Politica

Il menu della serata? Te lo consiglia il frigo

Ieri l'inaugurazione della Fiera a Milano Un padiglione con gli elettrodomestici smart

Marta Bravi

Milano Elettrodomestici che comunicano tra di loro, ma soprattutto che parlano con il padrone di casa. Sono le novità presentate alla 57esima edizione del Salone del Mobile alla biennale Eurocucina che presenta il focus FTK, Tecnology for the Kitchen, ai padiglioni 9-11 e 13 - 15. Così la lavatrice Bianca di Candy è in grado di suggerire come lavare la meglio i propri capi. Avete buttato in macchina un maglione di lana macchiato di sugo? Bianca vi indica il programma migliore per lavarlo senza fare danni.

Mentre il forno «Watch & touch» con porta display interamente full touch permette di gestire al meglio la cottura dei cibi attraverso un tocco. Grazie alla telecamera integrata, infatti, si può controllare cosa avviene dentro senza dover aprire lo sportello. Così si può avere sotto controllo la propria cena anche da remoto su smartphone o tablet attraverso l'applicazione Candy simply-Fi. Non solo, ora è il forno che suggerisce le ricette, con veri e propri tutorial «live teaching» che consentono di seguire in diretta tutte le fasi della preparazione dei piatti fino alla cottura completa. Come la lavatrice, anche il forno Watch &Touch, premiato con il Red Dot Award: Product Design 2018, il più importante premio internazionale di design, suggerisce tra oltre 70 programmi la migliore combinazione di opzioni (funzione, tempo, temperatura) per cucinare il piatto prescelto.

Hoover presenta un'assoluta novità nell'ambito degli elettrodomestici per la cottura: si chiama «Keepheat» il forno che grazie alla rivoluzionaria tecnologia ExeverTM, cuoce e conserva il cibo al caldo, mantenendolo gustoso e pronto per essere consumato in qualsiasi momento. Progettato in collaborazione con i ricercatori dell'Università di Parma e con i professionisti del settore, il sistema è stato testato per 3 anni. Un forno «da hipster», lo definiscono gli addetti ai lavori, e per single: ospiti inattesi? Arrivate a casa stanchi dopo un'intensa giornata di lavoro? Gli invitati «tirano il pacco» all'ultimo? Nessun problema: «Keepheat» permette di avere pasti «ready to serve» a qualsiasi ora del giorno esaltandone aroma, gusto e proprietà nutritive. Grazie al sistema di conservazione a basse temperature (62 o a 70 gradi), il cibo si mantiene ancora più sano - poiché le proprietà nutritive restano inalterate fino a 14 giorni. Gli alimenti infatti vengono conservati al caldo e sotto vuoto.

Conservare i cibi mantenendo integre tutte le proprietà organolettiche fino a 55 giorni, il frigorifero VitaFresh Serie 8 di Bosch, grazie alla tecnologia VitaFresh Pro. Il sistema prolunga fino a 3 volte la durata degli alimenti con temperature da -1°C a 3 gradi, proteggendo tutti gli aromi, i nutrienti essenziali e preziose vitamine dei freschi. Ogni cassetto, infatti, è dotato di regolatore di umidità a seconda del tipo di alimenti da conservare.

La tecnologia Mikey, sviluppata da Bosch e Siemens, consente di avere sott'occhio tutto quello che c'è nel vostro frigo anche dall'ufficio. Non solo, Mikey, sviluppato da Bosch e Siemens, è un robot che porta l'intelligenza artificiale in cucina.

My Kitchen Elf in italiano vuole dire «il mio elfo da cucina» ed è proprio così: con Mikey si può parlare, ricevere suggerimenti sulle ricette da preparare solo con gli ingredienti che abbiamo nel frigo, interrogarlo sul tocco giusto per rendere migliore il nostro piatto, quanto tempo deve restare in forno la nostra torta.

Commenti