Politica

Renzi sonda la piazza: "Volete governo con M5s? Ma tutti dicono di no"

Matteo Renzi, nella sua Firenze, si presenta in piazza Santa Croce per le celebrazioni del 25 aprile e qui inscena una sorta di 'sondaggio' estemporaneo tra i presenti sull'eventualità di un governo Pd-M5S

Renzi sonda la piazza: "Volete governo con M5s? Ma tutti dicono di no"

"E te lo faresti un governo con i Cinquestelle?". È Matteo Renzi in persona a chiederlo alle persone presenti in piazza per le celebrazioni del 25 aprile. Il consenso verso la sua posizione 'aventiniana' è praticamente unanime.

"Assolutamente no. Così spariremmo", si sente rispondere il senatore Renzi che si presenta in bici in piazza Santa Croce e nel tragitto verso piazza della Signoria saluta i vecchi amici, i ragazzini delle scuole e i turisti. Alcuni sostenitori gli chiedono di "non cascare nella trappola" e lui risponde "Ricevuto", mentre altri gli dicono: "Matteo, non fate l'accordo", e lui ribadisce: "Ricevuto forte e chiaro". Ma Repubblica Firenze che riporta la notizia sottolinea che a parte queste brevi frasi, l'ex premier non apre quasi bocca. Il suo sembra pIù un sondaggio per tastare l'umore della sua base elettorale, quella della 'sua' Firenze che di accordi col M5S non ne vuol proprio sentire. Renzi, poi, incontra anche un suo vecchio oppositore, il consigliere comunale Tommaso Grassi, ex SinistraItaliana, cui dice: "Mi hanno detto che sei disposto a insegnarci a fare opposizione. Però noi bisogna fare opposizione, non rompere le scatole".

Si ferma a parlare anche con il segretario cittadino del Pd con cui ironizza:"Vedete, in questi giorni quasi nessuno mi manda a quel paese".

Commenti