Matteo Salvini: "Mare Jonio? Porti chiusi. È nave dei centri sociali"

Matteo Salvini ribadisce la linea del Viminale: "I porti restano chiusi". Poi attacca la nave Mare Jonio di Mediterranea: "Imbarcazione dei centri sociali"

Matteo Salvini ribadisce la linea del Viminale: "I porti restano chiusi". Il ministro degli Interni ha le idee chiare e non intendere cedere al pressing della Mare Jonio ancorata (con 50 migranti a bordo) di fronte Lampedusa. Il titolare del Viminale ai micrfoni di Sky Tg24 afferma: "Questa è la nave dei centri sociali. A nome di questa nave sta parlando Luca Casarini, invito tutti a guardare la scheda dei suoi precedenti penali. Ci sono altri esponenti di sinistra e ultrasinistra a bordo della nave e stanno sostanzialmente commettendo reato di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Hanno raccolto questi immigrati in acque libiche, stava intervenendo una motovedetta libica, non hanno obbedito a nessuna indicazione. Hanno autonomamente deciso di dirigere verso l'Italia per motivi esclusivamente politici. Ora se uno Stato esiste e se le leggi esistono e i confini esistono, non è una nave capitanata da due tizi dei centri sociali a decidere tutto". Il ministro poi sottolinea la linea del Viminal eche di fatto chiude i porti alle navi umanitarie con i migranti a bordo: "La nave non entra in porto. Sarebbe un precedente pericoloso. Torneremmo ad alimentare un business che fino all’anno scorso rendeva di più del traffico di droga e del traffico di armi".

Parole molto chiare che di fatto sono un messaggio anche per il sindaco di Lampedusa che invece si dice favorevole all'apertura del porto dell'isola siciliana per far sbarcare i migranti: "Fino ad oggi non è arrivato nessun dispositivo che il porto di Lampedusa deve essere chiuso. Non capisco quale norma italiana dice che una nave italiana non può entrare in porto. Se una nave fa parte del compartimento italiano per quale motivo non entra? Non è un Paese normale", ha affermato Totò Martello ai microfoni di Rainews 24. Ora tra il Viminale e l'amministrazione comunale è muro contro muro.

Commenti

routier

Mar, 19/03/2019 - 10:25

Un Paese che non sa imporre la legge al suo naviglio mercantile si può ancora chiamare "Nazione" oppure è solo una "espressione geografica" in balia degli eventi, come diceva Klemens von Metternich ?

Ritratto di Antero

Antero

Mar, 19/03/2019 - 10:32

e chiudiamoli 'sti centri sociali ...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 19/03/2019 - 10:32

Porti aperti, certamente. Previo blocco navale a ridosso delle coste libiche. Stupisce che Salvini non l'abbia ancora capito.

Valvo Vittorio

Mar, 19/03/2019 - 10:39

Di fronte al fanatismo religioso o politico non c'è logica che regga! Consentire ai fanatici di sovvertire le leggi dello Stato e della Costituzione è intollerante e criminale! Trincerarsi dietro sofismi è patologico e deleterio per una nazione i cui avi e per primi hanno inventato il diritto romano, oggetto di studio in tutto il mondo civile.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 19/03/2019 - 10:52

Salire a bordo arrestare tutti gli organizzatori della faccenda trasferirli in carcere in attesa di processo e rimpatriare subito i clandestini. Sarebbe il metodo più semplice se avessimo una magistratura e giustizia degna del suo nome.

ginobernard

Mar, 19/03/2019 - 11:16

chi gli ha concesso la bandiera ? sotto che ministero ricade ?

ginobernard

Mar, 19/03/2019 - 11:30

"Di fronte al fanatismo religioso o politico non c'è logica che regga!" certo ... un fanatismo calcolato però ... basta passare da 35 a 20 euro e il fanatismo già mostra segni di debolezza. L'unico dio è il denaro. E Soros lo sa bene ... ci compra tutto e tutti ... certo è che li manda in giro su carrette del mare. Con i suoi soldi potrebbe noleggiare le navi della Costa così farebbe prima ... comunque la storia della bandiera è fondamentale ... non si può concederla così allegramente.

Rossana Rossi

Mar, 19/03/2019 - 11:50

Incredibile. Chi non rispetta la legge va arrestato. questi delinquenti si fanno forza berciando che i clandestini stanno male. Tutte balle. Sequestrare la nave, in galera l'equipaggio e rispedire i clandestini a casa loro minori compresi. Salvini se molli perdi la faccia.

chiara63

Mar, 19/03/2019 - 11:51

Perchè non chiude la sua boccaccia anzichè i porti? Questo per raccattare qualche voto che la gente muoia disperata intanto lui se non parla di immigrazione di cosa può parlare visto la sua totale incompetenza?

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 19/03/2019 - 11:54

Troppo poco dire che la Mare Jonio è dei Centri Sociali. Sei molto debole, Matteo. Riferisciti a Leggi e Regolamenti subito applicabili ad una nave schiavista.

diesonne

Mar, 19/03/2019 - 11:55

DISONNE LA NAVE CON BANDIERA ITALIANA?PRESSO QUALE REGISTRO NAVALE E' REGISTRATA?E' NVE PIRATA PRESA A NOLEGGIO PER PROFOCARE?LA Magistratura indaghi

nopolcorrect

Mar, 19/03/2019 - 11:55

Ma insomma le regole le detta lo Stato Italiano o la città di Lampedusa è un territorio libero che decide come decide il Sindaco? Se si, allora da oggi in poi non esiste più lo Stato Italiano, siamo tornati indietro al Medio Evo dei liberi Comuni.

chiara63

Mar, 19/03/2019 - 11:57

Salvini ne sa qualcosa dei centri sociali!! Il peggior monistro dell'Interno da che è nata la Repubblica

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 19/03/2019 - 12:01

Che coincidenza, il barcone contiene cinquanta uomini, esattamente il massimo che può essere accolto dalla nave. E' un'operazione premeditata in dettaglio, con scopi provocatori. Si sono create situazioni di alto rischio a puri scopi provocatori e forse estorsivi. La magistratura è bene che si muova in tal senso.

nino49

Mar, 19/03/2019 - 12:06

Il silenzio assordante dei leders PD la dice lunga!!! Mi chiedo se in un Paese "normale" è possibile che un sindaco, sia di una piccola isola o di una grande città, possa contravvenire, anche solo a parole, alle direttive di un Ministro degli Interni. A mio modesto avviso dovrebbe dimettersi o essere denunciato per "infedeltà" alla Costituzione Italiana!!! MATTARELLA DOVE SEI????

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 19/03/2019 - 12:26

Siamo di fronte ad una provocazione politica dell'estrema sinistra con l'obiettivo di far cadere Salvini .Per Casarini l'obiettivo è cercare notorietà per garantirsi voti e accedere in un modo o nell'altro ad uno stipendio statale/politico. Il pericolo è che se passa questo episodio vedremo rinascere il businessmigranti perchè avremo cento navi di centri sociali.

jaguar

Mar, 19/03/2019 - 12:39

chiara63, va bene, Salvini deve chiudere la bocca, ma cosa ne facciamo di tutta la marmaglia che sbarca in Italia, li mantiene lei? Quale sarebbe la sua soluzione sul problema migranti?

agosvac

Mar, 19/03/2019 - 12:42

Il sindaco di Lampedusa o non capisce la situazione o fa finta di non capire. Questa nave sarà anche italiana ma agisce contro le leggi italiane in fatto di immigrazione clandestina pertanto è fuori legge.

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 19/03/2019 - 13:02

Chiara 63 ,direi che Salvini è fra i migliori Ministri degli Interni. Certo il più coraggioso ,unico a sfidare apertamenete I "Poteri forti" che coi migranti avevano organizzato un lucrosissimo business.

frapito

Mar, 19/03/2019 - 13:13

SALVINI, la risposta alle ONG ed ai centri sociali è semplicissima! Più migranti, arrivano più si abbassa il contributo di assistenza migranti. Ci sono italiani che campano con 10 euro al giorno. 19 euro per migrante sono ancora troppi. In Europa danno meno, molto meno. Siamo in regressione economica, non si può fare la flat-tax, e tutti, dico tutti, dobbiamo risparmiare. A cominciare dei migranti che devono capire che i politici trafficanti li hanno ingannati. L'Italia non è il paese del bengodi.

acam

Mar, 19/03/2019 - 14:05

non fare il commediante cro matteo,. è nave che non rispetta le3 disposizioni portala in porto e fa arrestare tutto l'equipaggo e dichiaral non adatt per i salvataggi e punto

maurizio-macold

Mar, 19/03/2019 - 14:28

Oggi questo quotidiano pubblica ben 8 articoli in primo piano per questo tentativo di sbarco, e ne conseguono centinaia di post di forumisti inneggianti al bullo legaiolo. Non si parla d'altro. Siamo un popolo di fessi.

ex d.c.

Mar, 19/03/2019 - 14:39

I centri sociali sono gli unici a volete gli immigrati. Se il PD continua con questa ipocrisia non recupererà i suoi elettori

acam

Mar, 19/03/2019 - 15:33

agosvac Mar, 19/03/2019 - 12:42 il problema é se esistono leggi non esistendo salvini puo solo agire arbitrariamente, matteo le leggi le deve fare, abolire quelle che riempiono il paese di sfruttatori. ho gia prospettato la condotta. rispedire subito a casa quelli nuovi. inquisire quelli che sono qui senza passaporto che possono essere potenziali disfattisti se si sarebbero già qualificati. vengono e vogliono documenti. io quando sono andato via dall'italia avevo passaporto e qualificazione e persona che mi accettava in germania. noi abbiamo 600000 potenziali delinquenti che debbono, queste le leggi internazionali, dimostrare che sono brave persone quindi qualificarsi per tali. il pd ha lascito questa incombnza ai successori.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 19/03/2019 - 15:47

chiara63 per conto mio Salvini è in assoluto il migliore ministro degli interni che mai abbia avuto l'Italia da quando è repubblica e cosi dati alla mano lo pensano quasi la maggior parte degli Italiani senza ideologie inculcate dai sinistrorsi... comunque sono semplici e soli punti di vista ,ad ogniuno il suo!

Duka

Mar, 19/03/2019 - 16:10

Ovvero NAVI DEL PCI mai defunto anzi.

ziobeppe1951

Mar, 19/03/2019 - 16:27

MACOLD...14.28....scusa se oggi ti abbiamo un po’ trascurato..ma la cosa ci interessa assai...comunque se vuoi che non se ne scriva e se ne parli, ci sono sempre i tuoi gazzettari di sinistra

GPTalamo

Mar, 19/03/2019 - 16:30

Scusate per la domanda ingenua, ma chi finanzia questi centri sociali? Poi, certo una nave come quella deve avere costi di mantenimento alti. Probabilmente sono gli italiani che pagando le tasse finanziano i propri invasiori. Spendono soldi per indebitarsi di piu', per manetnere i migranti. Che paese di imbecilli.

maurizio-macold

Mar, 19/03/2019 - 16:51

Egregio ZIOBEPPE1951 (16:27), e' giusto che si parli di questo avvenimento ma nel modo dovuto, con la giusta enfasi, perche' qui non si parla d'altro: tutto qui. Se poi ripassasse un po' di grammatica italiana ed imparasse ad usare la terza persona non sarebbe male. Ma va bene lo stesso, non si puo' pretendere cultura, educazione ed etica da un leghista. La saluto.

cardellino

Mar, 19/03/2019 - 16:53

@Duka - No al massimo del Leoncavallo degli amici del felpino violento e condannato per lancio di oggetti alla polizia

Ritratto di lurabo

lurabo

Mar, 19/03/2019 - 17:36

@chiara63 ormai siete rimasti in pochi, siete poca roba!!!!

franzle

Mar, 19/03/2019 - 18:23

@chiara 63, fammi capire: Minniti era un grande ministro perché ridusse (di poco) gli sbarchi, Salvini è un fesso perché li ha quasi azzerati. A dispetto del tuo nome c'è qualcosa di poco chiaro nel tuo cervello. Ma si sa, l'ideologia fanatica offusca la mente.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 19/03/2019 - 18:25

maurizio-macold Mar, 19/03/2019 - 14:28,quando emigrerai in una testata a te più confacente,sarà sempre tropo tardi!alutammo

apostrofo

Mar, 19/03/2019 - 18:58

Una nave costa soldi comunque. Se è dei centri sociali sarebbe interessante sapere chi la mantiene.

ziobeppe1951

Mar, 19/03/2019 - 19:07

MACOLD...16.51....uso la terza persona con chi mi pare..una cosa è certa non do mai del lei a komunisti e affini..educazione ed etica la rivolgo non certo ai sinistrati... ciao amigo

sparviero51

Mar, 19/03/2019 - 19:36

AL "0" SEDICENTE SINDACO SI LASCI LA DECISIONE DI OSPITARLI TUTTI A SUE SPESE A CASA SUA . SAI LE RISATE !!!