Mondo

Il mercato del 2018 sarà in crescita. "Prospettive favorevoli per gli investitori"

Manuela D'Onofrio (UniCredit): segnali positivi da diverse aree del mondo

Il mercato del 2018 sarà in crescita. "Prospettive favorevoli per gli investitori"

Nel 2017 i mercati azionari sono stati caratterizzati dalla crescita, sostenuti tanto da una ripresa macroeconomica generalizzata quanto dalle politiche espansive delle principali banche centrali. Il FtseMib ha guadagnato il 15% circa, mentre l'Msci World ha segnato un +5% trasformatosi in un +17% per coloro che hanno adottato strategie di copertura del cambio. «Le prospettive di mercato restano favorevoli per il 2018», segnala Manuela D'Onofrio, condirettore generale di Cordusio, la società di wealth management del gruppo UniCredit. «La crescita robusta e sincronizzata nelle diverse aree del mondo offre un supporto rassicurante alla dinamica degli utili aziendali», aggiunge sottolineando che dovrebbero restare ben intonati i mercati azionari, specialmente l'Eurozona e i Paesi emergenti, mentre «nel reddito fisso resta invece poco valore, in vista di una traiettoria sempre meno espansiva in termini di politica monetaria». L'elevato rischio geopolitico (Corea del Nord, Brexit, Catalogna e Medio Oriente) non dovrebbe compromettere la propensione al rischio degli investitori, sebbene la volatilità sia destinata a un incremento rispetto ai livelli attuali estremamente bassi.

In un contesto di questo tipo sarà sempre più importante affidarsi alla consulenza di uno specialista certificato, attraverso dei contratti di consulenza sul portafoglio. Per ricercare rendimenti interessanti è importante, adesso, anche guardare al di là delle asset class tradizionali. Se si dispone di un patrimonio ingente è più facile assumere qualche rischio per puntare al rendimento, nella consapevolezza che una parte importante del portafoglio possa essere meno liquida nel breve termine.

Cordusio ha organizzato un team dedicato alla selezione di queste opportunità: oltre alle proposte di fondi di investimento ed Etf, si individuano anche strumenti di private equity per investire nell'economia reale senza esporsi alla volatilità quotidiana dei mercati. La società del gruppo UniCredit lavora anche sulle Spac (le società veicolo quotate che acquisiscono società obiettivo non quotate fondendosi successivamente con esse) per affidare i patrimoni dei clienti a manager selezionati nella strutturazione di questi veicoli. La ricerca del rendimento determina anche l'elaborazione di nuovi prodotti: Cordusio ha deciso di lanciare una nuova gestione chiamata Next con approccio total return.

La costruzione del portafoglio di questa gestione include nelle sue scelte la diversificazione e la decorrelazione.

Commenti