contro tutte le opposizioni, avevi i favori di quello specchietto delle allodole che era il 41% alle europee con cui ci hai rotto i cabasisi come con gli 80 euro. Certo, ora preferiresti dare il premio di maggiornaza alla coalizione anzichè il singolo partito ma, onestamente, chi pensi che oggi si coalizzerebbe con un egocentrico cacciaballe stratosferico?

Cobra71

Dom, 12/06/2016 - 12:06

Al buffone Renzi non spetterebbe neppure un mandato visto che NESSUNO lo ha votato! Se mi metto a raccogliere le cagate che ha detto questo burattino da quando siede sulla poltrona, viene fuori un'enciclopedia da 100 chili!

daniperri

Dom, 12/06/2016 - 12:07

Specchietto per le allodole pentastellate.

Ritratto di perigo

perigo

Dom, 12/06/2016 - 12:14

Secondo me ha ancora paura di Silvio Berlusconi! Nonostante l'età, nonostante sia incandidabile fino al 2018, nonostante abbia il cuore acciaccato, stanno preparando l'ennesima legge contra personam. Hanno paura che il vecchio leone possa avere un effetto Gerovital dall'intervento al cuore, hanno paura che la Corte dei Diritti dell'Uomo lo possa reintegrare. Eccoli lì affannati ancora una volta a tentare di rendere impossibile il possibile!

carpa1

Dom, 12/06/2016 - 12:14

Io comincerei a metter mano alla durata del mandato dei funzionari pubblici. Di questi non si occupa mai nessuno anche se sono, inconfutabilmente, quelli che alimentano, a scopo personale, quella spirale perversa della burocrazia che soffoca cittadini ed economia. Altrettanto dicasi per quella parte della magistratura che "non lavora" ma serve solo a conservare e perfino peggiorare un sistema demenziale che accumula un backlog di processi inaudito e senza soluzione di continuità, il cui peso si riversa solo sui cittadini.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 12/06/2016 - 12:18

Ancora meglio: limitare il potere a soli due mandati in cariche elettorali pubbliche "di vertice" , il che significa: Renzi a casa immediatamente, perché il presunto "rottamatore", è stato già presidente di provincia e sindaco, Si rottami quanto prima e vada a cercarsi un lavoro. Non abbiamo più bisogno di lui ma di nuove elezioni.

Massimo Bocci

Dom, 12/06/2016 - 12:50

Ha questa LETIZIA!!! C'è da credergli visto personaggio e FAMIGLIE DI APPARTENENZA!!!, non vorrete che uno così (istruito REGIME E PARROCCHIE, con padrini CORREI al colle) aspetti 70 anni per andare in pensione come un FESSO!!! E miserabile Italiota, lui come a già ampiamente dimostrato, in tutte le FAMELICHE QUALITÀ' in tutte le mangiatoie pubbliche in cui ai NOI, ha soggiornato (dove l'UNICA COSTANTE, è sempre stata QUI!!! SI MAGNA E BEVE sempre e solo a SBAFO, del Bue, e con spesucce a pie di lista, in vertiginosa ascesa nei budget e nei RESOCONTI POI TAROCCATI!!!,un vero master COMPAGNERO!!! Quella di RUBARE a gli stolti Italioti!!!....Segue.....

luna serra

Dom, 12/06/2016 - 12:54

"Sono pronto a firmare per una norma che imponga il limite di due mandati al premier" è lui al Governo faccia la legge subito e vediamo chi la vota metta anche la fiducia tanto cara al PD, Se a Roma vince Virginia Raggi è un problema dei romani, non è un problema nazionale queste per me sono minacce che dite

aitanhouse

Dom, 12/06/2016 - 13:07

la prossima intervista si svolgerà intorno ad un tavolo dove il medium chiamerà tanti vecchi amici che facciano domande....

agosvac

Dom, 12/06/2016 - 13:12

" se passa il NO l'Italia diventa ingovernabile" chiedo scusa ma che c'entra la riforma Costituzionale fatta a modo suo con la governabilità dell'Italia??? Semmai la governabilità dipende dalla legge elettorale. La "sua" legge elettorale non è che favorisce la governabilità, favorisce piuttosto una specie di dittatura, dittatura di un partito a scapito di un'eventuale coalizione. Tra l'altro renzi con questa legge elettorale rischia moltissimo perché oggi l'eventuale singolo partito con maggioranza potrebbe essere il M5S e non il Pd.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 12/06/2016 - 13:56

Se passa il SI per il Referendum il mandato per i Pidiessini saranno eterni, perchè faranno una legge che possono votare tutti quelli che vogliono asilo politico e cosi saranno al potere per sempre.

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 12/06/2016 - 14:45

Grullo, se passa il NO, c'è ancora in questo paese la possibilità di andare al voto, dopo finito un mandato. Se passa il SI, la feccia che TU tu rappresenti, farà una leggina che potranno votare tutti gli Africani con annessi e connessi e addio l'Alternanza di GOVERNO.

Ritratto di iovotosalvini

iovotosalvini

Dom, 12/06/2016 - 23:12

Il mandato x quelli che governano e non sono stati votati da NESSUNO? Deve finire IMMEDIATAMENTE! RENZI A CASA!!! Io voto NO