Medjugorje, guerra del vescovo "Qui mai apparsa la Madonna"

Monsignor Peric della diocesi di Mostar scrive su Internet una lettera di accuse: «I sei veggenti? Sedicenti visionari»

«La Madonna non è apparsa a Medjugorje, non si tratta di vere apparizioni. Quella figura femminile ride in maniera strana e permette ad alcuni di toccare il suo corpo».

La bomba è esplosa all'improvviso, su internet. L'autore? Il vescovo di Mostar, Ratco Peric, la massima carica ecclesiastica del piccolo centro della Bosnia Erzegovina, monsignore da sempre in guerra con i veggenti e che oggi ha voluto ribadire, con parole durissime, il suo no alle apparizioni mariane che si verificherebbero dal 1981 nella cittadina bosniaca. Il segno, insomma, che l'arrivo dell'inviato papale a Medjugorje, sta smuovendo gli animi ai piedi del Podbrdo, con una guerra senza precedenti tra il vescovo Peric e la comunità locale da sempre convinta invece delle apparizioni.

Papa Francesco, qualche giorno fa, aveva deciso di mandare un suo uomo di fiducia sul posto, l'arcivescovo di Varsavia-Praga, Henryk Hoser, prelato che, senza entrare nel merito delle apparizioni, ha il compito di svolgere delle «indagini» pastorali per capire le necessità dei fedeli di Medjugorje (superando quindi la giurisdizione del vescovo di Mostar e riferendo direttamente al Pontefice).

L'arrivo del monsignore polacco però sembra aver scatenato una reazione decisa di Peric che, nonostante non ci sia ancora stato un pronunciamento da parte del Vaticano e di Papa Francesco, con un lungo articolo scritto in lingua italiana, intitolato «Le apparizioni dei primi sette giorni a Medjugorje» e pubblicato sul sito della sua diocesi, ha dato, punto per punto, la sua spiegazione sui fatti che accadono nella cittadina bosniaca. «Tenendo conto di tutto quel che è stato esaminato e studiato da questa Curia diocesana - scrive il vescovo -, incluso lo studio dei primi sette giorni delle presunte apparizioni, si può pacificamente affermare: La Madonna non è apparsa a Medjugorje! Le prove - continua Peric in un secondo articolo - contro l'autenticità delle apparizioni sono molto più convincenti della grande pubblicità professionale, economica, finanziaria, edilizia, editoriale, patrimoniale, turistica, parapsicologica che sostiene, promuove e diffonde questo fenomeno, fondato su non verità e invenzioni».

Il monsignore bosniaco, nel suo lungo attacco, elenca anche una serie di riflessioni sui primi giorni delle apparizioni, facendo in pratica le pulci ai veggenti e parlando di una «figura ambigua» anziché della Madonna: «La figura femminile che sarebbe apparsa a Medjugorje - scrive il prelato - si comporta in modo del tutto diverso dalla vera Madonna: ride in maniera strana; a certe domande scompare e poi di nuovo ritorna; obbedisce ai veggenti, e al parroco che la fanno scendere dal colle in chiesa sebbene controvoglia. Permette ad alcuni presenti di calpestare il suo velo steso per terra, di toccare la sua veste e il suo corpo. Questa non è la Madonna evangelica».

Peric, nel suo articolo dà anche delle indicazioni precise su come definire i sei veggenti: «sedicenti».

Un paragrafo è dedicato invece alle vesti dell'«apparsa» che, spiega il monsignore bosniaco, cambiano di colore in base alle descrizioni dei sei «visionari»: «Per Ivan le vesti sono di colore blu il primo giorno, di color caffè per Ivanka il secondo giorno, di colore grigio per gli altri veggenti».

«È chiaramente l'inizio di una guerra», spiega Paolo Brosio, giornalista che da anni racconta il fenomeno delle presunte apparizioni e che in questi giorni si trova proprio a Medjugorje. «È un attacco a orologeria per colpire l'arrivo dell'inviato del Papa; qui a Medjugorje sono tutti sgomenti, dai frati ai veggenti, che purtroppo sono ormai abituati da anni agli sputi del vescovo di Mostar».

Commenti

Anonimo (non verificato)

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 08:38

E a quando le stesse dichiarazioni per i business miliardari di fatima e lourdes.?

gneo58

Mer, 01/03/2017 - 08:38

il vero dio e' lontano lontanissimo a questi "circhi religiosi" buoni solo per i commerci.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Mer, 01/03/2017 - 08:53

Ecco chi appare realmente a Medjugorje http://www.chiesaviva.org/medjugorje.html

Trinky

Mer, 01/03/2017 - 09:18

Come era prevedibile.... e noi dovremmo ancora credere ai miracoli di Lourdes e Fatima? Ma avete mai visto ricrescere un braccio o una gamba? Basta qualche medico consenziente e...voilà, il miracolo è servito, ciechi che vedono, sordi che sentono e muti che parlano...ma di braccia e gambe ricresciute non v'è traccia!

marinaio

Mer, 01/03/2017 - 09:27

Non vedo alcuna differenza fra la veggente di Medjugorje, Natuzza di Paravati e Wanna Marchi. Tre furbacchione che hanno saputo infinocchiare i soliti ingenui ed arricchirsi alle loro spalle,

CarloLinneo

Mer, 01/03/2017 - 09:31

Io chiedo ai credenti: Perché la Madonna, tanto per evangelizzare, non compare mai in Mongolia, in Papua-Nuova Guinea, in Giappone, in Corea del Nord ecc., ma solo nei paesi nei quali c'è già il culto?

Ritratto di domenico.piccolboni

domenico.piccolboni

Mer, 01/03/2017 - 09:33

Il prelato farebbe bene a leggere il contenuto dei messaggi prima di fare affermazioni così dure e categoriche: non c'è mai nulla che esca dalla spirito dei Vangeli, direi anzi che è un concentrato di evangelizzazione per tutti! Inoltre quei sei ragazzi, adesso adulti, non avrebbero mai sfidato il regime comunista se non ci fosse stata una ragione di importanza veramente superiore ai rischi che correvano e facevano correre alle loro famiglie!

paolo1969

Mer, 01/03/2017 - 09:52

Buongiorno, su Fatima e Lourdes, caro lorenzo, sbagli alla grande. A Fatima i massoni anticlericali combattenti assidui della chiesa, ci hanno sbattuto il muso. Credevano di smascherare l'arcano, ma purtroppo si sono dovuti ricredere, impossibile è stato loro negare il prodigio del sole,come impossibile è spiegarlo. Impossibile anche perchè è stato osservato anche a km di distanza e questo ha escluso fenomeni di suggestione. Loro sono i primi testimoni di autenticità. Idem Lourdes. Nel mondo 2 nuonvi veggenti al di dicono di vedere, ma ad essere riconosciute in 2000 anni, sono solo 15 apparizioni, su migliaia. Medjugorje è una furbata invece. Saluti

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 09:56

Per sapere se Medjugorje e' cosa Santa o no, basta solo aspettare. Tutti sanno che la Madonna ha affidato ai veggenti 10 segreti, e questi verranno divulgati 3 giorni prima che ciascuno accada attraverso un frate francescano Padre Petar Ljubicic (classe 1946). Il francescano annuncera' l'imminenza di un evento 3 giorni prima che accada, e 3 giorni dopo vedremo. Piu' di cosi'...

Marzio00

Mer, 01/03/2017 - 09:58

Giovanni 14 6:7 "Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto»." Ergo non c'è bisogno di apparizioni, veggenti.....

INGVDI

Mer, 01/03/2017 - 10:24

Queste considerazioni sono frutto della nuova chiesa bergogliana, di stampo materialista e relativista.

CarloLinneo

Mer, 01/03/2017 - 10:24

Marzio00, io credo che ai Vangeli manchi l'autenticazione di un notaio. Credere a quelle parole è solamente questione di fede. Come questione di frede possa essere qualsiasi cosa non è dimostrabile scientificamente.

Holmert

Mer, 01/03/2017 - 10:32

Il vero e proprio miracolo è quello che ha fatto diventare prospero quel posto ,Medjugorje, che da straccione è diventato benestante ed ha fatto la fortuna sia dei locali conventi sia dei tanti alberghi e ristoranti che sono nati come funghi dopo la pioggia. Come le famose madonne che lacrimano. La credulità popolare a volte è nelle mani di mestatori e millantatori della fede. Ha detto bene il vescovo,una rarità in quel campo, popolato di falsi profeti ed ammaliatori di folle ignoranti e credulone. MarzioOO, ha citato l'unica e sola verità,per i cristiani credenti,Unica e sola.Il resto è un enorme mercimonio.

rudyger

Mer, 01/03/2017 - 10:35

Tutti quelli che scrivono in negativo, sono stati mai a Medjugorje? Ormai siamo scristianizzati ed è ovvio che tutto ciò che riguarda la Chiesa viene ridicolizzato. I milioni di persone di tutto il mondo che vanno a Fatima, a Lourdes e Medjugorje sono tutti deficienti creduloni ? non ci vanno soltanto i ciechi, gli storpi, e gli ammalati. siate cauti nei giudizi. può capitare anche a voi di essere fulminati sulla via di Damasco. I miracoli non sono solo quelli visibili.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 01/03/2017 - 10:43

DIO E' DENTRO DI NOI NE' UN LUOGO, NE' UN TEMPO

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 10:47

certo paolo 69...ricordo lo stupore dei selvaggi a quando «di una eclisse...lololololo..guarda amico caro..io vivo a 70 km da fatima..e da 25 anni...se tu conoscessi la storia politica ed economica del portogallo...non apriresti bocca...caso strano le apparizioni sempre in zone rurali povere e desertiche...che dopo "i miracoli" improvvisamente vedono i valori immobiliari moltiplicarsi da un euro per metro quadro a diecimila euros...che strano...vero????

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 10:50

CarloLinneo il suo approccio "prudente" e' comprensibile, ma nei Vangeli, alla fine, il messaggio che Gesu' da, non e' tanto di fare i bravi e rispettare i comandamenti (si certo, anche quello ed e' importante) ma e' soprattutto il regno di Dio e la volonta' di Dio di condividere la vita con noi, tutti i giorni. Le vite dei Santi di questi 2000 anni non fanno che confermarlo. Vivendo il Vangelo, il Signore si manifesta...E' vero che anche per tante vite di Santi manca il notaio (come dice Lei) ma soprattutto i Santi piu' recenti (Padre Pio per esempio) sono stati letteralmente vivisezionati, anche dalla scienza e nessuno ha potuto smentirli.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 10:53

e poi ci si sorprende del successo delle wanna marchi...o dei grillo....la gente semplice di spirito e incapace di vita interiore propria ha bisogno di sogni...,di guide..per poter continuare a vivere..pardon...vegetare... certi "credenti" lottano come leonesse a difendere i cuccioli quando qualcuno cerca di tirar loro le fette di prosciutto dagli occhi per medo dello sconforto del fallimento come esseri umani razionali e funzionali

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 01/03/2017 - 10:55

per chi è credente le prove non servono, per chi non è credente le prove non sono sufficienti. la fede è un dono di Dio, chi non l'ha avuta sta senza. io me la tengo. e la Madonna fa quello che vuole, in barba anche al vescovo.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 10:56

@rudyger..gia' uno che assume il nick di un giocatore si dimostra poco credibile su certi livelli...a seguire...milioni di credenti'' ??? hitler ne aveva di piu'...mussolini pure..non parliamo poi di STALIN...cio' vuol dire che erano nel giusto?' ma mi faccia il piacere direbbe il buonanima!!!

VESPA50

Mer, 01/03/2017 - 11:00

Caro marinaio, su Natuzza di Paravati hai preso un abbaglio, un grosso abbaglio. Non è MAI diventata ricca e non ha MAI preteso un centesimo da quelli che andavano a cercarla per una grazia ed è morta in povertà come era vissuta.

nikolname

Mer, 01/03/2017 - 11:10

per la verità la "Madonna di Medjugorje" sei miracoli li ha fatti, ha sistemato economicamente i sei veggenti. Ma si sa la madre dei creduloni è sempre incinta

nikolname

Mer, 01/03/2017 - 11:12

Articolo interessante, adesso però devo andare che alle 11,15 mi deve apparire in mensa la santissima trinità

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 11:17

Lorenzovan...le "zone rurali e desertiche" sono scelte "dall'Alto" apposta per fare capire che quando c'e' il Signore c'e' tutto e non serve altro e che comunque Dio si manifesta soprattutto ai piccoli, perche' la sapienza di Dio e' un'altra cosa... Se Lei (detto in amicizia) aspetta l'apparizione a Trafalgar square o al palazzo dell'ONU...addaveni'...

venco

Mer, 01/03/2017 - 11:23

Ma i pellegrini che ci vanno sono veri credenti cristiani.

electric

Mer, 01/03/2017 - 11:27

Il Vescovo di Medjugorje farebbe bene a non dare giudizi avventati, in quanto le apparizioni sono AUTENTICHE!

marinaio

Mer, 01/03/2017 - 11:27

VESPA 50: ti sbagli alla grande. pensa che, assieme ai suoi familiari, ha fatto nascere una fondazione "Natuzza" che fa una barca di soldi.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 01/03/2017 - 11:31

Nel mio giardino ogni giorno compare Mandrake, Godzilla, Superman, L'Uomo Mascherato; quindi perché a Medjugorje non dovrebbe comparire la Madonna?

giudanchi

Mer, 01/03/2017 - 11:38

Visto che c'è tanta cattiveria al mondo e ne siamo testimoni, per contro ci deve per forza essere una forza del bene e io voglio credere che ci sia. La malvagità la vediamo tutti i giorni, perchè ci rifiutiamo di vedere il bene?? Io credo nelle apparizioni che possono solo portare un po' di ottimismo a questa società.

VittorioMar

Mer, 01/03/2017 - 11:45

..i credenti cercano sollievo,speranza,conforto,accoglienza e se la CHIESA non è disponibile, si recano dal primo SANTONE che incontrano!!..se come in questo momento,divide ed elargisce POVERTA'E ALIMENTA DISPERAZIONE...!!...manca qualche mese al CENTENARIO DELLA TRAGEDIA DEL XX SECOLO.!!..DOVE CI STANNO PORTANDO ?...DOVE VOGLIONO ARRIVARE ?? ...aumentando POVERTA' ..DISPERAZIONE...conflitti sociali!!...LA STORIA DOVREBBE INSEGNARE INVECE...!!..ANCORA GUERRE ???

ortensia

Mer, 01/03/2017 - 12:01

Se perde la pazienza e' capace di apparire davvero ma questa volta con la scopa in mano per spazzare via questi" veggenti' con la faccia da furbastri.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 01/03/2017 - 12:02

Ezechiele 25:17. “Il cammino dell'uomo timorato è minacciato da ogni parte dalle iniquità degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carità e della buona volontà conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perché egli è in verità il pastore di suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti. E la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che si proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli. E tu saprai che il mio nome è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta sopra di te.”

biricc

Mer, 01/03/2017 - 12:06

Chi non vuole credere non crederà mai. Però è strano che in un villaggio con quattro case di contadini in tempi non sospetti sia stata costruita una chiesa tanto grande. Comunque preferisco morire da credulone che da sapiente.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 01/03/2017 - 12:07

giudanchi, la cattiveria sta proprio in coloro che mercificano e commercializzano tali credenze. da Lourdes a Pietralcina fino al Vaticano. dal momento che appare il soldo dovrebbe svanire la vostra credenza in certe pagliacciate (senza offesa)

ortensia

Mer, 01/03/2017 - 12:12

@ giudanchi: hai proprio ragione, pensa che io credo ancora alla befana e anche a papa' Natale.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 12:47

@ortensia...e non dimenticare biancaneve...pollicino...e peter pan

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 01/03/2017 - 12:56

------paolo brosio lo avete avvisato?---ha perso mezza vita dietro ste cavolate----swag risarcitelo

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 13:08

@i-tagliani brava gente...certo...il padreterno ha googleearth e a caso punta le zone desertiche (rigorosamente europee ..povere e fanatizzate..) per inviare i suoi " segreti"...lololol...certo che non apparira nessuno a newyork o londra...i prezzi immobiliARI piu' alti di cosi' non possono salire...he he he..e poi l'investimento antem apparizione sarebbe troppo oneroso...meglio andare sul facile...he he

squalotigre

Mer, 01/03/2017 - 13:10

Trinky - che lei non creda riguarda solo lei ma almeno ci risparmi le idiozie e le falsità. A Lourdes non esistono medici compiacenti. Esiste una commissione composta anche da non credenti e da illustri cattedratici di ogni paese. Ha riconosciuto come inspiegabili solo pochissimi casi e lei può credere che siano dovuti all'intervento di Mandrake, ma in questo modo si rende ridicolo, come in effetti è. Se lei invece di frequentare la sezione del PCI avesse frequentato, anche superficialmente una parrocchia e invece di leggere l'Unità avesse dato uno sguardo ai vangeli avrebbe letto che la guarigione del corpo non conta quanto la guarigione dell'anima e la conversione dei cuori. Lei non ha fede e non me ne può importare di meno. Mi irrita che non abbia fede il Vescovo e purtroppo anche il Papa.

kingdavid

Mer, 01/03/2017 - 13:25

Dio ha messo nel mondo abbastanza luce per chi vuole credere, ma ha anche lasciato abbastanza ombre per chi non vuole credere. (Blaise Pascal)................

squalotigre

Mer, 01/03/2017 - 13:27

lorenzovan- lei è padronissimo di non credere ma che irrida milioni di credenti è solo il frutto della sua ignoranza e della sua supponenza. Non so se siano vere le apparizioni della Madonna a Medjugorje, so però che ci sono state migliaia di conversioni e Gesù ha detto che la pianta si vede dai frutti. E qui i frutti sono stati abbondantissimi. Da poco nella mia professione sono stato testimone di un evento inspiegabile. Una mia paziente non credente affetta da un cancro al fegato con metastasi al pancreas ed al polmone (evidenziato da RMN ripetute e da esami istologici), della quale si aspettava solo il decesso, ha sognato padre Pio e benché molti colleghi ridessero, per puro scrupolo le sono state ripetute le analisi. Il tumore e le metastasi erano sparite e tuttora vive benissimo. Lei è padrone di credere che sia stata opera di Mandrake. Io no.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 13:32

@ahhhh squalotigre...nella tua immensa seggezza riesci a mettere in questa discussione a caRATTERE RELIGIOSO IL pci !!!!!ma allora e' proproio vero che siete bananas.,..anzi..doppie bananas.. una volta laicamente...da cittadini ..e un'altra da crednti nelle varie apparizioni!!! contenti voi....peccato che votiate pure...e che ce ne siano tanti come te

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 13:35

@ahhh squalo tigre...ma non e' che ti flagelli pure?? sai uno che accusa di eresia il vescovo e il papa...ne deve dare sacrifici corporali per guadagnarsi il paradiso...lolololololololol

killerqueen

Mer, 01/03/2017 - 13:44

Sto leggendo commenti aberranti..... io sono cristiana, non pratico assiduamente ma mi e' ben chiaro il concetto di 'FEDE', ovvero credere senza necessariamente avere la prova tangibile di ricrescita di gambe o braccia..... (e men che meno di cervello....) Vi dico solo una cosa: se al posto della povera e snobbata Madonna (intesa come Madre di Dio!) fosse apparso ALLAH??? tutti a prostrarsi e gridare al miracolo!!! Se si ha rispetto per le tutte le religioni deve essere a tutto tondo, e se ai credenti fa bene credere, concetto di credenza basata sulla fede, che male fa??? gira l'economia e fa bene all'anima...

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 13:47

Lorenzovan...Mi permetto di dirLe (sempre in grande amicizia) che si sbaglia...sia perche' il Padre eterno non va mai a caso (persino quando siamo nati Lei ed il sottoscritto) sia perche' le apparizioni mariane non sono solo in europa...anzi. Le consiglio di leggere la storia delle apparizioni a Guadalupe (messico) e tutte le analisi scientifiche riguardanti la Madonna impressa sul telo ancora esposto a Guadalupe. Mi ringraziera' per "l'imbeccata" e vedra' che trovera' la storia parecchio interessante.

Holmert

Mer, 01/03/2017 - 13:52

Giovanni,"Samaritana": (Dal colloquio tra Gesù e la Samaritana) Samar."I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare".Gesù le dice:...né su questo monte né in Gerusalemme adorerete il Padre.Voi adorerete quel che non conoscete,noi adoriamo quello che conosciamo....è giunto il momento in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità. etc.etc. Chi ha il minimo di basi teologiche capirà, chi parla e dà fiato alla bocca, non capirà. A volte chi adora falsi idoli, cade nell'idolatria. E' ciò secondo me,quello che succede a Medjugorje. Meditate gente ,meditate.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 01/03/2017 - 14:10

squalotigre, quindi seguendo lo stesso ragionamento, se una persona malata di cancro muore, puà tranquillamente colpevolizzare la stessa entità che con altri è intervenuta a dissipare l'infausta malattia? ma per piacere...poi mi sembra di capire che lei sia medico. trovo tristissimi questi interventi basati sull'astratto per strumentalizzare avvenimenti del genere. la medicina a volte non sa spiegare determinati episodi (questione di tempo e la storia lo dimostra),attribuirli ad entità misteriose è buffo....per non dire altro. non sono d'accordo nemmeno sulle migliaia di conversioni a Gesu....i numeri che divulga la chiesa sono di perdite di fedeli e di preti con numeri preoccupanti. la saluto con una frase di Primo Levi "C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio"

ortensia

Mer, 01/03/2017 - 14:16

@squaLOTIGRE: mi hai quasi convertito. Aspetto solo un ultimo segno: che facciano riapparire le gambe a quel bimbo che le ha perse calpestando una mina, o a quell'amica mia poliomielitica dall'eta' di 3 anni, questa poi prega anche tutti i giorni e ascolta pure la messa. Se poi sara' padre pio o la Madonna a fare il miracolo per me non fa differenza.

Ritratto di ottimoabbondante

ottimoabbondante

Mer, 01/03/2017 - 14:17

C'é chi ha fede e crede; c'é chi non ha fede e non crede. Lorenzovan é uno che non ha fede, anzi é completamente ateo, e non crede. Problemi suoi. Io sono credente ed ho fede. Fede non significa fanatismo. Mi collocherei in uno stato di intima discreta convinzione. Quanto a Medjugorie conosco moltissimi che credono, hanno fatto pellegrinaggi. Io sono piú realista: aspetto che le autoritá si pronuncino in maniera chiara e definitiva. Fino ad ora mi devo limitare alle estemporanee uscite di Brosio.

Trinky

Mer, 01/03/2017 - 14:22

squalotigre....quando vedremo che le braccia e le gambe ricrescono allora ci crederemo......prima di allora sono tutte palle e chiacchiere, altro che falsità! se lei vuol credere ci creda ma non venga a dire che chi nota questa strana mancanza dica falsità! vada a leccare il posteriore all'imam di roma che è meglio

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 14:26

@squalotiigre...lasci stare mandrake...che sarebbe sempre piu' credibile come ipotesi che i soliti miracoli del nulla...come altri hanno scritto...mai visto un amputato ricevere il miracolo di veder spuntare un nuovo arto...tanti"miracoli" sono spiegabilissimi colla forza del sistema nervoso sovraeccitato o di particolari reazioni a particolari emozioni...poi...francamente..ho quasi 80 anni..viaggiato tutta la vita...mai incontrato un miracolato ma sempre.."conosco un tale,,che conosce un altro che...," contento lei..contenti tutti...faccia la sua offerta e se ne stia contento

Tarantasio

Mer, 01/03/2017 - 14:27

dopo MEDJUGORJE toccherà a FATIMA... il PAPA ha detto che nel CORANO non sono contemplate le APPARIZIONI divine e quindi non bisogna offendere i nostri FRATELLI ISLAMICI... ipse dixit... amen..

magisax

Mer, 01/03/2017 - 14:34

Mio caro "marinaio" e a tutti quelli che parlano senza cognizione di causa, .........io dico.... ci siete stati ????? Andateci, se siete così umili, e poi riferite, grazie

rudyger

Mer, 01/03/2017 - 14:36

rispondo a Lorenzovan. A parte che il mio nick Rudyger lo uso da oltre 60 anni ed il giocatore non era neanche nato. le faccio presente che nella ,lingua tedesca é scritto Rudiger ed anche con la umleit sulla vocale u e la Y non fa parte del suo alfabeto, ma a me piaceva inserirlo. L'esempio da lei riportato di milioni di seguaci di Hitler, Mussolini e Stalin - a dimenticato Mao - crede che fossero poveri ignoranti mentre il resto dell'umanità della quale anche lei fa parte erano tutti in possesso della VERITA' ?

honhil

Mer, 01/03/2017 - 14:37

Ma se non sono apparizioni della Madonna, allora, chi è che appare? Dato che incontestabilmente di apparizioni si tratta. Come lo stesso vescovo, pur stigmatizzandole, conferma.

nopolcorrect

Mer, 01/03/2017 - 14:45

Chi disse "Credo quia absurdum" "Credo proprio perché è assurdo"? Mi pare Tertulliano. Sta madonna che appare su una nuvoletta grigia e dà tranquillamente la mano alla veggente apparendole anche nei luoghi dove è andata in viaggio è una misura della incredibile credulità dei cattolici che fanno apparire l'Islam, al confronto,una religione seria.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 15:02

@i.tagliani brava gente...la ringrazio per l'educazione..e mi scuso se a volte...io trascendo...riguardo il telo di guadalupe..non e' una novita' per me...ma come sempre ci sono pareri contrastanti...sara' ma io ..ho la mia idea...rafforzata dalla telenovelas della "santa" sindone..e dalle migliaia di reliquie false spRSE PER IL MONDO...SOLO IN VERI CHIODI DELLA VERA CROCE sembra ce ne siano abbastanza per crocefiggere una legione...e non venga a smentirmi....ora qui' in portogallo..diciamo...gato escaldado esta cuidado....

ruggerobarretti

Mer, 01/03/2017 - 15:25

el pampero colpisce ancora. Evidentemente Giovanni Paolo II e Ratzinger erano anche loro ciarlatani.

ruggerobarretti

Mer, 01/03/2017 - 15:31

ma quella massa di idioti, in stile lorenzovan, pontificano su cosa??? Non siete credenti allora seguitate a farvi i pazzi vostri, non intromettetevi su questioni che non vi appartengono. Ognuno ha la propria verita', dove sta scritto che la sua/vostra e' piu' vera. (mi ricorda una certa storiella sui maiali).

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 15:35

@ottimo e abbondante..per una volta siamo completamente d'accordo..dove non SAREMO MAI D ACCORDO quando voi vorrete imporre la vostra visione etica religiosa ai non credenti...e questo accade continuamente...VOI CREDENTI esigete giustamente la liberta' di culto...ma mai siete disposti a concedere la liberta' di NON CULTO agli altro!!!!! piangevate di essere perseguitati dagli imperatori romani...appena legalizzati avete iniziato a perseguitare e uccidere i"pagani" e demolire i loro templi!!!!

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 15:40

Lorenzovan...non voglio sembrarle ridicolo, sono serio, lo prenda come un atto di rispetto nei suoi confronti. In merito a quando dice "mai visto un amputato ricevere il miracolo di veder spuntare un nuovo arto", se le interessa ne accadde uno nel 1640 in Spagna, documentatissimo, e Vittorio Messori ne ha scritto un libro molto bello e ben fatto "Il miracolo. Spagna, 1640: indagine sul più sconvolgente prodigio mariano". saluti.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 15:44

si stanno toccando i vergognosi tasti della devozione...la compravendita del miracolo...mi spiego...il popolino...e parlo per averne discusso e rimproverato molti "credenti" portoghesi...promette al santo-madonna una ricompensa nel caso sia accettata la sua supplica!!! siamo arrivati nella superstizione collettiva alla contrattazione col divino!!!! sono cose assurde..per me che sono ateo...eppure comunissime e normali per i fedeli!!!! la mia colf fece la sua "promessa" per la guarigione del figlio malato di leucemia...il ragazzo mori' e lei smise di andare in chiesa per "vendicarsi"..e' questa la vostra religione e questi sono i milioni di vostri fedeli?

giudanchi

Mer, 01/03/2017 - 15:47

Con i belli esempi che abbiamo nella Chiesa... credo più alle apparizione a persone comuni che alle testimonianze dei preti.

eras

Mer, 01/03/2017 - 15:49

Mai cercate certe cose ciò vuol dire che l'anima umana non ha alcun bisogno ma solo quella dell'umanità ritardata. Altra riprova di come il potere vuole schiavizzarci insieme alla fantascienza di serie b dei pianeti abitabili a 39 anni luce ahahah

INGVDI

Mer, 01/03/2017 - 15:58

Ai nipotini di Democrito è preclusa la conoscenza della Realtà. A causa dei loro filtri mentali, possono credere solo alle bugie del mondo.

Ritratto di gammasan

gammasan

Mer, 01/03/2017 - 16:10

@Trinky: io ho giurato di farmi frate quando avverrà, per inconfutabile miracolo, la ricrescita di un arto. Mi accontenterei anche di un dito...

gabryvi

Mer, 01/03/2017 - 16:13

Anche chi è credente è libero di credere o meno a queste apparizioni, e relative guarigioni. In Libano, c'è un famoso Santuario dedicato alla Madonna, frequentato da donne musulmane che pregano per ottenere la grazia di avere un figlio. Se questi luoghi di preghiera aiutano anche solo una persona a non cadere preda della disperazione, ben vengano.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 16:17

´@ruggerobarretti...ecco il tipico fedele...tutto chiesa..insulti e manganello se potesse...lolololol..ma con che faccia si richiamano sti avanzi di suburra a gesu cristo o a san francesco!!!

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 16:27

ultimo post...poi mi preparo per il football...sperando che l'arbitro non rovini anche questo derby...ma voi pensate seriamente che se DIO esistesse avrebbe sopportato tutte le schifezze..i genocidi..le torture...i furti..la simonia..fatti negli ultimi duemila anni e tutto fatto in SUO NOME???? va beh' che e' misericordioso...ma penso sarebbe stato troppo anche per lui

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 01/03/2017 - 16:27

lorenzovan, quoto tutto compreso i punti e le virgole

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/03/2017 - 16:35

mirosky 14:10 scrive : " una frase di Primo Levi "C'è Auschwitz, dunque non può esserci Dio" " - - - Bene, bravo, 7+. E chi è Primo Levi, il Verbo fatto carne ?

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 01/03/2017 - 16:37

Lorenzovan : Lei è così supponente nonché insulso per cause naturali o ha frequentato corsi serali ?

eras

Mer, 01/03/2017 - 16:53

Non credo comunque che quel vescovo sia un caso unico, anzi. In ogni caso oltre alla "base" lo appoggiano solo i preti di paese. Il clero più colto non li ha mai considerati.

i-taglianibravagente

Mer, 01/03/2017 - 16:58

Forza Roma

Ritratto di mirosky

mirosky

Mer, 01/03/2017 - 17:01

abj14, non importa chi è primo levi, importa il messaggio che c'è nella frase. io le indico la luna e lei guarda il dito? suvvia..

Ritratto di orione1950

orione1950

Mer, 01/03/2017 - 17:10

io credero' ai miracoli solo quando vedro' la mia pensione aumentare e le tasse scendere.

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 17:18

@i-taglianibravagente...sono della samp...percio' neutrale...vinca il migliore...che..in questo momento..e' la ROMA..mi scusino i laziali...ma nainggolan attualmente e' troppo forte

lorenzovan

Mer, 01/03/2017 - 17:45

@mirosk...mai considerata l'ipotesi che abj 14 non sappia distinguere tra il dito e la luna ?? concetti troppo difficili...lui alle categorie non c'e' ancora arrivato...lolololololol

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 01/03/2017 - 17:51

@gammasan:...MI ASSOCIO!!Non ci faremo mai frati!!Peccato!!

dalla spagna

Mer, 01/03/2017 - 18:04

Il commento che ho mandato e che non è stato pubblicato è di un caso concreto di cui posso dare diretta testimonianza. Il prete che ho accompagnato aveva un cancro (io lo accompagnai a Medjugorie perché non poteva andare da solo e stava malissimo). Con lui parlai di Medjugorie casualmente, chiedendo cosa ne pensasse, perché avevo un amico di Torino che organizzava dei pellegrinaggi (era il 1986). Siamo andati e da lí è tornato guarito e ancora vive ! Ed in quanto ai miei commenti a proposito dei seguitori di Baphomet (o Bafometto come si voglia) indossando il grembiulino, anche quí ce ne sono tanti ! Troppi !

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 01/03/2017 - 23:50

Lorenzovan 15 commenti su 81 sono tuoi, evidentemente non sei riuscito a spiegarti bene.

Happy1937

Gio, 02/03/2017 - 08:05

Monsignore , che non avendo mai visto la Madonna ne commenta sorriso e abito, dovrebbe spiegarci come sia stato possibile erigere in epoca di duro comunismo l'enorme Chiesa di Medjugorie e perche' i ragazzini avrebbero dovuto inventarsiapparizioni che costarono loro lunghe persecuzioni da parte delle autorita' del momento.

ruggerobarretti

Gio, 02/03/2017 - 08:30

"casa, chiesa e manganello", caro(si fa per dire) lorenzovan credo proprio che lei sia molto, ma molto piu' intransigente di me. Ma chi pensa di suggestionare con la sua prosopopea da illuminista di provincia. Ripeto di animali piu' uguali degli altri ne e' pieno il mondo e lei mi sembra proprio che appartenga a questa categoria. E qui chiudo perché il mio tempo e' prezioso e non lo perdero' piu' dietro le sue stupide provocazioni, seguiti pure a cantarsela e suonarsela. Su una cosa ha ragione pero', frequentavo il Suburbia (non Suburra) a Ponte San Giovanni e non era proprio un posto per credenti. In quanto al manganello credo che lei ne faccia uso quotidianamente, senza rendersene conto.

Ritratto di orione1950

orione1950

Gio, 02/03/2017 - 16:27

@lorenzovan; sottoscrivo tutti i tuoi commenti e li faccio miei anche quello degli arbriti; tranne l'ultimo: del calcio non sono un fanatico anche se "supporto" il Napoli.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 05/03/2017 - 08:41

Quando una persona fa il religioso per mestiere e non per fede troverà mille motivi per giustificare il suo lavoro ambiguo ; meno male che le apparizioni ci sono tra umili e piccoli .