Meningite, profugo ricoverato a Cremona Allarme tra gli agenti

Era arrivato a Catania lo scorso 30 luglio Sap e Siulp: paura per i poliziotti coinvolti

Adesso ci mancava pure la meningite. Non è difficile credere che insieme a morte e disperazione, sui barconi della speranza provenienti dall'Africa del Nord, che in questi giorni puntano la loro prua verso la Sicilia, ci sia anche un bel carico di malattie infettive. È già successo che ci fossero casi di scabbia, tubercolosi e malaria. Ora un'altra novità: meningite. Uno dei circa 600 migranti sbarcati a Catania il 30 luglio si trova oggi ricoverato nel reparto malattie infettive dell'ospedale di Cremona, affetto da una sospetta meningite meningococcica. A lanciare l'allarme per le sorti dei poliziotti coinvolti nelle operazioni di sbarco, il sindacato autonomo di Polizia (Sap) e il sindacato italiano unitario lavoratori di Polizia (Siulp) che hanno scritto al questore di Catania esprimendo timore per l'incolumità degli agenti e dei cittadini che possano essere venuti a contatto con i migranti. Due dei sei profughi arrivati domenica 31 luglio al centro sportivo Guerra di Martignana Po, nel Cremonese, avevano accusato dolori alla testa e sono stati ricoverati. Pure il sindaco di Martignana Po che era andato ad accoglierli al loro arrivo e alla mattina, per portare qualcosa, è stato sottoposto a profilassi.

Il Siulp punta il dito contro la «tardiva comunicazione fatta dalla questura», nella quale si allega una nota dell'Asp Catania che indica «quali siano i soggetti da considerarsi a rischio infezione». Il Siulp chiede al questore che vengano sospesi «gli sbarchi di immigrati su Catania sino a quando non si troveranno locali idonei per svolgere le operazioni inerenti l'identificazione e il fotosegnalamento».

Il segretario provinciale del Sap, Giuseppe Coco, invece, lamenta i ritardi nella comunicazione agli agenti coinvolti nelle operazioni di sbarco: «Il malato è sbarcato il 30 luglio, la malattia diagnosticata il 2 agosto, gli agenti avvisati solo nel pomeriggio del 4 agosto - attacca Coco - ma nel frattempo che rischi si sono corsi? - chiede il Sap - La profilassi deve estendersi anche ai conviventi degli agenti coinvolti? E ai colleghi a stretto contatto con gli agenti impegnati nello sbarco? Gli antibiotici sono già disponibili?».

Il 6 agosto è successo un caso analogo. È arrivata nel porto di Reggio Calabria la nave «Corsi» della Guardia Costiera con 336 profughi a bordo, appartenenti a varie etnie, tutte africane: 291 uomini, 34 donne e 11 minori di cui 5 non accompagnati. Ebbene, tra questi migranti è stato riscontrato dai medici un caso di sospetta tubercolosi, due casi di varicella e una donna al settimo mese e mezzo di gravidanza. I migranti sono stati trasferiti in strutture in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte e Veneto.

Ma la tensione nelle varie regioni sale e il ministero dell'Interno non riesce a trovare soluzioni. Gli albergatori del bresciano denunciano: da quattro mesi non veniamo pagati dal ministero di Angelino Alfano per il servizio di accoglienza a 35 euro al giorno assicurato per i richiedenti asilo.

In Toscana l'appello lanciato dal governatore Enrico Rossi alle famiglie, di ospitare profughi, chiamando il numero «Accoglienza migranti», è stato un flop: dopo una settimana solo 24 famiglie hanno risposto positivamente (su 3 milioni e 700mila toscani). E a Como, dove 450 persone attendono, tra un pasto e una visita medica, di conoscere il proprio destino, la situazione sta sfuggendo di mano. Proprio un grande successo la politica immigratoria della coppietta Renzi-Alfano.

Commenti

moichiodi

Mar, 09/08/2016 - 08:02

Solo tra i poliziotti. E tra i profughi? Carità pelosa.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Mar, 09/08/2016 - 08:10

La profilassi per il personale venuto a contatto consiste in 1 compressa di Ciprofloxacina ed allarme rientrato

Ritratto di Azo

Anonimo (non verificato)

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 09/08/2016 - 08:34

come direbbe trombalti " e che vuoi che sia per un pò di meningite" ahahahahah. VOTATE PD, VOTATE

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/08/2016 - 08:41

le autorità non possono rinunciare a questi lauti guadagni con l'arrivo di clandestini.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 09/08/2016 - 08:42

le autorità non possono rinunciare a questi lauti guadagni con l'arrivo di clandestini...

Ritratto di acroby

acroby

Mar, 09/08/2016 - 08:47

Ma non sivera detti che avremmo affondato i barconi prima che partissero dall'africa?

linoalo1

Mar, 09/08/2016 - 09:07

Ecco l'Occasione Buonaper CHIUDERE LE FRONTIERE E RISPEDIRE A CASA LORO,TUTTI GLI IMMIGRATI!!!CHI SI DIFENDE,SI SALVA!!!!Ovviamente,con questo Governo,sottomesso all'E.U.,sarà meglio una Epidemia di Meningite che rifiutare gli Immigrati!!!E poi,oggi stesso,per tranquillizzarci,questo Governo di Incapaci,diffonderà la Balla che i casi di Meningite,in Italia,sono nella Media Annuale!!Non parliamo,poi,di altre Patologie!!!!

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 09:37

Se non ci ammazzano con le bombe ci riusciranno importando malattie di vario genere, ma per Alf-ano noi siamo bravi perché non avremo un'altra Calais, dimenticavo dell'altro in vacanza

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 09:42

Qualunque governo dotato di intelligenza ,nell'interesse del popolo lo farebbe di chiudere le frontiere ,appunto ,dotato di intelligenza e meno arraffone, il nostro è composto solo da nano ballerine e vacanzieri ,vedi il fenomeno di Rignano

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 09/08/2016 - 09:51

Della serie: gli sgovernanti italici non ci fanno mancare nulla del..peggio!!

Ritratto di Rik1954

Rik1954

Mar, 09/08/2016 - 10:50

macchè,sarò stato il profugo ad essere contagiato appena sbarcato in Italia, questi portano solo nuove culture .....sì,di virus e batteri....poveri noi

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 11:17

Non sono profughi finitela con la litania dei profughi, sono clandestini punto e basta , più lo scrivete e più fate incaxxare gli italiani ,a parte i pidioti, che fanno i soldi anche sulle nostre spalle, almeno voi del giornale non prendeteci per il c@@lo

Ritratto di mina2612

mina2612

Mar, 09/08/2016 - 11:35

Evvaiii! Non bastavano la scabbia, la TBC, la sifilide, i pidocchi, la lebbra, quelle malattie senza nome ma mortali o invalidanti perchè ignote e quindi incurabili... oggi ci tocca anche la meningite.. ossia un altro valore aggiunto per la nostra salute.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 09/08/2016 - 11:39

Questa potrebbe essere una causa che riporti i buonisti sulla retta via.

Fjr

Mar, 09/08/2016 - 12:03

Linoalo,concordo sulle balle delle statistiche riguardo la meningite,preoccupa il fatto che arrivano con malattie che di fatto erano state debellate ,vedi tubercolosi etc, nel tempo con i vaccini eravamo arrivati a non avere problemi di questa portata,ora è allarme e chi sta a Roma non considera la gravità del problema solo per questo andrebbero cacciati tutti a pedate ,pane per case farmaceutiche e medici che adesso ci frantumeranno le balle in vista del prossimo inverno con le vaccinazioni,quando basterebbe non farli sbarcare

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 09/08/2016 - 12:08

Grandissima cultura profuga. Bisogna trasformare gli ospedali in laboratori di cultura nei quali studiare tutte le novità mediche e scientifiche che la necessaria accoglienza ci impone. Gli italiani approvano con gioia le muove talentuose malattie e votano compatti gli immigrazionisti PD e 5stelle.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 09/08/2016 - 12:19

Questo caso e tutti gli altri sono il risultato di questa invasione ! Comunque era una risorsa che ci mancava...... Da qualche anno abbiamo recuperato tubercolosi, meningite, influenze strane con virus africani che si sono incrociati con i nostri, scabbia, malaria e tante altre che non ci dicono. Arriverà anche l'ebola, la saars per la felicità delle case farmaceutiche che vedranno aumentare a dismisura la spesa sanitaria nazionale. Tanto gli immigrati non pagano un cxxxo, vengono visitati subito e noi il ticket sempre per qalunque visita e code chilometriche annuali. E dovremo pure cambiare i nostri acquisti alimentari perchè costoro, in massima parte islamici, non mangiano maiale, pasta e tanto altro perchè da loro, ricchi ed opulenti, queste cose le danno agli animali, come ha detto ieri un "profugo" che parlava correntemente italiano. Polizia non indagate?

Ritratto di Zohan

Zohan

Mar, 09/08/2016 - 12:20

spero che impestino un po' di volontari...cosi' se ne stanno a casa o vanno a fare volontariato clo gli italiani che ne hanno davvero bisogno

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 09/08/2016 - 12:34

Africa subsahariana. Altrimenti nota come "meningitis belt": la cintura della meningite.

piardasarda

Mar, 09/08/2016 - 12:53

Reanzi dice: salviamo vite umane straniere, MA sacrifichiamo quelle delle nostre forze dell'ordine. Rischio zero per voi in ogni senso. ricordiamocelo alle urne

Una-mattina-mi-...

Mar, 09/08/2016 - 13:42

EVIDENTEMENTE DIO INCLUDE, FRA I SUOI DONI, MICROBI E VIRUS

19gig50

Mar, 09/08/2016 - 13:47

Rifiutatevi di soccorrerli, pensate alle vostre famiglie, che ci vadano i politici compiacenti a prelevarli.

Ritratto di MLF

MLF

Mar, 09/08/2016 - 14:09

Tanto questi sono tutti liberi di girovagare dove gli pare e piace, impestando chiunque.

Tuthankamon

Mar, 09/08/2016 - 14:11

Il ministero della sanità, pardon della salute, non ci sta informando sulle "malattie epidemiche di ritorno" legate all'immigrazione selvaggia in atto! Quello che mi consola è che queste malattie non guardano in faccia a nessuno, nemmeno a chi vota PD, :-). Le statistiche pubblicate non corrispondono sempre con quelle reali, un po' come con i furti e i reati!

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 09/08/2016 - 15:31

e tutti i casi che si stanno verificando in europa, non è che c'è un nesso ma il silenzio è l'ordine dell'alf-ano

pastello

Mar, 09/08/2016 - 16:27

Ecco perché Francesco, detto papa, non li vuole in vaticano

Sonia51

Mar, 09/08/2016 - 16:31

Fosse solo la meningite ... pensiamo a tutte le altre schifose malattie importate senza sapere un c...o sul da farsi.

ziobeppe1951

Mar, 09/08/2016 - 16:37

Stamicchia ...08.10.... Dai retta a me,era meglio non farli entrare e di conseguenza evitare poi di prendere farmaci...fanno bene da una parte, fanno male dall'altra

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mar, 09/08/2016 - 18:28

Meningite, scabbia, tbc, ed altre malattie sono portate da questi invasori, ma i ministri dicono che tutto va bene. INCAPACI ED INCOSCIENTI

Anonimo (non verificato)

Linucs

Mar, 09/08/2016 - 19:15

Sono armi batteriologiche ambulanti.

Ora

Mar, 09/08/2016 - 19:47

E Fabrizio Boschi sarebbe un giornalista? Sospetta melingite e non melingite come il titolo del servizio,qualcuno gli spieghi la differenza.

claudio faleri

Mar, 09/08/2016 - 20:49

meningite e tbc con la fragolina regalo del vaiolo....ecco i doni dell' africa...........e il peggio deve venire

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 10/08/2016 - 11:24

Ora 19:47 scrive : "Sospetta melingite e non melingite come il titolo del servizio,qualcuno gli spieghi la differenza" - - - Professor "Ora", per cortesia spieghi a me la differenza tra la "melingite " e la "melingite" da lei citate. Grazie. – (2° invio)