Politica

"Matteo Salvini morto sul colpo". Ma il ministro smonta la bufala

Il leader della Lega nel mirino della fake news. Ma Salvini la butta sull'ironia: "Mi allungano la vita"

"Matteo Salvini morto sul colpo". Ma il ministro smonta la bufala

La "notizia" è una enorme fake news. "Ultima ora: morto sul colpo il ministro dell'Interno Matteo Salvini. Nuovo lutto nel mondo della politica". L'articolo, o meglio la bufala, porta la data del 28 dicembre 2018 e campeggia sotto la testata de La Stampa. Ma è una bugia. Salvini non è morto ed è lui stesso a tranquillizzare i suoi follower su Facebook.

"Adesso scherzano pure sulla mia morte, roba da matti - scrive si social il titolare del Viminale - Mi allungano la vita, rispondo col sorriso".

Il post-bufala che correva sul web era corredatoi anche dalla fotografia di un incidente stradale. Il ministro lo ha condiviso, coprendolo con un enorme "falso" per rassicurare i follower, e ha scelto la strada dell'ironia. Vicinanza al leader della Lega è stata espressa anche da Gianfranco Rotondi, vicepresidente del gruppo di Forza Italia alla Camera: "Condivido la lettura scaramantica di Salvini: la fake news della sua morte gli allunga la vita,ma si tratta di un episodio gravissimo. Salvini ha figli adolescenti come me,e so cosa significa l'impatto di una notizia del genere su un bambino che ha il papà lontano". E ancora: "I responsabili vanno perseguiti senza sconti e colgo l'occasione per porre l'esigenza di una regolamentazione della rete. Piaccia o no, i nostri figli si formano sulla rete e non possiamo consentire che essa resti il pascolo della barbarie".

Anche la redazione del La Stampa ha preso posizione contro il sito di fake news.

"In questi giorni un sito pirata che falsifica la testata del nostro giornale ha diffuso notizie false sul ministro dell'Interno - si legge in un comunicato - Il nostro giornale già da alcuni mesi si è rivolto alla magistratura chiedendo l'immediata chiusura del sito, che non solo diffonde sistematicamente fake news ma che è lui stesso una fake news".

Commenti