Politica

Matteo Renzi: "Voto anticipato? Gentiloni candidato premier"

Matteo Renzi perapara le sue mosse in caso di voto anticipato e di fatto lancia la leadership di Paolo Gentiloni

Matteo Renzi: "Voto anticipato? Gentiloni candidato premier"

Matteo Renzi perapara le sue mosse in caso di voto anticipato e di fatto lancia la leadership di Paolo Gentiloni come candidato premier per un ritorno alle urne in tempi brevi. L'ex segretario del Pd lo annuncia a Di Martedì su La7: "Tendenzialmente sarà Gentiloni, specie se si voterà presto". Poi aggiunge: "Naturalmente non voglio tirarlo per la giacchetta". Un'ipotesi questa già messa sul campo da Maria Elena Boschi che ha indicato in Gentiloni il nome per la prossima candidatura a premier per il Pd.

L'ex premier però, sempre dallo studio di Floris entra già in clima da campagna elettorale e mette nel mirino il Movimento Cinque Stelle e Luigi Di Maio: "Non si può mostrare un volto double face, andando dal Pd alla Lega, come ha fatto Di Maio. Quante parole ha detto Di Maio contro di noi in campagna elettorale? Se non è in grado di fare un accordo con il centrodestra lo deve dire e deve però consentire al Paese di riscrivere le regole del gioco. Tenere bloccato il Paese così è assurdo". Infine rivendica il suo "no" ad un governo con il Pd: "La spallata a Di Maio? Non è la ripicca del passato, non sono gli insulti del passato, sono le cose da fare. C'è anche un minimo di coerenza e di dignità.

Io il reddito di cittadinanza lo considero un errore, può darsi che non mi aiuti a recuperare voti nel Mezzogiorno, ma su questo tema come su vaccini e referendum sull'euro rilanciato da Grillo, non c'è la possibilità di un accordo".

Commenti