Matteo Renzi: "Il referendum non riguarda il Pd. Decidono i cittadini"

Il premier a Politics: "Se la minoranza non si fida, voti No. Ma è contraddittorio votare Sì in Parlamento e No alle urne"

"Questo referendum non riguarda il Pd". Ospite di Gianluca Semprini a Politics e intervistato da quattro giornalisti (Bianca Berlinguer, Claudio Cerasa, Stefano Feltri e Massimo Gramellini), Matteo Renzi prova a slegare la questione referendum dal caos interno al Partito democratico, con la minoranza che minaccia la scissione.

"Trovo che questo dibattito sia interessante solo per gli addetti ai lavori", ha detto il premier, "Il mio obiettivo è rimettere in moto il Paese. Io ho messo la fiducia sulla legge elettorale, come su tanti altri provvedimenti, perché altrimenti non si sarebbe mai finito di discutere". E sullo scontro con la minoranza taglia corto: "Se non si fidano, votino No. Penso sia un po' contraddittorio votare Sì in Parlamento e poi votare No al referendum, ma penso anche che un cittadino a casa sia capace di farsi un'idea della propria testa. Non votano le correnti. Si decide in base al quesito, la stragrande maggioranza del Partito democratico voterà Sì, alcuni hanno dubbi, io rispetto tutti. Io, da segretario, ho cercato di tenere tutti insieme, poi c'è la libertà di ciascuno". E assicura: "Entro l'8 dicembre 2017 ci sarà il nuovo congresso"

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Mar, 11/10/2016 - 23:07

si, cero matteo mi sto facendo un'idea per la mia testa...più vai in television e più rafforza il mio 'NO' secco......a proposito...cosa mi dici della PAR CONDICIO ?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 11/10/2016 - 23:09

E dalli con la frase '''IO RISPETTO TUTTI PERO' ALLA FINE E' MEGLIO CHE FACCIAMO COME DICO IO ''' frase atipica in democrazia ma molto tipica per un altro tipo di governo!

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 12/10/2016 - 08:42

Il NO al referendum sarà il miglior carburante al motore che vuoi mettere in moto. VOTA NO

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 12/10/2016 - 08:46

L'Agcom dove sei? perché non intervieni per violazione della par condicio? Mi sono scocciato di vedere il pagliaccio su tutte le reti e a tutte le ore. VOTA NO