Messa, lavoro e low-profile. Il primo giorno di Mattarella

Il neo-capo dello Stato mantiene le abitudini. Breve passeggiata nel centro di Roma, una telefonata a Ciampi, poi la visita a Napolitano

Il primo giorno da presidente della Repubblica è all'insegna del low-profile. Sergio Mattarella mantiene le abitudini nonostante la carica che ricopre. Il capo dello Stato si è recato questa mattina alla chiesa dei Santi apostoli, a Roma, per partecipare alla messa della domenica. Una breve passeggiata per il centro di Roma durante la quale giornalisti e cittadini hanno provato a interagire con lui, ma senza ricevere alcuna risposta. Il presidente della Repubblica ha partecipato alla messa nella basilica dei Santi Apostoli, a pochi passi da Piazza Venezia, quindi è salito a piedi fino al Palazzo della Consulta.

Al termine della messa, Mattarella ha deciso di non prendere la ormai tradizionale Panda con la quale si è spostato in questi giorni e di raggiungere camminando la foresteria della Consulta. Nessuna dichiarazione per il nuovo capo dello Stato accolto dagli applausi di chi lo incontrava. Tornato al lavoro, Mattarella ha chiamato Carlo Azeglio Ciampi: "Sono grato per tutto quello che hai fatto per il Paese - gli ha detto - Tu puoi capire bene quali siano le mie preoccupazioni".

Nel tardo pomeriggio, poi, la visita a casa di Giorgio Napolitano. Anche questa volta a piedi per avere una descrizione dei "dossier" sul tavolo al Quirinale. Altra passeggiata a piedi nelle vie del centro di Roma, assediato dalle telecamere che per qualche minuto bloccano il traffico di via Nazionale. Mattarella già sta lavorando da presidente. Il discorso è in via di elaborazione, sta definendo lo staff presidenziale e sta lavorando sui faldoni e sui ruoli aperti da giudice della Corte Costituzionale da consegnare ai suoi colleghi. Nessun passaggio viene lasciato al caso. Le uniche concessioni che si concede sono quelle legate alla vita familiare.

Commenti
Ritratto di roberta martini

roberta martini

Dom, 01/02/2015 - 10:57

Questo uomo mi fa paura. Dovrebbe averne anche Renzi......

buri

Dom, 01/02/2015 - 10:58

Vedremo cosa sarà la sua presidenza, è un ex DC, ricordiamocelo, un'altra cosa, non potreste scrivere in italiano^ low.profile, forse fa èiù figo di profilo basso?

rossini

Dom, 01/02/2015 - 10:59

A volte il diavolo (Renzi) fa le pentole (Mattarella) ma non i coperchi. Il mutacismo del nuovo PdR mi sembra inquietante. Che sia stato eletto un novello Cossiga? Attento Matteo! Chi la fa l'aspetti!

Ritratto di aldolibero

aldolibero

Dom, 01/02/2015 - 11:09

GIASPENTOAGONIA, IL NUOVO CHE AVANZA( come quelli del congelatore-frigor)).Appello alle reti televisive: fateci vedere il "NUOVO" presidente solo in orari di non fascia protetta, per proteggere i deboli e i bambini da viste tristi e lacrimevoli.Per chi resta masochisticamente in questo borgo ex italia, sara' risollevato dalle tristezze del momento ma la sobrieta' calera' con angoscia sulle vostre teste e sperate di vivere fino al 2018, che forse si vota. ALLEGRIA............GRAZIE MILLE

mifra77

Dom, 01/02/2015 - 11:09

E durante la prossima processione di paese, una nuova tappa ed un nuovo inchino sulla lista dei portatori della statua del santo protettore!

Ritratto di Loudness

Loudness

Dom, 01/02/2015 - 11:11

Bene così. Il prossimo presidente sarà un militare. Resta da vedere se italiano o straniero, ma quello poco conta per questo popolaccio di buoi...

Ritratto di Baliano

Baliano

Dom, 01/02/2015 - 11:11

Io ci sino già andato: La S. Messa la Domenica è un dovere Cristiano, Cattolico. Bravo anche il PdR: Però non ci sembra che il pomeriggio vada a visitare anche le Foibe, subito dopo le Ardeatine. Non ci risulta al momento, neanche un po'. E questo sarebbe il Presidente di tutti gli Italiani? Da scompisciarsi, se non fosse tragico. - Ma dai Pupone, detto renzi, ammettilo, sei un meschino ipocritone che va a braccetto con un inamidato Sadduceo. Di questo passo non durerai molto a lungo, No! Pare che stia cambiando il vento.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 01/02/2015 - 11:13

Il buon girno si vede... dall'incenso. Si salvi chi può.

vittoriomazzucato

Dom, 01/02/2015 - 11:15

Sono Luca. Son finiti i tempi delle barzellette, delle serate mondane, delle feste ad Arcore. Ora casa e chiesa con la DC degli anni '70 e l'Italia aveva bisogno di tornare al passato del compromesso storico e le convergenze parallele. E' arrivato uno "nuovo" giovane e pimpante di nome Sergio Mattarella; questo con la DC di Mani Pulite non ha nulla da spartire e non ha mai saputo nulla. GRAZIE.

Ritratto di Idiris

Idiris

Dom, 01/02/2015 - 11:16

E gli sbarchi dei nostri fratelli africani e arabi? Come prima piu di prima.... Auguri. Idiris

Ritratto di fornacchia

fornacchia

Dom, 01/02/2015 - 11:19

Da qualche tempo si tende a fare santi tutti i pontefici della chiesa cattolica, anzi ne si anticipa prima della morte le qualità di sacralità, perfezione e beatitudine celeste. Ora questa abitudine sembra estendersi anche al presidente della repubblica italiana, in questi giorni non ho sentito altro che lodi alla persona di Mattarella, quasi fosse anch'esso in odore di santità. Già al predecessore si era dato il dono dell'infallibilità, insomma santi subito.

Klotz1960

Dom, 01/02/2015 - 11:24

Ce lo stavamo domandando in tanti: Mattarella, oggi, fara' la sua passeggiatina mattutina? D'altronde, passeggiare e' un hobby cosi' originale!!! Sono in pochi a praticarlo!! E per fortuna Il Giornale ci ha tranquillizzato: ha passeggiato anche oggi!!! Grazie!!!

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Dom, 01/02/2015 - 11:25

Ma non è che ha ragione Ostellino quando dice che Mattarella "Sta zitto perchè non sa che dire"?

Linucs

Dom, 01/02/2015 - 11:27

Rivolga una preghiera a quelli che si sono sparati in faccia per pagargli lo stipendio invece che portare un piatto in tavola.

michele lascaro

Dom, 01/02/2015 - 11:35

Da Rgio1° si è passati a Rgio2°, e, dati i luoghi di origine, è sorta una parvenza di una riedizione del Regno delle Due Sicilie. Chi, la Storia, giudicherà il più inappropriato ?

Mobius

Dom, 01/02/2015 - 11:52

Quelli che vanno spesso a messa non mi ispirano fiducia...

gioch

Dom, 01/02/2015 - 11:53

E' sempre una goduria vedere i comunisti spellarsi le mani per applaudire un democristiano di vecchio stampo.RIDICOLI!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 01/02/2015 - 11:55

Mattarella, che presidente sarà?. Tanto per cominciare sarà il simbolo italiano del nuovo che avanza!

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Dom, 01/02/2015 - 11:55

Mattarella, che presidente sarà?. Tanto per cominciare sarà il simbolo italiano del nuovo che avanza!

Gioa

Dom, 01/02/2015 - 11:55

MASTELLA CHI TE LO FA FARE DI IMBARCARTI IN UNA STORIA DI PRESIDENZA DI CUI TU NON SARAI IL PROTAGONISTA MA LA VITTIMA. I SOLDI NON FANNO LA FELICITA' DI NESSUNO. MANTENERI INTEGRI I NOSTRI VALORI COME ESSERI UMANI FA LA FELICITA' DI TANTI. PENSO PURE LA TUA. SEI IN PRIMIS UN UOMO. QUANDO DON PUGLISI FU UCCISO DALLA MAFIA PERCHE' FACEVA IL SUO LAVORO CREDENDOCI NULLA DI PIU'...L'ASSESORE DI PALERMO DISSE: LA MAFIA VA COMBATTUTA PARLANDO...L'HA DETTO SUBITO E QUESTO L'HA SALVATO. TU PARLI POCO...ED ORA O FRA QUALCHE GIORNO E' GIUNTA L'ORA DI PARLARE...NON ACCETTARE SALVIAMO L'ITALIA.

gioch

Dom, 01/02/2015 - 11:56

SONO ARRIVATE LE CONGRATULAZIONI DELLE "BARBARE" SPINELLI TSIPRASIANE?

iononhovotatorenzi

Dom, 01/02/2015 - 11:56

a forza di provare anche renzi puo' indovinarne una e questa del nuovo presidente ha oscurato tutte le sue scelte fallimentari che hanno condotto l'italia sul baratro, purtroppo ad oggi c'è qualcuno nel centro destra che di scelte politiche ne sbaglia piu' di lui ( il famoso B) che forse e meglio lasci ad uno capace.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 01/02/2015 - 12:04

E cosa vi aspettavate che dicesse? Ho vinto al superelotto, grazie non fiori ,ma opere di bene, sarò imparziale con tutti coloro che mi hanno votato, state sereni l'Italia s'è desta, oh belli ciao, oh ciao, oh belli ciao ciao....

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 01/02/2015 - 12:14

buri, La DC era un crogiolo di mille tendenze. Le ricordo che anche Renzi, compagno di merende di Berlusconi, e`un ex DC, figlio della diaspora democristiana e figlio illegittimo di Silvio. Cosi`come un'ampia fetta di Forza Italia, e anche diversi del PD sono ex DC... Eppure sa cosa le dico, Mattarella ispira fiducia, Renzi tra quelli che hanno scelto il PD e`quello che ne ispira meno, ha addirittura buggerato il suo ex amico DC Letta, quanto agli ex DC che hanno invece scelto Berlusconi, diciamo che parla la loro fedina penale.

Klotz1960

Dom, 01/02/2015 - 12:18

E'veramente un sollievo sapere che Mattarella ha fatto la sua passeggiattina. Passeggiare, poi, e' uno sport veramente intelligente, e praticato da pochissime persone nel mondo. Siamo tutti piu' tranquilli e sopratutto orogliosi di avere un presidente cosi' originale e sportivo.

Giacinto49

Dom, 01/02/2015 - 12:19

Va bene per la Santa Messa. Spero che non si rimandi oltre una visita all'Altare della Patria.

acam

Dom, 01/02/2015 - 12:22

un'impressione generale dopo RE GIORGIO, RE TRAVICELLO?

acam

Dom, 01/02/2015 - 12:23

mi spiego dopo tanto Fragore tutti i rospi continueranno a fare qura, qura?

Vigar

Dom, 01/02/2015 - 12:27

Un altro dc "doc". Cosa vogliamo aspettarci? Sono tutti uguali, fatti con lo stampo in sacrestia, con la santa benedizione del vaticano che, passano le stagioni, gli anni, i governi, rimane sempre il principale regista della politica di questo sciagurato paese. Non cambierà mai nulla!

Agostinob

Dom, 01/02/2015 - 12:29

Non ci dicono se è anche andato in bagno, me è presumibile di si. Ha tenuto un basso profilo,....fregandosene di interagire con il popolo. E' incredibile come il popolo sia bue. Fino a ieri se qualcuno lo vedeva passare manco lo guardava ma oggi, essendo divenuto Presidente, tutti ad applaudirlo. Per cosa poi, non si sa. E comunque il suo non rispondere al popolo la dice lunga: se ne frega. Nei prossimi giorni cambierà. Gli diranno che deve sorridere e ringraziare (anche se se ne frega) perché così il popolo è contento e dirà che lui è bravo, ed allora vedrete che si metterà a sorridere e stringere mani. Che buono che è!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Dom, 01/02/2015 - 12:32

Mattarella è uno dei tanti politici sfornati dalla DC del debito pubblico, delle regioni speciali e dei privilegi. Uomini grigi inutili silenziosi. E pericolosi. Pensano bene a quel che dicono e non dicono mai quel che pensano. Han vissuto nel dilagare della propaganda e cultura comunista. Un cancro. Han finto di capire e perdonare ma ne sono diventati i ben noti utili idioti. Oggi a lui è toccata la ricompensa, l'han fatto capo dello stato, a camere unificate e consenso bulgaro. Adeguato direi, molto. E' andato subito alle Fosse Ardeatine dove gli infami nazisti compirono un dei tanti eccidi ma, secondo retorica resistenziale, ha taciuto di Via Rasella. Ha cominciato così il percorso di capo di uno stato degradato impoverito indebitato ed ipocrita. Buon lavoro.

Ritratto di semovente

semovente

Dom, 01/02/2015 - 12:34

L'impressione è quella di una calma assoluta. Mi torna però alla mente il detto: "Acqua cheta rompe i ponti". Attendiamo. Per l'italiano concordo con @buri. Smettiamola una volta per tutte di usare "inglesismi" a volte anche insignificanti e per me antipatici. Con il grandissimo vocabolario d'italiano non abbiamo da copiare da altri.

abocca55

Dom, 01/02/2015 - 12:35

Messa funebre per l'Italia, per gli Italiani e per Renzi, che non si stancherà di leccarsi le ferite. Renzi voleva rottamare, ammodernare, e invece.....rimarrà rottamato.

abocca55

Dom, 01/02/2015 - 12:37

Italiani, popolo di sonnambuli, svegliatevi, ed imponete voi, con i voti, il giusto risveglio per il Paese. Si tratta solo di individuare un uomo coraggioso, INTELLIGENTE, onesto, carismatico, e poi il gioco sarà fatto. Occorre solo cercarlo, vedere dove è nascosto.

Agostinob

Dom, 01/02/2015 - 12:56

Conosco la storia della mia famiglia dal 1300 ma probabilmente prima di quella data, i miei avi erano stranieri perché non mi rispecchio in un popolo italiano di "lecchini" che appena un tizio diventa importante (si fa per dire) tutti subito ad applaudire e ad inneggiare. Ma non rispecchio neppure in una vlllaneria di chi, applaudito al passaggio, anziché ringraziare come sarebbe logico attendersi, se ne frega ed ignorando il popolo, tira dritto.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 01/02/2015 - 13:01

Uno dell'ala sinistra Dc,i demitiani,tutto chiesa e soldi, troverà il modo di fregarci mentre diremo "è veramente bravo,è veramento a modo questo presidente" .E' cosi difficile avere un presidente ed un governo alla francese?

beale

Dom, 01/02/2015 - 13:13

ritorno al......loden!

Ritratto di Attila51

Attila51

Dom, 01/02/2015 - 13:26

chissa se mette i "mutandoni" alle ballerine on tv di "Barbabei" memoria. i

Gioa

Dom, 01/02/2015 - 13:48

MATTARELLA MARTEDI' IL GIURAMENTO UN COSIGLIO PER LE TUE PAROLE POCHE CHE FARANNO STORIA E LASCERANNO UN SEGNO INDELEBILE PER LA NOSTA ITALIA CHE SI APPRESTA ALLA RIPRESA DEL BUON SENSO E DELL'ONESTA' DI TESTA SENZA LA MAFIA CHE INCALZA:..HO RIFLETTUTO. DARO' LE MIE DIMISSIONI DALL'INCARICO. LE MIE DIMISSIONI SONO DETTATE DALLA VOGLIA DI NON RAPPRESENTARE L'ITALIA DOPO CHE HO DOVUTO CEDERE ALLA MAFIA. MATTARELLA PER CHI TI HA VOLUTO E PER CHI NON TI HA VOLUTO DARESTI ESEMPIO DI UOMO LIBERO DI UN UOMO CHE DOPO ESSERE STATO "BASTONATO" ORA BASTA!!. TUTTI I TUOI FANS E NON FANS APPREZZERANNO LA TUA DIGNITA'. NON FARSI COMPRARE E' INDICE DI UMONI DI SUCCESSO. SE FARAI IL CONTRARIO LA TUA IMMAGINE NE SARA' PENALIZZATA FORTEMENTE. GRAZIE PRESIDENTE PER AVER DURATO 3 GIORNI.

ric42

Dom, 01/02/2015 - 14:02

Se il buongiorno si vede dal mattino, iniziamo male: il neo Presidente,nell'intervista rilasciata subito dopo la sua "elezione" ha dichiarato:"....per il bene dei miei concittadini.." La parola "concittadini" la può pronunciare un Sindaco, un Presidente della Repubblica dovrebbe dire. ITALIANI!

pastello

Dom, 01/02/2015 - 14:14

Qual é la differenza tra napoletano ( comunista ) e mattarella ( democristiano ) ? Nessuna, bisogna pararsi il cxxo con tutti e due.

pastello

Dom, 01/02/2015 - 14:16

Provate ad avvicinare le foto di mattarella e Beria. Poi ne riparliamo.

epesce098

Dom, 01/02/2015 - 14:24

@buri - Cosa vuoi, ormai è diventato di moda. Non si parla più di revisione della spesa ma di spending review, jobs act, low profile ecc. ecc. Credono di essere eccentrici o forse lo fanno per impedire a molti italiani di capire. Povera lingua Italiana!!!Non dimentichiamo mai che costui fa parte della consulta che ha bocciato il referendum contro la legge fornero.

manente

Dom, 01/02/2015 - 14:39

Mattarella, da Giudice Costituzionale, ha fatto parte del collegio che ha dichiarato "incostituzionale" la legge elettorale che ha portato all'attuale Parlamento, con la conseguenza che, sia la rielezione di Napolitano che la nomina di Renzie, sono anch'esse illegittime. Il fatto che un Parlamento abusivo abbia scelto come Pdr proprio uno dei giudici che li ha certificati come tali, potrebbe essere stata dettata dalla necessità di Renzie e del Pd di auto-legittimarsi "sanando" la loro stessa illegittimità con la elezione di Mattarella che, a rigor di logica, sarebbe anch'essa "abusiva". Vedremo presto se il nuovo Pdr sarà in grado di far fronte agli attacchi di Renzie alla Costituzione oppure se avrà la tempra ed il coraggio di non farsi manipolare da coloro che lo hanno scelto al solo fine di porre in essere l'estremo tentativo di legittimare se stessi.

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 01/02/2015 - 14:47

mifra77 ore 11:09, Lei mi ha letto nel pensiero..........

michetta

Dom, 01/02/2015 - 15:01

Secondo me, gli unici a gongolare, saranno le varie Bindi, i d'Alema, Bersani e compagnia bella, che si vedono così garantiti altri sette anni di seggi parlamentari.....a 20 mila medie mensili, fate un po' di conti! E pure da morti, saranno vitalizi da mettere in conto ai poveracci Italiani come noi....

marco46

Dom, 01/02/2015 - 15:28

il paese è depresso, però visto il grugno del nuovo presidente, penso che basterà solo quello a risollevare le sorti di questa povera Italia. Vedremo sicuramente la troika farsela addosso.

linoalo1

Dom, 01/02/2015 - 15:30

Però,nessuno ha ancora detto quante volte è andato in bagno e perché!E,quanti passi ha fatto per andare in Chiesa?E,quanto lunghi?Lino.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Dom, 01/02/2015 - 15:47

@Kommissar se proprio vuoi parlare di fedine penali hai dimenticato molti ma molti ex di ogni parte politica, se poi il tuo pallino è il solito tappeto sotto il quale nascondere l'immondizia che sta invadendo l'Italia allora stai arrivando in ritardo questo ritornello sta passando di moda, aggiornati come stanno facendo i tuoi compagnucci pentastellati!

Roberto Casnati

Dom, 01/02/2015 - 15:57

Tipico cOmportamento da mammasantissima DC!

Roberto Casnati

Dom, 01/02/2015 - 15:59

Con Mattarella l'Italia fa un passo indietro di 50 anni!

onroda

Dom, 01/02/2015 - 16:38

Dopo la votazione che ha di fatto eletto Mattarella Presidente,su giornali quotidiani,agenzie ed altro si leggono notizie :il fratello Piersanti ucciso dalla mafia, circa la vicinanza del padre del Presidente con la Mafia,circa i rapporti del fratello del Presidente con la Banda della Magliana,circa una mazzetta da 300 milioni di lire,mi fermo qui.Non sarebbe opportuno che questo quotidiano riportasse tutte le notizie onde dare a noi popolo bue materiale per riflettere e sapere chi è stato eletto Presidente???

Ritratto di dido

dido

Dom, 01/02/2015 - 17:17

siamo sicuri che la Panda abbia fatto la revisione? mi sembra un "tipo" un po' strano!

Ettore41

Dom, 01/02/2015 - 17:56

Lavoro!!!!!!!!! Perche i politici lavorano?

Ritratto di Gios'',,40.

Gios'',,40.

Dom, 01/02/2015 - 18:42

A me mi hanno insegnato, ha non giudicare mai l'ombra, si deve giudicare la Persona in forma di Presidente, che é differente di un lavoro qualsiasi. Saluti.

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Dom, 01/02/2015 - 19:36

BAH... SONO SOLO LE PRIME 24 ORE...

spigolatore

Dom, 01/02/2015 - 19:37

Sarà una brava persona, però....a me... sembra proprio uno Jettatore. Che il buon Dio ci scansi e liberi...

Paolo1956

Dom, 01/02/2015 - 19:46

C'è una cosa che non mi torna: E' stato eletto con 665 voti. Ma il numero diabolico non è 666? Per caso in Italia comanda un anticristo che non sa nemmeno fare la sua firma?

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 01/02/2015 - 20:06

Un massone sicuro

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Dom, 01/02/2015 - 20:12

Tutti i giornali all'unisono elevano peana di servilismo all'ennesimo satrapo dei poteri forti. Toni da Corea del Nord.

silvano45

Dom, 01/02/2015 - 20:26

francamente se i giornalisti girassero nelle strade si sarebbero accorti che alla gente non interessa nulla del rito ad uso e consumo di questa inutile e godereccia casta la cui fine si approssima nella misura in cui sprechi arroganza e inutilità sono sempre più evidenti

Iacobellig

Lun, 02/02/2015 - 06:20

MATTARELLA DOVREBBE SUBITO CONCEDERE LA GRAZIA A BERLUSCONI E CONSENTIRE AL POPOLO DI VOTARE PER ELEGGERE PROPRI CANDIDATI.

Accademico

Lun, 02/02/2015 - 07:29

Leggo nell'articolo "una breve passeggiata in centro, durante la quale giornalisti e cittadini hanno provato a interagire con lui, ma senza ricevere alcuna risposta". Ebbene sì, proprio così "senza ricevere alcuna risposta". Mattarella infatti è una persona seria, non ha bisogno di "bagnarsi di folla" per sollecitare consensi, come avrebbero fatto al suo posto un prodi o un amato. Come dicevo, il nuovo Presidente della Repubblica è una persona seria!

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Lun, 02/02/2015 - 12:38

ACCADEMICO, TRA SERIO E SERIOSO C'è DIFFERENZA. QUANDO TI SALUTANO RISPONDI, ANCHE LA REGINA D'INGHILTERRA