Merkel dice "ja" al Brennero blindato

La cancelliera tedesca ieri in visita in Turchia per rilanciare il controverso accordo tra Ankara e l'Ue. Poi dà ragione all'Austria: "Chiuda il confine in caso di invasione dall'Italia"

Se non è un auspicio poco ci manca. Angela Merkel ritiene di grande importanza la crisi del Brennero tra Austria e Italia e fa il tifo per la sua «provincia» tedescofona, l'Austria, che quasi sembra invitare a sbatterci la porta in faccia. «Se l'Italia - dice Der Spiegel citando un discorso della cancelliera pronunciato domenica scorso in un incontro con altri esponenti di Cdu e Csu - lasciasse passare un alto numero di migranti, che a centinaia di migliaia si dirigessero in Germania, allora l'Austria renderà il Brennero insuperabile». Un'affermazione fatta in risposta a una domanda rivoltale da un membro della Csu, Thomas Kreutzer, su cosa accadrebbe se l'Italia per imperizia o necessità si lasciasse invadere dai migranti. «Toccherebbe a Roma registrarli», sarebbe stata l'asciutta risposta della cancelliera. Che poi avrebbe aggiunto di confidare, in caso di (probabile) inadempienza da parte del nostro Paese, nel muro del Brennero. Secondo il quotidiano tedesco, i partecipanti all'incontro sarebbero «rimasti stupiti, perché la cancelliera rifiuta la chiusura della frontiera tedesca e ha criticato il governo di Vienna».

Certo il confine tra una constatazione, un timore e un augurio è labile. Questione di sfumature. Ma sembra proprio che la posizione di Berlino sulla crisi dei migranti sia cambiata radicalmente nelle ultime settimana. E che non potendo contare sull'efficacia dei controlli italiani Angelona caldeggerebbe un pugno di ferro da parte di Vienna per evitare una «triangolazione» dei migranti dentro i confini tedeschi. E si sa che l'accoglienza di Berlino negli ultimi mesi si sia manifestata più nelle parole che nei fatti.

Che al momento la voce immigrazione sia percorsa da una fiammante striscia di evidenziatore sull'agenda della Merkel è chiaro. Ieri la cancelliera Angela è volata in Turchia, a Gaziantep, nell'Anatolia sud-orientale, per ridare un po' di slancio al controverso accordo sui migranti raggiunto il 18 marzo scorso tra l'Ue e Ankara, e di convincere quest'ultima a rispettare tutti gli impegni assunti. La Merkel, accompagnata nella delicata missione dal presidente del Consiglio Europeo, Donald Tusk, e dal numero due della Commissione, Frans Timmermans, è stata accolta da un polemico striscione: «Benvenuti in Turchia, il Paese che ospita il maggior numero di rifugiati al mondo». La delegazione ha visitato il campo di Nizip 2, a ridosso della frontiera con la Siria, dove 5mila persone vivono nei prefabbricati.

Commenti
Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Dom, 24/04/2016 - 10:39

Alleluia! Che la Merkel stia cominciando a rinsavire?

antipifferaio

Dom, 24/04/2016 - 10:46

Al solito la Kulona è propensa a farci invadere da mezza Africa islamica, fare a fettine la nostra economia, ma quando si tratta di proteggere i popoli teutonici...Altola'!!! E' chiaro come il sole che l'Europa NON ESISTE....Esiste, al solito, solo il "famose li caxi nostri"...

Lapecheronza

Dom, 24/04/2016 - 10:49

Quando si dice avere le idee molto chiare. Giocano con le sorti di milioni di cittadini come se stessero giocando a rubamazzo.

Lapecheronza

Dom, 24/04/2016 - 10:52

Perchè gli italiani boccaloni credono che l'Austria possa fare una cosa di questa portata - come la chiusura delle frontiere - senza essersi prima consultato con la Germania ? E' solo Alfano e Renzi che credono che Babbo Natale parta con slitta trainata dalle renne gridando Oh..Oh...Oh.

Amazigh

Dom, 24/04/2016 - 11:09

Si continua a vedere nei profughi il problema come il toro vede il nemico nella "muleta". Il "torero" é chi dirige la politica di migrazione in barba alle leggi votate a suo tempo da parlamenti votati dai cittadini. Se non si crea un nucleo duro di resistenza con almeno 3 paesi grandi (It-E-Sp) ogni lamentela é inutile. Chiaramente servirebbe una destra più ideologica e meno manganellatrice.

MassimoR

Dom, 24/04/2016 - 11:09

eh sino affari nostri per decisioni che preso lei. mavaff

joecivitanova

Dom, 24/04/2016 - 11:24

..Ah, l'invasione sarebbe dall'Italia, non l'avevo capito, mi scusi Merkellina eh, non mi ero reso conto; sa Angelina, non sono stato mai un genio..!! G.

fcf

Dom, 24/04/2016 - 11:27

Forse qualcuno pensava che i tedeschi fossero "amici"? Sono e resteranno sempre dei crucchi di cui non fidarsi.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 24/04/2016 - 11:34

La Merkel, non stà rinsavendo, stà solo proseguendo il progetto cominciato con Napolitano e il Golpe. La Grecia come la Turchia sono già messe a K O, o pagate, per far tacere tutto, ORA, È ARRIVATO IL TURNO DELL`ITALIA E DOPO SARÀ IL TURNO DELLA SPAGNA!!! Una volta risolto questo problema, potranno fare per la loro popolazione, una grande Kermesse di riposo e di vacanze!!! Questo era anche il sogno di Hitler.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 24/04/2016 - 11:38

Avete capito la tendenza, vero? Tutta l'Europa tra poco chiuderà i confini, mentre l'uomo nero in bianco parte da Roma, e come sublime monito universale preleva personalmente i musulmani da portare qui, oltre ad ammonire severamente ogni giorno, tutti i giorni, chi osasse alzare la voce contro "l'accoglienza necessaria". E ora arriva l'estate e l'oceano di barconi. Direi che siamo spacciati, qualcuno vede una via d'uscita?

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 24/04/2016 - 11:38

Hello frau Merkel, cosa diresti se l'Italia per non farsi invadere AFFONDASSE I BARCONI?. Come vedi qualcuno porta i migranti in Aereo, bisogna fare un atto forse inconsulto, ma credo veramente, se l'Europa non vuole andare a fondo, qualcosa di energico bisogna fare.

wydma

Dom, 24/04/2016 - 11:40

in sostanza i tedeschi tifano per iDaGlia Grecia turchia Spagna stati schiavi/cuscinetto pieni di m....mentre loro fanno la bella vita. I complimenti vanno a lei, furba, mentre gli strali al popolino iDaGliano che si fa mettere in faccia il culo enorme di questa progenitrice di wuerstel

marvit

Dom, 24/04/2016 - 11:40

Se l'Austria chiude le frontiere allora bisogna cacciare subito il governo incapace italiano; altrimenti si formeranno le condizioni e le premesse per un CAOS TOTALE nel nostro Paese

blackindustry

Dom, 24/04/2016 - 11:40

Merkel puo' dire e fare cio' che vuole, se l'Austria chiude la sua parte del Brennero a noi poco importa, perche' il problema non sono gli altri che non accettano i clandestini, ma siamo noi che andiamo a prenderli in acque altrui perche' qualcuno ci lucra sopra.

1942

Dom, 24/04/2016 - 11:51

Mi sembra giusto . Dall'Austria alla Germania il passo è breve . Per quanto riguarda i migranti , Italia e Grecia (che nella hit parade degli sciagurati UE sono al top 4 ) se vogliono ancora soldi , aiuti e "flessibilità" a go go , fanno il favore e se li digeriscono.

Ritratto di Michimaus

Michimaus

Dom, 24/04/2016 - 11:52

Nein Frau Merkel! Ha voluto aprire la propria frontiera ai clandestini?!..Adesso non li vuole fare più arrivare! Guten Morgen!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 24/04/2016 - 11:55

L'unica speranza rimastaci è, a questo punto, Forza...Itaglia? No: Forza Nuova.

bjelka68

Dom, 24/04/2016 - 12:02

e noi quando chiudiamo le frontiere???

Franco40

Dom, 24/04/2016 - 12:12

La Merkel ha totalmente ragione. Dopo un tentennamento è rinsavita. Le colpe sono tutte le nostre e di Don Francesco. Siamo noi che creiamo questa brutta situazione con i clandestini. Sbrogliamocela da soli.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 24/04/2016 - 12:14

#Amazigh Il problema è esattamente l'opposto. Salvini non basta più. Qui ci vuole solo Forza Nuova.

Raoul Pontalti

Dom, 24/04/2016 - 12:29

Bufala! La Angela ha risposto laconicamente a quel rompiballe bavarese di Kreutzer, in riferimento alle scontate inadempienze italiane sul controllo dei migranti, semplicemente così: "Dann macht Österreich den Brenner dicht." che tradotto significa semplicemente "Allora l'Austria sigilla il Brennero.". Un colpo al cerchio e un colpo alla botte: ha tacitato il rompiballe e facilitato il governo di Vienna alle prese con le elezioni presidenziali che probabilmente vedranno la vittoria di un verde. Ma le critiche alla scelte di Vienna, adottate per ragioni elettorali e messe in sordina da Angelona per non compromettere le residue speranze dei confratelli democristiani austriaci di andare al ballottaggio nelle presidenziali, restano intatte: illegali sia il tetto ai profughi (profughi, non gitanti economici e climatici) sia il blocco di Brennero e Coccau.

hellas

Dom, 24/04/2016 - 12:33

Ma come.... e la pagliacciata dei migranti accolti con fiori e applausi, già finita? Ma come... non ne voleva un milione, anzi facciamo due! Questa è il peggiore cancelliere nella storia della Germania, ha utilizzato l'Unione Europea ( che non esiste ! ) pro doma sua, e noi dovremmo capire che i nostri problemi dobbiamo imparare a risolverceli da soli , che piaccia o non piaccia a Frau Merkel !

katy61

Dom, 24/04/2016 - 12:35

COMMENTATORI... la Merkel ha raqgione ..l Austria fa benissimo.. siamo noi quelli sbagliati , esseri insignificanti senza struttura ossea... facciamo qualunquismo...pressapochismo... che ci voleva a prendere già da qualche anno impronte digitali ...e espellere chi non doveva entrare...togliendo il reato di clandestinità...e ci meravigliamo quando dopo gravi fatti scopriamo che hanno foglio di via da un pò...cosa controlliamo?? Mettiamoci sopra rumeni..albanesi..sudamericani..perchè non sono solo gli immigrati africani...chi si occupa dei minorenni scomparsi in italia? Il problema è RENZI con ALFANO e GENTILONI. Il GROSSO problema è la SINISTRA AL GOVERNO!!!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Dom, 24/04/2016 - 12:36

...è fa benissimo,e mi sembra giusto Punto. Considerando che i pseudo politici non eletti lasciano entrare cane e porci (con rispetto).L'Austria si difende solo il territorio,Stop. Crucchi o non crucchi almeno qui si vota un "GOVERNO" in forma democratico e non birilli messi lì.

vince50_19

Dom, 24/04/2016 - 12:38

Davvero? E adesso che farà questo italico sedicente governo? Forse continuerà a dire che la Ue deve cambiare quando la Merkel se ne f@@te della Ue e fa il suo comodo? Vediamo, vediamo..

vianprimerano

Dom, 24/04/2016 - 12:39

I tedeschi rinfacciano sempre agli italiani di averli traditi durante la seconda guerra mondiale (l'unica volta) mentre si dimenticano che loro hanno voltato le spalle e tradito la fiducia degli italiani piu' d'una volta. Io direi di chiudere una volta e per sempre con i tedeschi per piu' di un motivo: sono il popolo piu' odiato al mondo, sono brutti, musoni, cattivi, arroganti, presuntuosi e vampiri. Riescono nelle cose solamente facendo andar male i loro vicini, non per le loro capacita'. Ed inoltre i tedeschi puzzano e non si lavano.

Anonimo (non verificato)

Georgelss

Dom, 24/04/2016 - 12:43

Affondare le barche degli invasori con qualsiasi mezzo e/o arma

elpaso21

Dom, 24/04/2016 - 12:45

Ma non sarebbe anche ora che ci si cominciasse ad organizzare in un qualsiasi modo sensato? Ormai si sentono soltanto notizie in base alle quali qualcuno mette una pezza da qualche parte.

vittoriomazzucato

Dom, 24/04/2016 - 12:46

Sono Luca. Le hanno detto: se vuoi che ti proponiamo ancora come Cancelliere devi dire all'Austria di chiudere le frontiere. Hai compreso. GRAZIE.

agosvac

Dom, 24/04/2016 - 12:47

La cosa che sarebbe comica se non fosse tragica è che questa signora non ha ancora capito che erdogan non ha alcun interesse a controllare i clandestini perché più ne arrivano in Ue e più i suoi disegni possono andare avanti!!! Ogni clandestino, infatti, oltre ad essere un potenziale terrorista è una bocca in più da sfamare a carico dei governi Ue, in pratica indebolisce l'economia dell'Europa intera!!!

linoalo1

Dom, 24/04/2016 - 12:52

La Logica ha ,finalmente,vinto sull'Ignoranza!!!Speriamo che sia solo l'inizio della Blindatura di tutte le Nazioni Europee!!!

Ritratto di adoroilmare

adoroilmare

Dom, 24/04/2016 - 13:03

cosa vi aspettavate dai crucchi? popolo di idioti scegliatevi ci odiano sti nordici del caxxxo !!!

Amazigh

Dom, 24/04/2016 - 13:14

Memphis35: quanto mi piacerebbe che tu avessi ragione. Comunque, credo che i tempi dei rivoluzionari al'antica sono finiti, poi ci sarebbe il problema del controllo del periodo postrivoluzionario e sai quanti infiltrati ti metterebbe la CIA. Non lo vedo realistico, solo che chi sa manovrare o convincere ingenti masse di popolazione può avere successo. Salvini parlando come parla si mette contro la destra ideologica.

Amazigh

Dom, 24/04/2016 - 13:20

vianprimerano: il ritratto che fai dei tedeschi non é assolutamente veridico, io li conosco. La principale differenza con gli italiani del Nord sta nel fatto che i tedeschi, quando le cose si mettono male, sanno fare causa comune, mentre gli Italiani non hanno ancora capito l'importanza della coesione politica, come gli arabi. Litigano tra loro come sprovveduti. La storia insegna.

Una-mattina-mi-...

Dom, 24/04/2016 - 13:30

ALLORA LE NORME CHE IMPEDISCONO L'INVASIONE DELL'AUSTRIA NON VALGONO PER IMPEDIRE L'INVASIONE DELL'ITALIA, CHE NON PUO' NEMMEDO ARRESTARE GLI SCAFISTI O SEQUESTRARE I BARCONI DEGLI INVASORI. ANZI L'ITALIA LI VA PERFINO A PRENDERE SOTTOCASA, PERCHE' SIAMO L'ITALIA COL SEGNO PIU', quella in balia di parvenù incapaci se non collusi, quelli che bacchettano i giudici, gli insofferenti della logica e del senso comune

Gianca59

Dom, 24/04/2016 - 13:45

Italia, volete fare i vostri comodi protetta da Draghi ? E beccatevi i migranti !

Ritratto di Chichi

Chichi

Dom, 24/04/2016 - 13:48

Perché, a parte Renzi e i suoi accoliti, qualcuno dubitava che lo facesse?

disturbatore

Dom, 24/04/2016 - 14:23

Oramai Padrina Merkel invade ogni campo , quasi come fosse diventata liquida come il capitale. La sua visita in Turchia nel mezzo dei profughi, ha un forte sapore di Papessa Protestante interessata a fare proselitismo. Forse sta´pensando di fare concorrenza al Papa? Oggi riceve Obama ad Hannover e fara´di tutto per chiudere entro l´anno gli accordi Ttip , come se la cosa riguardasse solo lei . Spazia senza piu´limiti , dalle lobby dei diritti civili al quelle industriali e finaziarie , nulla sembre piu´fermare questo ammasso di contraddizioni ed incapacita´. Merkel e´ l´arma segreta che i falchi usa stanno usando per alimentare i conflitti in Europa .

Libero1

Dom, 24/04/2016 - 15:15

Cosi mentre il burattino toscano e il suo governo P-idiota si erano illuso che il furbacchiotto draghi gli avrebbe difeso al punto di mettere la museruola alla merkel,come un fulmine a ciel sereno arriva dalla merkel l'Ok all'Austria per costruire un muro al confine con l'italia.

Amazigh

Dom, 24/04/2016 - 15:16

disturbatore: semplicemente Frau Merkel é il braccio politico delle lobby USA in Europa. Perché proprio lei? perché nella Stasi le avevano insegnato ad obbedire ed a fare qualsiasi cosa senza fiatare: questo comportamento acritico i padroni "democratici" :) lo apprezzano oggi come in passato lo apprezzavano i sovietici.

franco-a-trier-D

Lun, 25/04/2016 - 13:49

Michimaus la divina Mater Eclesiaste Merkel sa quello che fa , li ha fatti entrare per selezionarli quelli che servono al paese laureati diplomati operai specializzati li tiene gli altri li manda tutti in Italia da voi che siete i "più democratici" in Europa , non siete contenti forse? A me pare che i vostri politici delPD siano contenti ha dimenticavo.. anche voi li siete visto che li avete votati con tanto amore.

franco-a-trier-D

Lun, 25/04/2016 - 13:50

Michimaus la divina Mater Eclesiaste Merkel sa quello che fa , li ha fatti entrare per selezionarli quelli che servono al paese laureati diplomati operai specializzati li tiene gli altri li manda tutti in Italia da voi che siete i "più democratici" in Europa , non siete contenti forse? A me pare che i vostri politici delPD siano contenti ha dimenticavo.. anche voi li siete visto che li avete votati con tanto amore.E non scassate la minkia con i vostri piangistei e votate meglio la prossima volta.