Matteo Salvini: "Con vittoria in Molise e Friuli governo in 15 giorni"

Matteo Salvini adesso fissa la road map che potrebbe portare alla formazione del nuovo governo. La strada passa dalle elezioni regionali

Matteo Salvini adesso fissa la road map che potrebbe portare alla formazione del nuovo governo. Le trattative e gli scenari per l'esecutivo che verrà passeranno probabilmente dalle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia e in Molise. Un'affermazione della Lega e del centrodestra secondo il leader del Carroccio potrebbe dare un'accelerazione al percorso che porta a palazzo Chigi. Salvini, nel corso di una diretta Facebook da Bisaccia in Molise, afferma: "È chiaro che se in Molise e Friuli verrà premiata la Lega, nell'arco di 15 giorni chi deve capire capisce e il governo inizia a lavorare. Ne sono certo".

Una posizione chiara quella di Salvini che dunque mette sul tavolo delle trattative anche i risultati elettorali delle regionali. Non è detto che il Colle attenda il voto in Molise e in Friuli per sbloccare questa situazione, ma secondo il leader della Lega, le Regionali potrebbero rendere gli scenari molto più chiari. Nel corso della giornata il leader della Lega ha comunque mandato un messaggio chiaro al leader politico del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio: "Quello che Di Maio giudica un danno, cioè il centrodestra unito, è quello che gli elettori hanno premiato con il voto il 4 marzo: chiedo al M5s di avere rispetto per gli elettori. Come io dico che non esistono partiti pericolosi o elettori pericolosi chiedo che tutti gli altri facciano lo stesso". Poi ha ribadito il suo appello per porre fine a veti e litigi: "Se tutti la smettessero di litigare e avessero il nostro senso di responsabilità si potrebbe partire". Insomma il tempo stringe e adesso si guarda al Colle per capire quale sarà la mossa di Mattarella per far partire in modo rapido un percorso che porti alla formazione del nuovo esecutivo.

Commenti

Divoll

Lun, 16/04/2018 - 17:10

Salvini e' l'unico, oggi, che potrebbe restituire dignita' e forza all'Italia. Forza Salvini!

glasnost

Lun, 16/04/2018 - 17:29

Salvini, è inutile dire ai grillini di "smetterla con le urla e gli insulti". Esistono solo per questo. D'altronde derivano dalle urla di Grillo, da quelle dei NO TAV, Centri sociali, Travaglio. Non hanno proposte SERIE da fare agli Italiani! Adesso sono diventati amici della NATO e dell' Europa pur essendo sorti con posizioni antitetiche. E, se andassero al governo la TAV la farebbero o no???? Devo proprio dire che noi non abbiamo nulla a che spartire con costoro, quindi lasciali perdere ed urlare. Come dicevano? I ragli degli asini non giungono mai al cielo.

Giovanmario

Lun, 16/04/2018 - 17:30

Divoll.. si.. come capo della lega.. ma al governo sarebbe meglio che ci andasse uno come giorgetti..

aredo

Lun, 16/04/2018 - 17:31

I fessi continuano a votare il Comunista Padano Salvini del centro sociale Leoncavallo. Perchè Fini prima con Casini non sono bastati...ehh!

rokko

Lun, 16/04/2018 - 17:50

Quindi dobbiamo aspettare le regionali ? Mah

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 16/04/2018 - 17:54

Mi immagino in questo contesto,le eventuali dichiarazioni del Cav!

mike63

Lun, 16/04/2018 - 17:59

"chi deve capire capisce". Ovvero mister B. E'lui oggi il problema in Italia, altro che il "Comunista Padano". Avercene di Salvini!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 16/04/2018 - 18:02

Pensa a come governano bene ei tuoi sindaci. Foppolo e Valleve agli arresti domiciliari. £;2 milioni dove sono finiti?? Nulla da dire leoncavallino e giornale. Se fossero del PD almeno 20 articoli di insulti

Ritratto di perigo

perigo

Lun, 16/04/2018 - 18:32

Per Salvini non deve vincere il centrodestra, gli interessa che la Lega prenda voti. Con queste premesse, si può pensare ad una cosa seria al governo del Paese? Questo punta a fare l'en plein per quanto gli riguarda, ed è la stessa cosa che ha pensato (e ha fatto) alle scorse elezioni politiche. Niente di buono: il centrodx è una chimera, ognuno di loro pensa al proprio orticello e sono legati da un filo sottile pronto a spezzarsi in qualsiasi momento.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Lun, 16/04/2018 - 18:55

Molto saggio il Salvini, dice agli altri di non litigare e porre veti, mi pare che anche lui si sia da fare, quando afferma mai con il P.D. Questo non è un veto o adesso per carineria verso il vincitore lo passiamo sotto silenzio? Se Dimaio continua a fare il bullo non c'è altro scelta, al momento, che guardare al P.D.

Enricolatalpa

Lun, 16/04/2018 - 18:59

Cosa ne dite, almeno noi che commentiamo possiamo uscire dalla campagna elettorale? come possiamo pretendere che lo facciano i politici se non siamo capaci di farlo nemmeno noi su un blog?

cangurino

Lun, 16/04/2018 - 19:22

@aredo, ritiene quindi che le opinioni politiche di quando uno è ragazzo restino immutabili per tutta la vita fino alla tomba? Ovviamente ha lo stesso giudizio di Gentiloni, il moderatissimo democristiano, o forse non ha idea dove abbia iniziato il suo percorso politico? Ha idea da quanti anni, anzi decenni, Salvini ripeta sempre le stesse cose, con estrema coerenza?

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 16/04/2018 - 19:25

riflessiva: strano, lei questa volta non ha insultato nessuno e men che meno ha parlato male di Berlusconi. Ha riflettuto per caso sulle sue e vostre incapacità? Brava, continui così.

cangurino

Lun, 16/04/2018 - 19:27

@riflessiva, penso che nessun partito possa fregiarsi del titolo di puro, l'unico che lo ha fatto ossessivamente è stato Di Pietro (buona parte dei suoi deputati ha avuto poi guai con la giustizia) ed il movimento 5*, ma solo fino a quando non ha mai governato nulla, ora, come saprà, sta recuperando alla grande. Sul PD e FI meglio glissare, converrà con me. Immagino che sia a conoscenza del fatto che la Lega governa le due regioni più produttive d'Italia da decenni (dove girano tantissimi soldini) e con denunce per corruzione decisamente trascurabili, volendo escludere Bossi ed il suo stretto ambito familiare, che ha pagato un discreto prezzo.

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 16/04/2018 - 19:28

Ci sono fessi e fessi, fessi normali e fessi come voi che siete dei cogxxxni di pecore che continuate a fare quello che vi comanda il vostro cane.

routier

Lun, 16/04/2018 - 19:35

Solo per la cronaca. Uno è stato eletto con la lista civica: "Foppolo Insieme" e quello di Valleve è stato eletto con la lista civica: "Stella Alpina".

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Lun, 16/04/2018 - 20:18

errata corrige. I milioni sono 3,2 nei due paesini

autorotisserie@...