Politica

La Meloni annuncia: "Un movimento per governare con la Lega"

Giorgia Meloni pensa a un "movimento" in grado di allearsi con la Lega di Salvini. L'obiettivo è la costituzione di un governo sovranista

La Meloni annuncia: "Un movimento per governare con la Lega"

Giorgia Meloni sembra intenzionata a rimescolare le carte all'interno della coalizione di centrodestra.

La sensazione è che il quadro partitico sia destinato a cambiare, almeno in parte, dopo le elezioni parlamentari europee. L'obiettivo dichiarato dall'ex ministro della Gioventù, in ogni caso, è quello di dar vita a un "movimento" in grado di "allearsi con la Lega" per "dare all'Italia un governo capace di difendere l'interesse nazionale". Sembra palesarsi, quindi, un intento preciso: fornire un assist a Matteo Salvini per liberarsi dalla morsa, per così dire, del MoVimento 5 Stelle.

Nel caso il progetto della Meloni andasse in porto, dunque, potremmo assistere a una sorta di reunion delle forze sovraniste. Gli orizzonti del leader di Fratelli d'Italia sono chiari: "Noi - ha dichiarato a stretto giro la politica romana durante "Sistema Italia", un'iniziativa che si è svolta a Milano - lavoriamo per cambiare l'Europa intanto con il gruppo al quale siamo iscritti al parlamento Ue che è quello dei conservatori, il gruppo di Visegrad". L'euroscetticismo, allora, dovrebbe costituire la base per aggregare quanti desidereranno aderire alla costituzione di questo nuovo movimento.

Per comprendere chi potrebbe farne parte, però, bisognerà aspettare. Da tempo si vocifera del possibile ingresso del Governatore Giovanni Toti, che intanto ha reso noto che si ricandiderà in Ligura con una "lista arancione".

Altri nomi spesso accostati alla nascita di questo "movimento sovranista" sono il presidente Nello Musumeci e l'ex ministro dell'Interno Roberto Maroni.

Commenti