Politica

Forbes incorona (ancora) Merkel: la donna più potente è lei

La rivista Forbes ha stilato la classifica delle donne più potenti del 2016. Ancora una volta la Cancelliera tedesca è al primo posto. Mogherini in top 20

Forbes incorona (ancora) Merkel: la donna più potente è lei

Per il sesto anno consecutivo secondo la rivista finanziaria Forbes la cancelliera tedesca Angela Merkel è la donna più potente al mondo. Al secondo posto Hillary Clinton, probabile candidata alla presidenza degli Stati Uniti per i democratici. Dietro di loro Janet Yellen, la prima donna a capo della Federal Reserve, la Banca Centrale degli Stati Uniti.

Forbes stila la classifica delle donne più potenti del mondo dal 2004. La rivista le definisce "le donne più intelligenti e tenaci che stanno mettendo il loro marchio nel mondo di oggi". Sono per lo più imprenditrici, scienziate e CEO di importanti aziende.

Nella top 20 compare anche un'italiana. È l'Alto commissario per la politica estera Ue nonchè primo ministro degli esteri del governo Renzi, Federica Mogherini, che si piazza al diciannovesimo posto. Fra le italiane in classifica Miuccia Prada è in 79ma posizione e la fisica Fabiola Gianotti 84ma. Nella top 10 delle donne più potenti c'è il direttore generale del Fmi Christine Lagarde al sesto posto, preceduta da dall'amministratore delegato di General Motors Mary barra al quinto posto e da Melinda Gates in quarta posizione.

La curiosità: vince (quasi) sempre Merkel

Da quando è cancelliera, Angela Merkel è quasi sempre stata nominata "La donna più potente del mondo" da Forbes. La prima volta fu nel 2006, pochi mesi dopo l'elezione. Solo nel 2010 è finita alle spalle di Michelle Obama.

Un dato simbolico che però fa capire chiaramente quale sia il peso della Germania nella politica internazionale di oggi.

Commenti