"Meglio che i foreign fighters muoiano in Siria che nei Paesi Bassi"

A dirlo è il premier olandese, Mark Rutte, che da gennaio assumerà la presidenza semestrale dell'Ue

"Questi jihadisti che tornano sono più micidiali dei precedenti: hanno imparato tecniche terribili, sono una minaccia concreta". A dirlo è il premier olandese, Mark Rutte, intervistato dalla Stampa, che parlando dei foreign fighters commenta laconicamente: "meglio morti in Siria che di nuovo nei Paesi Bassi".

"Ricordate la lezione di Roma: i grandi imperi cadono se i confini non sono ben protetti", dice Rutte che da gennaio assumerà la presidenza semestrale dell'Ue. E sui rifugiati precisa che "dobbiamo fare tre cose e la prima è fermare il flusso dei migranti che arrivano, perchè non possiamo accoglierli a questo ritmo e l'intesa con la Turchia è in tal senso cruciale". Poi si deve "scardinare il modello di business dei trafficanti" e infine proteggere il confine Grecia-Turchia "dove gli hotspot non sono ancora stati costruiti". "In due giorni - afferma - si deve essere in grado di capire se è rifugiato o terrorista". Ma sulla flessibilità per i costi sostenuti per i rifugiati e contro il terrorismo, è critico: "Prima sentivo dire che non si poteva riformare le economie perchè c'era la crisi. Ora che c'è la crescita, c'è chi afferma che non si può per le migrazioni. Francia e Italia hanno bisogno di più riforme per essere competitive. Noi abbiamo fatto una manovra massiccia e ci hanno detto che avremmo ammazzato la congiuntura. Invece cresciamo di due punti e mezzo. Le riforme funzionano".

Commenti

agosvac

Ven, 27/11/2015 - 12:56

Secondo me è un grave errore impedire a tutti quelli, per lo più disadattati ed idioti, che vogliono andare in Siria a combattere a favore dell'isis di farlo, ognuno è padrone di sé stesso e può fare ciò che meglio crede. Solo che una volta in Siria si dovrebbe loro impedire tassativamente di tornare in Europa pena il carcere a vita!!!

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 27/11/2015 - 13:12

Bravo. Intanto comincia a fermare la feccia che ci sta invadento. Lo sai vero come e' finito l'impero romano? E dei conti ne parli dopo. Bestie inutili delle ue.

Antares-60

Ven, 27/11/2015 - 13:54

Difficile trovare ancora un olandese doc, fa piacere sapere che ce ne sono ancora, vorrei conoscere il pensiero del sindaco di Rotterdam, marocchino eletto dalla nutrita comunità islamica, impegnato nella costruzione di nuove moschee. Povero Carlo Martello, tanta fatica per niente!

steffff

Ven, 27/11/2015 - 13:56

@agosvac. Secondo me tutti quelli che vogliono andare in Siria a combattere per l'ISIS devono essere assecondati,favoriti e (perche' no?) finanziati. Naturalmente prima di farli partire gli si inietta sottopelle un microchip con GPS da utilizzare per sapere sempre dove sono in modo da dare le loro coordinate ai lanciamissili.

Blueray

Ven, 27/11/2015 - 15:58

@agosvac 12:56 Concordo. Biglietto di sola andata!