Politica

"La Raggi dà le case ai rom"

L'accusa del presidente di Fratelli d'Italia è partita dal suo profilo Facebook. Ma il sindaco di Roma pentastellato non ci sta e risponde: "La destra? Dice falsità. Noi lavoriamo e loro no. Stia attenta Meloni, potrei querelarla"

"La Raggi dà le case ai rom"

"Il sindaco di Roma Raggi assegna le case popolari ai nomadi. Da M5S a N5S (Nomadi a 5 Stelle) il passo è breve". Le prima parole del post sono un'accusa al primo cittadino pentastellato della capitale. Gliele ha rivolte, ieri, Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia. Che in un post su Facebook accusa il sindaco di privilegiare i cittadini rom nell'assegnazione delle case popolari."Grazie ai grillini, ai nomadi casa popolare e reddito di cittadinanza. Un gran bel vivere. Per gli italiani poveri e onesti sarà per la prossima volta. Forse", si conclude il messaggio di Meloni contro Virginia Raggi.

La risposta dell'amministrazione

In poco tempo, come riporta Libero, arriva la risposta del Campidoglio, che ricorda i meccanismi per l'accesso all'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, che segue la normativa vigente e non è connessa, in alcun modo, con il Piano per il superamento dei campi rom. Che significa un'assegnazione "sulla base dello scorrimento delle graduatorie e dei requisiti legati a ogni domanda: gli allogggi vengono assegnati esclusivamente agli aventi diritto". Per l'amministrazione, quindi, una procedura valida per tutti i cittadini, senza alcun trattamento ad hoc legato alla provenienza etnica o geografica.

La verifica voluta da Fratelli d'Italia

Eppure, gli esponenti di Fratelli d'Italia in Comune, rappresentati da Andrea De Priamo Figliomeni, Lavinia Mennuni e Rachele Mussolini, hanno spiegato di "aver presentato un accesso immediato agli atti per verificare quali case siano state assegnate e se gli assegnatari rom fossero regolarmente in lista o se, invece, fosse stata seguita una via preferenziale per loro".

Raggi: "Noi lavoriamo, la destra no"

In poche ora è arrivata anche la risposta di Raggi. Che avrebbe dichiarato: "Quella delle case regalate ai Rom, la solita destra razzista e chiacchierona ne ha sparata un'altra: la Raggi regala le case ai Rom. Loro chiacchierano e speculano inventando notizie; noi, invece, lavoriamo chiudendo e superando i campi rom". E, nella serata di ieri, intevenendo a Radio Radio, il sindaco avrebbe aggiunto: "Stia attenta Meloni, non vorrei querelarla per diffamazione".

Meloni: "La notizia è su tutti i giornali"

La risposta della presidente di FdI è arrivata subito dopo: "La sindaca è un tantino nervosa, non so per cosa dovrebbe querelarmi, io ho scritto una cosa che sta su tutti i giornali. Forse il sindaco non legge e forse, invece, dovrebbe farlo. Sarà legittimo criticare il sindaco oppure dobbiamo andare in Tribunale? Il sindaco non dovrebbe vergognarsi delle sue politiche, il lavoro che ha fatto, in questi anni, sui Rom è coerente e lineare, io non lo condivido. Prevede che gli diamo 800 euro al mese per la casa in affitto, 5mila euro se aprono un'attività, che gli paghiamo il mental coach.

E i richiami che il sindaco Raggi fa al razzismo sono francamente ridicoli".

Commenti