Matteo Renzi: "Se perdo le primarie stavolta me ne andrò davvero"

Matteo Renzi, candidato alle primarie del Pd, giura: "In caso di sconfitta stavolta me ne andrò davvero". Sul caso Consip: "Voglio la verità", poi attacca i Cinque Stelle

"In caso di sconfitta stavolta me ne andrò davvero", Matteo Renzi ci riprova.

Candidato alle primarie del Pd, l'ex presidente del Consiglio, vuole tornare al governo dopo la sconfitta al referendum del 4 dicembre e le conseguenti dimissioni. E rivendica, sulle pagine del prossimo numero di Panorama in uscita giovedì, un’uscita di scena senza compromessi: "ripartendo da zero: nessuna poltrona, nessun ruolo che fosse la fiducia data a me e che non mi sentissi in grado di ripagare", ha sottolineato.

Ma, assicura Renzi, riferendosi a una sua eventuale sconfitta: "Mi pare evidente che stavolta me ne andrò davvero".

Sono vari gli argomenti affrontati da Renzi nell’intervista al settimanale. Iniziando proprio dal caso Consip in cui è indagato anche suo padre Tiziano. "Che lo si segua da vicino in tutto il suo iter - ha detto l'ex segretario del Pd - Voglio la verità. Nessuno insabbi. E vedrete come andrà a finire".

L'ex sindaco di Firenze difende anche le primarie: "Restano un forte messaggio per certificare il consenso di un leader. Sarei per farle a livello europeo". Poi attacca il principale avversario del suo partito, il Movimento 5 Stelle: "Chi comanda nel M5S? C'è un capo, è Casaleggio, il figlio del fondatore. Non il mister congiuntivo Di Maio, o il povero Di Battista". Renzi non risparmia una stoccata nemmeno i suoi critici e detrattori: "Tanti giornali e tanti professori ce l'hanno con me? Contano zero, sono i voti che contano".

Una battuta anche sull'attuale esecutivo, il governo Gentiloni: "Mi fido di lui: l'importante è che alla fine il gatto prenda il topo". Si difende anche sul versante europeo: "Con la Merkel ho discusso. La flessibilità, con buona pace di Mario Monti, non ce l'hanno regalata, ce la siamo presa con fatica, e con quella per la prima volta la sinistra ha abbassato le tasse".

Dopo la pubblicazione delle anticipazioni dell'intervista, arriva la smentita dell'ex premier che all'agenzia Ansa ha dichiarato: "Con tutta l'amicizia per Andrea Marcenaro (autore dell'articolo, ndr), non ho mai detto ciò che Panorama ha riportato. Non l'ho detto e stavolta non l'ho nemmeno pensato. Gli ho spiegato a pranzo per un'ora perché non ho mollato e a questo punto non mollerò mai".

Sul sito di Panorama arriva anche la risposta del giornalista Andrea Marcenaro, che precisa: "Con tutta l’amicizia per il presidente Renzi, ho riportato pianamente il colloquio: "Questa volta sarei tornato alla politica solo con i voti". Senza voti niente impegno politico? "Mi pare evidente". A me pareva scontato. Non vedo dove sia la notizia, né lo scandalo”.

Commenti

Fossil

Mer, 05/04/2017 - 15:02

Quindi il cialtrone ammette che ciò che aveva detto a suo tempo era solo un inganno...ora usa il termine -davvero- poi cosa si inventera'? Al peggio non c'è mai fine...mala tempora currunt.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 05/04/2017 - 15:04

Sei peggio di Berlusconi ...

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mer, 05/04/2017 - 15:06

Purtroppo ha già smentito: "Non mollerò mai". Io spero tanto che alle primarie si prenda una legnata e che abbandoni una volta per tutte la scena politica. Peccato perché un giovane al governo poteva segnare una svolta ma è troppo arrogante e pieno di se. NON CI SERVE UNO COSI'!!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/04/2017 - 15:06

ecco un lampante esempio di menzogne e bugie tipiche del PD!! ma la cosa più clamorosa è che il cre.tino di sinistra tipico , come ANDREA SEGAIOLO, TOTONNO58, XGERICO, EL PIRLON, MARINO.SCIROCCATO, DREAMER_66, NERIANERI, PAOLINA2, ecc crede alle bugie di renzi e non alla verità di berlusconi! non a caso, ponzio pilato chiese al pubblico chi doveva essere liberato: barabba o gesu.... come sia andata a finire lo sappiamo! e ancora oggi c'è chi si è pentito e prega gesu.... non capirò mai la stupidità di chi sta dalla parte di barabba!!!

Biagiotrotta

Mer, 05/04/2017 - 15:11

ma è davvero un giullare

orsobepi

Mer, 05/04/2017 - 15:16

Attendo fiducioso l'esito delle primarie del suo partito. Mi auguro solo che i votanti facciano un piccolo bilancio su quanto detto (promesso) e fatto (pasticci) dal soggetto in questione prima di votare.

Marcello.508

Mer, 05/04/2017 - 15:16

Azz .. che notiziona! Dopo lo spoglio ha pontificato urbi et orbi. Sempre più bugiardo simil seriale.

Libertà75

Mer, 05/04/2017 - 15:18

quindi mi tocca andare a votare alle primarie del partito della finanza?

Italianinelmondo

Mer, 05/04/2017 - 15:19

ha la faccia di bronzo.....

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mer, 05/04/2017 - 15:22

Farebbe meglio ad eclissarsi. Ha ormai perso tutta la capacità di fare presa. Potrà anche vincere quelle cose li, le primarie ma è ormai fatto, ispira solo un senso di ironia. Si è costruito quell'aura di comicità. Che leader potrebbe mai essere: un leader che fa ridere e di cui nessuno ne ha francamente bisogno.

giosafat

Mer, 05/04/2017 - 15:22

Ha già mentito, nel merito, una volta e non gli costerebbe nulla, la faccia l'ha già persa, rifarlo. Promessa da ciarlatano.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/04/2017 - 15:23

Se te ne vai via subito ti risparmi una figuraccia,e noi il mal di fegato.

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 15:26

Povero cocco di mamma,fai veramente pena.Sei un cialtrone un pentolaio ed un venditore di fumo.La tua parola vale quanto una cicca di sigaretta,cioè: NULLA.Finalmente stai affermando di aver detto che qualora tu avessi perso il referendum avresti lasciato la politica.Ma così non è stato.Sei un montato,ti credi un Dio,ma sei soltanto uno quaquaraqua.CREDICI.

Jesse_James

Mer, 05/04/2017 - 15:26

Si...si, come no? Come l'altra volta con il referendum. E' già da un pezzo che doveva stare sulla riva di un fiume a pesca lontano dalla politica. Ma gli italiani li avete presi proprio per dementi?

nopolcorrect

Mer, 05/04/2017 - 15:28

"stavolta me ne andrò davvero". E bum! E dopo che farà uno che - come tanti - è campato con la politica e di politica? Per favore non ci racconti balle, grazie.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mer, 05/04/2017 - 15:29

Vi abbiamo trasmesso. "Il bugiardo seriale" telefim di RAI 1. I prossimi episodi: - abbasserò le tasse - cancellerò vitalizi e privilegi - non farò più politica se perdo al referendum - non andrò al goverso senza essere eletto

Ritratto di vomitino

vomitino

Mer, 05/04/2017 - 15:31

...ma basta basta basta per favore!!!!!!!!!

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mer, 05/04/2017 - 15:36

Senza dubbio piuttosto che qualche altro leader del PD o dei 5stelle è meglio Renzi alla guida del Paese.

DemyM

Mer, 05/04/2017 - 15:38

Bisogna vedere cosa fara la Magistratura prima delle elezioni. Consip,papa Renzi, banche,.........il barbeque e acceso, aspettiamo la carne sul fuoco.

Ritratto di nando40

nando40

Mer, 05/04/2017 - 15:39

Sono tutte balle.

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 05/04/2017 - 15:40

ma ti porti anche la corte dei miracoli ?

roliboni258

Mer, 05/04/2017 - 15:42

non se ne puo' piu' di questo cialtrone

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 05/04/2017 - 15:43

so io dove deve andare davvero.....

PEPPA44

Mer, 05/04/2017 - 15:48

Laurea ad honorem di menzognere.

tosco1

Mer, 05/04/2017 - 15:50

Allora prima si vota e meglio e'. Cosi' ce lo togliamo di torno una volte per tutte.

Jesse_James

Mer, 05/04/2017 - 16:00

Facile fare queste affermazioni. Ha visto che al primo turno ha ottenuto il 60%, è sicuro di vincere a man bassa. Se avesse preso il 10% sicuramente avrebbe tenuto la bocca chiusa. Sarebbe come dire: se domattina il cielo sarà tinto di verde, vi regalo 100 mila euro. Che mi costa fare questa promessa? Tanto sò che non avverrà mai.

antipifferaio

Mer, 05/04/2017 - 16:00

Non so' se ridere o piangere (sempre per le risate)... Che dire di un buffone a 360 gradi...solo che è appunto un buffone...

ziobeppe1951

Mer, 05/04/2017 - 16:00

Supercazzola con scappellamento a SINISTRA

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/04/2017 - 16:11

Capisco che per i lobotomizzati del PD sia difficile, ma mi vengono spontanee due riflessioni. La prima è che ad uno che fa una simile affermazione non darei mai il mio voto, visto che è lui che sta sottolineando di aver sbugiardato se stesso la prima volta, la seconda è che Renzi ha bisogno di uno bravo, uno psicologo molto bravo che lo aiuti a capire che è ora che se ne vada fuori dai...

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 05/04/2017 - 16:15

CIARLATANO E BUFFONE, PRATICAMENTE HAI AMMESSO DI ESSERE UN BUGIARDO.

onurb

Mer, 05/04/2017 - 16:16

Qui a Padova per le persone come Renzi c'è un modo di dire che tradotto dal dialetto recita così: la tua parola vale quanto quella delle prostitute.

Giorgio Rubiu

Mer, 05/04/2017 - 16:19

E' sicuro che alle primarie per il segretariato del PD non perderà. Ha ancora un mucchio di seguaci suoi e, certamente, più di quanti ne abbiano, individualmente e forse anche collettivamente, Bersani, Speranza ecc.

effecal

Mer, 05/04/2017 - 16:28

il bomba di rignano è tornato, con + lipidi ma bello carico i suoi lecca possono stare tranquilli spettacolo assicurato

giuseppecorbato47

Mer, 05/04/2017 - 16:35

sei un cesso a Napoli regalavano le tessere e in più davano 10 euro caro zangone

Trinky

Mer, 05/04/2017 - 16:36

Credibile come riflessiva..........

AMOX

Mer, 05/04/2017 - 16:38

AMOX1989. RENZI IL FALLIMENTO È STATO SUL TUO FIORE ALL'OCCHIELLO: "IL SISTEMA MERITOCRATICO". I TUOI AMMIRAGLI PUR DI PIAZZARE GLI APPARTENENTI COMPLETAMENTE PRIVI DEI REQUISITI INDISPENSABILI PER L'INCARICO. HANNO MALVESSATO "AZZOPPANDOLI" I MERITOCRATICAMENTE IDONEI: OCCULTANDONE DOLOSAMENTE GL'INNEGABILI,ISTITUZIONALMENTE DOCUMENTATI, MERITI. IL DANNO CHE NE CONSEGUE AGLI INTERESSATI MA SOPRATTUTTO ALLE ISTITUZIONI ED AL PAESE È INCOMMENSURABILE QUANTO IRRIMEDIABILE; PERCHE MINA IL SISTEMA ALLE SUE RADICI E NON C'È RISORSA CHE POSSA COPRIRE QUESTO DEBITO.

VittorioMar

Mer, 05/04/2017 - 16:42

...TUTTA LA SINISTRA ,IN QUESTO MOMENTO,HA GIA' IL PRIMO MINISTRO,CHE NON SARA RENZI MA MINNITI !!.....E' SILENZIOSO E CONCRETO E NON SPARA "BUFALE":FIGLIO DI QUELLA TERRA DURA DI CALABRIA !!!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mer, 05/04/2017 - 16:43

ma vattene comunque o forse no, meglio se resti così disfi ancora un po' quel partito pro banche.

pilandi

Mer, 05/04/2017 - 16:50

@mortimermouse Renzi e Berlusconi pari sono. Purtroppo sono tutti uguali non c'é peggio o meglio, c'é solo peggio e peggio.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mer, 05/04/2017 - 16:51

Stavolta gioca sul sicuro! I decerebrati che andranno a votare alla primarie sono tutti compagni, quindi ci sta che votino per lui.

pilandi

Mer, 05/04/2017 - 16:52

@AMOX vedo che Mara Carfagna alle pari opportunità e Carlucci e Zanicchi al parlamento europeo sono già state dimenticate... In quanto a meritocrazia lasciamo perdere, è meglio...

i-taglianibravagente

Mer, 05/04/2017 - 17:03

dite quello che volete ma un personaggio cosi al carrozzone teatrale italico mancava......siamo coperti per altri 40 anni con questo signore.

giudanchi

Mer, 05/04/2017 - 17:27

e dove va a cercarsi un lavoro??? Senza politica muore di fame, non abbiamo ancora capito?

giudanchi

Mer, 05/04/2017 - 17:28

Perchè secondo voi uno che non se ne è andato l'altra volta... va via la prossima????

Ritratto di nando49

nando49

Mer, 05/04/2017 - 17:30

Quello che non capisco di questa storia delle primarie è che a votare ci andranno molti pensionati i quali sono stati utilizzati dal vari governi PD come bancomat. Sembra che la narcolessia abbia contagiato le persone che ormai non si ribellano più a tutte le nefandezze perpetrate dai politici al governo.

accanove

Mer, 05/04/2017 - 17:44

he he l'ha imparata la lezione, ora gioca solo sul sicuro

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/04/2017 - 17:51

quanti rosiconi ragliano qui.... tutti questi di sinistra!!! poverini... rosicano per il PD che sta andando in malora, e rosicano per berlusconi, che rimane sempre in sella :-)

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 17:53

La prossima volta dirai la stessa cosa bamboccio.Ormai non ti crede più nessuno,neppure quelli del tuo partito. Ci siamo abituati alle tue frottole.Da toscano come lo sei tu,provo io vergogna per te, per le tue baggianate che vai blaterando.

paco51

Mer, 05/04/2017 - 17:54

libertà75: ci andremo in tanti per aiutarlo, sarà il male di 2 euro! Non prendo il capuccino ma voto!

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 17:59

Perchè la volta predente stavi scherzando? Non lo dicesti però che stavi burlando?Ti sei preso gioco di noi,oppure ci sei veramente.Perchè tu non ci fai,tu ci sei davvero.

ilbarzo

Mer, 05/04/2017 - 18:00

Lo dici perchè sai di averle già vinte.Ormai ti conosciamo fin troppo.

Ritratto di ezekiel

ezekiel

Mer, 05/04/2017 - 18:07

Mancano i commenti di riflessiva e Magiulli, i due leccapiedi di Renzi.

Eraitalia

Mer, 05/04/2017 - 18:10

Dice così perché si sente forte dei sondaggi che lo danno al doppio di orlando1. Se dovesse perdere,e non lo credo, perché si è circondato di troppi personaggi che ha premiato con posti prestigiosi e daiquali si aspetta di essere ripagato.Ma se succedesse,, la boschi sarà presidente della repubblica

paràpadano

Mer, 05/04/2017 - 18:16

Ancora per una volta Renzi si comporta come l'asino di Buridano.

evuggio

Mer, 05/04/2017 - 18:16

.... parola di pinocchio!!

i-taglianibravagente

Mer, 05/04/2017 - 18:18

la cosa ridicola e' chiamare VOTAZIONI quelle "consultazioni condominiali" che sono le cosiddette primarie.

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 05/04/2017 - 18:26

@vomitino, c'è spazio al tuo water ???

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 05/04/2017 - 18:27

Ma è promessa o lusinga ??

incomprensibile

Mer, 05/04/2017 - 18:44

RENZI, HAI PROPRIO LA FACCIA COME IL CURICULUM

routier

Mer, 05/04/2017 - 18:45

Se nel PD non hanno nulla di meglio di questo individuo da proporre come capo del partito e del governo, non sono mica messi bene!

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 05/04/2017 - 22:03

Quindi questo essere ha la lingua biforcuta .....''...per davvero....?????'''.......Questo vuol dire che ha preso in giro qualce milione di italiani compresi quelli che elo sostenevano....ecco che razza di uomini vivono in questo mondo!

federik

Mer, 05/04/2017 - 22:08

Cialtrone bugiardo incanta serpenti da strapazzo

Jimisong007

Gio, 06/04/2017 - 01:16

Lalalalala....

Ritratto di luigin54

luigin54

Gio, 06/04/2017 - 05:43

PINOCCHIO e BALETA o PALLONARO che dir si voglia.

Duka

Gio, 06/04/2017 - 07:44

Hai già ampiamente dimostrato d'essere un buffone. CHI HA LE PALLE MANTIENE CIO' CHE DICE , SENZA LA "BUSTA DI RISERVA"

gneo58

Gio, 06/04/2017 - 08:37

nessuno crede piu' a nulla di tutto quello che dite - ve ne siete accorti o no ?

gneo58

Gio, 06/04/2017 - 08:40

ma di che vi meravigliate ? il governo e' un circo e nel circo c'e' pieno di trapezisti, nani, ballerine, ammaestratori di belve feroci, giocolieri e soprattutto pagliacci.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Gio, 06/04/2017 - 08:40

stendendo un velo sull'implicita ammissione di colpa (questa volta) è proprio un buffone e mentitore seriale: doveva dirlo prima di scoprire che ha i 2/3 dei voti .....

buri

Gio, 06/04/2017 - 09:48

altra promessa che non sarò mantenuta, magari dicesse sul sreio

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Gio, 06/04/2017 - 10:56

Un mio caro amico aveva trovato un cucciolo di cagnolino abbandonato, lo portò a casa ed anche sua moglie s'innamorò dell'animaletto. La suocera che conviveva con loro non voleva animali per casa e ordinò di portarlo via; il mio amico rispose "sì, me-ne-vado" (come fosse il cane che parlasse) e ad ogni sollecitazione rispondeva "sì, me-ne-vado". Io ho conosciuto quel cane che aveva già una decina di anni. Sapete come si chiamava? MENE.

ilbarzo

Sab, 08/04/2017 - 16:41

@ onurbe,cosi dicendo stai offendendo seriamente le prostitute.Costoro nonostante il mestiere che esercitano,forse dovuto dalla necessità,comunque affari loro, hanno a mio avviso più dugnità del fanfarone cialtrone venditore di fumo del ragazzotto presuntuoso nullafacente di Rignano sull'Arno.

ilbarzo

Dom, 09/04/2017 - 17:40

Ma dove vai se gommolo non c'è l'hai!!!